Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

G
Sposa Abituale Ottobre 2023 Bergamo

Voglio sposarmi ma non mi ha ancora fatto la proposta

Giulia, il 24 Novembre 2022 alle 09:47

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 148

Ciao a tutte. Io vorrei sposarmi, ma lui non mi ha ancora fatto la proposta. Viviamo assieme da un anno e io ho sempre parlato di figli e mai di matrimonio (avendo appena fatto il mutuo temevo che non ce lo saremmo potuti permettere, ma ora penso che tra la proposta e il giorno delle nozze passi...
Ciao a tutte. Io vorrei sposarmi, ma lui non mi ha ancora fatto la proposta. Viviamo assieme da un anno e io ho sempre parlato di figli e mai di matrimonio (avendo appena fatto il mutuo temevo che non ce lo saremmo potuti permettere, ma ora penso che tra la proposta e il giorno delle nozze passi almeno un anno, quindi vorrei iniziare a concretizzare). Voi avete aspettato la proposta? Lo avete spinto a farlo? Se si, come? Conoscendolo, so che lui lo desidera, ma ha i miei stessi timori

148 Risposte

  • G
    Sposa Abituale Ottobre 2023 Bergamo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vorrei fosse magico in chiesa, e divertente il banchetto. Più che nella location, spenderei nell intrattenimento. Quindi con pochi invitati (40/50) io spero di stare in un budget di 15k e la luna di miele in bassa stagione, perché vorrei andare in posti tropicali.
    Qualcosa mi auguro che tornerà dalle buste ahah.
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Precisa Giugno 2023 Caltanissetta
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ne abbiamo parlato e abbiamo deciso insieme… quest anno siamo andati a convivere e mi ha regalato l’anello ❤️ ci sposiamo il 01 giugno
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Saggia Settembre 2023 Salerno
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso di sposarci dopo 16 anni insieme (ultimi 4 di convivenza). L’anello arrivò credo anche sesto/settimo anno insieme ma non voleva essere una proposta di matrimonio all’epoca, anche perché avevo da poco iniziato l’università e tutto pensavamo anziché sposarci. La convivenza poi è stata il banco di prova. Una sera di marzo 2022, mentre cucinavo, mi ha chiesto se volessimo sposarci. Così..all’improvviso e senza aver toccato l’argomento 🤣 Io direi di non forzare mai questo scelte (meglio parlarne e discuterne insieme anche) e soprattutto, secondo me, non c’è bisogno di anelli o gesti eclatanti (possono far piacere ma non sono la cosa essenziale) Smiley smile
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Giulia! Io ho ricevuto la proposta dopo 4 anni. Noi ne abbiamo iniziato a parlare poco dopo essere andati a convivere un anno e mezzo fa: abbiamo iniziato un po' a sognare come sarebbe stato il nostro matrimonio, chi avremmo invitato, dove saremmo andati in luna di miele... insomma abbiamo fantasticato. Io di mio sono molto schematica e organizzatrice, ho bisogno di fare le cose per ordine (sono della vergine ed è sicuramente un mio grande difetto) per cui nella mia testa non era pensabile iniziare ad organizzare un matrimonio se prima non c'era una proposta ufficiale in più in 4 anni non mi ha mai regalato un anello proprio perché gli ho sempre detto che, considerando che io non porto anelli, vedo questo gesto come una cosa molto importante e che avrebbe quindi significato sposarci. Lui ha sempre capito e appoggiato questo mio modo di pensare e semplicemente mi ha fatto la proposta con l'anello in un momento in cui poteva economicamente permetterselo tutto qui. Io ti consiglio di parlare con lui più che altro per capire se è un desiderio che davvero volete entrambi e che sia sicuro di fare questo passo dopodichè la proposta arriverà da sé. ♥️ Per quanto riguarda il costo di un matrimonio te lo dico proprio sinceramente: è costoso, molto costoso anche volendo fare una cosa non troppo sfarzosa, ma mettendosi dei soldi da parte piano piano ci si riesce, noi stiamo facendo molti sacrifici per poterlo pagare, ma sono sicura che ne varrà la pena. ♥️♥️

    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Luglio 2023 Ancona
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho dovuto un po' "combattere", parlavamo di matrimonio INSIEME diceva che sarebbe arrivata a breve la proposta ma il tempo passava e niente...alla fine abbiamo avuto una brutta crisi perché io pensavo ci fosse altro sotto e invece no...lui è molto lento di natura, ma di certo la location non aspettava a noi, io tantomeno e quindi niente alla fine se ne è uscito da solo dopo alcuni mesi e ci sposiamo a luglio 2023! Tornassi indietro non forzerei così la mano....lascerei al tempo che corre e mi concentrerei su altro
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Ottobre 2023 Bergamo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, anche io vorrei in chiesa🌷🌹
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Ottobre 2023 Bergamo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ora il bimbo! AugurissimiSmiley smile) che belle cose
    • Rispondi
  • A..
    Super Sposa Maggio 2023 Catania
    A.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi diciamo che abbiamo deciso insieme, parlando e facendo 2 calcoli, e quindi abbiamo preso la decisione di sposarci dopo un anno circa, poi a novembre dell anno scorso per il mio compleanno mi ha fatto la proposta 😍e da li poi abbiamo ufficializzato tutto, dovevamo sposarci solo in comune a novembre di quest’anno, poi questo maggio invece, abbiamo ricalcolato, e abbiamo deciso di sposarci direttamente in chiesa (perché era già nel progetto futuro) il 04.05.23
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Precisa Giugno 2023 Monza e Brianza
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi abbiamo deciso di sposarci, senza nessuna proposta ufficiale.

    Lui ha cominciato a esprimere il desiderio di avere un figlio, ed essendo io un po' alla "vecchia maniera", gli ho spiegato che avrei preferito prima sposarmi.

    E ora eccoci qua, a 7 mesi esatti dal matrimonio!

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo conosciuti a 25 anni io e 27 lui... il nostro desiderio era quello di sposarci...8 mesi dopo me lo ha chiesto ed esattamente 2 anni dopo che ci siamo conosciuti ci siamo sposati... ora siamo sposati da 3 anni e abbiamo 2 figli🥰
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Ottobre 2023 Bergamo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🤗 Un po' come la mia situazione, è la spesa per la casa che ci blocca per farne altre. Però credo che se saremo bravi, riusciremo in 1 o 2 anni a organizzare al meglio le nozze. Ora lo metto a vedere film sui matrimoni, anche trasmissioni trash tipo matrimonio a prima vista, matrimonio napoletano, il contadino cerca moglie.. Gli scatterà sicuramente qualcosa ahah
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Ottobre 2023 Bergamo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahha ottimo! Caro babbo natale, quest'anno vorrei Sposarti ❤️ ci sta
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa VIP Dicembre 2022 Torino
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La proposta gliel'ho fatta io...con una lettera a Natale 😅 con tanto di pacchettino e fedina d'oro.....ha ceduto ovviamente😅
    • Rispondi
  • Tairin
    Super Sposa Settembre 2023 Bologna
    Tairin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Forse mi sono espressa male☺️
    Come “investimento” io parlavo della casa.
    Per quanto abbiamo scelto un matrimonio molto easy e che fosse più una festa abbiamo comunque preferito attendere qualche anno per essere più tranquilli ☺️Vedrai che arriverà 💪❤️
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, Giulia. Io ho 39 anni, mio marito 44. Ci siamo conosciuti "tardi" 3 anni fa e mi ha fatto la proposta con anello dopo 1 anno di fidanzamento. È stato tutto molto naturale e spontaneo perché entrambi volevamo sposarci perciò non ho dovuto in alcun modo forzare la mano. Io, sinceramente, visto che è un tuo desiderio gliene parlerei per sondare il terreno e sapere se ci sono i presupposti perché lui ti faccia la proposta e convolare a nozze. Rischi di aspettare una proposta che non arriverà mai.
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho risposto esattamente il contrario, dipende solo da quanti invitati si hanno e da quanto si vuole spendere. Se hai 10000€ spendi 10000€ e fai in modo di non sforare.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Ottobre 2023 Bergamo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahah siete tipi pratici 😆 ci sta
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Ottobre 2023 Bergamo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, fossimo pieni di soldi, faremmo qualcosa di eclatante, ma ci accontenteremo di una bella festa. Spero presto.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Giugno 2022 Bologna
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Noooo ma che regalo Smiley xd...

    gli dissi qualcosa tipo: "senti, ma se il prossimo anno ci sposiamo che viene in Italia pure la mia amica Adelina (damigella) a battezzare la figlia?"

    Lui "sì, va bene, ma tipo quando? In estate?"

    io "Si, che ne dici di giugno?"

    lui: "Andata. Giugno va bene".

    io: "yeeee!"

    lui: riprende a lavare l'insalata

    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me senz'altro sì, ovviamente dipende da cosa intendi per bella festa. Noi eravamo in quaranta e abbiamo speso circa 5000€, però ti dico non abbiamo fatto nessuna decorazione e nessun fiore, niente fotografo e niente musica. Con lo stesso numero di persone aggiungendo musica e fotografo si sta nel 10000 sicuramente.
    Noi abbiamo fatto una cosa molto semplice ed essenziale.
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia , proponiglielo tu !😄😄😄 noi ne abbiamo parlato nel corso degli anni ( sopratutto dopo qualche anno di convivenza ) .. io desideravo sposarmi , lui no in quanto era come se lo fossimo ma io ci tenevo , sopratutto dopo 12 anni di relazione …così alla fine me l’ha fatta in modo inaspettato ( infatti io avevo perso le speranze , devo essere sincera 🤣)
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Giugno 2023 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda, rispetto i tuoi sogni, ma nella community è pieno di future spose che hanno fatto loro la proposta di matrimonio, ormai nel 2022 è abbastanza svincolata come cosa, puoi sempre proporti (ciò non vuol dire per forza che ti inginocchi anche se in realtà non ci sarebbe nulla di male) anche solo intavolando l’argomento e dicendo “senti, io mi vorrei sposare, tu cosa ne pensi?” e vedere come va! Magari poi arriva
    • Rispondi
  • Tairin
    Super Sposa Settembre 2023 Bologna
    Tairin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo insieme da 7 anni e da 4 conviviamo.
    2 anni fa (sotto pieno lockdown) abbiamo comprato casa.
    Ne parlavamo però ritenevamo giusto attendere un po’ visto l’investimento. Lo scorso settembre,seduti sul divano,ne stavamo parlando e mi ha detto “9 settembre 2023? Che dici?” Quindi è nato così,senza pressioni,di spontanea volontà. Niente proposta,ma è stato bello anche così ☺️
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Ottobre 2023 Bergamo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok, grazie vanessa Smiley smile
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Ottobre 2023 Bergamo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahha e che gli hai detto? Avevi un regalo per lui? Come ha reagito?
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Giugno 2022 Bologna
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Puoi anche proporlo tu! Siamo nel 2022 Smiley winking

    Io l'ho proposto mentre lui poverino lavava l'insalata ahahaha!

    Se pensi che possa essere il momento giusto per sposarvi, parlagliene apertamente e cominciate a pianificare. La "proposta" non è poi così necessaria Smiley smile

    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si considera mediamente un mille eurini per fornitore (fiori, foto, animazione, abiti) e + il ristorante/agriturismo
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Ottobre 2023 Bergamo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok, si poi il mio compagno non ha parenti in Italia (e non li sente da anni), la mia famiglia non è troppo numerosa, quindi non avremmo più di 40 invitati. 😁 Spero sia fattibile con 15k
    • Rispondi
  • Giulietta88
    Sposa VIP Giugno 2024 Brescia
    Giulietta88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non credo
    Credo che minimo 20.000€ ci vogliano ovviamente senza strafare
    Puoi scendere a 15.000€ quando ti metti a fare bomboniere a mano e cose di questo genere risparmiando
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Con pochi invitati (direi massimo 50/60) si riesce.. il grosso è il ristorante
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda,ti dirò che a me è arrivata all’ottavo anno di convivenza (dopo ben 12 anni insieme) 😅 tempo al tempo 😊
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Ottobre 2023 Bergamo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🥰 Arriverà presto, per forza!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione