Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

G
Sposa Abituale Ottobre 2023 Bergamo

Voglio sposarmi ma non mi ha ancora fatto la proposta

Giulia, il 24 Novembre 2022 alle 09:47

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 148

Ciao a tutte. Io vorrei sposarmi, ma lui non mi ha ancora fatto la proposta. Viviamo assieme da un anno e io ho sempre parlato di figli e mai di matrimonio (avendo appena fatto il mutuo temevo che non ce lo saremmo potuti permettere, ma ora penso che tra la proposta e il giorno delle nozze passi...
Ciao a tutte. Io vorrei sposarmi, ma lui non mi ha ancora fatto la proposta. Viviamo assieme da un anno e io ho sempre parlato di figli e mai di matrimonio (avendo appena fatto il mutuo temevo che non ce lo saremmo potuti permettere, ma ora penso che tra la proposta e il giorno delle nozze passi almeno un anno, quindi vorrei iniziare a concretizzare). Voi avete aspettato la proposta? Lo avete spinto a farlo? Se si, come? Conoscendolo, so che lui lo desidera, ma ha i miei stessi timori

148 Risposte

  • Simona
    Super Sposa Settembre 2023 Lecco
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti parlo sulla mia esperienza. Stiamo insieme da 4 anni e conviviamo da quasi 3 anni fino a settembre ho sempre avuto contratti a tempo determinato quindi non potevamo fare chissà che abbiamo fatto partire il mutuo già 2 anni fa ..io quest' anno gli ho detto o va o la spacca con il lavoro credo che sia arrivato il momento di concretizzare le cose.. anche xk sono 3 anni che conviviamo le cose vanno bene è inutile aspettare noi stiamo già organizzando il nostro matrimonio che si terrà l anno prossimo la proposta deve ancora arrivare..😂 xò a me non mi interessa anche xk conviventi è come se siete già spostati..anche xk io prima il matrimonio e Poi i figli
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Ottobre 2023 Bergamo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No vabbè.. Mi ama e me lo dimostra ogni giorno
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il corteggiamento non c'entra niente. Conosco uomini che hanno avuto una pazienza certosina nel corteggiamento e poi hanno lasciato con altrettanta velocità.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Ottobre 2023 Bergamo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bo,, mi ha corteggiata per 1 anno.. È sicuro di noi.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che sia un campanello d'allarme riguardo un uomo che nella vita non prende mai un'iniziativa?
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Saggia Giugno 2024 Palermo
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Come noi ❤️ ci siamo fidanzati a Novembre e a Maggio già si parlava di matrimonio!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Ottobre 2023 Bergamo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🤗 Mi avete convinta
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Ottobre 2023 Bergamo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bella l'idea delle piante grasse! Si la location incide. Grazie per aver condiviso. Io pensavo alla meta degli invitati che ha lei.. Quindi una cinquantina e al doppio del budget.. Quindi sui 10k. Allora è fattibile!! 😍
    • Rispondi
  • J
    Sposa Curiosa Settembre 2023 Pordenone
    Joy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se fossi in te, io parlerei direttamente e chiaramente al tuo fidanzato del tuo desiderio di sposarti, considerando anche che ,non per forza, bisogna spendere molto per festeggiare. Addirittura, volendo ridurre tutto all'essenziale, si potrebbe persino fare solo la cerimonia rimandando i festeggiamenti più in là. Io, comunque, credo che sia molto importante parlare del matrimonio, in coppia, per capire se è un obiettivo comune a entrambi oppure no. Se, dopo averne parlato, lui vorrà sposarsi, vedrai che ti farà la proposta o, perlomeno, si concretizzerà il matrimonio.
    • Rispondi
  • J
    Sposa Curiosa Settembre 2023 Pordenone
    Joy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La cifra che spendi dipende molto da quello che vuoi. Se cerchi, per esempio una bella location, come una villa e un ristorante rinomato, il prezzo sale. Se sei disposta a fare una festa più informale, riesci a non spendere molto. Una ragazza del forum, anni fa, ha descritto come ha organizzato il suo matrimonio low cost.
    https://community.matrimonio.com/forum/il-mio-matrimonio-low-cost-ecco-come--t176948

    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Ottobre 2023 Bergamo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😊 Bello che sia stato lui a sondare il terreno! Spero che si svegli anche il mio ragazzo.. In alcuni commenti precedenti spiegavo che lui mi ha corteggiata parecchio tempo, ma poi sono sempre stata io a prendere l'iniziativa per fare quegli step che ci hanno portati ad avere una casa nostra e prego Dio che presto arrivi anche un bambino. (Ovviamente parlo di budget limitato economico, anche tenendo in conto che potrebbe arrivare presto un piccolino).
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi quando abbiamo deciso che ci eravamo trovati siamo andati a convivere (dopo anni di relazione a distanza), lavorando entrambi e vivendo il momento. Dopo circa due anni di convivenza abbiamo iniziato a parlare di figli, ma prima volevamo sposarci: lui ha sondato il terreno parecchio fin quando ha capito che ero pronta e me l’ha chiesto (semplicemente, senza proposta). Ho detto “sì, ok.” Dopo un po’ è tornato a casa con un anello. Fine.
    Se pensi che ci stiate rimuginando entrambi tanto vale sondare il terreno e chiederglielo tu. Al massimo ti dice che non è pronto, non cade il mondo
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh allora fagli tu la proposta è parlane tranquillament
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Ottobre 2023 Bergamo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io per ora gli ho detto che se si sposa forse ci vuole meno per ottenere la cittadinanza 😁 (è ucraino). Lui lo vuole, l'ho capito, ma ha paura per i costi e perché la sua famiglia è composta solo da 4 persone mentre la mia da una 20ina (lo conosco molto bene, non è stato esplicito, ma è ho capito che sono i suoi dubbi) ..non lo farebbe mai per convenienza,per questo glielo ho detto.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh si dopo poco gli ho fatto capire che nei miei piani c’era comunque il matrimonio e che se lui aveva voglia di cincischiare allora non ero la ragazza giusta per lui ☺️☺️ Lui non ha perso tempo per dimostrarmi che aveva intenzioni serie con me e non ero una relazione così per passare il tempo 😍😍 potresti provare anche tu a dirgli quali sono i tuoi desideri paura o meno… non serve per forza fare un matrimonio megasfarzoso spendendo ogni singolo centesimo messo da parte… l’unica cosa importante sono gli sposi 😊
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Ottobre 2023 Bergamo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Wow dopo soli 6 mesi ahah anche tu hai iniziato subito appena l'hai conosciuto a dire che volevi sposarlo? 🥰
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io gli avevo fatto capire che mi sarebbe piaciuto sposarlo tirando qualche frecciatina ogni tanto e dopo solo sei mesi da che abbiamo cominciato a uscire insieme mi ha chiesto di sposarlo 😍😍
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti fargliela tu la proposta😊 poi la data la scegliete assieme che sia fra 1-2-3 anni! Noi abbiamo iniziato a parlare seriamente di matrimonio 2-3 anni fa…gli ho detto che mi sarebbe piaciuto avere accanto mia nonna che purtroppo da dopo la pandemia ha avuto un decadimento cognitivo, per cui se aspettavamo troppo non so se sarebbe stata ancora tra noi. Essendo pure Lui molto affezionato, mi ha fatto la proposta l’anno scorso…ci sposiamo a giugno
    • Rispondi
  • Meri
    Sposa VIP Maggio 2023 Firenze
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo iniziato a parlare di matrimonio già pochi mesi dopo che ci siamo messi insieme, poi è successa una situazione che ci ha costretto alla convivenza per un periodo, il periodo è durato tre mesi e a quel punto non voleva più mandarmi a casa dai miei. Siamo entrambi favorevoli al matrimonio, era il 2020, pieno covid, quindi abbiamo detto "maggio 2022 o 2023". A Settembre 2021 abbiamo iniziato ad andare alla fiere sposi, mi ha fatto scegliere l'anello (ho il dito piccolo, alcuni modelli non si possono stringere così tanto) e a Ottobre, per l'anniversario di una certa situazione, ho ricevuto la proposta. Paradossalmente avevamo già la data del matrimonio fissata in chiesa ed è stata una domanda retorica, ma voleva comunque darmi un anello (e ci è anche rimasto che ne ho scelto uno che ha detta sua costava poco, ma io l'anello di fidanzamento voglio portarlo, non chiuderlo in un cassetto perché costa due stipendi)
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Maggio 2023 Vicenza
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Partendo dal presupposto che entrambi volevamo sposarci, quindi non l'ho costretto 😂 Diciamo che gli ho dato un po' una spinta, penso avesse ansia all'idea di fare la proposta 😅 Gli ho detto "oh, intanto iniziamo a guardare per la location, poi tu con calma" 😂😂 La proposta non sarà stata delle più romantiche, ma penso che altrimenti sarebbe ancora lì ad aspettare il momento giusto 😅
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Ottobre 2023 Bergamo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    💕💕🌹🌹🌹
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Settembre 2023 Messina
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E’ un ragazzo dolcissimo e per la proposta il giorno del nostro anniversario..solitario, sul terrazzo con la luna e lui in ginocchio. Insomma se avessi forzato non avrei ottenuto nulla di meglio.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Ottobre 2023 Bergamo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahah si💪🏻 nel caso non si sveglierà la farò io.. Si. Ma per ora, messaggi subliminali, perché so che anche lui vorrebbe, con tempi un po' diversi forse 😆
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Settembre 2023 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Okay hai ragione, allora cerca di parlagliene spesso e fargli capire quanto ci terresti. Non demordere
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Ottobre 2023 Bergamo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No, è stata mia la proposta di convivere, mia di comprare casa, vorrei fosse lui per una volta ahah
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2023 Novara
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho mai ricevuto la proposta, il mio compagno non è tipo da iniziative di questo tipo 🤣🤣 semplicemente dopo tanti anni insieme ne abbiamo parlato e abbiamo deciso insieme di sposarci 😍
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Settembre 2023 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ne avete parlato? se fossi in te, farei io la proposta. Lo stavo per fare al mio FM ma lui mi ha prevenuto. Secondo me una cosa super carina
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Ottobre 2023 Bergamo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahah si può essere. Che dolce il tuo uoml
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Settembre 2023 Messina
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo ho conosciuto nel 2012. Si e’ presentato a casa mia chiedendo di iniziare la convivenza nel 2017 e mi ha fatto la proposta nel 2021 a sorpresa. Mi diceva essere contrario alla cosa e alla spesa e adesso invece sta organizzando tutto lui meglio di un WP…che dire? Gli uomini si devono convincere da soli. Io ho insistito un po’ solo per avere un anello (che mi ha regalato dopo due anni di convivenza) poi ho smesso. Penso che molto abbia giocato vedere gli altri amici sposarsi.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Ottobre 2023 Bergamo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, penso che sia un'ottima strategia 😁
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io ho aspettato la proposta che è arrivata con mio grande piacere prima di quanto mi aspettavo. Credevo che ci avrebbe messo più tempo e invece mi ha stupita facendomi la proposta in modo dolce e spontaneo. Naturalmente lui sapeva che per me il matrimonio sarebbe stato un passo importante e che avrei tanto voluto fare una volta trovata la persona giusta. Questo è venuto fuori fin dai primi momenti in cui ci stavamo conoscendo, quando ci si fanno quelle domande che servono appunto per conoscersi e capire come la pensa l'altra persona.

    Io fossi in te ne parlerei in modo indiretto, cioè trovando un momento vostro piacevole in cui chiaccherate di vari argomenti e poi porti l'argomento sul matrimonio, tipo dicendo che per caso sei passata davanti a un atelier e hai iniziato a fantasticare su quegli abiti, dicendo con disinvoltura che cosa ne pensi, che ti piacerebbe realizzarlo, senti cosa ne pensa lui, ecc... E intanto vedi come va così....

    • Rispondi
  • Sheila
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh sì,sia volato il giorno.Grazie💞
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione