Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sandy
Super Sposa Settembre 2026 Varese

Save the date digitali : quando darli?

Sandy, il 5 Agosto 2025 alle 12:39 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 25

Ho bisogno di un feedback sulle tempistiche per i save the dateSmiley catface

Come ho già detto in più post, essendo illustratrice mi sto occupando io di tutta la parte grafica e stavo valutando di iniziare a lavorare bene ai save the date durante il mese di agosto (per ora ho solo una bozza).

Però ho il dubbio di quando sarebbe meglio darli :

Abbiamo molti invitati che vengono da fuori, e in giro ho visto che c'è chi dice che vanno dati un anno prima (nel nostro caso settembre 2025), chi dice invece di darli massimo 6 mesi prima, chi dice di darli a gennaio per settembre, poi ho visto sposi che li hanno dati 4 mesi prima (tardissimo secondo me, a quel punto darei le partecipazioni) e insomma sono confusa Smiley xd voi cosa pensate sia meglio?

25 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 6 Agosto 2025 alle 16:21
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per chi viaggia fa comodo sapere la data con largo anticipo - io I miei li ho mandati oltre un anno prima
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Posso dirti cosa faremo noi: noi li manderemo 10-11 mesi prima, ovvero inizio dicembre per fine ottobre. Noi viviamo all'estero e metà degli invitati verrà da fuori, quindi vogliamo dar loro la possibilità di prendere ferie fin da subito e di cominciare a prenotare tutto. Manderemo poi fine luglio l'invito ufficiale.

• Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho capito perfettamente, allora si meglio fare così, almeno hanno un " promemoria" 😂😂
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Precisa Luglio 2026 Biella
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, secondo me il save the date è meglio un'anno prima invece le partecipazioni quando uno può... noi faremo solo le partecipazioni ma tutti i parenti praticamente sanno che ci sposiamo quindi siamo a posto, noi le inizieremo a dare a ottobre 2025 per luglio 2026 perchè dobbiamo andare in Sicilia per un matrimonio e almeno risparmiamo sulla spedizione... lo so che è un po' prestino ma essendo già li ne approfittiamo visto che sarebbero una decina di inviti da mandare e considerando il fatto che il giro dei parenti dovremmo farlo a prescindere, quale momento migliore? Ognuno può farlo quando può, non ci sono delle vere e proprie regole Smiley smile

• Rispondi
  • Sandy
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Data fissata nella nostra testa, ovviamente non in via ufficiale con il comune perchè mi hanno detto che si sono annotati la cosa ma possono fissarla in via ufficiale solo con le pubblicazioni, ma ovviamente per quelle faremo partire l'iter a marzo/aprile e non possiamo aspettare fino a lì per mandare i save the date Smiley xd

Tutto il resto non lo avremo, faremo una festa piccola con grigliata in giardino e ci occuperemo noi del cibo Smiley catface

Comunque un po' tutti dovrebbero già sapere la data, o almeno noi l'avevamo comunicata a voce mesi fa, ma non mi aspetto che se la ricordino, quindi mi sa che alla fine da tutti i commenti ho capito che a un anno esatto mandiamo i save the date Smiley xd

• Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo!! Che bello che tu sia un'illustratriceee😍😍
    Ad ogni modo il mio consiglio è: se avete già fissato la data, chiesa, location e catering ti direi che se stai ultimando i save the date io fossi in te li invierei, specie se hai gente che viene da fuori.
    Quindi, quando li hai ultimati inviali subito 🥰
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Cagliari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi li abbiamo inviati un anno prima, mentre le partecipazioni 3 mesi prima più o meno.
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Luglio 2026 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io il save the date l’ho mandato preciso un anno prima, cioè il 18 luglio 2025.
    Le partecipazioni le daremo a Natale perché é tutto più comodo visto che vediamo tutti i parenti.
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non c'è una regola o un momento giusto per fare le cose... Dipende anche da tanti fattori... Tipo appunto nel tuo caso gente che abita fuori, la quantità di invitati, se ti sposi il fine settimana o durante la settimana... In ogni caso il save the date lo puoi tranquillamente fare all anno o al massimo entro il periodo natalizio... Gli inviti invece dai 6 a 4 mesi ma ognuno fa come meglio crede!
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi li abbiamo mandati circa 7 mesi prima anche se la data la sapevano quasi tutti già
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Dicembre 2026 Lecce
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho lo stesso problema, metà invitati vengono da fuori. Noi ci sposeremo a dicembre 2026, quindi pensavo ad aprile 2026 save the date digitali e durante l’estate le partecipazioni. Non so se abbia senso o meno così 😅
    • Rispondi
  • Laura P.
    Sposa VIP Luglio 2026 Messina
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il save the date, come dice la parola stessa, serve a comunicare il giorno della data con anticipo così che la gente si possa organizzare per tempo. Quindi per me non è affatto esagerato mandarli un anno prima 😊 diversa è la partecipazione, dove si comunicano le informazioni importanti e si chiede la conferma della presenza per poterla comunicare per tempo alla location e potersi organizzare con le bomboniere e altre piccole cose. Quella può essere mandata anche 4-5 mesi prima (sempre affinché gli invitati possano organizzarsi e comunicare effettivamente la propria presenza e il numero)
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2026 Firenze
    Marta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Noi abbiamo iniziato a inviarli un anno prima! 😊
    L'ultimo, l'ho inviato ieri ad un'amica di famiglia!
    • Rispondi
  • Sandy
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie a tutte, allora devo decisamente iniziare a lavorarci se è meglio mandarli un anno prima Smiley catface

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Personalmente credo che un anno prima non sia esagerato, anzi, è una cortesia verso chi deve organizzarsi con viaggi, ferie, ecc.

Il save the date è solo un promemoria informale, quindi secondo me darlo prima aiuta tutti, senza il rischio di sembrare “in anticipo eccessivo”.

Se inizi a lavorarci ad agosto e li mandi tra settembre e ottobre, secondo me sei perfettamente nei tempi! 😉

Alla fine non c’è una regola rigida, ma se hai il dubbio… meglio anticipare, soprattutto con tanti ospiti da fuori.

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì di solito i save the date si mandano un anno prima
    • Rispondi
  • Vale 🌸
    Super Sposa Settembre 2025 Torino
    Vale 🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me prima è meglio è, così anche gli invitati che vengono da lontano avranno tutto il tempo del mondo per non prendere impegni quel giorno e organizzarsi al meglio!!!
    • Rispondi
  • Milena
    Super Sposa Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao , noi li abbiamo mandati il 14/09/2024 giusto un anno prima ❤️
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Sandy! Noi li inveremo a inizio settembre per giugno 2026. Abbiamo anticipato tutto perchè molti nostri amici prenotano le vacanze estive appena finito quelle dell'anno prima per approfittare di prezzi "umani" su pacchetti vacanze etc, quindi vorremo dargli l'ufficialità in modo che se ci tengono a venire al matrimonio, sanno di non prenotare per quella settimana. Inoltre anticiperemo sia per quel motivo che per permettere alle persone di prendersi i permessi a lavoro (ci sposeremo di venerdì) la consegna delle partecipazione a dicembere/gennaio, in modo da poterci portare in vantaggio grazie alle vacanze invernali e alle festività dove vediamo parenti che non vediamo così spesso!

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avevamo la maggior parte degli invitati che venivano da fuori e li abbiamo mandati circa un anno prima, a dicembre per il novembre successivo
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Luglio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo mandato il Save the date proprio esattamente un anno prima! Le partecipazioni le daremo, invece, qualche mese prima
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    C'è anche chi lavora di sabato quindi io ri direi 9/10 mesi prima i save the date e 6/5 mesi prima le partecipazioni
    • Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora noi essendo pochi invitati daremo solo le partecipazioni via whatsapp perché le poche persone che ci saranno sono spesso in viaggio per via del lavoro, le consegneremo quando mancheranno 4 mesi, anche perché in realtà sappiamo con certezza che ci saranno però le invieremo ugualmente, secondo me magari un save the date potete mandarlo quando mancano magari 9 mesi cosi se qualche invitato deve spostare o fa un lavoro dove ha molti impegni riesce a esserci
    • Rispondi
  • Sandy
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non avevo pensato al problema lavoro! Noi ci sposiamo comunque in sabato, ma dovremo valutare comunque anche questo, grazie Smiley shame

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo il 2 settembre 2026 e sto cominciando ad inviarli a chi so che lavora dato che mi sposo di mercoledi, per avvisarli che dovranno prendere un giorno di ferie (non necessariamente perché mi sposo di sera appositamente), poi darò le partecipazioni intorno a Pasqua
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione