Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Erica
Super Sposa Luglio 2013 Macerata

Testo per rito della sabbia

Erica, il 2 Maggio 2013 alle 12:11

Pubblicato in Cerimonia nuziale 92

Ciao ragazze, nonostante tutto bisogna andare avanti, perciò eccomi qui... Io mi sposerò col rito civile e mi sarebbe piaciuto fare la cerimonia della sabbia; cercando qua e là per dei testi con cui accompagnarla mi pare di non aver trovato nulla sul forum, quindi mi sono messa alla ricerca su...

Ciao ragazze,

nonostante tutto bisogna andare avanti, perciò eccomi qui...

Io mi sposerò col rito civile e mi sarebbe piaciuto fare la cerimonia della sabbia; cercando qua e là per dei testi con cui accompagnarla mi pare di non aver trovato nulla sul forum, quindi mi sono messa alla ricerca su internet..

Ho trovato due siti inglesi che ne riportano diversi:

http://www.calgaryweddingsource.com/unity_sand_ceremony_wording.html

http://www.sayanythingdesign.com/sand-ceremony-wording.php

Io ne ho scelto uno e me lo sono tradotto, integrandolo con dei pezzi che mi piacevano.

Ve lo riporto, se può essere utile a qualcuna di voi:

OFFICIANTE: "L'amore è la forza eterna della vita. L'amore è la forza che ci permette di affrontare la paura e l'incertezza con coraggio. Ma anche se condividerete la vita, non dimenticate di essere due persone distinte. Coltivate e affermare le vostre differenze. Amatevi l’un l’altro. Mantenetevi fedeli al vostro impegno. Insieme potrete ridere e piangere, essere in salute e in malattia, felici e arrabbiati, condividere e crescere.Crescere a volte insieme, a volte separatamente.

Officiante: "A simboleggiare l'importanza dei singoli individui all'interno del matrimonio e l'unione di due vite in una sola entità, uniremo insieme 3 colori di sabbia."

(la sposa, lo sposo e l’officiante prendono ciascuno il suo vaso di sabbia).

Officiante: "Cominciamo con uno strato di sabbia che simboleggia il fondamento del matrimonio. (Officiante versa la sabbia)

Officiante: "Poi versiamo i singoli colori, che rappresentano voi ...nome Sposa e ...nome sposo, tutto quello che eravate, tutto quello che siete e tutto quello che potrete diventare. Questo simboleggia che il matrimonio si basa sulla forza degli individui”.

(Gli sposi versano a turno una parte della loro sabbia)

Officiante "Ed ora uniamo i colori, a simboleggiare due vite unite insieme per sempre. I colori individuali non esisteranno più, ma saranno uniti insieme come una sola cosa. Proprio come questi granelli di sabbia non potranno mai essere separati così sarà il vostro matrimonio”.

(Gli sposi contemporaneamente versano la loro sabbia residua)

92 Risposte

• Erica
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Isabella, la mail te l'ho mandata, il video lo dovresti vedere sul mio profilo, mi pare ;-) Se non c'è dimmelo che ti mando il link..

Ciaooo

• Rispondi
  • I
    Sposa Novella Luglio 2016 Perugia
    ISABELLA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao erica anch'io mi sposerò il giorno prima in comune e poi farò la cerimonia simbolica al ristorante se puoi mi potresti mandare il libretto e il video per prendere un po'di spunti?la mia e-mail è matteobaldacchini4@gmail grazie mille

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Aprile 2016 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Caspita proprio quello che stavo cercando... ti ringrazio veramente di cuore!!!

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa Principiante Maggio 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao ERICA la tua ideea e davvero fenomenale. sei stata davvero molto utile , non avevo mai sentito niente di simile. anche io mi sposo con il rito civile l'anno prossimo a maggio. mi potreste aiutare per favore?

vorrei anche io vedere il tuo libretto con la scaletta anche qualche video se è possibile grazie.

ti lascio la mia email ************@****.**.

• Rispondi
  • Melania
    Sposa Saggia Settembre 2015 Pescara
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusate l'ignoranza questo rito può essere fatto anche nella cerimonia religiosa in chiesa??? o è 1 pratica puramente per i riti civili? Grazie

• Rispondi
  • Gabriele
    Sposo Novello Agosto 2016 Brindisi
    Gabriele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Erica grazie. La mia mail è ***************@*******.**

Ti ringrazi
    Gabriele
    • Rispondi
  • Erica
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, se mi dai la tua mail te lo mando!
    • Rispondi
  • Gabriele
    Sposo Novello Agosto 2016 Brindisi
    Gabriele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

sono il celebrante del matrimonio del mio carissimo amico. Mi ha dato carta bianca a prendermi cura della cerimonia civile (ho delega comunale).

Mi potreste aiutare inviandomi, se potete, qualche libretto? Il rito della sabbia mi piace molto...

Aiutatemi per favore per qualche idea orientativa...

Grazie.

Gabriele

• Rispondi
  • Erica
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Maria,

secondo me devi confrontarti con il parroco che officerà la cerimonia, per sapere in primis se è d'accordo e poi per concordare il punto migliore della liturgia in cui inserirlo.

In bocca al lupo per i preparativi!

• Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Aprile 2017 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissima idea!vorrei tanto farlo ,ma non ho idea di come inserirlo nella cerimonia! Ci sposiamo con rito cattolico e non so quando fare il rito della sabbia, consigli?
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Principiante Settembre 2014 Udine
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' stato un momento molto emozionante della cerimonia simbolica, staccata dal rito civile avvenuto il giorno prima. L'intensità del momento in cui la sabbia si mescola ha emozionato molto anche gli invitati! Auguri a voi!

• Rispondi
  • Mariapia
    Sposo Novello Settembre 2017 Napoli
    Mariapia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

ODDIO!!!Ho le lacrime agli occhi...:Smiley heart

• Rispondi
  • Marona
    Sposa Saggia Settembre 2015 Cagliari
    Marona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Evviva ! è proprio quello che cercavo! devo proporlo al mio fm... ci sposeremo con rito civile, ma faremo un rito simbolico al ristorante che è proprio sulla sabbia...nulla di più azzeccato!

• Rispondi
  • Erica
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Flavia, per me è stato bellissimo ed emozionante, quindi ...lo consiglio vivamente!

• Rispondi
  • Flavia
    Sposo Abituale Maggio 2016 Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie.... questo topic è meraviglioso! L'ho scovato cercando il testo per il rito della sabbia su google! bello, bello, bello.... visto che è anche un po' "datato" sarete tutte ormai sposate....se qualcuna di voi ancora legge i commenti, mi fareste sapere com'è andata?

Grazie ancora....

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi ci sposeremo in comune il giorno prima solo con i testimoni, e faremo la cerimonia simbolica in presenza di tutti nel luogo dove si terrà il rinfresco. Ti ringrazio per la disponibilità, questa è la mia mail: ***********@*****.***. Grazie e buona giornata Smiley heart

• Rispondi
  • Erica
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora Chiara, tutto dipende se la tua cerimonia è reale (ovvero celebrata in comune) oppure se si tratta di una cerimonia simbolica (la cerimonia vera è già avvenuta precedentemente in comune e tu la riproponi in location ai tuoi invitati). Nel mio caso io mi ero già sposata in comune la settimana prima, alla sola presenza dei testimoni e il giorno del matrimonio ho fatto la cerimonia simbolica in location per gli invitati; l'officiante (nel mio caso era mio fratello) ha letto la scaletta preparata totalmente da me. Se la tua cerimonia è reale, non so quanto e se tu possa personalizzarla, ma anche lì dipende se celebra il sindaco (e in quel caso devi chiedere a lui quanto puoi personalizzarla) oppure se un tuo parente/amico si fa dare la delega alla celebrazione e in quel caso penso non ci siano problemi per seguire la scaletta preparata da te. In ogni caso se mi mandi la tua mail ti giro il mio libretto e poi se hai altre domande sono qui!Smiley winking

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie per la risposta. Cerco il testo e il video di una cerimonia completa per vedere quali sono i vari passaggi, grazie a te ho trovato i testi per la cerimonia della sabbia, e in un video ho trovato il testo delle promesse. Ho visto il vostro video che è molto emozionante, con la musica di sottofondo. Mi sembra di aver visto che gli invitati avevano il libretto della cerimonia da dove hanno potuto seguire quello che è stato detto dal celebrante e dagli sposi. La parte del celebrante l'hai scritta tu o te l'ha suggerita qualcuno? Mi sono rivolta anche allo UAAR (Unione Atei e Agnostici) ma si tengono ben strette le loro conoscenze se non vengono richiesti i loro celebranti. Ogni informazione che potrai darmi sarà di grande aiuto. Ciao

• Rispondi
  • Erica
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Di nulla, è un piacere!!Smiley winking

• Rispondi
  • Erica
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao chiara,scusa il ritardo ma ho letto solo ora il post...Che dirti, io ho cercato su internet i testi della cerimonia, trovando i due siti che vedi sopra. Dato che si tratta di una cerimonia di provenienza americana/inglese/australiana, ho trovato solo testi in inglese, che ho tradotto e interpretato come vedi sopra..So che non è molto, che altro ti può servire di sapere?

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Precisa Ottobre 2015 Brescia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bellissimo!!!! anch io stavo pensando di fare il rito della sabbia!!!!! cercherò anch io idee sul testo!! grazie Smiley smile

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Erica, anche noi ci sposeremo con rito civile e rito laico umanista e desidero proprio inserire il rito della sabbia. Sto cercando su internet una scaletta base sulla quale forgiare la nostra cerimonia. Visto che ti sei già sposata, potresti darmi qualche informazione?

• Rispondi
  • Serena
    Sposa Abituale Giugno 2014 Catanzaro
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissimi testi...anche io rito civile ci faro un pensierino graziee Smiley winking
    • Rispondi
  • Erica
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si, noi ne abbiamo scelto uno semplice con il coperchio cos' da poterlo conservare, ma se cerchi su internet trovi tantissimi siti inglesi che te lo realizzano personalizzato con i nomi, etc. etc.

• Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2013 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Questo testo è molto bello e toccante...anche io mi sa che opterò per il rito della sabbia...ma poi il vasetto con la sabbia la potrò portare,no?

• Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Giugno 2013 Latina
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siiiii grazie ne avevi bisogno ! Grazie grazie
    • Rispondi
  • Francy
    Sposa Master Luglio 2013 Baden-Württemberg
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che bello questo topic sara' sicuramente di aiuto anche io sposero' con rito civile e abbiamo optato per il rito della sabbia.. e anche io ho trovato solo dei testi inglesi brava

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione