Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V.
Sposa VIP Ottobre 2026 Torino

Sono curiosa: quanti di voi dormiranno insieme la notte prima del matrimonio?

V., il 24 Febbraio 2025 alle 09:40

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 50

Qualche giorno fa in un altro post è saltato fuori che noi dormiremo insieme la notte prima del matrimonio, anche se va contro la tradizione. Conviviamo da 5 anni e ci è sembrato molto naturale dormire insieme quella notte, anche perchè la mattina del matrimonio (ci sposeremo pomeriggio/sera)...

Qualche giorno fa in un altro post è saltato fuori che noi dormiremo insieme la notte prima del matrimonio, anche se va contro la tradizione. Conviviamo da 5 anni e ci è sembrato molto naturale dormire insieme quella notte, anche perchè la mattina del matrimonio (ci sposeremo pomeriggio/sera) vogliamo leggerci le promesse solo noi due per avere un momento solo nostro prima che cominci la follia della giornata. Ci prepareremo comunque in due case separate per avere la sorpresa all'altare. Voi dormirete insieme o separati come da tradizione?

Le opzioni sono scritte così per mancanza di spazio ma sono:

1. dormirete separati
2. dormirete insieme ma vi preparete separati
3. dormirete insieme e vi preparerete insieme

50 Risposte

• Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi convivevamo da tanto tempo e abbiamo dormito insieme, non ci sembrava avesse molto senso andare da un’altra parte anche perchè abbiamo una bimba che avrebbe sentito la mancanza di uno di noi!
    Ci siamo poi separati al mattino presto per prepararci in posti separati, in modo che potessimo vederci vestiti da sposi per la prima volta all’altare
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi separati perchè non abbiamo mai vissuto insieme . Vorrei anche non vederlo il giorno prima per aumentare la suspense 😂😂😂
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso di dormire ognuno a casa dei genitori e prepararci lì..

• Rispondi
  • Miriana
    Sposa Master Giugno 2025 Napoli
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi non conviviamo, quindi come da "Tradizione" dormiremo separati e ci prepareremo ovviamente separati . 😊

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi dormiremo separati! Io starò a casa mia (che è quella dove attualmente conviviamo) mentre lui tornerà dai suoi per la notte e i preparativi 😆
    • Rispondi
  • V.
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ho pensato la stessa cosa: anche a me tranquillizza tantissimo dormire insieme e ne avremo bisogno!

• Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2025 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi dormiremo insieme, non mi è mai passata per la testa l'idea di dormire separati! Dormire con lui riesce sempre a tranquillizzarmi moltissimo e sono sicura che, se dormissimo separati, con tutta l'ansia che precede le nozze non riuscirei a chiudere occhio.
    Però ci prepareremo separatamente, per mantenere la sorpresa ❤️
    • Rispondi
  • V.
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Nel vostro caso ha assolutamente senso Smiley smile noi abitiamo all'estero e sposeremo a Torino dove io sono nata e cresciuta! Dormiremo insieme nella casa che abbiamo preso e poi io mi preparerò a casa dei miei e lui dai suoi che stanno in hotel.

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao V., anche noi conviventi da anni, quando ci siamo sposati abbiamo dormito insieme e ci siamo preparati insieme. Non ci ha neppure sfiorato l'idea di fare diversamente ☺️ questa cosa della "tradizione" secondo me è una baggianata. Non è che una volta ci fosse la "tradizione" di dormire separati, semplicemente una volta le convivenze erano considerate malissimo, quindi prima di andare a vivere insieme bisognava sposarsi... per questo motivo ognuno la notte prima del matrimonio dormiva a casa sua... dove avrebbe dovuto dormire se no? 🤔 Ma adesso che si convive tranquillamente anche senza bisogno di essere sposati, separarsi proprio il giorno prima del matrimonio mi sembra un po' ridicolo. A meno che non sia una questione di tipo logistico, ad esempio quando si vive lontano dal luogo del matrimonio e si viene ospitati dai genitori.
    • Rispondi
  • Alissa
    Sposa Precisa Settembre 2025 Brescia
    Alissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dormiremo separati.. noi conviviamo a Brescia e i miei vivono a Verona. Per noi sarà semplicemente una questione di comodità: io mi preparerò a casa mia anche perché il parrucchiere è vicino casa mia, mentre lui si preparerà a casa sua a Brescia che è dove conviviamo. Avevamo pensato di dormire assieme a casa nostra ma farmi un’ora di autostrada quella mattina non è proprio il caso, quindi saremo per forza separati. Ma onestamente ste cose “della tradizione” io proprio non le sopporto, siamo nel 2025 e mi sembrano abbastanza ridicole..
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dormiremo separati, conviviamo da anni e abbiamo due figlie, però co sposiamo di mattina, se avessimo scelto di sposarci di pomeriggio avremmo anche potuto dormire assieme per poi separarci, non saprei perché sinceramente
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io vorrei dormire insieme a lui!

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me piacerebbe tanto dormire insieme visto che conviviamo da 3 anni, ma lui ci tiene a rispettare questa tradizione quindi andrà a dormire e si preparerà da sua sorella🤗
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Precisa Luglio 2026 Biella
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, anche noi conviviamo da 5 anni ma dormiremo separati con i nostri testimoni nelle stanze della location, quindi separati ma vicini

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi separati perché non conviviamo
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche noi conviviamo ma abbiamo scelto di dormire separati e rivederci direttamente all’altare..l’emozione di rivedersi direttamente all’altare è stata fortissima 🥰
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi dormiremo separati, il giorno prima torna a casa dai suoi, e ci prepareremo separati
    • Rispondi
  • Jen
    Sposa Master Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi Siamo in Una Casa feriale con 3 bambini e suo fratello... sarà Dura Stare separati 😅😅 cmq Durante la preparazione saremo probabilmente separati...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione