Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Sposa VIP Settembre 2006 Milano

Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere?

Anna, il 31 Luglio 2017 alle 15:24

Pubblicato in Future mamme 2.420

Buongiorno a tutte, da appassionata di passeggini da quando ne ho studiato tutte le caratteristiche per necessità (ormai dieci anni fa) da allora non ho mancato di seguire novità ed evoluzione di questi insostitubili 'mezzi di trasporto' croce e delizia di ogni futura mamma. Se volete ne possiamo...

Buongiorno a tutte, da appassionata di passeggini da quando ne ho studiato tutte le caratteristiche per necessità (ormai dieci anni fa) da allora non ho mancato di seguire novità ed evoluzione di questi insostitubili 'mezzi di trasporto' croce e delizia di ogni futura mamma. Se volete ne possiamo parlare qui esprimendo dubbi, incertezze e per avere diversi punti di vista da chi magari ha esperienze e consigli da dare. Parliamo quindi di:

Carrozzine, passeggini, modulari, super leggeri, trio...
prezzi, marche a confronto, dove acquistarli, quale scegliere...

Ecco alcune domande a cui si dovrebbe rispondere per la 'scelta giusta' in base alle proprie necessità (e non in base alla marca e all'estetica)

- numero di figli in arrivo, età di quelli già in casa
- budget massimo
- si prevede di andare su sterrato, sabbia, neve, montagna frequentemente?
- ci sono gradini o salite ripide che si fanno ogni giorno (es: scale condominiali)?
- avete uno spazio a piano terra dove sistemare il telaio (cantina, garage, androne)
- modello auto più piccola dove collocherete il passeggino
- fate la spesa a piedi col passeggino?
- ascensore per salire in casa: si, no, larghezza
- pianificate di fare il secondo a breve distanza (< di tre anni) dal primo?
- viaggiate molto in auto/treno/aereo? usate i mezzi pubblici?
- navicella: si/no? omologata auto? come lettino in casa?


Smiley heart

2.420 Risposte

  • Federica
    Super Sposa Maggio 2021 Bologna
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Anna, intanto grazie mille per la tua risposta... Sei gentilissima e super preparata!
    Siamo andati a farci un giro per provarli ma nessuno di quelli proprosti da te era in negozio 😔
    In compenso ci è stato consigliato dalla ccommessa il peg perego book 51, a suo avviso uno dei pochi che per dimensioni poteva entrare nel mio bagagliaio e che per budget rientrava nei limiti.Ora,effettivamente ho provato a metterlo nel baule con tutta la seduta attaccata e ci sta (miracolo!) Ma ho l'ansia per il peso.Vero è che non lo porterei in casa tutti i gg, io ho il parcheggio condominiale proprio sotto il palazzo quindi mi verrebbe comodo lasciare il telaio in macchina il piú delle volte e per casa avrei lo stand up per aggangiarci sopra navicella o ovetto ( non avrei portato cmq dentro casa le ruote sia x igiene che per spazi).Tu cosa dici? Io il book 51 l'ho provato e non mi sembra malvagio, peró non essendo esperta non so.Rientra poi in un pacchetto prenatal che comprende altre cose che ci interessano e ci permetterebbe di risparmiare un bel po su tutto il resto, purtroppo non abbiamo famiglia o amici che ci possono cedere cose quindi compreremo tutto nuovo.Grazie in anticipo Anna!!!
    • Rispondi
  • B
    Sposa Precisa Luglio 2018 Genova
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Ho bisogno anche io di qualche suggerimento. Vorrei un trio leggero e compatto, facile da trasportare. Il problema non è tanto l'ascensore quanto la porta di casa che è molto stretta (53cm max). E' anche vero che potrei comunque sistemare il bambino e poi fare entrare successivamente il telaio da piegato. Potete suggerirmi qualcosa di comodo e utile? Grazie mille!

    - numero di figli in arrivo: 1 e nessun altro bimbo in casa;

    - budget massimo: Non abbiamo budget ma visto che ce lo regalano pensavo di contenere il prezzo sui 600/700 max full optional.
    - si prevede di andare su sterrato, sabbia, neve, montagna frequentemente? No, non frequentemente
    - ci sono gradini o salite ripide che si fanno ogni giorno (es: scale condominiali)? Tre gradini per accedere al portone.
    - avete uno spazio a piano terra dove sistemare il telaio (cantina, garage, androne): no non voglio lasciare nulla fuori casa
    - modello auto più piccola dove collocherete il passeggino: yundai i10
    - fate la spesa a piedi col passeggino? No, eventualmente solo per le cose giornaliere
    - ascensore per salire in casa: si, largezza max 53
    - pianificate di fare il secondo a breve distanza (< di tre anni) dal primo? si
    - viaggiate molto in auto/treno/aereo? usate i mezzi pubblici? no non uso mezzi pubblici
    - navicella: si/no? omologata auto? come lettino in casa? Navicella non necessariamente omologata per auto e no come lettino in casa.

    Grazie milleeeee Smiley heart

    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Saggia Agosto 2020 Roma
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Darò un occhiata, grazie mille 😊
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Erika

    da quello che racconti mi par di capire che vi piacciono i trio belli massicci, con ruote addirittura da sterrato e gonfiabili.

    Però mi dici che non fate tutto questo sterrato.

    E ovviamente essendo così possente poi il peso è alto.. ben 12 kg.

    Ora non avendo voi particolari problemi di spazio in casa o ascensori e non usando mezzi pubblici magari potete anche permettervelo, però ricorda che sarà sicuramente più ingombrante e pesante di altri che potrebbero benissimo soddisfarvi ma con meno ingombro.

    Alternative. Se vi piacciono belli accoglienti direi:

    _ Brevi Adon, sempre di una certa mole ma pesa 8 kg e mezzo

    Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere? 1

    - CAM Fluido Easy di 8,8 kg

    Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere? 2

    ma questi sono due esempi. Giusto per dire di fare attenzione al peso e al modello in relazione al proprio stile di vita prima di fare qualsiasi scelta

    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Saggia Agosto 2020 Roma
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna, noi stiamo iniziando a dare un occhiata in giro e non avendo particolari esigenze ci stiamo basando solo sul fattore estetico, ci piaceva il trio kinderkraft prime ma volevo sapere da te, sicuramente più esperta, eventuali difetti e magari qualche alternativa.


    -numero di figli in arrivo, età di quelli già in casa: uno in arrivo
    - budget massimo: 600€
    - si prevede di andare su sterrato, sabbia, neve, montagna frequentemente? non frequentemente
    - ci sono gradini o salite ripide che si fanno ogni giorno (es: scale condominiali)? No
    - avete uno spazio a piano terra dove sistemare il telaio (cantina, garage, androne)? Si
    - modello auto più piccola dove collocherete il passeggino? Alfa 159
    - fate la spesa a piedi col passeggino? No
    - ascensore per salire in casa: no
    - pianificate di fare il secondo a breve distanza (< di tre anni) dal primo? Si
    - viaggiate molto in auto/treno/aereo? usate i mezzi pubblici? in auto si, mezzi pubblici mai e aereo e treno raramente
    - navicella: si/no? omologata auto? come lettino in casa? Navicella si, per l'auto pensavamo di utilizzare l'ovetto e abbiamo intenzione di utilizzarla come culla durante il giorno al piano terra.
    Grazie mille 😊
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2019 Ravenna
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie del comsiglio! Controllerò mi pare ci sia 2 3 e 4 penso dipenda dagli accessori
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Laura e benvenuta

    per i tuoi requisiti ti direi di vedere il Valco Baby Snap. Molto stabile ma leggero (intorno ai 7 kg) ma con ruote adatte un po' a tutto.

    Lo trovi in tanti bei colori vivaci. Puoi eventualmente aggiungere ovetto e navicella per completarlo

    Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere? 3



    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2019 Ravenna
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna chiedo anch’io il tuo aiuto il bambino arriverà a luglio, cerco un trio colorato non mi piacciono i colori scuri o quelli beige. Sono disabile non vedente quindi deve essere semplice da gestire. Scale una rampa per salire nelle camere casa singola. Primo figlio, se la salute e l’età lo permetterà spero in un futuro secondo. Tetto di spesa 600 700 euro . Servirebbe anche l’ovetto mio marito ha una mito come macchina. Non prendiamo spesso i mezzi pubblici, a piedi o macchina. Abitiamo nel pianeggiante ma qualche volta ci piace andare anche in collina. Grazie
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Roberta

    dunque se non fai sterrato spesso sia Dinamico che Best Friend li trovo sovradimensionati, eccessivi se non si fanno terreni un po' problematici. Se poi si ha problemi di spazio anche inutili perchè prendono spazio da chiusi.

    Alternativa vedrei bene il CAM Fluido Easy o Foppapedretti Talent

    • Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Settembre 2020 Massa Carrara
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Anna, avrei una domanda. Siccome i nonni vorrebbero regalarci il trio. Stavamo valutando anche il trio cam dinamico. È adatto per macchine tipo panda o è parecchio ingombrante?tra chicco best friend e il cam cosa consigli????su quelle fasce di prezzo ritieni altri siano validi?
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Prova a leggere queste pagine del topic.. troverai diversi spunti interessanti

    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Dicembre 2019 Bari
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ecco... Io lo volevo super leggero! Ti ringrazio, ora sto dando giusto un'occhiata on line. Credo ti disturberò ancora tra qualche settimana, sei gentilissima!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Luisa

    sicuramente sarà un buon compromesso, ma attenzione al peso, sono modelli piuttosto pesanti, maggiori di 12 kg. Considera bene il tuo stile di vita

    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Dicembre 2019 Bari
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna, cosa mi dici del trio tutis? Su che prezzi si aggira? Può essere un buon compromesso tra prezzo e qualità?
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Federica

    se siete al secondo piano senza ascensore serve qualcosa di leggero. E mi ripeto sempre soprattutto qualcosa che mi fa avere le mani libere per portare il bambino nell'ovetto o navicella.

    Ottimo il Babyjogger City Tour Lux che ha dimensioni da trio ma è di circa 8 kg e si porta a spalla con la tracolla e con una buona navicella

    Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere? 4


    Oppure un Cybex Eezy S Twin plus 2 anche se non ha la tracolla ma è molto compatto.

    Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere? 5

    avreste sicuramente altre alternative ma le scale a piedi con il passeggino è una cosa per cui una riflessione attenta si deve fare, sia per motivi di sicurezza che di sforzo fisico da fare. Ed è il primo requisito che dovete soddisfare... e max 9 kg è proprio un limite
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Maggio 2021 Bologna
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna!
    Purtroppo siamo in super confusione sul trio e anche in negozio non abbiamo avuto fortuna, non ci hanno saputo consigliare.
    Chiedo quindi aiuto a te!numero di figli in arrivo, età di quelli già in casa UNO, PRIMO FIGLIO
    - budget massimo 500/600€
    - si prevede di andare su sterrato, sabbia, neve, montagna frequentemente? NON FREQUENTEMENTE
    - ci sono gradini o salite ripide che si fanno ogni giorno (es: scale condominiali)? SIAMO AL SECONDO PIANO
    - avete uno spazio a piano terra dove sistemare il telaio (cantina, garage, androne) NO
    - modello auto più piccola dove collocherete il passeggino HYUNDAI I10
    - fate la spesa a piedi col passeggino? A VOLTE
    - ascensore per salire in casa: si, no, larghezza NO
    - pianificate di fare il secondo a breve distanza (< di tre anni) dal primo? SI
    - viaggiate molto in auto/treno/aereo? usate i mezzi pubblici? NO MEZZI PUBBLICI MA ABBASTANZA MACCHINA
    - navicella: si/no? omologata auto? come lettino in casa? NAVICELLA SI, POSSIBILMENTE ANCHE COME CULLA IN CASA ALL INIZIO

    Grazie mille Anna per la disponibilità ♥️
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Anna

    dunque un buon trio per il tuo budget potrebbe essere il trio Giordani Easy Club che trovi da Prenatal

    Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere? 6

    oppure anche un Combi Tris di CAM

    Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere? 7


    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao,

    bene che ti sei schiarita le idee....

    per rispondere alle tue domande

    - Peg Perego Futura. Non lo definirei molto leggero perchè pesa sui 10,5 kg. Tipico peso da trio, ma sicuramente non leggero. Si parla di leggero sotto i 9 kg. Come i modelli che ti ho presentato nel mio post. Come ovetto avrebbe il Primo viaggio Lounge reclinabile anche in auto.

    Per l'ovetto quindi. I modelli reclinabili stanno prendendo sempre più piede e ci sono ormai diversi modelli disponibili. Certi si possono reclinare solo nel passeggino e non in auto per motivi di sicurezza. E comunque non sarà mai una reclinazione totale. Tieni anche presente che ormai tanti ovetti mantengono una posizione ergonomica che non stressa il bambino.

    Per i modelli che ti ho proposto ad esempio:

    - Babyjogger City Tour Lux e Bugaboo Bee montano un Cybex Cloud Q reclinabile (ma non in auto). Però tra i migliori per sicurezza e posizione anche in auto

    Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere? 8

    - Maxi Così Lila Sp monta un favoloso Maxi Cosi Marble reclinabile anche in auto

    Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere? 9

    di Cybex sì al Melio (6,5 kg circa) abbinato all'ovetto che ti ho postato prima, il Cloud Z

    Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere? 10



    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Principiante Agosto 2020 Genova
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Anna,
    Ti ringrazio per la risposta!
    Dopo aver dato un’occhiata anche dal vivo, ci siamo fatti meglio un’idea su quale tipo di trio indirizzarci. Per cui la leggerezza prima di tutto, soprattutto per la navicella. E poi abbiamo focalizzato l’attenzione anche sul problema “viaggi lunghi”: navicella sarebbe indicata per viaggi lunghi, ma ho letto che non è affatto sicura quanto un ovetto. Pertanto in caso di viaggi lunghi (più di due ore) c’è un ovetto reclinabile in auto?Detto questo, abbiamo provato sia il nuovo Peg perego Futura (molto leggero,navicella 3,9 kg, pratico, ma non ci sono molte recensioni in giro essendo nuovo.. tu che ne pensi?) sia stavamo pensando ad un cybex (ma quale eventualmente? Ho letto che melios è molto leggero.. ma per l’ovetto invece?). Attendo un tuo messaggio per risolvere i miei dubbi 😬
    • Rispondi
  • A
    Sposa Curiosa Agosto 2020 Firenze
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Buongiorno Anna, so perfettamente che sei oberata di lavoro e di richieste, ma quando hai un attimo di tempo ti chiedo gentilmente di dare un'occhiata alle mie richieste.

    Grazie in anticipo.

    - numero di figli in arrivo, età di quelli già in casa: 1, PRIMOGENITO
    - budget massimo: 300
    - si prevede di andare su sterrato, sabbia, neve, montagna frequentemente? NO
    - ci sono gradini o salite ripide che si fanno ogni giorno (es: scale condominiali)? NO
    - avete uno spazio a piano terra dove sistemare il telaio (cantina, garage, androne) NO, MA ABBIAMO ASCENSORE CONDOMINIALE E CORRIDOIO IN CASA
    - modello auto più piccola dove collocherete il passeggino LANCIA DELTA
    - fate la spesa a piedi col passeggino? NO FACCIAMO LA SPESA ON LINE SOLO CON CONSEGNA A DOMICILIO
    - ascensore per salire in casa: si, no, larghezza SI, ASCENSORE CONDOMINIALE PER 3 PERSONE
    - pianificate di fare il secondo a breve distanza (< di tre anni) dal primo? NO
    - viaggiate molto in auto/treno/aereo? usate i mezzi pubblici? NO, ABITIAMO IN CENTRO E NON VIAGGIAMO MAI
    - navicella: si/no? omologata auto? come lettino in casa? NON ABBIAMO COMPRATO ANCORA NULLA. IO NON HO PATENTE E CON MIO MARITO NON USIAMO MAI LA MACCHINA. NON ABBIAMO LETTINO IN CASA. NON C'E' LA CAMERA PER IL BAMBINO

    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok!! Grazie mille!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sinceramente preferirei il maniglione unito, molto più pratico e ormai largamente più utilizzato appunto perché più facile da manovrare
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille!
    Invece che mi dici del peg Perego pliko mini?
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposo Preciso Agosto 2023 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Anna, sto ancora riflettendo sui passeggini. e sono anche abbastanza confusa!

    Per il momento il melio rimane sempre il mio favorito per il peso leggero...devo decidere se prendere navicella e ovetto Aton o solamente ovetto Cloud Z.

    Tra l'altro stavo anche facendo un pensierino al Balios S...mi sembra più confortevole e in fin dei conti non ho il problema delle scale in casa!

    Il punto è che non riesco a trovare nessuno che abbia in esposizione il Melio..non riesco a capire se sia confortevole o se sia troppo piccolo!Tu per caso l'hai visto di persona?

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Fede

    ma sì direi che va più che bene. Pesa sui 6 kg, bel cestino portaoggetti, chiusura comoda. Per i nonni va benissimo

    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna, mi potresti dare un parere sul passeggino leggero Hauk sport? Il mio bimbo ha 9 mesi e mi serve un passeggino facile da aprire e chiudere da lasciare ai nonni. Grazie!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Settembre 2016 Roma
    Maary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Anna, sei fantastica!!! Un bacio
    • Rispondi
  • Hope
    Sposa Precisa Settembre 2017 Salerno
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille,sei super precisa!
    Grazie ancora.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Hope,

    primo per completezza posto la foto della navicella Melio perchè nel post precedente ho sbagliato filmato. Quella era la navicella del Mios non del Melio e il Melio ha solo la finestra di aereazione sulla capottina

    Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere? 11

    poi per l'ovetto il Melio è compatibile con altri modelli Cybex tranquillamente
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Mary

    il problema compatibilità dei pezzi è inesistente, dove o in quali sistemi pensi di trovarlo? Forse trovi troppo essenziali gli abbinamenti, ma se dovessi portare un passeggino su per le scale con anche il bambino un po' ci penserei al peso e all'ingombro e vorrei le mani libere.

    Purtroppo il peso dei passeggini spesso è piuttosto alto, soprattutto nei classici ma sottovalutato. Io lo sottolineo perchè so che nella maggior parte di chi fa scelte sbagliate quello è al primo posto.

    Quindi in definitiva rimanendo nel budget il Cam Fluido potrebbe essere ok nei limiti dei suoi quasi 9 kg. Poi potrebbe essere anche il Giordani Metropolitan di 8,8 kg.

    Con un centinaio di euro in più circa perfetto sarebbe il Babyjogger City Tour Lux

    • Rispondi
  • Hope
    Sposa Precisa Settembre 2017 Salerno
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Anna,in effetti non avevo pensato all’aerazione dell’ovetto. Il Melio carbon era quello che ci aveva allettati di più dal vivo proprio per il peso contenuto e l’estetica...sul Melio,oltre all’ovetto Cloud z,è possibile montare anche gli altri ovetti Cybex?
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Settembre 2016 Roma
    Maary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Anna, intanto grazie mille. In realtà preferiremmo restare su un trio classico per semplificarci la vita da un punto di vista di compatibilità dei tre componenti 😉. Abbiamo visto il foppapedretti ma ci sembra un pochino troppo basico (quasi tendente allo scrauso), il cam già ci alletta di più in quanto ha più dettagli(ammortizzatori, cappottine). Su questo livello hai per caso qualcos’altro da consigliarci? Grazie ancora
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione