Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Beatrice
Sposa Curiosa Dicembre 2026 Bergamo

Si rientra dei soldi spesi con i regali?

Beatrice, il 31 Marzo 2026 alle 16:19 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 39
Salvato

Ciao a tutte, volevo chiedervi se per caso voi siete rientrare dei soldi spesi con i regali ricevuti.. anche non del totale e senza bisogno di parlare di cifre, ma volevo in generale capire come sono andate le vostre esperienze.. delle nostre amicizie alcuni dicono di sì ed altri di no e non sappiamo proprio cosa aspettarci

24%

24 voti

No

76%

77 voti

39 Risposte

Ultime attività da Erika, il 4 Maggio 2026 alle 13:00
  • Erika
    Sposa Abituale Settembre 2025 Napoli
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ! Sì, noi grazie alle buste ci siamo pagati tutto quanto il pranzo ,nonostante ci siano stati quasi 29 assenti che non hanno avvisato prima
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao io intendevo che puoi sposarti benissimo ma che ovviamente si mette tutto di tasca proprio le spese del matrimonio 😊😊poi si sa c'è chi può mette un pò di più nelle buste e c'è chi non può permettersi di mettere tanto
    • Rispondi
  • Titti
    Sposa Saggia Maggio 2026 Napoli
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Neanche lontanamente, temo...
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Settembre 2026 Roma
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse sarò ripetitiva dicendo che dipenda dal tipo di matrimonio che si organizza. Noi dobbiamo ancora sposarci, e non so se rientreremo e in quale percentuale. Stiamo cercando di realizzare un matrimonio che ci rispecchia il più possibile tentando di mantenere i costi relativamente bassi, ma già solo il ricevimento è una bella spesa. Cerchiamo di non pensare a questa cosa perché infondo stiamo facendo quello che vogliamo noi e saranno presenti le persone che per noi sono importanti
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Settembre 2025 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi siamo riusciti a ripagarci il viaggio di nozze e qualcos'altro. Ma non avevo dubbi, sapevamo già che sarebbe stato impossibile ricoprire tutto l'importo del matrimonio, ma non possiamo lamentarci
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Abituale Marzo 2026 Torino
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo recuperato la metà su per giù..come già scritto in un precedente post ora che il matrimonio è passato posso confermare che ne ho viste di tutti i colori 😅un amica ventennale è venuta a mani vuote dicendo che con lo stipendio di Aprile mi fa la busta...
    Nonostante queste cose io ripensando al giorno del mio matrimonio avrei speso anche di più per vivere tutto ciò che ho vissuto ❤️emozioni indimenticabili❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi dobbiamo ancora sposarci ma sono molto sicura che non copriranno le spese sicuramente. Non abbiamo fatto dei conti precisi, anche perchè chissà, però stiamo cercando di pensarci il meno possibile. Tutto quello che arriverà sarà un passo avanti verso la casa dei nostri sogni!

• Rispondi
  • R
    Sposa Curiosa Luglio 2026 Udine
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me dipende dal tipo di matrinonio che hai organizzato. Anche noi abbiamo e stiamo affrontando tutte le spese di tasca nostra, in base alle nostre possibilità, evitando cosí di fare il passo piú lungo della gamba e poter essere assolutamente sereni.
    Spero solo che gli invitati portino con se una gran voglia di esserci, di festeggiare e di divertirsi.

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, il costo complessivo non lo coprirai mai secondo me.. a noi ci è uscito il costo del ricevimento circa
    • Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao guarda noi eravamo in pochi e nonostante la generosità dei nostri invitati non siamo riusciti a recuperare la somma spesa o di più. Onestamente non ci importava nulla dei regali ma che ci fossero con noi le persone a cui teniamo di più. Il mio consiglio è fare tutto ciò che vi piace senza pensare a nient'altro è il vostro giorno e secondo me deve essere meglio di ciò che avete sempre sognato🤍
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Novella Luglio 2027 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal tipo di matrimonio che vuoi fare. Se scegli location con catering interno quindi eviti il fitto della struttura, se non ti affidi ad una wedding planner e non paghi per esempio le stanze ai testimoni o extra simili probabilmente potresti rientrare.
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Abituale Giugno 2026 Bergamo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dobbiamo ancora sposarci, abbiamo organizzato tutto secondo le nostre tasche, viaggio compreso. Non abbiamo considerato minimamente i regali degli invitati nel budget, ma dubito che rientreremo di tutte le spese. Già vedo difficile rientrare del solo ristorante. A giugno vi saprò dire
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Luglio 2026 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi dobbiamo ancora sposarci ma rientrare delle spese la vedo dura.. a prescindere dal tipo di matrimonio che si sceglie (più o meno pomposo) la prassi sarebbe fare un regalo che copra il pranzo e qualcosina in più.. quel qualcosina in più la vedo dura che copra un matrimonio se non si invitano 800 persone 😅🤣

• Rispondi
  • Lara
    Sposa Saggia Luglio 2026 Roma
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Secondo me ad oggi se già si riesce a coprire il 25/30% delle spese con i regali è già tanto... poi dipende uno che matrimonio fa, noi abbiamo la necessità di far pernottare gli ospiti e solo quello ci è venuto a costare moltissimo quindi nel nostro caso i regali saranno una minima parte, il resto lo stiamo facendo noi e le famiglie per quanto possibile.

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so perché ti sei sentita accusata dalle mie parole, non ho assolutamente pensato che tu volessi il contrario, o che non avessi già pagato quanto hai fatto (ma, pure se fosse il contrario, cosa può importarmi? Ognuno ha la sua vita). Non c'è nessun tabù, solo una risposta semplice in cui ho dato la mia opinione, se ti sei sentita accusata non so cosa dirti😅
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

penso che potremmo rientrare nelle spese - ci sposeremo questo ottobre - perchè abbiamo fatto delle scelte organizzative che hanno portato ad evitare cose che riteniamo inutili e che indubbiamente avrebbero fatto alzare il budget che preferisco mettere in altro Smiley smile

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io devo ancora sposarmi ma sicuramente in tutta la spese del matrimonio non ci starò e non mi aspetto grandi colpi di scena. Vero è che se tutti ai matrimoni dovessero essere generosi come me, mi ripagherei il 90% delle spese (viaggio escluso), ma ho tanti t-rex tra amici e parenti per questo non ci conto. Per me sarebbe già un buon obiettivo riuscire a recuperare la spesa del pasto che comunque ha una buona incidenza. Speriamo!

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Torino
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non mi sono ancora sposata ma credo sia abbastanza raro di rientrare dei soldi spesi calcolando quanto costa organizzare un matrimonio. secondo me se va bene si rientra dei soldi del cibo o poco più.

• Rispondi
  • Ambra
    Sposa Saggia Maggio 2026 Bologna
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, innanzittutto ti dico che come voi anche noi ci siamo organizzati per pagare tutto da soli... siamo stati fortunati perchè i miei nonni ci hanno fatto un regalo che ci aiuterà moltissimo, ma sinceramente non penso che rientreremo delle spese. Infatti per sicurezza non abbiamo prenotato nemmeno il viaggio di nozze.

• Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi dispiace leggere che ci tieni a specificare che il matrimonio non lo debbano pagare altre persone, perchè come ho già scritto in altri commenti, abbiamo già dato caparre ai fornitori, viaggio incluso, senza pensare ai regali o aspettarci niente.

Sembra che quando si introduca l'argomento dei soldi si debba sempre affrontare un tabù.. La mia era solo curiosità!

Anche se non ci dessero niente, ci siamo organizzati (un anno prima) e ci pagheremo tutto da soli, come penso moltissime altre coppie su questa piattaforma e penso sia normale farsi una domanda sui regali che si possono ricevere, questo non vuol dire che abbiamo aspettative o che pretendiamo che qualcuno ci paghi il matrimonio

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ancora dobbiamo sposarci, ma sinceramente non credo che rientreremo nelle spese, né mi aspetto altro, perché il matrimonio non devono pagarlo gli altri. Inoltre, pur con un matrimonio semplice, con i minimi invitati e nulla di esoso (compreso il viaggio di nozze), si spenderà così tanto che credo sarà impossibile.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo pagato anche due notti a tanti ospiti quindi sapevamo che sarebbe stato impossibile rientrarci.
    • Rispondi
  • Vittoria
    Sposa Precisa Maggio 2026 Piacenza
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi dobbiamo ancora sposarci ma penso che rientreremo di tutte le spese
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Giugno 2026 Novara
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi dobbiamo ancora sposarci, ma non credo di riuscire a rientrare minimamente nelle spese. I nostri amici ci hanno detto che non sono riusciti nemmeno a pagare il pranzo...
    • Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace che stiate tutte rispondendo che non Posso sposarmi pensando se rientreró: faccio questa domanda con tutti i servizi prenotati, abbiamo scelto fornitori che ci piacessero e che rispecchiassero al 100% chi siamo sia come carattere, che come gusti
    La mia era solo curiositá Perchè abbiamo sentito sia chi dice di si e chi dice di no

PS abbiamo anche giá prenotato di tasca nostra il viaggio, non abbiamo dato per scontato o per richiesto neanche quello ☺️
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi, escludendo i costi degli abiti che sono stati un regalo dei nostri genitori, siamo entrati perfettamente nei costi.
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io non sono proprio rientrata nelle spese ho pagato 2 giorni di pernottamento per gli invitati provenienti da fuori,poi allestimento ecc ecc fuochi pirotecnici quelli costano...ma già sapevo che era così ovviamente ogni invitato mette ciò che può non si può pensare se rientrano davvero i soldi🤣🤣
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Settembre 2026 Mantova
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dobbiamo ancora sposarci ma dubito rientreremo completamente nelle spese effettuate,forse una parte si.
    • Rispondi
  • Sissi
    Sposa Saggia Settembre 2026 Napoli
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non penso che rientreremo con le spese, sommando location con cena, fiori, bomboniere, segnaposti, fuochi, musica, partecipazioni…stiamo oltre i 250 € a persona. Ma alla fine abbiamo cercato di fare ciò che era nelle nostre possibilità e con l’aiuto dei genitori. Il viaggio di nozze lo pagheremo interamente noi e i regali li conserveremo per il nostro futuro.
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2026 Latina
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi dobbiamo ancora sposarci ma già sappiamo che non rientreremo delle spese. Abbiamo scelto una location più costosa rispetto alla media della nostra zona e sommando le spese per le bomboniere, gli allestimenti, le partecipazioni e tutto il resto per rientrare del tutto dovremmo ricevere buste da €300 ad invitato (utopia!). Poi per carità, se qualche invitato vorrà essere particolarmente generoso non ci lamenteremo, ma noi non ci siamo fatti una previsione di quanto riceveremo per non prendere in considerazione quei soldi. Ce li godremo in viaggio di nozze e ci aiuteranno per le spese di casa future Smiley smile

Quello che abbiamo fatto noi, e che consiglio a chiunque stia organizzando un matrimonio, è di non fare il passo più lungo della gamba ed organizzare un evento alla portata delle proprie disponibilità, così da goderselo senza l'ansia delle spese.

• Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutta la spesa del matrimonio per me no, pero per noi è andata bene e siamo riusciti a pagare l'intero viaggio di nozze (lo abbiamo messo come regalo) e in più ci sono avanzati altri soldi che abbiamo messo da parte, ma più o meno abbiamo recuperato poco più della metà del matrimonio non intero, era impossibile 🤣
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ci dobbiamo ancora sposare ma sono sicura di no però, come dice Sandy, noi abbiamo scelto di sposarci a prescindere da quanto avremmo o meno ricevuto come regalo da amici e parenti, bensì in base alle nostre esigenze e volontà. Grazie ai regali potremo realizzare il viaggio di nozze dei nostri sogni, ecco, quello si Smiley heart Smiley smile

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione