Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lally
Super Sposa Giugno 2023 Torino

Sono un po’ demoralizzata dai costi😱

Lally, il 10 Novembre 2022 alle 18:50 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 58
Salvato
Ciao ragazze! Piccolo sfogo, non so se è successo anche a voi, ma ho un momento un po di fermo nell’organizzazione del matrimonio. Ho chiesto qualche preventivo per Photoboot, fontane luminose… e ok c’è un lavoro grosso dietro sicuramente ma ormai qualsiasi cosa “in più” ha prezzi inaccessibili😱
Avete notato anche voi questa cosa?
Penso che rinuncerò a molte cose e sarà sicuro un matrimonio bello, molte cose sono accessori che vanno di moda solo da qualche anno, prima non c’erano e i matrimoni erano belli lo stesso però penso che se i prezzi fossero più “normali” avrebbero più clienti ma forse mi sbaglio.🤔

Matrimonio minimalista

80%

167 voti

Non bado a spese

20%

42 voti

58 Risposte

Ultime attività da Teresa, il 14 Novembre 2022 alle 11:59
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Lally, ti capisco benissimo! anche io ho notato che i prezzi sono saliti tanto e diventati assurdi! ci vuole un mutuo n'altro po' per fare un matrimonio sono pazzi! non conviene spendere tutti sti soldi per un giorno solo secondo me, va bene festeggiare ma nei proprio limiti!

    • Rispondi
  • I
    Sposa Abituale Settembre 2023 Agrigento
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo un budget e non vogliamo eccedere
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Precisa Aprile 2023 Venezia
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È proprio vero ma come dici matrimonio automaticamente lievita il prezzo😤 Il matrimonio è sempre bello, noi faremo le wedding bag, le scintille di luce ecc.. cose semplici ma che ci stanno e saranno apprezzate😁
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Ottobre 2022 Piacenza
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si assolutamente! E poi posso dire? I photoboot hanno rotto, son tutti uguali con quegli orribili baffetti di cartoncino sugli spiedini e le altre sciocchezze....Noi cercavamo qualcosa di diverso in modo che fosse a tema con il resto del matrimonio ed alla fine abbiamo fatto un guest book nostro, originale e mai visto. Se siete in 60 non avrai nemmeno bisogno di grandi intrattenimenti e riuscirete anche a stare un po' con tutti. Sarà bellissimo, vedrai. Anche io ad un certo punto ho avuto l'impressione di non aver fatto abbastanza e mi sono messa a chiedere preventivi per cose assurde. Poi mi sono imposta di ragionare. Ed abbiamo fatto benissimo: la band che suonava dal vivo musica irlandese da ballare ha intrattenuto tutti, quindi mi sento di consigliarti di puntare molto sulla qualità della musica dal vivo più che sui robini visti mille volte. Comunque per 600 euro vengo io a farti il photoboot coi baffetti e i cappellini 🤣

    Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • Lally
    Super Sposa Giugno 2023 Torino
    Lally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si stiamo facendo assolutamente così. Però diciamo che una volta scelti gli essenziali, pensavo che in breve tempo avrei aggiunto qualche intrattenimento, magari senza pensarci due volte invece se per un photoboot mi spari 600€ onestamente ci penso su bene. Diciamo che se fosse stato 200-300€ come ci aspettavamo visto che stanno un’ora e mezza e abbiamo pochi invitati (60 circa), probabilmente avremmo fissato senza troppo pensarci ma così non ne vale la pena. 600€ in più li metto davvero nel viaggio di nozze 😂
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Settembre 2023 Messina
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bravissima. Trashate. Se si spende almeno che sia per qualcosa di classe.
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Saggia Maggio 2024 Brescia
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche a noi hanno dato dei prezzi da capogiro, e sinceramente stiamo limitando un po' le spese per rientrare nel budget..
    Ad esempio, la confettata l'avevamo scartata perché era una spesa extra, ma la location ce la omaggiano.
    Ognuno fa i propri conti, ma io resto dell'idea che anche se si rinuncia a qualcosa non significa che la festa non riuscirà 😊
    • Rispondi
  • E
    Sposo Abituale Marzo 2024 Pescara
    Ezio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per me è meglio un matrimonio minimalista con poche cose ma di qualità, anche per semplificare l'organizzazione

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se i bimbi ti fanno da paggetti sarebbe un bel regalo 🎁 ma credo ne basti una dedicata ai bimbi, noi abbiamo regalato la macchina spara bolle ai due paggetti (fratellinno e sorellina).
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Settembre 2023 Messina
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sto spendendo molto comunque ma non per le fontane di luce 🤣
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Ottobre 2022 Piacenza
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo optato per evitare la scenografia e curare i piccoli dettagli, abbiamo fatto tutto noi con pazienza e fantasia ed è venuto tutto molto bene!
    Abbiamo deciso che quello che fosse avanzato dalle "chincaglierie" che indubbiamente ci veniva voglia di comprare, lo avremmo speso nel viaggio di nozze, ed abbiamo fatto un viaggio pazzesco! E pensa che all'inizio avevo addirittura pensato di chiedere un prestito in banca...non ha proprio senso indebitarsi per una sola giornata, si può avere un matrimonio molto elegante e bello anche senza le trashate che vanno tanto di moda adesso. Pensa a quello che davvero volete, a cosa non potete davvero rinunciare quel giorno. Il resto è contorno, pertanto se avanza budget, valuterete, altrimenti non era necessario. Buoni preparativi!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2023 Sassari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao😊 si l'ho notato anche io..sinceramente per alcune cose non bado a spese, nel senso che cerco l'opzione economica ma alcune cose le vorrei realizzare lo stesso, tipo i fuochi d'artificio o le fontane luminose durante il taglio torta
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Saggia Maggio 2023 Salerno
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questo non te lo so dire, il mio FM andrà verso fine dicembre, inizi del nuovo anno...
    Ma secondo me, come per gli abiti da sposa, hanno mantenuto i prezzi di sempre. Dipende da cosa scegli
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco, questa è la cosa che ho notato anche io… È vero che è aumentata l’attenzione ai dettagli ma tutti i menù sono molto più cari e gli “accessori” idem. Non ho esperienza per sapere se è aumentato anche il costo degli abiti per gli sposi, invece
    • Rispondi
  • Lally
    Super Sposa Giugno 2023 Torino
    Lally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si il nostro matrimonio sarà praticamente under 40 tranne i genitori e due nonne😂 i bimbi saranno solo 3 e sono i figli (maschi) di mia sorella… se la rompono gliela faccio ripagare😂😂 (ovviamente scherzo, spero facciano i bravi, anzi per loro avevo pensato di prendere una macchinetta fotografica a testa per tenerli occupati oltre a qualche gioco da tavolo)
    • Rispondi
  • Lally
    Super Sposa Giugno 2023 Torino
    Lally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh anche noi siamo sui 15 esclusi gli abiti regalati dalle mamme e il viaggio di nozze che sarà il nostro regalo
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì nessun problema del resto la usano solo i giovani e gli adulti, diciamo che i senior non sono interessati 😆 unica cosa occhio ai bambini, da noi i pericolosi erano solo 4 e ben guardati dai genitori, dunque nessun danno alla macchinetta. Per sicurezza all'angolo photobooth avevo lasciato anche delle istruzioni in cornice.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami, scrivendo col cell parte il correttore automatico e sembra che io scriva fesserie 😂...
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti do un consiglio.. Un photo boot si organizza con poco:
    150 euro di polaroid, le ricariche ( contante un paio per ogni ospite), un album dove gli ospiti posso attaccare le foto e qualche accesso ( pennarelli ecc) per lasciare una dedica.
    Max con 300 euro te la cavi alla grande, non servono scenografie holliwoodiane, serve solo la voglia di divertirsi degli ospiti!
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Saggia Maggio 2023 Salerno
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo facendo il giusto, senza elementi eccessivi inutili ma neanche ridotto all'osso.
    Però purtroppo i prezzi sono molto alti...
    Se consideri che io pagherò il doppio di quello che ha speso mia cognata 7 anni fa, facendo più o meno le stesse cose...
    • Rispondi
  • Laura
    Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara!

    Ti lascio questo strumento utile per gestire il budget:

    Budget di spesa - Matrimonio.com

    Volevo anche dirti che, in generale, penso sia normale sentirsi demoralizzati quando si organizza un evento così speciale, perché ci sono momenti complicati e difficili da gestire quando si pianifica, ma sono sicura che, sebbene molte cose siano super carine e farebbe piacere averle, la tua festa sarà bellissima con o senza, perché a renderla speciale sarete voi con il vostro amore e la vostra energia positiva Smiley heart

    Un abbraccio grande,

    Lau

    • Rispondi
  • N
    Sposa Saggia Maggio 2022 Ascoli Piceno
    NomeUtente ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi avevamo un'idea di matrimonio forse un po' diversa dal solito, nel senso che per noi l'importante era solo passare una giornata a festeggiare con le persone a cui vogliamo bene.

    Quindi minima spesa per i vestiti (io 400 comprese le scarpe e lui poco meno forse), mi sono fatta truccare dall'estetista quella mattina come se dovessi andare ad una cerimonia, quindi no servizio sposa e no servizio a casa, idem la parrucchiera. Niente bomboniere, segnaposto fatti da noi con l'occorrente acquistato su internet e in un negozietto vicino casa (scatolina di confetti con provetta ripiena di spezie e cartellino con i nomi scritti a mano). Fotografa solo per il rito civile (quindi no classico servizio), no album. Tableau fatto io con photoshop e fatto stampare in tipografia. Per i menù ho accettato quelli che proponeva il catering. Pochi fiori e semplici (garofani, eucalipto, ruscus e edera), no bouqet ma braccialetto per me. Pranzo super semplice e 95% vegetariano con buffet di antipasti, due primi, un secondo e 5 dolci + torta nuziale. Zero effetti speciali, zero wedding bag e cosee varie. Abbiamo voluto solo spendere per la band e per il posto che volevamo fosse a nostra disposizione per tutta la giornata e che potesse ospitare il rito civile ufficiale (ci ha sposati mio zio). E' stata una bellissima festa e ci siamo divertiti un sacco!

    Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io devo ammettere che i matrimoni di un tempo li trovavo ESTREMAMENTE noiosi e, per questo, vorrei aggiungere qualcosa… Tuttavia concordo con te, le cose hanno prezzi folli!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara. Io non ho messo fuochi d'artificio o spettacoli di questo genere, no wedding bag, pochi fiori, no segnaposto, il tableu lo farò io, i libretti messa li farò io, niente auto a noleggio, al ristorante pago 75 euro a testa e siamo una cinquantina di persone. Purtroppo quando si tratta di matrimonio i prezzi sono più alti ma io voglio pensare perché ci vada più attenzione vista l'importanza dell'evento. Noi abbiamo fatto una via di mezzo pur comunque non invitando tanta gente. Una volta secondo me i prezzi erano comunque alti ma erano gli sposi a fare le cose più semplici

    • Rispondi
  • A
    Sposa Curiosa Luglio 2023 Bologna
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho votato minimalista, volevamo stare sui 15.000 quando abbiamo iniziato a organizzare, ma alla fine siamo sui 20.000 €. Stiamo cercando di risparmiare il più possibile sui "extra" ma è quasi impossibile 🙈
    • Rispondi
  • Lally
    Super Sposa Giugno 2023 Torino
    Lally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente! Infatti ho chiesto preventivi per farmi un’idea… noi siamo partiti dal presupposto che volevamo pochi invitati intimi, buon catering, buona musica e bella location. Il resto è tutto superfluo… tuttavia abbiamo chiesto qualche preventivo, fontane, Photoboot per intrattenere gli ospiti ma visti i prezzi rinunceremo sicuramente… sinceramente 200€ per 2 minuti di fontane mi sembrano proprio sprecati.
    • Rispondi
  • Lally
    Super Sposa Giugno 2023 Torino
    Lally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Stavo pensando anche io di fare così… i vostri invitati sono stati bravi a dimesticarsi con la macchina fotografica?
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi avevamo chiesto per i fuochi (a me piacciono le fontane ma a mio marito no) ma ci abbiamo rinunciato perchè costano una follia. Al posto del photobooth con specchio e quant'altro abbiamo optato per un qualcosa di più semplice, quindi la cornice (che puoi farla anche te) e gli accessori presi su amazon, ognuno si faceva dei selfie e tanti saluti (poi abbiamo chiesto ai musicisti di usare una polaroid e fare un piccolo libro con le polaroid, ma non è necessario). Ti assicuro che anche senza photobooth e fontane il matrimonio sarà bello lo stesso

    • Rispondi
  • Lally
    Super Sposa Giugno 2023 Torino
    Lally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Idem a me ieri. Per carità, si può rinunciare… ho fotografo e video, però mi aspettavo 300-400€ non 600😳 tra l’altro ho circa 60 invitati quindi anche le foto che scatteranno saranno meno che se avessi 200 persone… eppure…
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Dicembre 2022 Roma
    Eale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che non siano cose necessarie soprattutto il photoboot… si può fare un bel matrimonio anche senza tutte queste cose. Per lo meno questa è stata la nostra scelta! Ma anche in altri matrimoni in cui sono andata non c’erano fontane luminose ecc e siamo stati bene ugualmente.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo rinunciato ad alcune cose perché davvero i prezzi chiesti erano assurdi e inutili 😅😅😅 alla fine abbiamo fatto noi un angolo foto fai da te e il risultato è stato carino 😍😍
    • Rispondi
  • I
    Sposa Saggia Luglio 2022 Alessandria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io quando ho iniziato ad organizzare volevo TUTTO. se avessi fatto cos'ì, penso avrei speso 50 mila euro... poi ho iniziato a fare una scrematura di tutto ciò che era davvero importante e mi sono concentrata su questo. Posso dirti che in questo modo è venuto sicuramente un matrimonio più curato nei dettagli, senza risultare ne sfarzoso ne povero. Purtroppo i prezzi ora sono alle stelle per tutto, valuta tu ad esempio se spendere soldi per le fontane che sono bellissime ma durano davvero 1 minuto..

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione