Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandro
Sposo Preciso Ottobre 2021 Vicenza

Sforamento Budget

Alessandro, il 15 Dicembre 2020 alle 16:46 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 27

Torno dopo un mese di assenza ma con Catering, Floral Designer e Fotografo prenotati Smiley tongue
Il dramma è che il budget è sforato di circa il 20% Smiley ups non senza discussioni per ogni singolo dettaglio, non ultimo il dannato numero degli invitati! Avete avuto problemi simili? Sono stati risolti e poi accantonati o sono rimasti ad aleggiare su di voi come famelici condor fin dopo il matrimonio? Smiley xd

27 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 20 Dicembre 2020 alle 09:15
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche noi sforammo il budget ma di poco (su i 1500 euro) purtroppo accade non è facile restare dentro e non dover fare troppe rinunce; basta la cifra di sforo non sia troppo ingente o metta davvero in difficoltà economiche

    • Rispondi
  • Lola
    Super Sposa Luglio 2021 Lucca
    Lola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda non ne parliamo, io ho iniziato a organizzare il matrimonio a Novembre. Visto la scarsità di location per il ricevimento. Abbiamo scelto una location molto bella ma costosa. Lo stesso per il catering. Diciamo che l'unico modo e' provare a risparmiare su altre cose e fare dei compromessi accettabili. Io per esempio farò partecipazioni elettroniche.

    Cercheremo anche di risparmiare sulle scarpe e fiori anche se ho il presentimento che il budget sarà alto lo stesso. Ormai mi sono messa il cuore in pace. Secondo me causa Covid alcuni invitati non verrano quindi il numero diminuirà automaticamente

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo TOP Giugno 2022 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente ci siamo dati prima un budget di massima per ogni fornitore... Per ora di quelli prenotati siamo rimasti dentro al budget, vedremo poi nel corso dell'organizzazione
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa VIP Giugno 2019 Bologna
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Caro alessandro, credo che ognuno di noi abbiamo avuto a che fare cn qst problema ad un certo punto dell’organizzazione del matrimonio. ed è normale perché sl andando avanti cn l’organizzazione inizi ad avere un’idea delle spese complessive. del resto chi nn si è mai sposato nn ha ovviamente idea del totale delle spese. il mio consiglio è qst: compromessi, priorità e pazienza. ognuno ha il budget che ha. i modi per risparmiare sn tanti, fino a farsi aiutare dai genitori cm regalo di nozze ad esempio. potrei elencarti un sacco di modi che mi hanno fatto risparmiare, ma il più grande di tutti è stato rinunciare alle cose che, a conti fatti, nn potevamo permetterci. è inutile: se una cosa nn te la puoi permettere, nn la compri, tt qui. per quanto ci riguarda la prima e sofferta rinuncia è stata la villa cn catering, che è diventato un hotel ricevimenti che ovviamente ci ha fatto risparmiare taaaaaantissimo! e le festa nn ne ha risentito. perché la festa la fate voi due il vs amore la vs famiglia e amici. nn vale la pena litigare. se proprio vuoi altri piccoli trucchi eccoli: cerca cerca cerca. nn fermarti al primo preventivo o al secondo o al terzo. contatta molti fornitori e fai una comparazione. opta per i servizi on line. se gli invitati aumentano per volontà dei genitori, fai pagare a loro la parte eccedente. opta per chi ti offre più servizi in uno (il mio fotografo nel pacchetto aveva anche l’auto sposi). elimina il superfluo e il nn necessario (es le wedding bags, o il servizio bimbi se ne hai pochissimi). coinvolgi i parenti nelle piccole organizzazioni (ti ameranno e ti alleggeriranno di quelle piccole ma necessarie incombenze ad es burocratiche facendoti risparmiare sui viaggi tra i mille uffici). diminuisci i fiori (fidati..il prezzo vedi cm cala😎). offri ai fornitori il mezzo menù. scegli dove risparmiare e dv vuoi sentirti più libero: nn tt è importante allo stesso modo (priorità). nn ti fermare se il risparmio è piccolo: il matrimonio è per di più fatto di tante spese piccole che fanno una grande spesa😅. imparate a dire di no, soprattutto se pagate voi e la richiesta viene dalla famiglia. alcune cose saranno irrinunciabili: individuatele e risparmiate sul resto. scegliete personalmente voi la maggior parte delle spese in modo da avere il controllo su queste. nn è un caso se in genere il matrimonio si organizza in un annetto (anche perché nn so te, ma noi lavorando tt la settimana potevamo concentrarci sul matrimonio sl il week end 😂). tanti bilanciamenti, tanti tanti. tra cosa potete rinunciare e cosa no. ma soprattutto fate squadra tra di voi. prima di tt mettetevi d’accordo voi due insieme sulla strategia migliore per risparmiare e vedrai che tt andrà bene 🍀
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Abituale Settembre 2021 Verona
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me i fornitori che avete prenotato sono quelli in cui un po’ di sforamento del budget è ammesso. Cercate di risparmiare sui prossimi. Ad esempio per le partecipazioni e bomboniere potete risparmiare tanto se cercate attentamente.. poi un po’ di sforamento alla fine penso sarà comunque inevitabile perché ci si lascia un po’ prendere la mano 😅
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Luglio 2021 Lucca
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il budget è il grosso problema di tutti!!
    Prenotati questi fornitori che sono i principali su tante cose potete fare da voi!
    Partecipazioni, allestimenti.Poi nel caso chiedete aiuti alle famiglie.Un giorno cosiimportante merita di essere vissuto con serenità!
    • Rispondi
  • Sawa
    Sposa Saggia Giugno 2021 Catanzaro
    Sawa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Catering, floral designer e fotografo sono proprio quelli su cui non si puo risparmiare se si vuol fare le cose per bene e sono pure necessari! in genere si risparmia su altro tipo le partecipazioni, le bomboniere, l'auto degli sposi con l'autista, luna di miele (che potrebbe essere anche completamente finanziata dagli amici e dai parenti), volendo anche sugli abiti scegliendo di commissionarli direttamente ad un sarto invece di spendere di piu per avere un abito firmato, si puo risparmiare su accessori, su trucco&parrucco, sull'intrattenimento degli invitati... insomma c'è ancora tanto da fare e anche se avete sforato il budget per ora, non è detto che non possiate rientrarci a conti fatti ! . in fondo come diceva totò : "è la somma che fa il totale".
    PS: i famelici condor cerca di farli secchi subito e possibilmente sul sorgere altrimenti diventa piu difficili farli fuori. Ci si sposa una volta sola (o almeno cosi si spera) e per un giorno nella vita si puo anche sforare ogni budget, ma poi il matrimonio inizia il giorno dopo e va avanti tutti i giorni della vita.

    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Curiosa Aprile 2021 Milano
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora per me è la prima volta che mi sposo e anche ultima....ci sposiamo in chiesa il 10 aprile diciamo che sto cercando di risparmiare il più possibile cercando di fare una cosa bella. Partecipazioni online da un preventivo di 820€ a 160€... stesso prodotto! macchina sposa prestata da una collega una due cavalli😊, fiorista ho optato verso un vivaio, il fotografo sono fortunata ho mio futuro cognato, un soprano e un tenore amico del mio futuro sposo. Invitati limitati a familiari stretti e amici più vicini. Credo che ci voglia un po’ di buon senso coinvolgendo più persone possibili e conoscenti. Voglio godermi quel giorno assaporando ogni particolare e rendere quel momento Magico per noi e per i familiari che ci stanno accanto e vogliono finalmente vedere realizzato un amore.
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Settembre 2021 Bari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non ci siamo dati un budget, inizialmente lo avevamo ma poi abbiamo visto che, non sapendo quanto costassero le cose, abbiamo semplicemente deciso "se gi piace e vale il prezzo lo prendiamo"
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo sforato su tante cose, ma alla fine potevamo ancora permettercelo, quindi l'abbiamo presa abbastanza con filosofia. Sicuramente hai elencato fornitori abbastanza indispensabili, quindi magari potreste tagliare su altro per bilanciare.
    • Rispondi
  • Sandra
    Sposa Master Ottobre 2020 Savona
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao non riesci a risparmiare qualcosina facendo fai da te?
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Settembre 2021 Torino
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo avuto nessuna discussione perché il matrimonio lo pago tutto io...e quindi il mio compagno mi ha dato carta bianca su tutto
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Settembre 2021 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è abbastanza impossibile rimanere nel budget in tutte le categorie. Anche noi abbiamo sforato in qualcosa senza spendere cifre da folli ovvio peró secondo me ci sta..ci siamo detti facciamo delle cose che ci piacciono anche se ci costano un pochino di più 😊
    • Rispondi
  • LaVale
    Sposa VIP Agosto 2020 Monza e Brianza
    LaVale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Alessandro

    noi abbiamo esagerato sotto tanti aspetti, non rinunciando a nulla perchè abbiamo preso la decisione di sposarci quando potevamo permetterci di fare le cose in grande.

    Nonostante fossimo entrambi disposti a non farci mancare nulla, abbiamo avuto delle discussioni accese perchè inevitabilmente si deve guardare il portafoglio e per riuscire a superare gli ostacoli ci siamo venuti incontro: abbiamo stabilito le cose sulle quali eravamo irremovibili entrambi e le cose che invece potevamo rivedere.

    Alla fine abbiamo fatto proprio "i conti della serva", mettendoci a tavolino (con un fantastico file excel di cui vado molto fiera...è stato il mio bambino per mesi) e calcolando quanto costassero tutte le cose irrinunciabili, quanto costassero le cose che potevamo rivedere, quale risparmio avremmo avuto se avessimo scelto qualcosa di più conveniente.

    Ti faccio qualche esempio: io mi ero messa in testa di prendere come scarpe le Jimmy Choo o le Manolo, e sono riuscita a trovarle in un outlet, risparmiando una bella cifra. Mio marito aveva provato un abito da 5000 € (che gli è rimasto nel cuore), ma ha deciso di farlo fare da una sartoria locale, spendendo una cifra molto più ragionevole. Quando la fiorista ci ha mandato il preventivo, abbiamo eliminato i bouquet per le damigelle, richiedendo una cosa più semplice.

    Le wedding bag le abbiamo preparate noi (complice anche il lockdown, che ci ha costretti a casa per parecchio tempo)

    Tutto questo per dirti, prendete ogni singola voce e valutate che cosa siete disposti a rinunciare e chiedete ai fornitori come ottenere lo stesso un risultato wow, con cifre più ridotte.

    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Agosto 2021 Taranto
    Lia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Smiley xd rinuncia all'idea di rimanere nel budget è impossibile, io avevo il tuo stesso problema è ho "sacrificato i fiori" o meglio, abbiamo limato il prezzo di 400€ rinunciando ad una composizione ma tanto poi vanno buttati quindi chissene....altra limatura l'ho fatta sui segnaposto, li ho fatti io e devo dire che il risultato mi piace molto in più è stato divertente e di certo sarà unico

    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capita di discutere ma finisce lì devo dire la verità il mio fm cerca di accontentare ogni mia richiesta ☺️ Solo sul vestito ha detto che hai speso a fare di più di quello che avevi preventivato... uomini 😅🤣
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Giugno 2021 Latina
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 🙋‍♀️ diciamo che all’inizio dell’organizzazione io ero partita un po’ sparata a razzo avevo contato le persone fino alla quarta generazione poi ovviamente sono dovuta tornare con i piedi per terra e ridurre di molto il numero di invitati ho fatto la lista 5 o 6 volte. Non nego che sull’argomento invitati abbiamo discusso un pochino ma abbiamo risolto. Quindi dovresti provare a rifare la lista e vedere se ti dimentichi di qualcuno 😂. Scherzi a parte, potreste invece provare a risparmiare con altri fornitori come musica, noleggio auto, abiti.
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda... sui fiori ti capisco che non vuoi "tagliare", pensa però se puoi ridimensionare, magari.

    Un tipo di fiore diverso che costa meno, ad esempio.

    Un centrotavola diverso, inteso come composizione?

    io per esempio ho fatto così, cambiato fiori e tipologia centro tavola + la tipologia di bouquet ed ho risparmiato 300 euro.

    Potrebbe essere un'idea?

    • Rispondi
  • Ellide
    Super Sposa Giugno 2021 Catania
    Ellide ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessandro, forse sono una sposa sui generis per queste cose perché tra me e lui, quella che non vuole sforare il budget sono proprio io. Noi stiamo facendo le cose strettamente secondo necessità e stiamo riuscendo a risparmiare un po’, in qualcosa però lui vuole spendere di più. Onestamente non glielo faccio (né farò mai) pesare, penso che sia giusto così Smiley smile ciao
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Uhmmm 😅😅😅
    • Rispondi
  • Alessandro
    Sposo Preciso Ottobre 2021 Vicenza
    Alessandro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Tagliare è impossibile, posso solo aggiungere Smiley atonished Smiley xd Smiley ups

    • Rispondi
  • Supino
    Sposa Master Agosto 2021 Avellino
    Supino ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hahaha forza e coraggio lui sogna i fiori belli e quindi magari con un piccolo sacrificio i soldi si trovano!!
    Amche io ho litigato con il mio fm per i fiori anzi per dei vasi...quindi normale prassi😂😂😂😅
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bentornato! Beh, direi che hai sforato anche di poco 😅 Rivedi la lista di quello che manca, x capire se puoi tagliare da qualche altra parte!
    • Rispondi
  • Concetta
    Super Sposa Settembre 2021 Palermo
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi ahimé abbiamo sforato il budget su alcuni fornitori..ad esempio abbiamo pagato il doppio sulla scelta del musicista..però in qualche modo abbiamo provato ad equilibrare la situazione quando prenotavamo altri fornitori. Se su alcuni abbiamo superato di molto su altri ci siamo mantenuti un po più bassi. Purtroppo il matrimonio già di suo è un evento abbastanza costoso, difficile rispettare i budget soprattutto quando si tratta di matrimoni la maggior parte dei fornitori ci specula. Ma essendo che questo sogno si avvera una sola volta nella vita, non abbiamo voluto rinunciare a troppe cose. I soldi vanno e vengono per cui va bene così.. l importante è essere felici. E comunque devo dirti che non abbiamo mai discusso per questo io ed il mio Fm..sempre contenti delle scelte fatte insieme nonostante magari il prezzo un po' più alto..al massimo siamo entrati un po nel panico perché credo che tutti abbiamo la paura di non farcela poi però con l appoggio anche dei nostri genitori abbiamo affrontato tutto. 😊
    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo penso che è capitato alla maggior parte anche a me così ho cercato di tagliare le cose che per me sono inutile anzi non indispensabile come wedding bags e segnaposti
    • Rispondi
  • Alessandro
    Sposo Preciso Ottobre 2021 Vicenza
    Alessandro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mi sembra di sentire parlare il mio compagno Smiley ups I FIORI NON SI TOCCANO! Smiley xd
    Hai proprio centrato uno degli argomenti di discussione, ma grazie dell'incoraggiamento!

    • Rispondi
  • Supino
    Sposa Master Agosto 2021 Avellino
    Supino ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hahah passeranno tranquillo! Ognuno di noi sogna il giorno perfetto quindi è normale qualche piccola discussione durante i preparativi.
    Per quanto riguarda il denaro direi di tagliare sulle cose inutili o risparmiare sui fiori
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione