Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Abituale Settembre 2023 Macerata

Tasto dolente...come "chiedere" soldi piuttosto che regali inutili

Cristina, il 11 Dicembre 2022 alle 15:00 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 41
Buongiorno ragazze...
Tocco un argomento delicato e controbattuto... ci sposiamo a settembre prossimo ma conviviamo e abbiamo già un bimbo... quindi x il matrimonio nn abbiamo bisogno di liste nozze o cose x la casa ma ci farebbero più comodo i soldi che cmq ci aiuterebbero a coprire delle spese del matrimonio... l'idea di inserire l'Iban non mi piace molto sinceramente, xo capisco che forse così il messaggio sarebbe più chiaro... nn so voi come fate?? Considerate che ai parenti più stretti la partecipazione la darò a mano ma a molti verrà spedita...

41 Risposte

Ultime attività da Giorgia, il 21 Dicembre 2022 alle 13:35
  • Giorgia
    Sposa Saggia Maggio 2023 Vicenza
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto la lista per il viaggio con l'agenzia e metteremo quella in un cartoncino a parte (in realtà mettiamo il sito nostro dove c'è anche quel link, così hanno tutto). L'IBAN era il piano B, ma abbiamo la difficoltà UK/Italia 😅 Onestamente spero nessuno ci dia la busta con euro (la suocera inglese è inorridita all'idea della busta, quindi di loro non mi preoccupo LOL) o regali che poi non possiamo portarci a casa/cose inutili ché ne abbiamo già.
    Al di là di tutto, non vedo niente di male nell'IBAN se fatto discretamente, magari nel sito se ce l'hai. Belli i regali, ma poi mi trovo con qualcosa che non mi serve e allo stesso tempo devo sborsare più soldi per il viaggio 😅
    • Rispondi
  • K
    Sposa Abituale Luglio 2023 Messina
    Ketty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Brava, condivido pienamente
    • Rispondi
  • Laura
    Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Cristina Smiley smile

    Potreste metterlo nel Wedding Site se volete farlo!

    Un abbraccio,

    Laura

    • Rispondi
  • Lia
    Sposa Precisa Maggio 2023 Treviso
    Lia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo creato un link, che apre un pdf scritto da noi. Abbiamo descritto il viaggio di nozze aggiungendo poi una frase carina della serie “ se volete aiutarci a realizzare questo sogno..” con l’iban.
    Manderemo a testimoni che lo manderanno sui vari gruppi di addio nubilato/celibato e a chi ci chiede cosa vogliamo.
    😉
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Settembre 2023 Monza e Brianza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi siamo nella stessa situazione, e anche se ancora non sappiamo se e quando faremo il viaggio di nozze, allegheremo alle partecipazioni un bigliettino con una frase che faccia intendere che apprezzeremmo un "aiuto" per il viaggio di nozze. Cosa scrivere esattamente non lo so ancora, anche dei nostri amici che si sono sposati qualche mese fa hanno fatto lo stesso e non è stato per nulla "cafone". Onestamente preferisco donare quel che posso per contribuire al viaggio di nozze, piuttosto che regalare cose che poi nemmeno si sa se sono a gusto per gli sposi. La trovo un pò passata di moda la storia della lista nozze ecc..ormai ognuno si crea casa propria a proprio piacimento.

    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2023 Novara
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non diremo nulla e considererò sul buon senso degli invitati .. da invitata non amerei l'iban sulle partecipazioni quindi non lo metteremo
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi messo iban con una frase carina
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Settembre 2023 Milano
    Elettra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! anche noi come alcune ragazze che ti hanno risposto:

    annuncio matrimonio, partecipazione e iban Smiley love non si è lamentato nessuno e io stessa, quando alcune mie amiche hanno fatto così, l'ho trovato estremamnete pratico.

    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! noi abbiamo fatto tre cartoncini separati nella partecipazione:

    - Annuncio di matrimonio

    - Inivito al ricevimento

    - IBAN

    Nessuno si è lamentato, oramai è la regola! E chi non voleva fare un bonifico ha fatto un pensiero comunque di diverso tipo!

    Consiglio di non fasciarsi troppo la testa!

    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Settembre 2023 Macerata
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d'accordo che è una cosa che va sdoganata...magari farò un sito del matrimonio e lo metterò lì... certo da noi ci saranno anche molti anziani quindi nn molto tecnologici ma magari i figli glielo faranno notare...vediamo cosa verrà fuori
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Settembre 2023 Macerata
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io il corredo per la casa c'è l'ho da quando ho fatto la comunione...siamo del centro Italia ma qui l'influenza del sud a volte si sente e x comunione e cresima le mie nonne mi hanno fatto mille mila corredi che ho in 2 bauli...appunto di roba x la casa sono piena anche di elettrodomestici...probabilmente opterò anche io x un sito dove mettere l'iban e cmq inizierò a dirlo agli invitati anche tra le righe che cmq preferiremmo ricevere soldi anche se so già che qualcuno se ne fregherà altamente...
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, stesso problema. Noi non metteremo l’IBAN nelle partecipazioni, perché secondo me risulta scortese. Lo metteremo magari in un angolino del sito, quello sì, così uno se lo deve andare proprio a cercare. Per il resto abbiamo intenzione chiamare tutti per telefono (abbiamo invitato solo persone con cui abbiamo un rapporto di un certo tipo) quando invieremo i save the date, quindi ci faranno le mille domande di rito e diremo anche quello a voce. Noi conviviamo da 5 anni, ma non abbiamo ancora casa nostra, quindi il rischio che ci arrivi paccottiglia è abbastanza alto. Non posso neanche confidare nel buonsenso di mia mamma perché lei “soldi agli invitati non ne chiede” e sono mesi che mi rompe con il fatto che devo scegliermi il “corredo” dai bauli che ha in casa 😅. Mia suocera è molto più alla mano, ma fin troppo, quindi ho paura che delegando a lei faremmo figuracce… insomma ce la vedremo da soli
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Saggia Maggio 2024 Brescia
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non inseriremo l'iban nella partecipazione, siamo contrari a questa cosa..
    Nel caso dovessero chiederci cosa ci servirebbe,diremo semplicemente che piuttosto che cose inutili (tipo piatti, set tazzine) meglio la busta.

    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo un cartoncino separato con una frase carina e IBAN.
    Va un pò sdoganaga questa cosa, meglio un'indicazione chiara piuttosto che far spendere per regali che non utilizzeremmo o mettere in difficoltà le persone che non saprebbero cosa regalarci.
    • Rispondi
  • Annarosa
    Super Sposa Settembre 2023 Palermo
    Annarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io pensavo regalo in busta ma leggendo i vostri commenti l’idea del l’iban con una frase carina mi piace molto
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa VIP Giugno 2023 Fermo
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche noi conviviamo e abbiamo già casa con tutto, inizialmente neanche a noi piaceva l’iban ma poi, su suggerimento dell’agenzia di viaggio ( destineremo parte del budget al viaggio) abbiamo deciso di inserire per praticità l’iban sotta a questa frase Tasto dolente...come "chiedere" soldi piuttosto che regali inutili 1


    • Rispondi
  • P
    Sposa Saggia Maggio 2024 Napoli
    Pia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,io inseriró l'iban con una frase carina
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Molto carina la vs. frase 😉
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Luglio 2023 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tasto dolente...come "chiedere" soldi piuttosto che regali inutili 2
    Noi abbiamo fatto così (ho tolto i dati sensibili)
    Una frase carina e l’iban. Perché davvero non c’è altro modo.
    Poi, oh, c’è chi decide di fare la busta anziché il bonifico, chi invece decide di ignorare quanto scritto e decide di regalarti comunque un oggetto…Insomma, dai una indicazione utile, ma non è vincolante Smiley smile
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Luglio 2023 Napoli
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi l'abbiamo inserito nella partecipazione accompagnato da una frase carina.
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Settembre 2023 Lecco
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò il biglietto iban con una scritta carina che devo ancora scegliere 🤔
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Saggia Giugno 2024 Palermo
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scrivete a chiare lettere sulle partecipazioni "è gradito regalo in busta" 😅
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Maggio 2023 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io invece ho ricevuto solo partecipazioni in cui era indicato il codice iban e sinceramente non ci trovo nulla di male, anzi.. È facile che gli sposi convivano già da tempo (noi da 6 anni) e allora a quel punto sta all'invitato capire che si ha già tutto ed è quindi più gradito un regalo "economico". Io l' ho inserito nella partecipazione, chi vorrà utilizzarlo ben venga altrimenti saranno comunque graditi sia regali che buste.
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Siccome sono contro a chi mette iban nelle partecipazioni, quando mi chiederanno che regalo voremmo dirò semplicemente che noi preferiremo la busta anche perché che verissimo abbiamo tutto per la casa!
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi l’iban l’abbiamo messo nel sito di nozze che abbiamo dato per i dettagli! Personalmente non ci vedo nulla di male.. ma, se l’iban non vi piace potreste comunque scrivere una frase tipo: “il nostro regalo più grande é avervi qui ma se volete aiutarci a contribuire ad un nostro sogno ci piacerebbe andare in viaggio di nozze” e basta.. di solito di oggetti a parte fiori e cornici non ve li regalano senza chiedere se li avete!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Settembre 2023 Macerata
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si il problema è che convivenza da anni e avendo un bimbo abbiamo praticamente tutto o perlomeno nn mi viene in mente nulla che mi possa servire...
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Settembre 2023 Macerata
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh si anche se il concetto alla fine è lo stesso...xo anche io lo trovo più carino...
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente non mi piace l'iban nell'invito, in ogni caso non ci vedo niente di male nel volere direttamente i soldi. Di solito gli invitati chiedono agli sposi che cosa vogliono e in quel momento gli sposi rispondono, come diceva Elisabetta potete fare spargere la voce anche ai genitori o ai fratelli se ne avete.
    Consiglio: molto spesso qualche invitato vuole comunque regalare "qualcosa" che rimanga agli sposi, per cui pensate a due tre alternative di oggetti che possono esservi utili che non costino una follia così chi preferisce fare un regalo-oggetto può farlo e tutti siete contenti (tipo un piccolo elettrodomestico che vorreste ma che non siete ancora riusciti a comprare, una coperta bella... insomma qualcosa di utile per voi che non avete ancora).
    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Giugno 2023 Brescia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me è capitato solo una volta di ricevere un invito con l IBAN dentro. Non mi ha dato fastidio ma ho pensato che io non lo avrei mai fatto 😅 invece una mia amica aveva creato la lista nozze viaggio con l'agenzia di viaggio e quello l'ho trovato molto più carino 🥰
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Settembre 2023 Macerata
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I fatti preferisco se fosse dirlo a voce nemmeno a me piace molto l'Iban sull'invito anche se a me se ricevessi un invito con iban nn darebbe fastidio... io solitamente faccio sempre una busta con i soldi quindi il concetto cambia poco...xo diciamo che l'idea dell'iban nn fa impazzire uguale
    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Giugno 2023 Brescia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente l IBAN sugli inviti è una cosa che non mi piace proprio ☹️ noi non lo abbiamo messo e correremo il rischio di ricevere qualcosa che può non piacere anche perché non abbiamo fatto la lista nozze. Conviviamo già anche noi
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Settembre 2023 Macerata
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si diciamo che l'idea nn mi piace molto ma so che è molto più comodo...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione