Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Sposa VIP Settembre 2006 Milano

Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere?

Anna, il 31 Luglio 2017 alle 15:24

Pubblicato in Future mamme 2.420

Buongiorno a tutte, da appassionata di passeggini da quando ne ho studiato tutte le caratteristiche per necessità (ormai dieci anni fa) da allora non ho mancato di seguire novità ed evoluzione di questi insostitubili 'mezzi di trasporto' croce e delizia di ogni futura mamma. Se volete ne possiamo...

Buongiorno a tutte, da appassionata di passeggini da quando ne ho studiato tutte le caratteristiche per necessità (ormai dieci anni fa) da allora non ho mancato di seguire novità ed evoluzione di questi insostitubili 'mezzi di trasporto' croce e delizia di ogni futura mamma. Se volete ne possiamo parlare qui esprimendo dubbi, incertezze e per avere diversi punti di vista da chi magari ha esperienze e consigli da dare. Parliamo quindi di:

Carrozzine, passeggini, modulari, super leggeri, trio...
prezzi, marche a confronto, dove acquistarli, quale scegliere...

Ecco alcune domande a cui si dovrebbe rispondere per la 'scelta giusta' in base alle proprie necessità (e non in base alla marca e all'estetica)

- numero di figli in arrivo, età di quelli già in casa
- budget massimo
- si prevede di andare su sterrato, sabbia, neve, montagna frequentemente?
- ci sono gradini o salite ripide che si fanno ogni giorno (es: scale condominiali)?
- avete uno spazio a piano terra dove sistemare il telaio (cantina, garage, androne)
- modello auto più piccola dove collocherete il passeggino
- fate la spesa a piedi col passeggino?
- ascensore per salire in casa: si, no, larghezza
- pianificate di fare il secondo a breve distanza (< di tre anni) dal primo?
- viaggiate molto in auto/treno/aereo? usate i mezzi pubblici?
- navicella: si/no? omologata auto? come lettino in casa?


Smiley heart

2.420 Risposte

  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non conoscendo bene le vostre necessità non posso esprimermi più di tanto, ma se leggi I post di questo topic un'idea te la puoi fare ;-)

    • Rispondi
  • Sabri
    Sposa Precisa Agosto 2016 Roma
    Sabri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Perdonami Anna deve essermi sfuggito Smiley xd ... a me come modello piaceva tanto ma non so se sarebbe una scelta azzeccata. Non mi sembra male nemmeno il Jane Minnum di cui hai parlato, ma vorrei vederlo dal vivo. Comunque sei fortissima, una vera esperta!!!!

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Sabri

    ne abbiamo anche parlato di recente dello StyleGo.

    Tra tutti I modelli Chicco fatti uscire in questi anni credo che questo sia il più azzeccato. Ricorda molto il Book di Peg ma pesa un po' di più, circa 11 kg che non è poco, ma avendo le ruote grandi è inevitabile passare I 10. E' largo solo 50 cm e quindi batte il rivale Book di un cm.

    Quindi non male in generale, un po' di perplessità sul peso. Se non hai grossi problemi di scale o spostamenti frequenti potrebbe andare anche bene

    • Rispondi
  • Sabri
    Sposa Precisa Agosto 2016 Roma
    Sabri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Buongiorno a tutte.. anche io inizierò a breve a mettermi in moto per scegliere il trio per la mia bimba.. Anna, ho letto alcuni tuoi consiglio ma mi sembra di non aver mai visto citare il trio style go della Chicco... lo conosci? grazie mille Smiley smile

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Gessica, da quello che mi racconti avrei pensato a questi modelli:


    - Valco Baby Snap a 3 o 4 ruote

    - Babyjogger City Mini 3 o 4 (anche qui a scelta tra 3 o 4 ruote)

    - Bugaboo Bee

    - Peg Perego Book 51

    non hai vincoli stringenti e quindi hai comunque una scelta piuttosto ampia. Ti consiglio però di non buttarti su qualcosa che pesi oltre 10 kg e attenzione alle ruote che non devono essere troppo grandi. Ruote grandi sono adatte a terreni poco uniformi ma fanno aumentare il peso del passeggino e se non c'è necessità è inutile trascinarsi un peso eccessivo.

    Attenzione alla navicella omologata auto. Anche se in Italia è consentito l'uso io lo sconsiglio vivamente perchè la navicella (posizione distesa e testa troppo libera di muoversi) non è affatto sicura in auto. Sempre e solo ovetto in auto, e sempre montato contro il senso di marcia. Informarsi molto bene per l'installazione


    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Entrambi ottimi! Il Cybex Cloud Q non va bene sul Valco, ma altri modelli 'fissi' sì

    • Rispondi
  • G
    Sposa Novella Giugno 2017 Brescia
    Gessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna
    approfitto anche io della tua disponibilità per un consiglio che possa partire, come dici giustamente tu, dalle nostre esigenze!
    Ecco le risposte alle tue domande:

    - numero di figli in arrivo, età di quelli già in casa: una bimba ad Ottobre
    - budget massimo: 700€
    - si prevede di andare su sterrato, sabbia, neve, montagna frequentemente? Città e montagna a volte
    - ci sono gradini o salite ripide che si fanno ogni giorno (es: scale condominiali)? No
    - avete uno spazio a piano terra dove sistemare il telaio (cantina, garage, androne) volendo Si
    - modello auto più piccola dove collocherete il passeggino Alfa Giulietta
    - fate la spesa a piedi col passeggino? Si
    - ascensore per salire in casa: si, no, larghezza: No
    - pianificate di fare il secondo a breve distanza (< di tre anni) dal primo? Probabilmente sì!
    - viaggiate molto in auto/treno/aereo? usate i mezzi pubblici? Si auto no mezzi pubblici
    - navicella: si/no? omologata auto? come lettino in casa? Si omologata auto, la sicurezza prima di tutto! Come lettino non è la priorità...

    Con l’inesperienza del primo figlio la scelta è davvero complicata.. grazie davvero per il tuo supporto! Gessica
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Settembre 2016 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Anna!ho guardato il valco e mi ispira parecchio ..in più da chiuso sta in piedi da solo ..inoltre ho visto che mettendo gli adattori posso mettere l ovetto della CYBEX ..forse non la versione reclinabile ..ma comunque CYBEX è una delle Marche migliori ...ho guardato anke il Cybex mios xo le ruote mi sembrano un po’ piccoline ..diciamo che adesso la scelta è orientata verso il valco e il bj!!grazie mille !!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Michela, se tu puoi usare un telaio + navicella Inglesina in prestito per I primi tempi sarebbe ottimo. La sola navicella non si adatta al Valco. Dopo I primi tre mesi potresti tranquillamente optare per il Valco con un riduttore. L'ovetto si usa per max 7,8 mesi direi, dipende un po' dal bambino

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Federica da quello che racconti vorresti qualcosa da utilizzare per sempre e questa è un'ottima idea. Hai quindi visto il BJ City Mini e andrebbe assolutamente bene mentre ti sconsiglio il Cybex Balios S perché è un multi terreno puro e quindi più pesante e ingombrante e se non fai sterrato spesso è un fardello inutile. Il City Mini invece è molto versatile e anche un terreno non uniforme non lo spaventa restando comunque compatto.

    Si anche al Valco Baby Snap per esempio, altro ottimo passeggino versatile di solo 6,5 kg e accessoriabile a piacimento.

    Se vuoi leggerezza e l'uso del Cybex cloud Q reclinabile allora guardati anche il Cybex Mios ma qui il prezzo lievita un po'

    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Gennaio 2016 Como
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi son informata e sono andata a vedere il valco e son rimasta stupita!
    L unica cosa di cui ho il dubbio è la navicella. Se prenderla o no!! Però se dovesse andare bene la navicella Dell inglesima in prestito potrei ovviare con quella i primi mesi poi buttarmi sul valco. Una domanda, per quanto tempo si usa l ovetto?
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Settembre 2016 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna,posso approfittare anch’io della tua disponibilità ? È ancora presto..il bimbo/a arriverà a novembre ma io sono già super curiosa e voglio arrivare alla scelta super preparata ...io e mio marito vorremmo comprare un passeggino che possiamo utilizzare fin dalla nascita senza dover poi in futuro cambiare x prenderne uno più leggero ..ne vorremmo uno completo !scartabellando su internet ho notato il baby jogger city mini 3 al quale posso aggiungere a parte navicella e ovetto (e magari qst ultimi 2 valutare l usato) ..e il Cybex Bailos s anche x qst nn saremmo obbligati a comprare il pacchetto trio completo..secondo te qual è il più funzionale? Ciò che mi piace della Cybex è l ovetto completamente reclinabile..ciò che mi piace del baby jogger è la chiusura con un sola mano! Non abbiamo ascensore ..solo una piccola rampa di scale ..la macchina più piccola è una yaris ..e raramente capiterà di andare su sterrati(veramente raramente )..ma ho letto che entrambi i passeggini possono essere considerati all terrain ??scusa il post lungo ..e grazie ancora x la tua disponibilità !!
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Gennaio 2016 Como
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Adesso allora spulcio un po' tra i vari post!
    Grazie!💜
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Michela, se leggi questo topic vedrai che ne abbiamo parlato tantissimo del Valco, praticamente salta fuori sempre come alternativa e ci sono commenti anche di mamme che lo hanno usato. Che dire, io non avrei dubbi sulla scelta! Valco Baby Snap


    Prova a leggere e magari poi ne parliamo

    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Gennaio 2016 Como
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna!
    Son ancora alle prese con la scelta del trio..
    Avevo visto trio Chicco loveup e il rispettivo Cam..
    Una domanda, mi hanno parlato anche del valco baby snap. Cosa ne pensi? Il prezzo è tanto maggiore? Ne vale la pena?
    Grazie
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Curiosa Dicembre 2017 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie anna 😊 la scelta del trio si sta rivelando piuttosto complessa, tuttavia i tuoi consigli sn sempre utilissimi!
    Ti faró sapere cosa sceglieremo.
    Grazie ancora
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sarà anche più stabile (non è detto) e ampio ma pesa anche 12 kg. Vedi tu se un peso del genere non ti crea problemi

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Curiosa Dicembre 2017 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per la super risposta, anna 😚 ne approfitto per chiederti un altro parere: cosa ne pensi del trio foppapedretti supertres? A me non sembra male, anzi..meglio del cam di cui ti parlavo ieri (lo trovo molto piú stabile e ampio). Cosa mi dici? Grazieee di cuore 😙
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Giugno 2017 Napoli
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille!hai confermato la mia decisione 😊
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Federica..


    che dire, bel dilemma! Joolz finalmente ha fatto uscire un sistema più leggero dei suoi soliti modelli molto possenti e con questo sicuramente ha agganciato una fetta di mercato di solito non disposta ad assumersi pesi ed ingombri importanti ma che magari non disdegnano questi modelli.

    L'Hub ancora non lo conosco molto ma sulla carta sembra vincente con un telaio poco ingombrante ma con ruote che possono andare ovunque come sono soliti fare loro.

    D'altro canto il Bee 5 è decisamente un ottimo prodotto dalle innumerevoli possibilità di personalizzazione.

    Le ruote obiettivamente non sono da sterrato ma reggono molto bene l'ambiente urbano e le inevitabili variazioni di terreno. Le ruote si sono molto evolute nel tempo ed ora le sospensioni indipendenti sono davvero da 10 e lode.

    Quindi se abiti in città io non avrei dubbi sul Bee 5

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Chiara,


    tutto sommato per il budget che hai il CAM Fluido City Smart sarebbe una scelta azzeccata. Pesa 8,8 kg che per questo tipo di soluzione non è male, ha una buon telaio con ruote ammortizzate e ottimo cestino porta oggetti. L'apertura e la chiusura non sono esattamente da fare con una mano sola ma comunque abbastanza veloci.


    In alternative c'è il Metropolitan di Giordani, il Muum di Janè e il Valco Baby Snap

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Giugno 2017 Napoli
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna!posso chiederti un parere sul Bugaboo Bee 5 e il joolz hub?ho un’ascensore largo 60cm e,anche se avrei preferito il Cameleon,non credo c’entri ma poiché comunque preferisco la leggerezza va bene così.mi ero quindio orientata si questi due.rimando solo perplessa dalle ruote del bee5.mi daresti un tuo parere tra i due?grazie!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Curiosa Dicembre 2017 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anna 😘 approfitto delle tue infinite conoscenze per chiederti cosa ne pensi del trio cam fluid city smart.

    Sto cercando un trio non troppo pesante con un telaio che mi permetta movimenti molti fluidi (in cittá). Non so su che marca orientarmi, mi aiuteresti? Ho un budget di max 500 euro.

    Grazie di cuore xx
    • Rispondi
  • Sonia
    Super Sposa Settembre 2016 Latina
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Graxie mille gentilissima super risposta
    • Rispondi
  • Paola
    Super Sposa Agosto 2018 Cagliari
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avuto per il primo e la seconda della chicco ma nel giro di 1 o 2 anni distruggevo il passeggino. PEra l'ultima ho scelto la cam e mi trovo bene e l'userò anche per il piccolo che arriverà
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Prendiamo I due modelli di punta: Inglesina trilogy e Peg Book S

    Dimensioni:

    Trilogy: Dimensioni aperto: Altezza 105,5 | Larghezza 50 | Profondità 82 (cm)
    Dimensioni chiuso: Altezza 44 | Larghezza 30 | Profondità 98 (cm)

    Peso: 9,5 kg

    Book S: Dimensioni aperto: Altezza 106 | Larghezza 59 | Profondità 94 (cm)
    Dimensioni chiuso: Altezza 39 | Larghezza 59 | Profondità 85 (cm)

    Peso: 10,8 kg

    A prima vista I due modelli sono molto diversi in quanto Trilogy è piuttosto classico, con chiusura ad ombrello mentre Book è un modello sportivo con chiusura a libro e qui sicuramente la prima differenza sta nell'ingombro da chiuso e nel peso, più importanti nel Book meno adatto se si ha un bagagliaio piccolo

    La reclinabilità è in 3 posizioni nel Trilogy, più posizioni Book con portata 20 kg Trilogy, 15 Book

    Le ruote, e qui sta la principale differenza, sono nel Trilogy di minori dimensioni e sicuramente meno ingombranti che fanno sì che Trilogy sia un passeggino da città non adatto a terreni misti, mentre Book è un all-terrain con ruote posteriori importanti. Da un lato vai un po' ovunque ma portano via un sacco di spazio e aumentano il peso.

    Quindi se siete una famiglia che vive in campagna e e che fa passeggiate su diversi terreni e non ha grossi problem di spazio Book è più adatto mentre al contrario allora Trilogy.

    Le preferenze in termini di estetica poi stanno a voi però bisogna tenere presente le caratteristiche funzionali per non doversi poi pentire di scelte dettate solo dal gusto personale

    • Rispondi
  • Sonia
    Super Sposa Settembre 2016 Latina
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che differenza hanno i 2 trio?
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non esiste 'meglio' o peggio' tra due marchi. Bisogna valutare cosa ci serve e fare paragoni tra due modelli simili per caratteristiche. Ad esempio il Book di PegPerego e il Trilogy di Inglesina (per dirne due molto proposti in Italia) sono diversi tra loro e non sarebbe corretto fare un paragone ma alla fine si cade sempre lì senza sapere cosa offre un modello rispetto all'altro. Dipende da cosa ci serve!

    • Rispondi
  • Sonia
    Super Sposa Settembre 2016 Latina
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi è pesante!!! Sarà scomodo!! Ero anke orientata sul per perego... è meglio o peggio dell' inglesina?
    • Rispondi
  • Marylo
    Sposa VIP Maggio 2014 Verona
    Marylo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per le mie tasche ha un costo eccessivo. E anche per l'uso che se ne fa, che è limitato a due/tre anni; certamente la qualità è buona, se uno può permetterselo
    • Rispondi
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille, allora mi focalizzeró su questi modelli!!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Iside, nel tuo caso ti servirebbe il tipico passeggino da città, che deve andare un po' ovunque ma che non deve pesare troppo (max 10 kg direi) perchè per districarsi tra mezzi pubblici e traffico serve un passeggino che abbia una buona se non ottima manegevolezza e soprattutto pratica chiusura anche con una mano sola.

    Avrei pensato a questi modelli:

    - Valco Baby Snap a 3 o 4 ruote

    - Baby Jogger City Mini a 3 o 4 ruote. Ci sarebbe anche il nuovo Baby Jogger City Tour Lux ma eccede un po' il tuo budget. Però una visitina varrebbe la pena (ho messo il filmato qualche post fa)

    -GB Qbit Plus con navicella Cot

    -Janè Minnum

    - con riserva: Peg Perego Book


    Discorso navicella omologata auto: come dico sempre la navicella omologata non è sicura in auto perchè non trattiene adeguatamente il bambino in caso non dico di incidente, ma anche di semplici frenate brusche. Il collo ha troppi gradi di libertà. in auto sempre e solo ovetto. Piuttosto brevi pause in viaggio ma la sicurezza sempre al massimo

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione