Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Nunziana
Sposa Abituale Giugno 2024 Bari

Scaramanzia 🤞🏼

Nunziana, il 2 Giugno 2024 alle 07:21 Pubblicato in Matrimonio.com 1 73
Ragazze buon giorno a tutti,la mia domanda di oggi è chi ha il compito di vestire la sposa? Ci sono scaramanzie che dicono che la mamma della sposa non deve mettere mani sul abito..qualcuno sa darmi una risposta?

73 Risposte

Ultime attività da Mary, il 17 Luglio 2024 alle 18:02
  • Mary
    Esperto Giugno 2024 Caserta
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mai sentita questa cosa sinceramente... a me quella mattina venne la sarta con la ragazza dell'atelier a vestirmi

    • Rispondi
  • andrea&deborah
    Sposa Abituale Ottobre 2024 Roma
    andrea&deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    CHE DIRE.. conosco coppie che hanno seguito tutto alla perfezione in fatto di tradizioni.. e non è andata proprio bene.. poco o anzi niente ci credo!!

    io non so.. credo chiederò alla parrucchiera e se viene in tempo, alla mia testimone.. mha.. non avendo ne mamma ne sorelle... ;D

    l importante inizierà dopo aver indossato un bellissimo sorriso... non il vestito!

    • Rispondi
  • Rosita
    Sposa Abituale Ottobre 2025 Napoli
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chi meglio di una mamma , può farti indossare l’abito dei tuoi sogni.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Agosto 2024 Cosenza
    M.... ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi vestiranno mia mamma e mia sorella Smiley smile
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa Curiosa Ottobre 2024 Bari
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chi meglio della nostra mamma può aiutarci nella preparazione in un giorno così importante!?
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Precisa Giugno 2024 Pavia
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sono sposata domenica scorsa e mi hanno aiutato nella vestizione la mia mamma e la mia testimone 🤍 è stato un momento magico, pieno di emozioni
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Giugno 2024 Caserta
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio questa cosa non l’ho mai sentita, io personalmente mi sono sposata lo scorso 6 giugno e mi hanno aiutata mia mamma e mia sorella nonchè testimone. Se non vuoi farti aiutare da tua madre potresti optare per una sorella, damigella, zia, oppure alcuni atelier la mattina mandano un addetto a casa per vestire la sposa
    • Rispondi
  • Ivana
    Sposa Abituale Ottobre 2024 Forlì-Cesena
    Ivana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spero proprio di no perché mi aiuteranno la mia mamma e mia sorella (testimone) a vestirmi!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Principiante Giugno 2025 Vercelli
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma chissene
    • Rispondi
  • Ali
    Sposa Novella Giugno 1997 Parma
    Ali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Bella
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Aprile 2024 Treviso
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai sentita questa cosa! A me comunque ha aiutato una carissima amica
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Agosto 2025 Agrigento
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sapevo di questa superstizione riguardo la mamma della sposa, penso che lei sarà sicuramente tra le persone che mi aiuteranno a vestire in quel giorno
    • Rispondi
  • N
    Sposa Principiante Aprile 2025 Avellino
    Natascia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nuova ansia sbloccata! Questa mi è nuova.... sicuro le vorrò avere al mio fianco...

    • Rispondi
  • Angela
    Sposo Novello Luglio 2025 Caserta
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non pensare a queste sciocchezze, magari avessi mia mamma nel giorno del mio matrimonio 😞 goditela più che puoi invece
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Settembre 2024 Foggia
    Susanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io spero che non ci sia nessuno attorno 😅😅😅 ma credo che ci saranno anche le ragazze dell'atelier
    • Rispondi
  • Ilenia
    Esperta Settembre 2024 Vercelli
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi faró vestire da mamma e mia sorella, nessuna scaramanzia ✌🏼
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia mamma l'abito l'ha già super toccato durante le prove ahahah
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposo Abituale Settembre 2024 Macerata
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente non conoscevo questa “usanza a”!
    Comunque mia madre ovviamente ci sarà, anche le mie damigelle e mio fratello…direi che qualche mano per aiutare si rimedia 😆
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono scaramantica, mi vestirà mia mamma
    • Rispondi
  • A
    Sposo Novello Ottobre 2024 Napoli
    Antonio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che io sappia invece deve essere proprio la mamma a vestire la sposa o comunque una donna già sposata
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai sentita questa scaramanzia.
    Nel mio caso mi sono fatta aiutare dalla mia amica che ha ha celebrato il rituale dei quattro elementi 💜💜💜💜
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Maggio 2024 Lecce
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io non avevo mai sentito di questa superstizione, mille altre sì ma questa no...mi ricordo che la sposa non si può guardare allo specchio prima di uscire per sposarsi, o se vuole farlo deve avere qualcosa di "spaiato", un orecchino , o una scarpa...io sinceramente mi sono scordata di questa cosa quel giorno 🤣🧿
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Maggio 2024 Lecce
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, ti sono vicina 💪 ti posso dare un consiglio? Fregatene e pensa a te e il tuo FM, pensa a quello che state costruendo e alla famiglia che state formando! Nonostante mia mamma fosse contenta che noi ci saremmo sposati, ( i miei genitori sono divorziati) secondo lei io la mattina del matrimonio non potevo far venire mio padre a far le foto della preparazione sposa, io naturalmente mi sono imposta e ho fatto in modo di far venire entrambi ma senza farli incontrare...ti dico solo che lei se n'è andata (non so se di proposito o senza farlo apposta) proprio quando avevo bisogno di una mano per vestirmi...fortuna che era un abito semplice e riuscivo anche da sola, per fortuna mi ha dato una mano mio fratello, dolcissimo. E la mia testimone si è fatta aiutare dalla nostra MUA, insomma poteva essere un disastro ma alla fine quel giorno sarai così felice e al settimo cielo che tutta questa negatività passerà in secondo piano!! Fidati ! Noi ci siamo sposati 2 settimane fa 😊🤍 circondati di persone che ti vogliono bene e fregatene di chi non sa essere felice per te!
    • Rispondi
  • Jen
    Esperta Aprile 2025 Biella
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qualcosa Della mamma avevo sentito anch Io, Ma nn Mi ricordo bene...fatti aiutare da una sconosciuta Cosi non corri il rischio 😂😂
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Novella Ottobre 2024 Ragusa
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me vestiranno le signore dell’atelier dove ho comprato l’abito☺️
    • Rispondi
  • Alessia
    Esperta Maggio 2025 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi vestirà il sarto è amico che creerà il mio abito.
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Precisa Giugno 2024 Caserta
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho la fortuna che verrà la ragazza dell'atelirr dove ho acquistato l'abito. Dico fortuna perché l'abito è davvero complicato da mettere,sicuramente mani esperte sapranno fare meglio e più rapidamente di chiunque altro. Ma ovviamente quel momento non mancherà la mia mamma , la mia bambina e la mia testimone! Per la scaramanzia non so che dirti,da noi a parte il mio caso,aiuta la mamma,una sorella,la testimone...insomma chiunque tu abbia piacere ad avere in quel momento
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Novella Luglio 2024 Pavia
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anch'io non ho più mamma e papà,e al primo matrimonio c'era il mio papà,mi mancheranno quel giorno,però so che ci sono ugualmente sottoforma di anima. E non mi sentirò sola
    • Rispondi
  • Rosalia
    Sposa Principiante Luglio 2025 Palermo
    Rosalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia madre e mia sorella, nonché mia testimone. Un momento tanto speciale e bello, non possono non essere loro a vestirmi. Altro che scaramanzia.. bisogna seguire il cuore in questione giorno speciale ❤️
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Settembre 2024 Livorno
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo la mia testimone e la mia truccatrice (che conosco da più di 10 anni, abbiamo sia lavorato insieme che uscite insieme) anche perché ho un vestito semplice da mettere, l’unica cosa e’ chiuderlo dietro tirando bene (il sopra e’ a bustino)
    • Rispondi
  • Nunziana
    Sposa Abituale Giugno 2024 Bari
    Nunziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🥹🥹🥹❤️magari ci fosse la mia nonnina sarebbe stato un emozionante grandissima
    • Rispondi
  • Lucy
    Sposa Principiante Maggio 2024 Sassari
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sn sposata 3 settimana fa e mi ha vestito mia cugina che era mi truccatrice professionale oltre ad essere una delle mie damigelle d'onore in più è divorziata ma adesso fidanzata Sn super superstiziosa ma essendo sudamericana non conoscevo questa supertizione Italiana da noi dicono le superstizione di nn provarsi mai l'abito di sposa di una altra; perché porta mala sorte io ho dovuto fare la prova abito di sposa per mia cugina che vive tutto ora in Giappone e la sua Sarta di fiducia era nella mia nazione Bolivia e nn si ha fidato ad inviarlo al Giappone senza la prova abito avevamo la stessa taglia, ma mi ha portata solo fortuna mio abito era simile al suo taglio principesco come quello di mia cugina che ho misurato 18 anni fa 🥰🥰🥰
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione