Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Sposa Abituale Luglio 2022 Prato
Elisa, il 3 Luglio 2022 alle 20:51

Pubblicato in Ricevimento di nozze 82

Premetto.... È lo stress da prematrimonio che mi fa parlare 🤣 Ma il mio catering chiede 25 euro extra per invitati celiaci e allergici... Ok, necessitano di menù appositi e mia sta bene Ma una fidanzata di un cugino del fidanzato, che risponde solo su sollecitazione ( mancano 4 settimane al...
Premetto.... È lo stress da prematrimonio che mi fa parlare 🤣 Ma il mio catering chiede 25 euro extra per invitati celiaci e allergici... Ok, necessitano di menù appositi e mia sta bene

Ma una fidanzata di un cugino del fidanzato, che risponde solo su sollecitazione ( mancano 4 settimane al matrimonio e l'invito è stato mandato mesi fa) e fa sapere di essere vegetariana?
COL CAVOLO CHE DICO AL CATERING che la signorina è vegetariana, mangerà quello che qpuo dal menù variegato che ho propostoMa che stiamo scherzando? Io ho bisogno della pratica zen prima delle nozze 😑

82 Risposte

  • Giuditta
    Sposa Principiante Luglio 2022 Milano
    Giuditta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non si è lamentata della
    Sua scelta alimentare ma del fatto :A) che non h dato conferma della sua presenza B) del catering disonesto Si sta facendo una polemica per nulla pensando che si stia attaccando una vegetariana o chi per essa! Ognuno è libero di fare e dire ciò che pensa ma per favore abbiate almeno la compiacenza di leggere e capire prima di attaccare !!!
    Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Dicembre 2022 Ancona
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono d’accordo! Io avviserei subito il catering così che anche lei possa passare mangiare come gli altri, considerando oltretutto che ti farà il regalo.. poi non mi sembra che te lo abbia detto all’ultimo minuto. A mio parere è importante che tutti gli ospiti passino una bella giornata. Pensaci bene per evitare gaffe! (comunque i ristoratori se ne approfittano troppo)
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Agosto 2018 Palermo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu e il catering siete nello stesso livello mamma mia ...
    • Rispondi
  • Arianna
    Super Sposa Settembre 2021 Palermo
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente non sono d’accordo. A parte che trovo assurdo la maggiorazione di 25€ che ti chiede il catering, ma tant’è. Non può rimetterci di certo la ragazza. È una tua ospite e il compito degli sposi è interessarsi agli ospiti, non sono lì solo per portarci le buste. Te l’ha detto un mese prima, penso tu abbia abbastanza tempo per avvisare il catering…
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che organizzare un evento bisogna considerare le esigenze degli ospiti, da padrona di casa ci tengo a fare bella figura e non vorrei che all'ospite vegetariano venisse rifilato un po' di formaggio all'ultimo minuto ma pretendo che la cucina sia adeguata ed elaborata per tutti i miei ospiti visto che pago per tutti: i catering non fanno sconti, magari chiedono di più come nel tuo caso e magari lo vorrebbero fare senza alcun impegno?!? Non mi sta proprio bene. Capisco che c'èda uscire matti con i vari menù peròcon un mese di anticipo c'ètempo per organizzarsi. Per quanto riguarda la necessità di rincorrere gli ospiti, ragazze è normale fare il giro di messaggi e telefonate per capire chi verrà o meno, è nel proprio interesse soprattutto in questo periodo: se ti vengono meno 10 persone per covid lo vuoi sapere oppure preferisci avere una bella sorpresa il giorno del matrimonio?


    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma gliel’ha detto un mese prima, cos’altro doveva fare? Poi è il catering che lucra su questa cosa, ma essere vegetariani e chiedere un menù vegetariano non impatta sulle vite degli altri, non è colpa della ragazza se gli sposi hanno scelto un catering disonesto.
    • Rispondi
  • N
    Sposa Saggia Maggio 2022 Ascoli Piceno
    NomeUtente ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma non esiste una differenza di prezzo per le esigenze alimentari, ma scherziamo? Ma che catering è?

    Il mio menù è stato vegetariano, sapevo ci sarebbe stata una persona celiaca e ho comunque chiesto a tutti gli altri di comunicarmi eventuali allergie. Il catering ha voluto il conteggio esatto 7 giorni prima, e non mi ha mai fatto alcun problema né sulla celiaca, né sul menù vegetariano né sulle eventuali allergie!

    Personalmente sono abbastanza sconcertata dal tuo ragionamento, io non riuscirei mai a godermi la giornata sapendo che qualcuno non se la sta godendo a sua volta o che non stia a suo agio!

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Agosto 2021 Palermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono allibita dal tuo ragionamento! Scusami ma lo trovo parecchio maleducato! Punto primo non è colpa della ragazza se a te fanno pagare un sovrapprezzo (colpa tua e del catering che hai scelto a mio avviso poco professionale...mai sentita una cosa del genere). Punto secondo: 4 settimane é una vita intera per organizzarsi col cibo (quindi anche lì una lamentela sterile); punto terzo (e concludo) se fosse stata tua madre o tua sorella ad essere vegetariana, vegana o "qualsivogliana" avresti avuto lo stesso tipo di atteggiamento? 🤔 se non avete voglia di invitare qualcuno (inclusa la cugina del fratello di mia zia) piuttosto non invitatelo...ma risparmiatevi questi atteggiamenti!
    Ho concluso😄
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Agosto 2022 Ravenna
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Elisa. Partiamo dal presupposto che un invitato non ha idea delle tempistiche per preparare un matrimonio e delle ansie di noi spose 😂 4 settimane comunque sono ancora nei tempi, non mi sembra che te lo abbia detto proprio all'ultimo...

    Piuttosto, è il catering che si sta comportando in maniera scorretta. Non possono chiederti di spendere 25€ in più per le variazioni di menù. Stanno cercando di spillarvi più soldi del dovuto e io lo farei presente.

    Da quello che ho capito questa ragazza non è molto gradita al matrimonio, ma ti invito a riflettere su quello che hai scritto nel post... "COL CAVOLO CHE DICO AL CATERING che la signorina è vegetariana, mangerà quello che qpuo dal menù variegato che ho propostoMa che stiamo scherzando?" Immagino sia dettato dalla tua ansia come hai scritto prima, ma l'ho trovato un commento scortese. Da sposa vegetariana ci sono rimasta male per la tua invitata 😂

    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In linea di massima al giorno d'oggi i catering etc sono (o almeno dovrebbero essere) attrezzati per le necessità alimentari e non ho mai sentito chiedere sovrapprezzi.

    Qui però mi sembra di capire che tu avessi già chiesto dettagli in merito al ristorante e ti avessero parlato di questi 25€, quindi tra i tuo invitati c'è già qualcun altro con esigenze particolari... per cui sei disposta a pagare, perché ci tieni ad averli. Il problema mi pare sia la persona da cui proviene l'esigenza, in quanto "fidanzata del cugino del fidanzato", che tu ritieni, sembrerebbe, già un "di più" all'invito che era stato fatto al cugino; quindi le cose sono due: o voi avevate invitato il cugino ed è spuntata questa fidanzata vegetariana dal nulla, e allora ci sta il fastidio, ma devi valutare se sei disposta in generale ad avere una persona extra; oppure avete invitato il cugino + fidanzata in quanto coppia, ed allora non puoi lamentarti se con la conferma di presenza ti rende note le sue esigenze, perché è una cosa assolutamente normale.

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Giugno 2021 Imperia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo la gente non sa cosa vuol dire organizzare un matrimonio… bisogna armarsi di santa pazienza! 😌
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Agosto 2022 Salerno
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alle persone vegetariane devi offrire un menu alternativo, altrimenti non ti lamentare se non vengono o se non sono soddisfatti del menu. Noi abbiamo fatto apposta due tipologie di menu, pesce e vegetariano, con variazioni per vegani e allergie varie. Come sposi io penso che abbiamo il dovere e il piacere di venire incontro alle esigenze dei nostri invitati, altrimenti non invitiamo. Che il catering ti fa un prezzo extra per allergie sono soldi che si stanno rubando in maniera pulita
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione! Comunque essere vegetariani non vuol dire avere delle allergie come essere celiaca quindi anche se mangia cose che può mangiare perché fare un altro meno e poi anche per il costo altri 25€!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Certo! Purtroppo ho capito che è molto più facile dover rincorrere la gente per sapere se verrà o meno, piuttosto che siano loro a dirtelo. Però pazienza, mi sono messa già l'animo in pace Smiley xd

    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, quante volte hai chiesto alla ragazza di farvi sapere per il cibo? perché se gliel'hai chiesto adesso lei ti ha risposto adesso...visto che per lei è un cosa normale essere vegetariana magari non ci ha pensato, non è che tutti gli invitati hanno lo scopo di fare i dispetti agli sposi...

    se gliel'hai chiesto tante volte e lei te l'ha detto solo ora capisco che tu sia arrabbiata, però non prendertela dai, non è un vero problema.

    anche io ho chiesto agli invitati se avessero allergie, l'ho chiesto io, nessuno me l'era venuto a dire.

    Sono piccoli aggiustamenti, è normale, mi pare di aver capito che non sai nemmeno se devi pagare il sovrapprezzo, perché scrivevi di allergie non di altre cose.

    posso capire che preparare un menu per celiaci possa essere impegnativo, perchè occorre usare pentole, stoviglie, accessori diversi da quelli usati per il menu normale, però 25 euro sono davvero tanti, ma non è colpa degli ospiti, puoi chiedere al ristorante un compromesso.

    Un mese di preavviso per la cucina è tantissimo tempo per cui da quel punto di vista non ci devono essere problemi.

    • Rispondi
  • Giuditta
    Sposa Principiante Luglio 2022 Milano
    Giuditta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Siamo d’accordo 😉
    • Rispondi
  • Giuditta
    Sposa Principiante Luglio 2022 Milano
    Giuditta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se non ritieni corretto il comportamento degli sposi puoi declinare l’invito …
    Ps io avevo vegetariani vegani donne incinta intolleranti ( mia figlia è tra loro) quindi … Quello che contesto alla vegetariana è la mancanza di risposte…
    Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Che gli invitati non dovrebbero essere rincorsi dagli sposi per sapere se andranno o meno al loro matrimonio, su questo hai pienamente ragione. Ma il fatto che qualcuno sia vegetariano, se comunque me lo dice almeno il mese prima (a volte i catering lo vogliono sapere perfino con meno anticipo), pure che devo averglielo chiesto io e va bene pazienza, non mi sembra sia qualcosa che impatti sulle mie scelte. Semmai, in questo caso, può impattare sul costo totale e ci sta arrabbiarsi, ma non con l'ospite. Io mi arrabbierei col mio catering.

    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    L'essere vegetariana non impatta sulla vita della sposa! È colpa della ragazza se gli sposi hanno scelto un posto che per fregarti ancora più soldi chiedono 25€ per menù diversi? Allora anche questa scelta degli sposi impatta sulle scelte della ragazza vegetariana, alla quale viene detto "scantati, pilucchi dove puoi come una barbona". Poi magari questa sposa si aspetta anche il mega regalo. Se vi stanno sulle scatole certe persone, non invitatele.

    Questi ragionamenti sono di una cafonaggine senza eguali.

    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2022 Bergamo
    Maggy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per ridere...una invitata a cui abbiamo chiesto se aveva intolleranze ha risposto che lei vorrebbe 'mangiare leggero' ahah ma dico io...ok a te faccio servire l'insalata e basta.
    Questa é maleducazione secondo me, invece a uno che é vegetariano va presentata l'alternativa.

    • Rispondi
  • Giuditta
    Sposa Principiante Luglio 2022 Milano
    Giuditta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io non ho detto che è una tragedia ho solo detto che se le tue scelte di vita impattano sulle mie diventa un problema! La questione non è essere vegetariani o altro , ribadisco sono scelte, ma il rispetto verso chi ti ha invitato, di comunicare la propria presenza proprio per venire incontro alle tue esigenze mi sembra solo corretto e soprattutto di buona educazione!!!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    L'invitata ha comunicato di essere vegetariana un mese prima, perfettamente nei tempi richiesti dai catering per sapere se devono preparare menù diversificati. Che poi lo abbia fatto solo quando è stata contattata per sapere se sarebbe andata o meno al matrimonio...Vero, sarebbe cortese che gli invitati dessero loro una risposta ai futuri sposi senza essere chiamati per saperlo, ma non mi pare sia una tragedia così enorme. Anche noi ad un certo punto chiameremo gli invitati da cui non abbiamo avuto conferma definitiva per sapere se contarli o meno e chiederemo eventuali allergie o intolleranze o altro, un mese prima, senza farne tragedie di mancanze di rispetto o altro.

    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    Cris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La persona vegetariana è nei tempi e le va fatto preparare il menù apposito.
    è una scocciatura,lo so ma funziona così.
    gli extra sono assolutamente soldi che ti stanno rubando

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Agosto 2020 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    4 settimane sono nella norma per far sapere se hai bisogno di un menu speciale al catering. Non fanno mica la spesa 3 mesi prima 🤣
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mamma mia! Ma la ragazza vegetariana magari non ha detto nulla per non disturbare, o magari lo ha fatto presente solo quando le è stato chiesto, si capisce bene dal tono del post che questa ragazza non è un’inviata voluta… e la gente non è scema lo capisce quando non è ben voluta! Ma cosa le invitate a fare le persone? Per fare bella figura o perché ci tenete? Perché in entrambe i casi a mio parere non siete sulla strada giusta.
    • Rispondi
  • Giuditta
    Sposa Principiante Luglio 2022 Milano
    Giuditta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d’accordo con te !! Il rispetto va prima portato se vuoi riceverlo!!! Mangerà quello che c’è diversamente … la sera si farà un’insalatina!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco lo sfogo e l'arrabbiatura per i 25 euro di extra chiesti per chi è intollerante o allergico. Non capisco invece il fastidio che può darti avere un'invitata vegetariana? Dovresti pagare anche per lei un extra? Anche se fosse, sarebbe molto scortese nei suoi confronti non comunicarlo al catering, visto che ti ha avvisata, anche se fosse una persona che non ti sta simpatica. È questione di rispetto. Noi siamo stati al matrimonio di amici dove al tavolo avevamo una ragazza vegetariana a cui non è arrivata un'alternativa al secondo di carne (l'unico che c'era) e l'ho trovato molto scortese nei suoi confronti visto che gli sposi lo sapevano benissimo. Poi magari è stato un errore del catering.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Dicembre 2022 Padova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io che sono vegetariana ci starei male… non ti ha fatto chissà quale richiesta… non ti ha detto che vuole chissà cosa… sarebbe felice anche con una pasta in bianco, ne sono sicura
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché non dirlo, non e' fra gli extra.
    Da vegetariana lo troverei molto scortese
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che catering è?? Non si è mai sentita una cosa del genere, si tratta di sostituire un ingrediente A con un ingrediente B, il sovrapprezzo è ingiustificabile. Ingiustificabile è anche la tua idea di non avvisare il catering e proporle un menù normale quando ti ha detto un mese prima di essere vegetariana.
    Mi sembra che il fatto qui sia un altro: lei non ti è particolarmente simpatica o comunque non ti interessa che venga e quindi ti scoccia dover pagare in più per lei, ma se l’hai invitata devi trattarla come tale, non come ospite di serie b che mangia quello che trova. La fai semplice tu, ma se c’è una pasta con sugo di carne o di pesce come fa a mangiarlo? Separa la pasta dal sugo?
    • Rispondi
  • Arianna
    Super Sposa Agosto 2022 Potenza
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, scusami ma ti trovo scorretta... La ragazza ti ha avvisato con un bell'anticipo e a questo punto sarebbe davvero scortese non far presente al Catering della sua necessità alimentare. Se è vegetariana vuoi fargliene una colpa? Se vuoi prendertela con qualcuno io me la prenderei con il Catering che è fuori di testa a proporre 25 euro di differenza per un menu diverso che in tutti i casi, celiaco vegetariana allergico o intollerante che sia, è impossibile che a loro costi così tanto in più... ne approfittano e tu anziché riprenderli fai le pulci ad una tua ospite solo perché è vegetariana e non allergica. È scorretto.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra assurdo un extra per l’alternativa al menù. Noi avevamo diverse persone celiache, chi intolleranze, chi in gravidanza, è stato segnalato insieme alla disposizione dei tavoli e sono stati trattati tutti alla grande come tutti
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione