Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Nunziana
Sposa Abituale Giugno 2024 Bari

Scaramanzia 🤞🏼

Nunziana, il 2 Giugno 2024 alle 07:21

Pubblicato in Matrimonio.com 75

Ragazze buon giorno a tutti,la mia domanda di oggi è chi ha il compito di vestire la sposa? Ci sono scaramanzie che dicono che la mamma della sposa non deve mettere mani sul abito..qualcuno sa darmi una risposta?
Ragazze buon giorno a tutti,la mia domanda di oggi è chi ha il compito di vestire la sposa? Ci sono scaramanzie che dicono che la mamma della sposa non deve mettere mani sul abito..qualcuno sa darmi una risposta?

75 Risposte

  • Nunziana
    Sposa Abituale Giugno 2024 Bari
    Nunziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🥹🥹🥹❤️magari ci fosse la mia nonnina sarebbe stato un emozionante grandissima
    • Rispondi
  • Lucy
    Sposa Principiante Maggio 2024 Sassari
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sn sposata 3 settimana fa e mi ha vestito mia cugina che era mi truccatrice professionale oltre ad essere una delle mie damigelle d'onore in più è divorziata ma adesso fidanzata Sn super superstiziosa ma essendo sudamericana non conoscevo questa supertizione Italiana da noi dicono le superstizione di nn provarsi mai l'abito di sposa di una altra; perché porta mala sorte io ho dovuto fare la prova abito di sposa per mia cugina che vive tutto ora in Giappone e la sua Sarta di fiducia era nella mia nazione Bolivia e nn si ha fidato ad inviarlo al Giappone senza la prova abito avevamo la stessa taglia, ma mi ha portata solo fortuna mio abito era simile al suo taglio principesco come quello di mia cugina che ho misurato 18 anni fa 🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • Rosita
    Sposa Abituale Ottobre 2025 Napoli
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende anche dal atelier, alcuni danno loro assistenza.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Luglio 2024 Genova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito le testimoni o le damigelle, ad esempio a me aiuteranno le mie testimoni
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Abituale Giugno 2024 Alessandria
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me aiuterà a vestirmi la sarta con la mia testimone di nozze assieme a mio padre
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Giugno 2024 Trapani
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi vestiranno mia mamma e mia nonna, la cosa più emozionante che ci sia e chissenefrega della scaramanzia 🤗
    • Rispondi
  • Domenica
    Sposa Precisa Maggio 2025 Vibo Valentia
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi vestiranno quelle dell'atelier perché è nelle loro regole. Venire il giorno del matrimonio è vestirmi ed accettarsi che è tutto a posto.
    l'abito me lo consegnano il giorno prima.
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Principiante Maggio 2026 Foggia
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mettiamo da parte le scaramanzie: la mamma nella fase dei preparativi è un supporto di cui non si può fare a meno. È un momento madre-figlia così speciale che non si può replicare.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Curiosa Giugno 2025 Mantova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vorrei che ci fossero i miei genitori, sicuramente la mia mamma avrebbe qualcosa da dire, e sarei felicissima di sentire ancora la sua voce. Una nuora mi fa da parrucchiera e l' altra mi aiuterà nel vestirmi
    • Rispondi
  • J
    Sposo Abituale Maggio 2024 Vicenza
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io mi son fatta vestire dalle testimoni, comunque la ragazza che mi ha truccata ci ha aiutate per fortuna
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Dicembre 2022 Foggia
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono stata vestita dalla signora dell'atelier che mi ha venduto l'abito; mentre il velo me l'ha messo mia cognata.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Aprile 2025 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia mamma mi ha detto che mi posso sposare da sola quindi non credo nè che vedrà l'abito, nè mi vestirà, meglio affidarmi alle damigelle e la testimone che verrà con me in atelier a provare
    • Rispondi
  • Nunziana
    Sposa Abituale Giugno 2024 Bari
    Nunziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sono delle tue zone,anche io non sapevo la conoscenza mi è stata raccontata di recente,infatti la cosa che desidero di più che mi aiuti mia mamma e mia sorella 🥹
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Luglio 2025 Pisa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, questa scaramanzia non l'ho mai sentita. Però non ci credo, sembrano le credenze che usavano le nostre nonne o bisnonne. Io mi farò aiutare da mia mamma , ma avendo poca mobilità a un braccio daranno una mano le mie due migliori amiche
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Curiosa Giugno 2025 Bari
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nella mia città, pv di bari, è la mamma della sposa, con un altro parente che sia sorella, nonna o zia.. che vestono la sposa
    • Rispondi
  • Greta
    Super Sposa Giugno 2024 Teramo
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel mio paese non esiste questa scaramanzia o probabilmente nel tempo di sarà persa non so che dirti a me aiuteranno mia sorella e mia madre , l' atelier mi aveva chiesto 150€ per la vestizione .


    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Giugno 2025 Torino
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sapevo delle damigelle della testimone però non sapevo di questa scaramanzia
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao!

    Per mancanza di ulteriore "forza lavoro" femminile, mi aiuterà mia mamma (solo a chiudere l'abito dietro; indosserò le scarpe prima dell'abito perché essendo molto ampio non penso riuscirò a trovare e vedermi i piedi dopo averlo indossato Smiley xd

    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Curiosa Settembre 2023 Lecco
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!!io questa scaramanzia non la conosco..a me hanno aiutato mia sorella e mia mamma...quindi vai tranquilla e fatti aiutare da tua mamma e da altre!!!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Dicembre 2023 Brindisi
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai sentito nulla del genere. E comunque è venuta la signora dell'atelier a vestirmi
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono fatta aiutare dalle testimoni. Non ho idea di questa scaramanzia.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Maggio 2025 Cagliari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate, mi Sono sbagliata.. deve essere Una Donna sposata.Scaramanzia 🤞🏼 1



    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Maggio 2025 Cagliari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so che dovrebbe aiutarti una persona nubile.
    • Rispondi
  • Serena
    Esperta Settembre 2024 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai sentita una cosa del genere )))
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Agosto 2025 Verona
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio io non ho mai sentito di questa scaramanzia, io penso che mi aiuterà mia mamma, la mia testimone e la mia cerimoniera🥰
    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Giugno 2025 Torino
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoooo! Io sapevo le damigelle e la testimone!
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non conosco questa credenza popolare. Io mi farò aiutare da mia mamma, dalla titolare dell'atelier e dalle mie sorelle
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Luglio 2024 Salerno
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa scaramanzia non la conosco
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Novella Ottobre 2024 Reggio Calabria
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa scaramanzia l'ho sentita anni fa da una mia amica a cui ho fatto da testimone che ha voluto che la aiutassimo io ed una sua cugina a vestirsi. Siccome mi spiegava che è di buon auspicio per chi aiuta la sposa, io chiederò a due amiche di aiutarmi.. 🤍 Ma sempre sotto l occhio vigile di mamma ❤️🤍🫂
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono superstiziosa 😆
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze vi prego, non potete credere in queste cose. Come il letto della prima notte che non deve essere fatto da donne sposate, ma nubili e vergini😂
    La mia prima notte sarà in hotel, devo chiedere a chi si occuperà della stanza se è sposata o meno?
    Sono credenze antiche e stupide. Fatevi vestire da chi volete. Non capisco veramente come fate a credere nel 2024 alla scaramanzia 🥲
    • Rispondi
  • Stella
    Sposa Novella Ottobre 2024 Latina
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi farò vestire dalla zia del mio compagno ❤️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione