Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa Curiosa Giugno 2026 Roma

🆘 Scelta location...quanti sopralluoghi?

Francesca, il 26 Gennaio 2025 alle 09:13 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 27
Salve sposine, mi sposo a giugno dell' anno prossimo e anche se in molti pensano che sia troppo presto iniziare pianificare tutto, sono già due volte che troviamo la nostra data occupata 😅 Ma a prescindere da questo, voi quante location avete visto prima di scegliere la vostra?

A noi non serve solo per il ricevimento ma anche per il rito... Ne abbiamo viste già più di una, sentito tante, preso diversi preventivi ma finora una ci ha colpiti tanto (nonostante non sia al mare...eh si l'idea iniziale era al mare)....sono combattuta 😔
da una parte ho paura che sia troppo presto fermarmi con la ricerca, dall' altra ho paura che più passa il tempo più rischio di non trovare una data in questa che ci piace HELP 🤯

27 Risposte

Ultime attività da Marta, il 27 Gennaio 2025 alle 16:31
  • Marta
    Esperta Giugno 2026 Firenze
    Marta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Noi ne abbiamo viste 3, ma avevamo già avuto il colpo di fulmine con la seconda vista online Smiley smile

Ed è effettivamente stata la nostra scelta, l'abbiamo prenotata a luglio 2024 per giugno 2026 Smiley smile

• Rispondi
  • Jeanette
    Esperta Giugno 2026 Catania
    Jeanette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ☺️ non è assolutamente presto, anzi! Noi abbiamo prenotato la location ed il fioraio ad agosto 2024, quindi pensa un po! E menomale che l'abbiamo fatto, oserei dire, altrimenti non avremmo trovate libere le date ne per l'uno nè tantomeno per l'altro. Non è mai abbastanza il tempo per organizzare un matrimonio e come si suol dire "Chi ha tempo non perda tempo"! Anche perché, facendo tutto con calma e largo anticipo, non arriverai così tanto stressata al matrimonio, quindi meglio in anticipo, di gran lunga!
    Noi comunque faremo sia rito che Rinfresco e ricevimento in location ed è stata la prima di cui ci siamo totalmente innamorati e che abbiamo scelto subito, a primo colpo e colpo sicuro!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Maggio 2025 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca, noi abbiamo fatto un'ampia scrematura qui sull'app e alla fine ne abbiamo selezionate 4 in tutto da vedere.. l'ultima è quella che abbiamo scelto .. appena entrati lo abbiamo capito senza neppure bisogno di dircelo 😊 ma, in ogni caso, poiché eravamo in procinto di partire per le ferie, avevamo deciso di prenderci ulteriore tempo per pensarci e ci è stata data la possibilità di bloccare la data gratuitamente per un paio di settimane..magari potreste provare a chiedere anche voi questa possibilità e nel frattempo vederne un altro paio per essere ancora più sicuri!
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ciao Francesca, noi ne abbiamo viste 6 e abbiamo scelto l'ultima. Anche noi eravamo partiti dall'idea mare ma poi abbiamo optato per tutt'altro! Quindi ti posso chiedere per curiosità qual è la location che vi ha colpiti? Anche noi ci sposeremo a Roma a settembre di quest'anno.

• Rispondi
  • Alissa
    Sposa Precisa Settembre 2025 Brescia
    Alissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! Noi ne abbiamo viste tre, ma abbiamo scelto la prima. Abbiamo tenuto gli altri due appuntamenti solo perché ormai erano già fissati e troppo vicini per cancellarli, ma ci siamo innamorati a prima vista
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperto Maggio 2025 Napoli
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ne abbiamo visitate 6, poi l'ultima ci ha rapiti e ci siamo fermati.

• Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Giugno 2025 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca! Non è assolutamente presto. Io ho ricevuto la proposta un anno prima della data che abbiamo scelto, ci siamo messi a cercare praticamente subito ma la maggior parte delle location nella nostra zona erano già prenotate per tutta l'estate 2025.
    Siamo poi andate a vederne 4. Devo dire che per me scegliere la location è stata la parte più faticosa e stressante di tutti i preparativi fino ad ora...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Federica Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi ne abbiamo viste 7 nel giro di un mese ( proposta ricevuta i primi di gennaio 2024 e a fine gennaio abbiamo firmato il contratto). Ci tenevamo a sposarci nel 2024 quindi abbiamo dovuto optare per un infrasettimanale. Voi siete particolarmente legati alla data che avete scelto? Perché se così non fosse io darei priorità alla location piuttosto che alla data..noi abbiamo fissato prima la villa e poi la chiesa di conseguenza.
    Comunque è una scelta che si fa molto “di pancia” secondo me..entrambi abbiamo avuto il colpo di fulmine e abbiamo deciso di affidarci ♥️
    • Rispondi
  • Caroli
    Esperta Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E allora è quella giusta, ha i vostri colori e ti piace tutto anche se non si trova al mare.
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh il problema è che a me una già mi ha fatto battere il cuore e che, nonostante avessi pensato al mare, non riesco ora a vedermi da nessun altra parte se non lì...mi piace ogni cosa di quel posto.... addirittura l intera location è in palette con i colori che avevamo scelto
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposo Saggio Giugno 2025 Pistoia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, noi abbiamo prenotato la location (anche per il rito) un anno e mezzo prima! abbiamo prenotato la prima che abbiamo visto della quale ci eravamo già innamorati dalle foto su l sito
    • Rispondi
  • Caroli
    Esperta Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi ci sposeremo a settembre e la location l’abbiamo bloccata a dicembre 2023, quindi non è troppo presto, anzi se vuoi una data specifica come abbiamo fatto noi, ti direi di continuare a cercare. Noi abbiamo visto un 7/8 location prima di trovare quella che ci ha fatto battere il cuore e per noi credo sia stato proprio un segno del destino e ti spiego il perché . Mai e poi mai avrei pensato di scegliere una Villa come location per il nostro matrimonio, eppure appena l’ ho visto mi brillavano gli occhi di felicità. Io mi chiamo Caroli e la location Villa Acquaroli, se togli le lettere AQU, formano il mio nome, in più all’ interno c’è una stanza con le pareti verde mela ed è il colore del nostro matrimonio, quindi è la location che ha scelto noi. Il mio consiglio? Non fermarti e vedrai che troverai la location dei tuoi sogni con la data che vorrete voi. 😘
    • Rispondi
  • Sara
    Esperta Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo soffermati solo sulla prima perché comunque già la conoscevamo e ci siamo innamorati ancora di più dell’atmosfera serale 🥰
    Al mio fm ne piaceva anche un’altra ma i prezzi erano troppo alti
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca, noi abbiamo iniziato un anno prima proprio per evitare che la data che volevamo non fosse più disponibile... E anche per iniziare tutti gli altri preparativi in tempo.
    Abbiamo visto una sola location perché ne eravamo già innamorati prima ancora di andare a vederla. Quando l'abbiamo vista e abbiamo fatto la prova del menù, abbiamo immediatamente confermato 😍
    Fate bene ad iniziare già a guardarvi in giro così potete fare con più calma e trovare la vostra location dei sogni e che possibilmente abbia disponibile la data che avete scelto.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca! Fate benissimo a iniziare già da ora, la dimostrazione è proprio l’aver trovato già la data occupata! Noi ci sposiamo a Giugno di quest’anno e abbiamo iniziato a girare a Novembre 2023 per fare le cose con molta calma! In tutto ne abbiamo viste 3, abbiamo poi prenotato a Febbraio 2024 perché il mio futuro marito era indeciso tra due, io avrei scelto subito senza dubbi invece! Ci è andata bene ad aver trovato la data libera, anche perché è un sabato e la location molto gettonata! È sempre meglio iniziare il prima possibile per non rischiare di rinunciare alle prime scelte!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ne abbiamo viste solo 5. All’inizio anche io ero proiettata più su qualcosa sul mare, ma alla fine la Villa che ci ha rubato il cuore era più in montagna, ma con una vista spettacolare sia sul mare che sull’Etna. Se avete trovato qualcosa che vi piace, anche se non è quello che vi aspettavate all’inizio, io mi fermerei. Anche perché il rischio è che non troviate niente che vi piaccia di più e anche questa poi sia occupata per la data da voi scelta.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Esperta Giugno 2025 Torino
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    CiaooooSmiley smile noi ne abbiamo viste solo due, la seconda è stato un innamoramento al colpo di fulmine, abbiamo fatto aperitivo sul lago in mattinata e abbiamo mangiato anche a pranzo sempre fronte lago.. l’abbiamo fermato subito!
    Poi siamo andati anche a cena ed era meraviglioso.
    Io che amo il mare, tolto il prato sembrava di esserci. Non per niente il tema è proprio mare, anche se la fioraia dice che sono pazza 😂
    • Rispondi
  • Daniela
    Esperta Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi ne abbiamo viste 4 ma alla terza avevamo giá scelto. Volevamo una specie di agriturismo in mezzo al verde con ristorante interno e senza limiti di orario.. come tempistiche un anno prima esatto (giugno 2024) abbiamo fermato l’ultima data disponibile per un sabato in giugno 2025. Quindi se vi ha colpiti, fate i vostri ragionamenti ma io la fermerei
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Abituale Giugno 2026 Bari
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ,anche noi ci sposiamo a giugno del prossimo anno. Continua a cercare (poi dipende da zona a zona) ma noi al Sud abbiamo alcuni periodi (e giorni,come il sabato) che sono particolarmente gettonati. Non volendo spostarci troppo dal comune in cui abitiamo e in cui faremo la cerimonia religiosa, abbiamo già ristretto la ricerca…e quindi abbiamo visionato solo tre sale ricevimenti (e abbiamo scelto la prima)
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi allora gemelle separate alla nascita 🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Benedetta
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahaha no tranquilla 🤣🤣
    Fatto con tutti i fornitori, soprattutto con il fotografo, per capire chi ci offriva di più ma con il prezzo migliore 🤣
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sorella 😊 anche noi ci siamo fatti un file così (ma su foglio e non excel)...🤣🤣🤣 Pensavo di essere l'unica "matta" a fare una cosa del genere
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Abituale Giugno 2025 Bergamo
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo cominciato a visitare le location 13 mesi prima ed era già tardi perché nessuna aveva la data che volevamo! Ne abbiamo viste 5 anche se alla fine abbiamo scelto la prima con cui abbiamo avuto un colpo di fulmine, ma abbiamo comunque messo tutti gli appuntamenti nell’arco di una settimana per non farci scappare anche la possibile seconda data che avevamo individuato! Se non avete troppi problemi di date, ti direi di continuare a visitare finché non trovate quella giusta, ma di farlo con frequenza per non dilatare troppo il tempo e restare senza niente in mano!
    • Rispondi
  • Benedetta
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, tranquilla non è troppo presto..
    Noi ci sposiamo fra 4 mesi e ho fissato a gennaio 2024 quindi, un anno e mezzo prima ☺️ e iniziato la ricetta a dicembre ahah

Noi me abbiamo viste 6-7 poi poi scegliere la prima ahah Siamo stati combattuti tanto fra due, alla fine abbiamo fatto vari conti, varie cose e abbiamo scelto la primaMa di preventivi ne avremo fatti 30??Tranquilla, cerca di guardare un po' (noi ne guardavamo anche 2 o 3 nel solito fine settimana)Ma poi decidete 😘Noi avevamo fatto un file excel per capire i pro e i contro di tutti i postiCosto, posizione, lontananza, giardino, spazio esterno e interno, vista, catering esclusivo? Ecc
    • Rispondi
  • Jen
    Esperta Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda, se hai giá adesso problemi a trovarla ti conviene non abbatterti e continuare a cercare...io avevo giá in mente la prima che ho visto su questa app ma ho voluto dare un chance alle altr anche e ne ho viste mi pare 4...poi alla fine e stat quella che volevo e per la data mi sono adattata ad una libera ad agosto...l unica in realtá...

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ne abbiamo vista solo una scelta al primo colpo...noi non abbiamo scelto prima una data abbiamo chiesto le disponibilità su 3 date che potevano interessarci poi abbiamo fissato la chiesa e poi abbiamo confermato la location in base a una data che ci avevano dato come disponibile
    • Rispondi
  • Mimì
    Super Sposa Luglio 2025 Perugia
    Mimì Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ne abbiamo viste 6 perché anche a noi serviva anche per il rito civile e alla fine infatti abbiamo scelto una che è anche casa comunale 🙂
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione