Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Precisa Maggio 2023 Torino

Scelta chiesa

Chiara, il 30 Aprile 2022 alle 19:26 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 23
Momento sfogo…
Il parroco della chiesa in cui volevamo sposarci ci ha detto di no perché non siamo residenti lí… il mio fm fino a poco tempo fa aveva la residenza lí ma essendoci poi trasferiti per lavoro l’abbiamo cambiata… quindi non possiamo sposarci nel posto dove siamo cresciuti solo perché non abbiamo più la residenza lí?! Mi sembra assurdo 😅

23 Risposte

Ultime attività da Eleonora, il 1 Maggio 2022 alle 19:30
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho frequentato la parrocchia in un comune diverso dal mio. Ho chiamato il parroco e mi ha detto di no perché abito in un comune diverso. Eppure in quella parrocchia ci avevo fatto catechismo, i sacramenti e i gruppi giovanili dopo la cresima. Mi ha detto un no categorico rispondendomi anche male. Alla fine mi sposo in un'altra chiesa completamente diversa in cui per fortuna il parroco non si è puntato su tante formalità, ci ha accolti, fatto iniziare subito i corsi prematrimoniali e stiamo facendo tutto tranquillamente. Certi preti veramente......

• Rispondi
  • B
    Sposa Precisa Settembre 2022 Parma
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    noi ci eravamo sposati in un’altra chiesa fuori comune di entrambi, senza problemi
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo penso farò proprio così!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2022 Bergamo
    Maggy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è così assurdo ho sentito di una storia simile in cui il vescovo impediva di sposarsi in una certa parrocchia ai non residenti. Quindi può capitare!
    Così come capita il contrario, io sono residente all'estero e mi sposo in Italia..
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2022 Bergamo
    Maggy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Conosco persone a cui è capitata la stessa cosa.. purtroppo hanno desistito alla fine.
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa VIP Settembre 2024 Caserta
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente mi sembra assurdo, io cercherei senza dubbio un'altra chiesa visto il disinteresse del prete
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Settembre 2022 Salerno
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cerca un’altra chiesa hai ragione🤦🏼‍♀️🤦🏼‍♀️🤦🏼‍♀️🤦🏼‍♀️
    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa VIP Settembre 2023 Ferrara
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi siamo di Ferrara e purtroppo anche da noi é così. Volevamo sposarci in una chiesa in centro, ma una delle ultime ordinanze del vescovo impone di sposarsi nella chiesa della propria frazione. Siamo comunque stati fortunati, abbiamo fatto il battesimo di nostra figlia il 9 aprile con il Don del nostro paese e abbiamo avuto l'opportunità di conoscerlo meglio e ci piace davvero tanto. É un uomo sui 40 anni, molto alla buona. Purtroppo mi sa che ci sono parecchi restrizioni
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a noi piacerebbe fare così 😔 ma temo sia proprio una decisione di quel prete lí perché ha detto che è lui che non vuole… mi tocca cercare altro
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Giugno 2023 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara! Mi sembra abbastanza assurda la cosa che ti ha detto il parroco 😳 anche perché anche noi ci sposiamo in una chiesa dove non siamo residenti e nessuno ha fatto storie. Cioè noi conviviamo in una paese nei dintorni ma non è né il mio paese ne il suo paese e abbiamo spostato la residenza quando siamo andati a convivere. Quando ho chiamato i due parroci per farmi dare l’ok per il nulla osta e per capire se potevo sposarmi nella mia chiesa nessuno mi ha fatto problemi! Anzi addirittura il prete del mio paese di origine mi permette di fare il corso prematrimonio nella parrocchia di dove sono residente per non farmi fare troppi sbattimenti… io ci riproverei
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Dicembre 2022 Padova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono nel paese dove sono nata anche se ho cambiato da poco residenza
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Luglio 2022 Genova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non occorre avere la residenza lì!!!! È proprio assurdo... Noi ci sposiamo in una chiesa in un quartiere diverso dal nostro di appartenenza....
    • Rispondi
  • Alice
    Super Sposa Settembre 2022 Sassari
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi inizialmente non sai che fatica trovare la chiesa…. Non perderti d’animo cerca una chiesa magari in zona .. troverai qualcosa di adeguato e anche un ottico più disponibile
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Luglio 2021 Roma
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara, confermo quanto ti hanno detto le altre spose: sono di Roma ma mi sono sposata a Nepi, in provincia di Viterbo e mio marito, che è tedesco, ha addirittura la residenza a Berlino! Mi sembra un arbitrio vero e proprio, io mi rivolgerei alla diocesi ….
    • Rispondi
  • Isabelle
    Sposa VIP Ottobre 2022 Potenza
    Isabelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assurdo, una coppia che ha fatto il corso prematrimoniale con noi si sposerà in Sicilia non avendo la residenza lì. Non penso sia ovunque così, forse dipende dalla parrocchia o dal prete.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti non è così. Si può scegliere la chiesa che si vuole, basta fare l'iter burocratico.
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa Master Giugno 2019 Bologna
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara: mi spiace ma il prete ti ha dato una info del tutto errata. ti confermo che puoi sposarti dv meglio credi. la chiesa da noi scelta era in un’altra regione addirittura rispetto alla nostra resistenza. peccato perché quando i preti montano qst storie nn fanno che allontanare i fedeli dalla realtà dei fatti
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma è il parroco che fa storie!!! In realtà ci si può sposare dove si vuole.
    Anche io sono residente da poco più di un anno in un altro comune e in un'altra parrocchia, ma io vado a sposarmi nella mia chiesa, nella parrocchia dove ho preso tutti i sacramenti. Il sacerdote non ha detto nulla. Probabilmente ci vorrà un nullaosta del parroco del comune dove sono ora. Se mi fanno storie divento Burzum

• Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo è...io mi sposo nella chiesa del paese dove sono nata e cresciuta,anche se non ci vivo più.Per fortuna non mi hanno fatto storie...
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Settembre 2022 Salerno
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma sono matti🤦🏼‍♀️🤦🏼‍♀️🤦🏼‍♀️🤦🏼‍♀️… se la cantano e se la suonano come vogliono… noi viviamo a Roma per lavoro d quindi siamo anche residenti ma ci sposiamo nella chiesa della mia città…
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Luglio 2022 Lucca
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si può fare badta che il parroco della parrocchia di vostra attuale residenza faccia una licenza, diciamo un'autorizzazione al parroco di altra parrocchia a celebrare il vostro matrimonio
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Probabilmente è una scelta sua, perché si può benissimo fare! Noi ci siamo sposati nella parrocchia di un paese dove non abbiamo mai vissuto, ci ha sposato il parroco che ci ha seguito nel corso fidanzati. A livello burocratico si può fare, il parroco dove risiedete deve farvi un documento da consegnare al prete che vi sposa
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Ottobre 2021 Salerno
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il corso prematrimoniale si svolge nella chiesa di residenza, ma poi puoi sposarti dove vuoi, basterà chiedere il nulla osta alla tua chiesa di residenza attuale
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione