Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Roberta
Sposa Novella Settembre 2025 Milano

Timeline

Roberta, il 30 Novembre 2023 alle 07:20 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 29

Ciao,
Stiamo cercando di organizzare la timeline del nostro matrimonio e abbiamo alcune perplessitá sulle tempistiche..

Abbiamo la location dalle h 12 alle h 00/0.30, in base all'esperienza di precedenti matrimoni/a quel che avete organizzato, queste tempistiche come vi sembrano?
-cerimonia h 12

*qui ci diamo il tempo per delle foto tra cerimonia e buffet*

-Buffet h 13

*Basta 1h per il buffet o é troppa?*

-Pranzo h 14

*é troppo tempo dalle h 14 pranzo a h 16 taglio della torta? Contando anche dell'intrattenimento tra una portata e l'altra?*

-Taglio torta h 16

-Discomusic h 17

-Spaghettata h 20

-Casa h 23, chi vuole puó rimanere fino a chiusura

Come vi sembra?

cerimonia e buffet/pranzo sono nello stesso luogo


29 Risposte

Ultime attività da Monica, il 16 Dicembre 2023 alle 08:28
  • Monica
    Sposa Abituale Settembre 2024 Roma
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo avuto la timeline dalla location in fase di primo appuntamento, ancora prima di firmare il contratto. Ma un'ora sola per il buffet mi sembra poco... però dipende da quanto è abbondante e da quanto ci mettete a fare le foto. La nostra location e la wedding planner hanno calcolato almeno un paio d'ore per consentirci di partecipare dopo aver fatto un po' di foto.
    • Rispondi
  • Sofia
    Super Sposa Settembre 2023 Monza e Brianza
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Considera che non ci siamo sposati in chiesa e poi ci siamo spostati alla location, però quelli della location ci hanno detto di anticipare di mezz'ora la cerimonia perché altrimenti non avremmo fatto in tempo a fare tutto. Non abbiamo stabilito noi in realtà la Timeline perché di solito chi organizza gli eventi e le location stesse sanno quanto dura una determinata attività, quindi te lo dicono loro in anticipo e te la danno loro più o meno la Timeline... strano che dovete pensarci voi
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2021 Modena
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao,

    A mio avviso, è un pochino ristretto il tempo che avete deciso di dedicare al buffet. Io calcolerei un'oretta e mezza, di modo che, dopo che avrete scattato un po' di foto, possiate prendervi parte anche voi. Questo significa che il pranzo comincerà intorno alle 14:30 e, considerando anche un po' di intrattenimento tra una portata e l'altra, molto facilmente terminerà intorno alle 17:00. A questo punto, il taglio della torta verrà previsto alle 17:00 e i balli a partire dalle ore 18:00. La spaghettata, penso tu possa fissarla anche alle 21:00 per fare in modo che agli invitati torni un po' di appetito, semmai questo sia possibile! Ih ih ih!

    Ad ogni modo, ti consiglio di confrontarti con la location prima di stilare la timeline definitiva, perché informazioni accurate sulle tempistiche come sono in grado di dartele loro non può dartele nessuno.

    Buoni preparativi!

    • Rispondi
  • Emilia
    Sposa Principiante Settembre 2024 Genova
    Emilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un po tirati i tempi ma se tutto va come programmato mi sembra un ottimo piano
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Aprile 2024 Treviso
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il buffet dipende cosa avete concordato con la location. Il nostro durerà un paio d'ore perché sarà molto abbondante.
    Noi:
    12: cerimonia civile12.45/13: buffet15-17.30 pranzoDopo il pranzo noi ci prendiamo mezz'ora per le foto di coppia.18.30: taglio torta e buffet frutta e dolci Dalle 18.30 alle 21.30 ci sarà anche il dj poi il matrimonio finisce
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Aprile 2024 Rimini
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sai, non saprei..
    Il nostro è rito religioso, poi ci piacerebbe fare foto davanti al piazzale con tutti.

    Ipotizzando che arriveremo alle 13 alla location abbiamo 2h di buffet
    15-18: 3 ore (due primi e un secondo) di pranzo. La musica più scatenata inizierà con il secondoTaglio torta h.18 con musica più slow e balli e giochi
    ..noi per le 20 puntiamo a salutare tutti, ma apprezzo l'idea della spaghettata con chi vuole fino alle 23..
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti se é cattolica non c’è tempo, idem se fai 1 ora quella civile
    • Rispondi
  • H
    Sposa Abituale Luglio 2025 Napoli
    Honey Moon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un po tutto troppo veloce credo poi diprnde da che tipo di pranzo farai. Anche oer le foto credo ci voglia un po di tempo in più. Dipende sempre da dove fai foto e distanza dal ristorante.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Novella Settembre 2024 Trento
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao la cerimonia è cattolica o civile?
    • Rispondi
  • Silla
    Super Sposa Maggio 2024 Verona
    Silla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me è giusto come l'hai impostato, però accorcerei il tempo che c'è tra il taglio della torta e l'inizio delle danze, perchè un'ora è tantina

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Accorcerei a mezz'ora il tempo tra il taglio torta e l'inizio delle danze. Un'ora è tanto tempo...
    • Rispondi
  • Patrizia
    Super Sposa Ottobre 2023 Bolzano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me può andare bene.
    Noi ci siamo sposati alle 11e30 in comune, 20 minuti di cerimonia, all'uscita gli auguri di rito e la foto con tutti gli invitati che ho tanto desiderato.
    Poi abbiamo mandato tutti alla sala per il ricevimento (a 5 minuti di cammino) noi ci siamo fermati a fare le prime foto circa 15 minuti.Abbiamo aperto il buffet alle 12e15 circa, alcuni ospiti non erano in sala perché si aspettavano un'assenza più lunga per le fotoAl buffet circa 1 ora e mezza, noi di nuovo intervallo di 10-15 Min per foto ma non se n'è accorto nessuno dato che erano intenti a bere e mangiarePoco prima delle 14 inizio pranzo servito al tavolo (2 primi ed 1 secondo)Noi avevamo un nr esagerato di invitati alla torta x le 17e30 ed il taglio l'abbiamo fatto poco dopo l'arrivo di tutti o quasi.Mentre tutti erano intenti a mangiare noi ultima sessione di foto, sempre 10-15 Min.Verso le 19e30 apertura buffet serale con piatti freddi e dei fusti di birra.Fine serata 23, 23e30 tutti a casaPer noi i tempi gestiti così sono andati benissimo ed il catering ha valutato il momento migliore di iniziare con i vari servizi, solo per la torta ci ha chiesto se potevano iniziare un po' prima del previsto dato che gli ospiti c'erano perché in sala faceva caldo ed avevano paura si sciogliesse la torta
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Ottobre 2024 Napoli
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Datti un po’ di respiro tra una cosa e l’altra! Un’ora x il buffet non è troppo, e’ il minimo indispensabile, fare le foto mentre gli invitati sono al buffet va bene ma senza fretta, avrai poi tempo di farne altre durante tutta la giornata, presenziare per un po’ al buffet secondo me è simpatico, più che lasciare gli invitati in balia di se stessi. Il pranzo può iniziare alle 14 ma non credo finirà per le 16…calcola un po’ di ritardo e lascia un po’ di spazio per assaporare ( e digerire) i cibi. Anche il taglio della torta lo sposterei molto più tardi : deve concludere la festa non farla cominciare, eviterei le foto ( come farò io) con tutti i singoli invitati ma farei foto di gruppo più movimentate, spontanee e meno formali delle foto in posa ( ma questo è un fatto di abitudini e di gusti) In bocca al lupo per tutto! 😍☺️😘
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Ottobre 2024 Napoli
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I tempi sono giusti, solo che posticiperei il taglio torta di almeno un’oretta per non sovraccaricare lo stomaco degli invitati e, molto sinceramente, non so se farei la spaghettata , visto che saranno tutti sazi e sarebbe un tantino sprecata. Magari darei più spazio all’intrattenimento..per carità, il mio è solo un parere ma io la vedo così, avendo tra l’altro , più o meno i tuoi stessi orari 😉
    • Rispondi
  • V
    Sposa Curiosa Ottobre 2023 Udine
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutto va più per le lunghe di quello che si pensa, devi parlarne con la location
    • Rispondi
  • Nancy
    Super Sposa Giugno 2025 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, le tempistiche te le dicono loro ... perché si organizzano con le tempistiche e sono più esperti di noi sicuramente 😅
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un’ora per il buffet secondo me va bene.
    Per il taglio tu torta devi calcolare con la location quanto tempo trascorrere tra una portata e l’altra, la nostra aveva detto di calcolare 30 minuti ha portata, valuta con loro.
    Il resto mi sembra ok
    • Rispondi
  • Sabina
    Super Sposa Settembre 2024 Bologna
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti conviene chiedere alla location, a noi i tempi li hanno segnati loro per esperienza precedente/numero invitati/numero portate.
    Avrò circa le tue stesse tempistiche, tranne la spaghettata (che secondo me è troppo presto) ma considerando che io ho buffet dolci e confettata, con 60 invitati e 3 portate.
    Quindi se hai più invitati e più portate secondo me e secondo la mia location sei un po’ stretta.
    • Rispondi
  • Emily
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Torino
    Emily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho fatto il ricevimento alla stessa ora quindi ti dico in base a quello che ho fatto io...

    Per il buffet considera un po' più di un ora. Noi con il fotografo abbiamo approfittato del buffet per fare quelle foto scomode con ogni invitato.

    L'unica altra cosa che posticiperei sicuro è il taglio della torta, perché ti garantisco che non fate in tempo alle 17, quindi sposterei alle 18.

    Per il resto direi tutto perfetto Smiley smile

    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito conviene confrontarsi con la location perché loro sanno bene quali sono i tempi, comunque se la cerimonia è alle 12 devi calcare un ora per la cerimonia ed un ora per le foto quindi ( meglio tenersi larghi con i tempi e non correre) quindi alle 14 buffet, alle 15 pranzo, alle 18 fine pranzo, da noi si balla prima ( momento dance) poi si fa il taglio torta, e comunque tre ore di disco musicale sono tante mette due ore per il pranzo secondo me sono pochine calcolando l'intrattenimento tra le varie portate, mi da l'idea di correre troppo e non so se in cucina riescono a stare dietro questi tempi.
    La spaghettata la sposterei più tardi altri fino alle 23 avete un vuoto
    • Rispondi
  • Francy
    Sposa Principiante Maggio 2024 Verona
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo un matrimonio religioso (in luogo diverso dal ricevimento... Abbiamo mezz'ora di strada), ma il catering ci ha consigliato questo: abbiamo la cerimonia alle ore 11:00... Durerà all'incirca 1h e mezza. Poi ci diamo tempo per i saluti della gente e li volerà un altra mezz'ora sicura, poi ci spostiamo per fare qualche foto. Il buffet inizierà alle 14:00, intorno alle 15:00 ci si siede per il pranzo e alle 18:30 taglio della torta (ci sposiamo a fine maggio quindi sarà ad orario tramonto) poi ripresenteremo un piccolo buffet con pizzette e altre pietanze per gli invitati della sera e intorno penso alle 20:30 ci sarà l'inizio delle danze
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, in linea di massima direi che ci sta, forse terrei un po’ più di tempo per le foto all’inizio… la nostra sarà all’incirca così:
    10:30 - arrivo ospiti in chiesa
    11:00 - inizio cerimonia
    12:00 - fine cerimonia e inizio foto
    12:30 - partenza ospiti per location/partenza sposi per foto
    12:45 - arrivo sposi in location foto e scatti
    13:00 - arrivo ospiti in location e drink di benvenuto
    13:15 - partenza sposi da location foto
    13:45- arrivo sposi in location e apertura buffet di antipasti (all’aperto)
    15:00 - ingresso in sala e inizio servizio pranzo + animazione tra una portata e l’altra
    19:30 - taglio torta e buffet di dolci
    20:00 - consegna bomboniere (per chi vuole andare via) e inizio disco dance

    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io avevo fatto una bozza della mia timeline
    Timeline 1
    Ovviamente è soggettivo, soprattutto perché noi abbiamo 500m tra cerimonia e ricevimento... Son vicini, ma non è nello stesso posto
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Saggia Giugno 2024 Perugia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Roberta,

    Secondo me ci sono alcune cose da rivedere.
    In 1h non credo riusciate a fare sia la cerimonia che le foto dopo, contando sempre un po' di ritardo degli ospiti, qualche abbraccio di commozione etc. Gli ospiti forse dopo 1h possono essere già al buffet ma voi sposi potreste non farcela.
    Il buffet poi a mio gusto é la parte più divertente e anche più sciolta, dove si fa amicizia e "si crea il mood", dovrebbe durare di piu (noi consideriamo 45 min di aperitivo e 90 min di buffet sul giardino, per dire)
    Tra il pranzo e la torta di solito parte qualche ballo etc quindi 3 orette ci stanno (anche per evitare di arrivare alla torta mentre si sta ancora ingollando l'ultimo boccone), e sulla spaghettata sono d'accordo con Emanuela, é troppo presto. Un'idea potrebbe essere di farla partire direttamente alle 23 solo con chi decide di rimanere fare festa più a lungo,magari? Dopo un pranzo di matrimonio difficilmente troverai qualcuno che alle 20 ha voglia di sedersi di nuovo a mangiare, credo.. Facci sapere e in bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Novella Settembre 2025 Milano
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Forse non si capisce, ha messo tutto attaccato...

    -cerimonia h 12

    *qui ci diamo il tempo per delle foto tra cerimonia e buffet*

    -Buffet h 13

    *Basta 1h per il buffet o é troppa?*

    -Pranzo h 14

    *é troppo tempo dalle h 14 pranzo a h 16 taglio della torta? Contando anche dell'intrattenimento tra una portata e l'altra?*

    -Taglio torta h 16

    -Discomusic h 17

    -Spaghettata h 20

    -Casa h 23, chi vuole puó rimanere fino a chiusura

    h 20 spaghettata è troppo presto?

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Novella Settembre 2025 Milano
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato



    -cerimonia h 12 *qui ci diamo il tempo per delle foto tra cerimonia e buffet*-Buffet h 13*Basta 1h per il buffet o é troppa?*-Pranzo h 14*é troppo tempo dalle h 14 pranzo a h 16 taglio della torta? Contando anche dell'intrattenimento tra una portata e l'altra?*Taglio torta h 16Discomusic h 17Spaghettata h 20Casa h 23
    La spaghettata é ipotizzata alle h 20, è troppo presto?
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Novella Settembre 2025 Milano
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cerimonia e buffet/pranzo sono nello stesso luogo, abbiamo un'intera tenuta a nostra disposizione.
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2024 Reggio Calabria
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ☺️secondo me la spaghettata è troppo presto! Se finisci di mangiare alle 16 con taglio torta, chi è che mangia gli spaghetti un’ora dopo?? Secondo me dovresti farla almeno alle 22 se tanto la location la puoi usare fino a mezzanotte e mezza! Poi non so il tuo menu quindi magari va bene, però anche se hai un menù con antipasti, primo, secondo contorno e torta secondo me mangiare gli spaghetti alle 17 viene difficile e rischi che ti rimangano li.
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Roberta ho una domanda ma la cerimonia e il buffet sono nello stesso luogo? Se la risposta è no il tempo è troppo corto. Considera 1h30 per il buffet e circa 30 minuti per ogni portata seduti
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione