Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marika
Sposa Novella Giugno 2025 Siracusa

Segnaposto al tavolo

Marika, il 10 Maggio 2024 alle 12:18 Pubblicato in Fai da te 2 21
Ciao a tutte/i!
Ho notato ai matrimoni a cui sono stata in passato che spesso gli ospiti a fine serata lasciano i segnaposti sui tavoli o li buttano. Credo quindi che siano uno spreco inutile di soldi. Mi chiedevo se era obbligatorio predisporli o se posso evitarli? Nel caso in cui non li preparo, la mise en place non sembra vuota?
Sono accettati anche consigli alternativi economici

21 Risposte

Ultime attività da ARTVANTGARDE, il 1 Luglio 2024 alle 23:19
  • ARTVANTGARDE
    Monza e Brianza
    ARTVANTGARDE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Se decidi cmq di fare i segnaposti con i nomi, potresti fare dei portachiavi carini, magari in plexiglass o legno, che verranno sicuramente apprezzati.

    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non sono assolutamente obbligatori e no, la tavola non sembrerà vuota senza.
    Io credo che dipende dal segnaposto ad esempio ad un matrimonio ho ricevuto una mini bottiglia di prosecco come segna posto e l'ho portata via, ad un altro una pallina di natale, portata via, ad un altro un tamburello con il mio nome...quando invece ho ricevuto cose personalizzate con i nomi degli sposi le ho lasciate sul tavolo
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Agosto 2023 Catanzaro
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho posizionato su ogni tovagliolo, un cuore di semi piantabili, in segno di vita che nasce; io l'ho inteso come attenzione in più per l'ivitato.
    L'ho sempre vista, nei matrimoni a cui ho partecipato come una carineria, non necessaria sicuramente, ma apprezzata.
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Abituale Ottobre 2024 Pavia
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono carini ma anche io non li avrò! Lascio libere le persone di decidere e cmq se vogliono cambiano posto durante la festa 🤣
    • Rispondi
  • Floriana
    Sposa Curiosa Ottobre 2024 Foggia
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,anche io ero indecisa a fare qualcosa di carino,tipo una candela o un bengalino. Ma poi ho optato a non fare proprio nulla. I segnaposto vengono sempre buttati o lasciati li, perciò penso sia uno spreco di soldi. Ci penseranno i fiori ad abbellire il tutto e intanto,hai risparmiato un centinaio di euro per degli inutili oggettini 🩷 ciaooo
    • Rispondi
  • Erica
    Esperta Luglio 2024 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho scelto di non farli, anche se mi piacciono molto, per due motivi: uno proprio per il fatto che non vengono apprezzati da tutti e molto spesso vengono buttati o abbandonati, due perché fm dice che per lui è meglio dare la possibilità agli invitati di sedersi nel posto che preferiscono 😊

    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Maggio 2025 Pavia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! i segnaposto non sono obbligatori però, secondo me, danno quel tocco in più. Tra l’altro non servono grandi cose, ma qualcosa di semplice che faccia capire agli invitati “ho pensato proprio a te”. Un’idea facile, veloce e super economica potrebbe essere questa:
    Segnaposto al tavolo 1
    Volendo i fiori possono essere sostituiti da un filo, da un nastro, da una punta di ceralacca… dipende dai gusti.
    Altra idea, utile magari per rendere più interattivo il dopo cena potrebbe essere questa: Segnaposto al tavolo 2
    Immaginale posizionate davanti a ogni invitato.
    Spero di esserti stata utile!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io li ritengo abbastanza inutili...tranne che ovviamente nel tavolo imperiale.. quindi secondo me fai bene a non farli.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa VIP Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non li avrò li trovo inutili poi una volta assegnato il tavolo ognuno si siede dove vuole
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Agosto 2023 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nulla è obbligatorio ( o quasi!). E’ tutto secondo il gusto e il budget degli sposi. Come segnaposto noi abbiamo fatto un “tag” con un fiocchetto (tutto fatto da me che stavo diventando pazza 😅) e una scritta di ringraziamento. Sapevamo che sarebbero andati buttati ma li abbiamo fatti lo stesso perché ci piaceva l’idea. E, a sorpresa, ne abbiamo ritrovato qualcuno a casa di amici che avevamo invitato e lo hanno appeso vicino alle foto, qualcuno lo abbiamo tenuto anche noi ovviamente per ricordo. Non è stata una spesa spropositata ed era un’idea carina per ringraziare gli ospiti, a mio avviso, e avere comunque un segnaposto. Se per voi non è necessario e preferite non spenderci dei soldi, lasciate anche stare. Auguri!
    • Rispondi
  • Carlotta
    Sposa Curiosa Giugno 2024 Milano
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao io non metto segnaposti e faccio tavoli ritondi. Trovo anche uno spreco immenso stampare un menu per ogni invitato siccome poi pure quelli quasi tutti vengono buttati infatti ho realizzato il menu sul retro del segna tavolo così è unico per tutti.

    • Rispondi
  • Gessica
    Sposa Abituale Settembre 2025 Arezzo
    Gessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche secondo me puoi evitarli benissimo (ovviamente se farai i classici tavoli tondi) perché una volta creato il gruppo di persone è giusto che ognuno debba scegliere accanto a chi sedersi! E sicuramente ci sarà meno da impazzire per voi che organizzerete tutto😊
    • Rispondi
  • Serena
    Esperta Settembre 2024 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao io faro un tavolo imperiale dove sul menu ci sarà integrato il nome della persona cosi da capire dove posizionarsi anche se ci sarà comunque il tableau de mariage, detto questo farò dei piccoli contenitori con dei confetti da posizionare sopra ogni sottopiatto cosi da avere qualcosa di carino a basso costo fai da te e commestibile )))))

    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende. Se fai un tavolo imperiale sono d'obbligo (altrimenti la genete come capisce dove sedersi?)... Se hai tavoli singoli serve solo il nome del tavolo
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2024 Treviso
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non faremo i segnaposto..
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non li metteremo
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Luglio 2024 Alessandria
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non metteró i segna posto. Già facendo il tavolo da 8 o 10 persone credo che ognuno possa mettersi dove vuole
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Abituale Settembre 2024 Genova
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, secondo me dipende da come disponi i tavoli e gli invitati! noi faremo tavoli rotondi, con persone precise in ogni tavolo, ma all'interno di esso si potranno sedere come vogliono! Per cui il segnaposto non sarà necessario, per indicare il nome della persona.

    Ho pensato invece, siccome non faremo buffet di dolci, ma solo la torta nunziale, di fare o dei macarons o dei biscotti, personalizzati (1/2 a testa), come segnaposto e di aggiungerci il biglietto di ringraziamento insieme anche alle stelle luminose x il taglio torta, siccome faremo cena.
    Secondo me il segnaposto ha senso se ha un utilità nella festa, o per indicare il nome dell'invitato, altrimenti dando già la bomboniera, poi gli ci vuole la valigia a fine giornata ahahah

    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ancora non so
    Stavo pensando di fargli però ora leggendo vari post sto ripensando ...
    Io sposandomi a capodanno volevo fare le palline da disco o qualcosa di simile però capisco che spesso vengono lasciati anche perché io sono stata la prima a farlo a un matrimonio..A fine serata non ci pensi a prenderlo ..Io ancora non so neanche se assegno i posti o no..
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono obbligatori assolutamente, anzi! Gli invitati preferiscono un tavolo ‘libero’ così da poter mangiare in tranquillità. Tanto come pensiero da portare via avranno le bomboniere. Noi al momento non abbiamo nessun segnaposto
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, due settimane fa ad un matrimonio c’erano delle calamite segnaposto (senza nomi) che, per quanto belle, sono state scomode da portare via a fine serata tra bomboniera, pochette da cerimonia, stola e quant’altro. Secondo me si può tranquillamente evitare, soprattutto se non assegni i posti a tavola col nome. Noi faremo solo i cartoncini, perché assegneremo il posto
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione