Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lally
Super Sposa Giugno 2023 Torino

Sono un po’ demoralizzata dai costi😱

Lally, il 10 Novembre 2022 alle 18:50

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 58

Ciao ragazze! Piccolo sfogo, non so se è successo anche a voi, ma ho un momento un po di fermo nell’organizzazione del matrimonio. Ho chiesto qualche preventivo per Photoboot, fontane luminose… e ok c’è un lavoro grosso dietro sicuramente ma ormai qualsiasi cosa “in più” ha prezzi inaccessibili😱...
Ciao ragazze! Piccolo sfogo, non so se è successo anche a voi, ma ho un momento un po di fermo nell’organizzazione del matrimonio. Ho chiesto qualche preventivo per Photoboot, fontane luminose… e ok c’è un lavoro grosso dietro sicuramente ma ormai qualsiasi cosa “in più” ha prezzi inaccessibili😱
Avete notato anche voi questa cosa?
Penso che rinuncerò a molte cose e sarà sicuro un matrimonio bello, molte cose sono accessori che vanno di moda solo da qualche anno, prima non c’erano e i matrimoni erano belli lo stesso però penso che se i prezzi fossero più “normali” avrebbero più clienti ma forse mi sbaglio.🤔

58 Risposte

  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, purtroppo solo alla parola pronunciata "matrimonio" i costi raddoppiano senza motivo..

    Noi personalmente non avevamo prefissato un budget, però allo stesso tempo siamo stati attenti, non abbiamo voluto esagerare e spendere uno sproposito.

    Abbiamo fatto un matrimonio tradizionale, elegante, senza seguire le mode del momento, e per noi è andata bene così. Senza tema, senza colori predominanti..

    Per noi l'importante in primis era la cerimonia e quindi perfezionare con il parroco la celebrazione, mentre a livello di denaro abbiamo investito nel video (non abbiamo optato per fare l'album), nel cibo, nella location, nel fotografo, e abbiamo optato per bomboniere solidali.

    Abbiamo tralasciato quindi per esempio fuochi d'artificio, animazione per bambini etc.. etc..

    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Master Agosto 2022 Siena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lally, noi abbiamo fatto un matrimonio minimal, era quello che volevamo, non ci interessava avere fontane luminose, fuochi d'artificio o altro.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione come pronunci la parola matrimonio lievita tutto...si può fare lo stesso qualcosa di bello senza spendere troppo ad esempio io ho sostituito le fontane luminose con le scintille molto economiche poi ho fatto le wedding bag con le bolle di sapone i centrotavola con una candela dentro una boule e per i fiori ho preso il minimo indispensabile
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2023 Fermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh già è proprio vero! o prezzi sono decisamente alti,molto alti. noi siamo partiti dall'idea di fare una cerimonia intima fin da subito, ma anche così vediamo che comunque i soldini vanno via🥲 dipende molto dagli sposi ovviamente,io personalmente non tengo molto ne agli allestimenti ne alle foto ne ai fiori,infatti su queste cose sicuramente andrò molto a risparmio.. l'unica cosa su cui "non badiamo a spese" sono le fedi dato che quelle rimarranno per sempre. dipende molto dalle priorità che hanno gli sposi,in base a quello magari puoi decidere di eliminare o limitare qualcosa
    • Rispondi
  • U
    Sposa Saggia Aprile 2023 Napoli
    Uliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho notato i prezzi altissimi.. io volevo fare come si faceva una volta le foto con gli invitati e glie li devo al ristorante.. mi hanno chiesto 400 euro.... al di fuori dei soldi già che abbiamo deciso tra foto e video del matrimonio
    Volevo fare le botte a ritmo di musica 1200€ ho deciso di fare i 6 vulcani .. sinceramente lo trovo assurdo
    Ho votato minimalista ma in realtà avrei messo una via di mezzo.. cerco di non superare i budget che mi sono prefissata.. il matrimonio sarà bellissimo ugualmente 🤍
    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa VIP Maggio 2023 Napoli
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sto sempre a combattere con FM…io spenderei qualcosina in più ma lui super frenato! 🥹 i prezzi sono effettivamente lievitati
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono orientata più sul minimalista, ma anche sul fai da te (ove possibile) nella fattispecie: stelline e/o lucine invece di fuochi e fontane (se di sera) altra alternativa sono bolle di sapone e macchina spara bolle da amazon o simili (il nostro taglio torta era di giorno siamo andati di bolle e macchina spara bolle); photobooth in fai da te con macchinetta ibrida (di quelle che stampano ma hanno uno schermo) presa a 160, rivenduta su wollapop a 100... dunque la spesa finale è stata del tutto fattibile, le pellicole sono un pochino costose dunque basta non esagerare, ho comprato dei gadget e ho fatto io una cornice. 😉
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Ottobre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora, noi non abbiamo fissato un budget, stiamo cercando di fare tutto ciò che ci piace e che vogliamo, ovviamente restando nel ragionevole (secondo noi).
    Io ho notato prezzi molto alti in generale, vero che quando ti sposi, non hai molti termini di paragone, perché è una cosa che non hai mai fatto, quindi non sai quanti soldi ci vogliono, ma noi stiamo spendendo decisamente di più rispetto a quello che avevamo immaginato.
    • Rispondi
  • Ab
    Sposa Abituale Settembre 2023 Bologna
    Ab ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho girato molto per trovare i vari fornitori che non avessero prezzi esorbitanti. Per il momento devo dire di essere stata abbastanza fortunata, pur non rinunciando a nulla di quello che avevo pensato.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto un matrimonio minimalista, siamo andati al sodo evitando di entrare nella logica del matrimonio "di moda". Abbiamo fatto una cosa semplice, l'obiettivo era festeggiare insieme ai nostri amici e parenti, senza spettacoli, intrattenimenti o altre cose che adesso sembrano indispensabili ma che fino a qualche anno fa non esistevano.
    Sono scelte, sicuramente un aspetto importante è essere o meno disposti a spendere, già quello ti fa da spartiacque.
    L'altra cosa è selezionare quali cose riteniamo importanti e quali no, per esempio noi non abbiamo fatto nessuna decorazione floreale, non ci interessava, mentre ci sono persone che oltre ai fiori comprano o noleggiano tantissimi oggetti e decorazioni, per cui è tutto molto soggettivo.
    • Rispondi
  • Karina
    Sposa VIP Settembre 2023 Bari
    Karina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi ritengo felice di aver fissato la gran parte delle cose l’anno scorso perché quest’anno ci sono pezzi folli
    • Rispondi
  • Meri
    Sposa VIP Maggio 2023 Firenze
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono molto minimalista, perché penso che l'essenziale sia la cerimonia e non la festa. Le uniche cose per cui ho avuto più un occhio di riguardo sono state location e fotografi, perché voglio che comunque restino dei bei ricordi.
    Molte cose le abbiamo fatte da soli: un po' per risparmiare, un po' perché non ci piacciono le solite cose con i fiori che paiono tutte uguali, volevamo qualcosa che ci rappresentasse, quindi tutto il corredo grafico, partecipazioni, tableau è stato ideato da noi, e stavo pensando di fare così anche col Photobooth, alla fine basta un angolo che puoi allestire da sola con cose a tema col tuo matrimonio.
    Sto andando di fai da te perfino sull'abito da sposa, perché il mio sogno è sempre stato sposarmi con quello di mia mamma, e sorprendentemente il restyling sta costando molto meno di un abito nuovo che nemmeno mi sarebbe piaciuto, perché vedo le collezioni 2023 e non incontrano per nulla i miei gusti.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Master Giugno 2023 Torino
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ho votato minimalista ma in realtà il budget per ogni matrimonio varia a seconda delle necessità e tra minimalista e non badare a spese, credo il giusto sia nel mezzo. Noi per contenere un po' le spese abbiamo dato delle priorità e destinato più o meno "budget". Per esempio le partecipazioni le faremo noi, senza affidarci a uno studio professionale.
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco ma credo sia dovuto dal fatto che molti sposi ormai fanno spese folli per il loro matrimonio!
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Settembre 2023 Catania
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche io stessa cosa per il servizio photo booy troppo costoso per 3 ore a me hanno chiesto 600€ 😩 per quanto riguarda le fontane sinceramente non potrei rinunciare sopratutto che il mio matrimonio è di sera fanno scena e sono molto belle 😍
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se costa troppo e non posso permettermelo rinuncio
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2023 Cremona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato matrimonio minimalista perché sono d'accordo con te. Appena nomini la parola matrimonio magicamente tutto aumenta di prezzo.
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa VIP Dicembre 2022 Torino
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ritengo che si può fare un bel matrimonio anche senza tutte ste cose che come hai detto tu una volta non esistevano . Oggigiorno complice il fatto che gli sposi vogliono fare cose particolari propongono di tutto ed i costi ovviamente sono alti certo c'è del lavoro da fare dietro ma come sentono nozze ne approfittano per esempio ho ordinato il bouquet con delle rose normali del colore che volevo e che vendevano già lì in negozio dei liliantum che avevano già per cui nulla di particolare da dover ordinare chissà dove 100 euro e meno male che l'idea delle orchidee l'ho scartata secondo me sui fiori guadagnano alla grande
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dietro al matrimonio c'è un business senza fine... sinceramente io opterei per il minimo, anche se ovviamente curato e ben fatto, perché il valore del matrimonio è ben altro...e sinceramente anche noi non volevamo dare troppi soldi a gente che "ci marciava" quando sentiva la parola "matrimonio".
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Precisa Agosto 2022 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prezzo folli hai ragione, molte cose le si può far da sole per cui si risparmia d molto... Poi basta andar in cerca e ci son anche fornitori onesti. Poi ovvio che se richiedi drone o fuochi d'artificio il prezzo lievita.
    • Rispondi
  • Miri
    Sposa Saggia Giugno 2023 Ragusa
    Miri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo notato che appena si parla di matrimonio son minimo 1000€ che partono, hanno fatto tutti cartello! Risparmiamo dove possibile senza farci mancare nulla delle cose che vogliamo, certo è che i prezzi sono lievitati
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Dicembre 2022 Padova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi una via di mezzo… per esempio non abbiamo le fontane ma abbiamo l’angolo cubano… abbiamo fatto delle scelte per non superare più di quello che abbiamo già superato
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2023 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sono cose su cui io e fm tenevamo e quindi diciamo che non abbiamo badato a spese... Tra queste la sua divisa, l'angolo cubano, un po'di animazione e le fontane... Però non avessi davvero badato a spese ci sarebbero state tante tante cose in più, a partire dalla location del matrimonio, l'open bar e più libertà di scelta tra le bomboniere...
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda,noi stiamo tentando di risparmiare dove possiamo ma non sarà comunque minimalista,temo 🙈
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato minimalista ma in realtà avrei messo una via di mezzo.. cerco di non superare i budget che mi sono prefissata
    • Rispondi
  • Martina
    Sposo Saggio Maggio 2023 Genova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che i prezzi dei matrimoni sia lievitato parecchio negli ultimi anni così come del resto è aumentata la proposta di attività/decorazioni/animazione ecc che ai tempi di mia madre nemmeno esistevano.. probabilmente c’è chi è disposto a pagare molto per il matrimonio e ovviamente i fornitori avendo domanda aumentano i prezzi..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione