Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia
Sposa Curiosa Giugno 2022 Treviso

Testimone di nozze scelta sbagliata

Silvia, il 15 Gennaio 2022 alle 10:37 Pubblicato in Prima delle nozze 0 24
Buongiorno spose😊! Chiedo un parere a chi si è trovata nella mia stessa situazione. Mi sposo a fine giugno, ad inizio ottobre ho chiesto ad una mia amica, con tanto di biglietto personalizzato, di farmi da testimone. Ho scelto lei perchè ci conosciamo veramente da tanti anni allora ho pensato fosse la persona giusta. Quando le ho chiesto di farmi da testimone non ha avuto l'entusiasmo che mi aspettavo, poi ha specificato che non sarebbe stata molto di aiuto per preparativi ma per sostegno morale si e quando le ho detto dove avremmo fatto il ricevimento ha minimizzato la scelta dicendo che lei aveva già partecipato ad un matrimonio proprio là e ha iniziato a descrivere tutta la giornata affermando che lei sapeva già tutto. Questa altra cosa mi ha infastidita perché aveva l'atteggiamento della so tutto io. In ogni modo lascio perdere tenendo conto dell'amicizia che ci lega. Poi non mi ha più chiesto nulla. A dicembre le chiedo disponibilità per accompagnarmi in atelier per scegliere il vestito, lei con la scusa del lavoro mi ha detto che non poteva anzi mi ha suggerito di chiedere ad un'altra amica più cara 🙄 oppure un familiare. Premetto che è talmente occupata che non ci sentiamo neppure al telefono ma solo via messaggio...Vi chiederete..Ma che amicizia è? Anch'io ora me lo chiedo😤 ho frainteso il suo senso di amicizia nei miei confronti 😪. Comunque non mi ha chiesto se avevo acquistato l'abito anche se io gli avevo detto che sarei andata in atelier. Sabato scorso ci siamo viste per cena e per l'ennesima volta non mi ha chiesto nulla del matrimonio anzi ha parlato solo di lei. Riassumendo: Non la voglio più come testimone, come faccio a dirglielo senza rovinare il rapporto?
Il mio fidanzato mi ha suggerito di tenerla lo stesso ma tenerla come testimone che non firma. Io non voglio spendere più tempo e anche soldi (per il regalo)per lei.
Grazie per l'aiuto e scusate il post lungo.

24 Risposte

Ultime attività da Silvia, il 22 Gennaio 2022 alle 10:16
  • Silvia
    Sposa Curiosa Giugno 2022 Treviso
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per il consiglio, alla fine le ho chiesto quando ci possiamo vedere così le parlo definitivamente e la esonero dal compito.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Curiosa Maggio 2022 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premettendo che credo sia sempre complicato scegliere un amica piuttosto che un/una parente per il ruolo di testimoni (con il tempo alcune amicizie si perdono anche senza motivi particolari, semplicemente la vita porta in direzioni diverse, non dico che con i parenti non ci siano rischi, ma tendenzialmente per la famiglia si èsempre presenti) da quello che scrivi sembra che questa persona non ci tenga particolarmente al ruolo..non credo che rovinerebbe l'amicizia dirle che scegli un'altra persona..anche perché facendolo in realtà ottieni l'effetto opposto secondo me: ovvero che salvi l'amicizia. Se lei fosse una semplice invitata, con nient'altro da fare che godersi la festa, tutti questi problemi tra di voi non ci sarebbero, no?
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2022 Monza e Brianza
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me, è successo di dubitare di una delle mie testimoni, a posteriori forse avrei preso la scusa che dovevano essere un maschio e una femmina come per il mio fidanzato. Purtroppo invece mi trovo con una testimone molto presente e l’altra più assente, se non mi faccio viva io, diciamo che non si fa sentire più di tanto. Però mi ha vista crescere e quelle poche volte che ci sentiamo mi chiede info del matrimonio. Prima eravamo anche vicine di casa, ma ormai viviamo lontane; quindi non posso più scendere in pigiama da Lei. Per tutte le cose passate e tutti momenti di confidenze e aiuto, ho deciso di tenerla. Nel tuo caso però non la trovo corretta, secondo me dovresti trovare un escamotage 😌
    • Rispondi
  • Gilda
    Sposa VIP Giugno 2021 Cosenza
    Gilda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso capirti nel senso che la mia amica testimone al suo matrimonio non mi sta coinvolgendo come avrei pensato ma anzi...certo sono delusioni, per come sono fatta io la terrei per evitare parole e dissapori, ma sarebbe più giusto cambiarla dicendole che hai bisogno di qualcuna più vicina a te...ma avresti già l'alternativa o rimarrebbe solo una se sono due?
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Febbraio 2022 Como
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una amica così non la vorrei mai come testimone, parla con lei della cosa e in base alla sua reazione la cambi, secondo me è la soluzione migliore
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Giugno 2022 Potenza
    Mariateresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La toglierei senza problemi dicendole la veritá ovvero non mi sento piu che tu mi faccio da testimone perche noto che non ti interessa niente della mia vita e di ciò che riguarda il matrimonio
    • Rispondi
  • Sunshine
    Super Sposa Giugno 2022 Avellino
    Sunshine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è una bella situazione....io per il terrore di trovarmi in una situazione del genere abbiamo scelto come testimoni mio fratello e la sorella di fm...io glielo direi, senza peli sulla lingua...tanto dall atteggiamento che sta avendo ne sarà probabilmente sollevata
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Ottobre 2022 Reggio Calabria
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovresti semplicemente dirglielo. Il matrimonio è uno dei pochi riti che ancora facciamo con un enorme valore simbolico e culturale. Non vorrai essere "ipocrita" a tenerla anche se nn ti va più???
    L'hai scelta con il cuore, ma con la convinzione di averla vicina nel tuo percorso. Lei non lo ha fatto anzi l'hai sentita molto più distante.
    Saprai trovare le parole giuste per non rovinare quello che di buono c'è.
    • Rispondi
  • I
    Sposa Abituale Settembre 2024 Verona
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono convinta che ciascuno abbia una propria immagine in testa di quello che debba rappresentare per loro il/la propria testimone di nozze. Evidentemente dalle tue parole si capisce che questa amica non è decisamente ciò che serve a te... Secondo me ti sei risposta da sola. Nel senso che hai detto bellissime parole sulle tue sorelle quindi mi sembrerebbe la cosa più saggia pensare a loro... Per quanto riguarda la tua amica glielo direi con la massima serenità, probabilmente le fai solo un immenso favore a dirle che preferiresti qualcun'altra come testimone (perché le tue esigenze semplicemente sono lontane dalla sua volontà/possibilità). Io comunque non la terrei nemmeno per "immagine" senza firma .. quello a mio parere sarebbe di cattivo gusto. Poi facci sapere cosa deciderai 🤞🏻😘 buona fortuna!


    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo non é una bella situazione. Però da quello che hai scritto lei proprio non c'è. Magari le puoi dire che visto che non riuscite mai a sentirvi e a vedervi e che lei é tanto impegnata,scegli un' altra. Non é facile ma la testimone è un ruolo importante e se non ti senti più che sia lei glie lo devi dire.😉 Coraggio! Facci sapere!
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ottimo allora
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2024 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, secondo me (visto che L amicizia che avete, vedendola dalle cose che non fa per te. Non è granché quindi non correresti il rischio di rovinare nulla tu)
    Potresti dirle, che hai cambiato idea sul fattore testimone, perché onestamente non la vedo molto presa.. E preferisci qualcuno che sia più disponibile
    • Rispondi
  • M☆F
    Sposa VIP Maggio 2022 Monza e Brianza
    M☆F ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Mi dispiace, anche perché le mie testimoni sono 2 care amiche e so che posso sempre contare su di loro per qualsiasi cosa anche non inerente al matrimonio e lo stesso faccio io per loro! Quindi, posso solo immaginare come ti senti, però al posto tuo io proverei a parlarne con kei direttamente. In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Master Agosto 2022 Siena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, molto simile alla mia storia, alla fine la mia ex testimone non verrà al mio matrimonio perché essendo che non avrà più quel compito e che ci sposiamo solo con i testimoni era anche inutile che cercasse di essere presente. La mia amicizia è rovinata, e da una parte mi sento meglio perché era un'amicizia di vecchia data che si trascinava, non aveva più senso. Tienila senza farla firmare o dille che preferisci qualcuno che ti da più sostegno, tutti abbiamo i nostri problemi ed i nostri impegni ma non per questo trattiamo male gli altri o non li cerchiamo mai perché la nostra vita è migliore.
    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa VIP Giugno 2022 Lucca
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho notato tanta indifferenza da parte delle amiche, non di tutte ma della maggior parte si..sono arrivata a pensare che finché nn tocca a loro nn sono contente e nn gliene frega nulla. Oppure, magari a loro è già capitato anni fa, ora sono alle prese con i figli e reputano ciò più importante quindi nn ti considerano cmq 😑 io proverei a parlarle apertamente e dirle cosa ti ha ferito e cosa ti saresti aspettata da lei, se riuscite a risolvere bene, se così nn dovesse essere, deleghi il ruolo ad un'altra persona. Da noi cmq nn usa fare regali ad i testimoni (abito in Toscana)
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Luglio 2022 Roma
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Spero che riuscite a risolvere ☺️
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Curiosa Giugno 2022 Treviso
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il mio fm ne avrà tre 😁 io pensavo di chiedere alle mie 2 sorelle
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Curiosa Giugno 2022 Treviso
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie 😄! Parlarne si poi vedrò anche la sua reazione 😅 e poi deciderò 😅 premetto che nessuno sa che le ho chiesto di farmi da testimone perciò non farebbe neanche brutta figura.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Curiosa Giugno 2022 Treviso
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie 😁! Una cosa che non ho scritto è che mia sorella, mamma di 3 bimbi (6 - 5 - 3 anni) super impegnata anche lei, quando le ho chiesto di accompagnarmi era felicissima anzi essendosi sposata lo scorso anno mi ha dato tantissimi consigli mentre la mia sorellina che abita in Spagna si è subito resa disponibile e si è collegata con noi durante le prove dell'abito e mi hanno aiutata a scegliere. Perciò facendo un paragone mi dispiace ma alla mia amica/testimone non interessa nulla del matrimonio, ripeto mi bastava semplicemente un: com'è andata la prova?scelto l'abito? Zero domande = zero interesse a prescindere dagli impegni personali. E dico questo perché io scorso anno ho fatto da testimone e alla mia amica ho dato completo supporto in tutto tanto che mi presentavano come la sua wedding planner...Non dico di fare come me ma un minimo si 😅
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non si sta comportando per niente da testimone. La mia testimone è venuta con me alla scelta dell'abito. Siccome lavora su turni mi ha detto la settimana in cui aveva i turni alla mattina e allora abbiamo fissato in modo che venisse anche lei. E' rimasta lì tutto il tempo consigliandomi quello che mi stava bene o male. E quando faccio qualcosa, tipo prenotare un fornitore o altro vuole sapere come è andata, mi chiede dei corsi prematrimoniali insomma si interessa. Inoltre se la tua amica non è stata neanche entusiasta vuol dire che la sta vivendo come un peso. Perciò puoi dirle che hai scelto qualcun altro che si interessa di più visto che tra l'altro è stata lei stessa a dirti di andare in atelier con un'altra amica

    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Luglio 2022 Roma
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dovresti fare come ha detto tuo marito..e comunque dovresti anche parlarle..
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente non si sta comportando da amica/testimone almeno chiedi info sul matrimonio
    Le mie testimoni anche se non sono venute a vedere l’abiti con me durante la scelta per via del limite del numero di accompagnatori al l’atelier , hanno voluto vedere le foto e dato giusti consigli
    Non hanno partecipato molto nella preparazione ma xkè volevo fare molto da me e rendere tante cosine una sorpresa anche x loro
    Detto questo seguirei l’idea del tuo FM di mantenerla come testimone ma senza farla firmare... sapresti già chi scegliere x la firma????
    Ovviamente in tal senso se ne avrai due anche il tuo FM dovrebbe averne altrettanto,uno che firma e uno no cosi da avere il giusto equilibrio



    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia migliore amica mi farà da testimone.Non ci vediamo da parecchio perché viviamo lontane,lei lavora 10 ore al giorno e ha 2 figli(e anche io lavoro),quando dovrebbe avere tempo per venire a vedere abiti con me e tutto il resto?Secondo me a volte le spose esagerano pensando che debba ruotare tutto intorno al loro matrimonio,ma(e te lo dico da futura sposa)tutti hanno la loro vita e i loro impegni,che noi non dovremmo giudicare.So che lei è felice per me anche se non può dedicarmi mille attenzioni.Siamo amiche fin da bambine e non è certo il non avermi accompagnata alla scelta dell'abito o non chiedermi ogni giorno del matrimonio che me la farà"rivalutare"..poi ognuno ha il suo concetto di amicizia.Ma come tante volte hanno detto in molte su questo argomento...il matrimonio è interesse degli sposi,al massimo dei genitori.Gli altri possono essere contenti ma mica è il loro matrimonio,l'interesse è giustamente limitato😉Poi se tu vuoi altro da lei diglielo chiaramente,oppure dille chiaramente perché non sarà la tua testimone.
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cosa più semplice da fare è allontanarla .il tempo fa tutto da sé .. è brutto ma è così ,se lei poco ci tiene e tu la allontani nemmeno ti cercherà te lo dico io
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione