Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa VIP Dicembre 2014 Parma

Voi riuscite a risparmiare?

Elisa, il 30 Aprile 2013 alle 11:52

Pubblicato in Vita di coppia 73

Non so come vi siete organizzati con le spese a casa vostra,ma io e il mio fm nn riusciamo a mettere via un pio a fine mese....anzi a volte intacchiamo il gruzzoletto che abbiamo da parte....e nn facciamo niente....ma proprio niente....forse ogni 6 mesi ci concediamo una pizza fuori...e anche per le...

Non so come vi siete organizzati con le spese a casa vostra,ma io e il mio fm nn riusciamo a mettere via un pio a fine mese....anzi a volte intacchiamo il gruzzoletto che abbiamo da parte....e nn facciamo niente....ma proprio niente....forse ogni 6 mesi ci concediamo una pizza fuori...e anche per le vacanze, che sono l'unica cosa alla quale nn rinunciamo,abbiamo scelto un appartamentino per 15 gg, per risparmiare qlc....

Voi come fate?...riuscite a fine mese a risparmiare qlc dello stipendio?

73 Risposte

  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Purtroppo sono momenti difficili un pò per tutti.....io spero solo che ci sia lavoro per tutti, in modo che tutta ricominci a riprendersi!!! Smiley smile

    • Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Maggio 2015 Massa Carrara
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sono piu o meno nella stessa situazione. Fino a 3 mesi fa io lavoravo quando capitava, anche perché l' albergo in cui lavoravo é solo stagionale. Ora lavoro presso un ristorante per convenienza loro mi hanno fatto il contratto a tempo indeterminato. Fino ad ora siamo andati avanti con lo stipendio del mio ragazzo negando praticamente tutto, gli 11 anni lì abbiamo festeggiati in casa. Paghiamo un affitto abbastanza basso anche se sto cercando di convincerlo a venire a vivere sotto casa di mia madre (visto che con poco ci verrebbe una bella casetta).
    Noi per risparmiare facciamo una spesa grande ogni due settimane spesso impasto e ci facciamo il pane in modo da risparmiare anche lì, poi andiamo a prendere l' acqua alla fontana e anche se un po a fatica riusciamo ad arrivare tra bollette e tutto con ancora 100 o 200 euro a fine mese. Lo stipendio che prendo io lo mettiamo da parte per i mesi cm questo che c' è l' assicurazione della macchina e tutti i conguagli. Inoltre grazie al 7 e 30 (la dichiarazione dei redditi) recupero altri soldi. Con l' isee visto ke entrambi abbiamo un contratto partime abbiamo altre agevolazioni. Insomma ci siamo un po arrangiati.
    Ma ora come ora è veramente tosta...
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Luglio 2014 Palermo
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi ci proviamo,poi arriva la mia fantastica assicurazione di 470 euro ogni sei mesi oppure il bollo oppure un imprevisto e tac si torna al punto di partenza!

    • Rispondi
  • Nora
    Sposa Master Luglio 2013 Cuneo
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cara siamo anche noi piazzati così, tutto aumenta e come fai a mettere da parte qualcosa a fine mese????

    Speriamo cambi tutta questa situazione economica sennò son guai!!!

    • Rispondi
  • .
    Cosenza
    .................. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non pagare mutuo o affitto è un grosso aiuto...

    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Luglio 2013 Milano
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Infatti, solo in quei mesi lí si é meno tirati... Purtroppo la situazione é davvero gravissima

    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Dicembre 2014 Parma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Siete molto bravi.......anche io mi porto da casa il pranzo o la cena(faccio anche il turno al pomeriggio e finisco alle 20.00)...ma mettiamo qlc da parte solo nel mese delle tredicesima o quattordicesima!!!!

    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Luglio 2012 Cuneo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In famigli da noi lavora solo mio marito e solitame te tra affitto condominio ec arriviamo pelati ma altri mesi riusciamo a mettere qualcosina da parte dioende molto da quante spese ci sono durante il mese

    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Agosto 2014 Caltanissetta
    Innamorata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi ci siamo dati una bella calmata!!!io e lui abbiamo conti separati....io sono strapiena di debiti,quindi cn il mio stipendio pago le bollette e quel poco che mi resta mi compro ciò che resta xil corredo,lui invece paga e sa anche mettere qualche centinaia di euro da parte!da considerare che stiamo rinunciando a tuuuutto!!quindi.....

    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Luglio 2013 Milano
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo 3 conti: uno mio, uno suo e uno in comune sul quale ogni mese versiamo una certa cifra per le bollette, le cene, eventuali regali da fare, cinema ecc....

    Lui ha un po' le mani bucate, io meno, ma davvero al giorno d'oggi si fa fatica a risparmiare... I nostri piccoli accorgimenti sono questi:

    - io mangio fuori a pranzo una sola volta alla settimana, negli altri 4 giorni mangio in ufficio cose che cucino a casa, cosí con i buoni pasto facciamo la spesa (dove li accettano) e ci togliamo qualche sfizio (pizza, cinese...);

    - lui non ha i ticket, quindi o usa i miei quando mangia fuori a pranzo oppure porta anche lui quello che cuciniamo;

    - quando andiamo al cinema usiamo i ticket che otteniamo dalla raccolta punti del supermercato;

    - spesa al discount: tendenzialmente compro tutto al discount, ma a volte capita di andare dove accettano i ticket;

    - con gli amici spesso si fanno aperitivi o cene in casa: i tempi sono duri per tutti e quindi non é mai una privazione non andare a cena fuori!

    - usiamo whatsapp invece di telefonare...

    Se mi viene in mente altro ve lo scrivo!

    • Rispondi
  • Katy
    Super Sposa Giugno 2013 Trieste
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    noi abbiamo fatto una cosa simile: in un grosso salvadanaio abbiamo inziato a mettere ogni sera quando tornavamo a casa tutte le monete da 1 e 2€ che avevamo in tasca...certe volte niente, certe volte anche 15€ Smiley surprise

    neanche a farlo a posta pochi mesi dopo abbiamo avuto delle spese impreviste e ci siamo ritrovati DAVVERO senza soldi!! a malincuore abbiamo rotto il salvadanaio...erano passati sì e no forse 3 mesi da quando avevamo iniziato e dentro c'erano oltre 300€!!...incredibile! e senza fare fatica Smiley winking

    secondo me è più facile al giorno d'oggi mettere via piccole cifre quotidianamente (o quasi)...un granello di sabbia alla volta e alla fine ti ritrovi una spiaggetta Smiley tongue

    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2013 Vicenza
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cara Elisa, non sto qui a ripeterti quello che ci sentiamo dire ogni giorno dai telegiornali...noi riusciamo a mettere via quel poco che poi Assicurazione, Bollo e bollette varie si porta via, e così si rimane sempre in pari (e per fortuna!)...noi stiamo sempre attenti a tutto, ma proprio a tutto e qualcosina ogni tanto ce la facciamo a metter via, ma poco poco! Come facciamo? Bhè, cerchiamo di divertirci con delle attività poco dispendiose (come una passeggiata in montagna, un giro in bici o un giro per qualche centro città), per le vacanze sacrifichiamo la qualità e concentrandoci sulle ferie (tipo l'anno scorso abbiamo preso una stanza in un B&B terribile, ce la siam portata da casa la stella! Ma ci siamo divertiti un sacco) e poi cercando di reinvertarci per ogni cosa, tipo a me piace un sacco la pizza (e a chi no?) però su 10 volte 8 ce la facciamo in casa...poi credo che le piccole cose aiutino tutte, stare attenti al consumo energetico e idrico in casa...purtroppo viviamo in una realtà che ci porta a contare anche i 5 centesimi...

    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Maggio 2015 Vicenza
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Eccomi qua! bell'argomento! Io ho 23 anni,un contratto di apprendista che scadrà esattamente 5 mesi prima del matrimonio (speriamo in bene) il mio fm ha un contratto a tempo indeterminato.Sono sincera: abbiamo le mani bucate.Non rinunciamo a niente,in agosto andiamo una settimana al mare,sempre all'estero, capodanno sempre montagna,usciamo a mangiare ogni sabato,se dobbiamo prenderci da vestire,lo facciamo.Regali ce li facciamo.Entrambi siamo figli di operai. Siccome di natura sono spendacciona, ogni mese la banca preleva dal mio stipendio 250€ e li mette in un "conto deposito",non sarà una grande cifra, ma dando una mano anche ai miei non riuscivo a mettere via di più... Il mio fidanzato avendo uno stipendio più consistente ha già un bel gruzzoletto da parte, ma questi soldini non li vogliamo toccare,vorremmo tenerli per le "emergenze" che ci saranno una volta sposati...sicuramente dovremmo però chiedere un prestito per affrontare tutte le spese del matrimonio e dell'arredamento della casa. Spero solo che mi rinnovino il contratto!

    • Rispondi
  • Barbara
    Super Sposa Giugno 2014 Roma
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi stiamo insieme da 6 anni e conviviamo da quasi 3, da quando ci siamo messi insieme (circa 5 mesi dopo) abbiamo aperto un libretto di risparmi alla posta dove ogni mese abbiamo messo circa 800 euro, e che continuiamo a mettere tutt'ora, con questi soldi ci siamo arredati la casa ed abbiamo anche un gruzzoletto per il matrimonio..

    Conta che noi siamo sui 2200 euro mese insieme..

    PS. Non paghiamo ne mutuo ne affitto perchè la casa è di mio papà

    • Rispondi
  • Monica
    Sposa VIP Aprile 2016 Lodi
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Francesca!!!Anche io ho una bottiglia saldanaio, che però devo dire lo incremento sempre con la moneta che ho nel portafoglio. Anzi sempre e solo con un euro e due euro..Dalla scorsa bottiglia erano usciti ben 1200 euro!Da questa invece credo molto di più, in quanto ogni tanto ci infilo anche del cartaceo (tipo 10 euro) oppure se mi avanza qlk dei regali che magari mi hanno fatto i miei....cmq è vero non pesa, non te ne rendi conto...e poi quando lo apri che soddisfazione trovarsi tt quei soldini!!!

    • Rispondi
  • D
    Esperta Settembre 2013 Imperia
    Daisy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo aperto questo discorso quando un anno e mezzo fa siamo andati a convivere.

    Ho dato via la mia macchina una Fiat600 che andava a benzina e abbiamo tenuto la sua OpelAstra che ha quasi finito di pagare.

    Quindi togliendo un mezzo gia' abbiamo avuto un risparmio enorme (200 euro di benzina al mese, bollo assicurazione) e questo è 1.

    io al mese prendo circa 1000 euro e lui 1500.

    Bene, ci siamo creati un conto corrente associato con il quale paghiamo il telefono+adsl, premium, e qualche altra sciocchezza oltre l'affitto... dal mio pago la luce e dal suo il Gas.

    Ma cmq puliti da 2500 riusciamo a metterne da parte ogni mese 1000/1200.

    Vabbe ora stiamo dando acconti a destra e a manca ma cmq per avere praticamente 3 conti correnti, il ns gruzzoletto ce l'abbiamo, e poi noi vogliamo un bimbo dopo il matrimonio quindi vogliamo fare in modo di poterlo mantenere in un modo "dignitoso".

    Lo so magari è da egoisti o da snob, pero' io lavoro tutti i giorni fino alle 7 incluso il sabato fino all'una e lui tante volte lavora di notte o di domenica x fare qualche extra quindi noi miriamo a vivere bene in futuro.

    Risparmiare è difficile e lo vedo anche io, tante volte vorrei comprarmi cosi istintavamente un paio di jeans o degli stivali (al mercato o dai cinesi) ma ora siamo nelle spese e filo dritta come un treno.

    Ci vuole davvero un po' di forza di volontà!

    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Dicembre 2014 Parma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Fra,provo subito!!!!...grazie dell'idea....

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Settembre 2013 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io e il mio fm ci siamo organizzati in questo modo! un bel salvadanaio e ogni sabato mettiamo € 7,00 a testa! voi non ci crederete ma la prima volta che lo abbiamo fatto dopo esattamente 1 anno ci siamo pagati una settimana sul Mar Rosso + il parcheggio.

    Il nuovo lo abbiamo iniziato 1 anno e 8 mesi fà, a fine agosto lo apriremo e i soldi ricavati andranno a far budget del viaggio di nozze. Ne inizieremo uno in contemporanea che sarà destinato a un piccolo lavoro di ristrutturazione di casa!

    Provate!!! funziona e non pesa nelle tasce

    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2013 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No anche noi non ce la facciamo!abbiamo speso 600€ per comprare tavolo,sedie e barbecue da mettere sul balcone tipi 2 settimane fa, e ci siamo detti no dai adesso basta non compriamo più niente...seeeeeeeeee ieri siamo andati all'outlet a vicolungo e abbiamo svaligiato i negozi!!!

    • Rispondi
  • Paola
    Sposa TOP Settembre 2014 Salerno
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quando c'è di mezzo il matrimonio credo che tutti sentono la necessità di mettere qualche soldino in più da parte per le spese ... lavora per il momento solo il mio lui, per quanto mi riguarda non ho un lavoro vero e proprio ma collaboro online e la crisi inizia a farsi sentire anche lì ... Per cui quest' anno abbiamo scelto di rinunciare a spese extra non necessarie tipo la vacanza, uscite tutte le sere, regali vari per realizzare il nostro sogno.

    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Luglio 2013 Roma
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze trucchetti su come fare la spesa?? Smiley winking
    • Rispondi
  • Perla
    Sposa Master Settembre 2013 Ferrara
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    certo è quello che faccio!!! non sempre le offerte sono vere offerte e tante cose se non costano meno di una certa cifra mi rifiuto di prenderle!!! Smiley tongue

    • Rispondi
  • Perla
    Sposa Master Settembre 2013 Ferrara
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tasto dolente!!! io sono a partita iva e non vedo soldi da nove mesi!! il mio fm è diventato dipendente da un anno, ma prima era anche lui libero professionista... quindi il discorso fine mese non c'è mai stato per noi.. i soldi arrivano quando arrivano e se arrivano!!! quando siamo andati a convivere io lavoravo da 4 anni e lui da 10...
    lui in 10 anni non ha messo via un soldo e io invece li ho messi via tutti ( anche perche le cose all'inizio andavano bene e le entrate le avevo)... da quando conviviamo dividiamo tt a metà!!! e lui ha gli messo via un po' di soldi, non so quanto perche per lui non esiste fare i conti etc.. esattamente il mio contrario!!! e io sono la formica, decido se si puo andare fuori a cena opp no... ( e se capita è non piu di una volta al mese) la spesa la faccio io e compro solo cose scontate ( tipo pazzi per la spesa, sembro io) la benzina vadoa farla io dove costa meno, sto attenta ai consumi e alle fasce orarie per le bollette, etc.. e anche il mio fm ceh aveva le tasche bucate è entrato un po' nella mia ottica... io faccio e tengo tt i conti... l'unica cosa a cui non abbiamo rinunciato è una vacanza di una settimana all'anno... mentre rinunciamo a mangiare fuori, a parrucchiere, estetista, dentista, shopping solo se necessario... però ti dico nonostante tt è difficile spendere meno di 1000 euro al mese e non abbiamo ne affitto ne mutuo da pagare... in questi 3 anni che conviviamo diciamo che sicuramente il mio fm ha messo da parte qualcosa, e io piu o meno sono sempre sulla stessa cifra che avevo 3 anni fa... che pero andesso intacchero un po' cn il matrimonio....

    • Rispondi
  • Sposina2014
    Sposa VIP Luglio 2014 Catania
    Sposina2014 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Fai bene...e controlla sempre i prezzi al chilo! Diffida dalle scritte OFFERTA a caratteri cubitali!

    • Rispondi
  • Perla
    Sposa Master Settembre 2013 Ferrara
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    anche io!!!!

    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Luglio 2013 Roma
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Preferisco di gran lunga anch'io le esperienze..come un bel viaggio!o uscire a mangiare piuttosto che comprarmi cose..
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Luglio 2013 Roma
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido appieno con Daniela!!!! Noi adesso non riusciamo proprio e siamo senza mutuo e senza affitto!! Ma per via del matrimonio e dei mobili..ma assolutamente ci piace mettere via!!! Lo trovo vitale!!!! Noi facciamo un po' e un po'!!! Lo trovo giusto!!! Come dicevano i latini:est modus in rebus!!! Anche perché i tempi duri ci saranno per tutti e come affronteranno la cosa chi sperpera!? io proprio non riesco a divertirmi pensando di non mettere via nulla!!! Mamma che ansia!! Mi sentirei incosciente!!!Smiley sad
    • Rispondi
  • Sposina2014
    Sposa VIP Luglio 2014 Catania
    Sposina2014 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io faccio la spesa con la calcolatrice in mano...pensa un po' ahahah

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Luglio 2013 Belluno
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi risparmiamo abbastanza, devo dire la verità. Ci sono dei mesi che metto da parte metà (o quasi) del mio stipendio. Il che non significa che guadagni chissà quanto, anzi, sono apprendista....Anche il mio fidanzato, che guadagna molto più di me, risparmia, anche se non so quanto.

    Noi non abbiamo nè affitto nè mutuo e questo, manco a dirlo, è già un gran vantaggio. Io non ho un'auto, vado al lavoro a piedi e per tutte le commissioni c'è quella di lui. Certo, non sono autonoma al 100%, ma non intendo fare un investimento simile finchè non mi sarà strettamente necessario.

    Nessuno di noi è interessato alle cose "materiali", nel senso che ci compriamo da vestire solo quando ne abbiamo bisogno, così come gli acquisti per la casa. Può capitare che nell'arco di un mese intero non mi compri nulla. Ma non è un sacrificio per me, lo faccio perchè preferisco mettere da parte piuttosto che comprarmi qualcosa che non mi serve. E perchè alle "cose", preferisco le esperienze, come uscire nel fine settimana o viaggiare, cosa che siamo sempre riusciti a fare!

    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2014 Asti
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi si: stiamo facendo un conto per affrontare tt le spese del matrimonio dato che ci paghiamo tt da noi anche se nn riusciamo a metter via granché ma ci impegnamo! Tt i mesi qlc ci togliamo e nn si esce, nn ci facciamo grandi regali, cerchiamo di risparmiare facendo la spesa e andremo in vacanza con mio frat per risparmiare e dividere le spese! Speriamo bene!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Aprile 2012 Torino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi avendo un solo reddito dobbiamo organizzarci bene e devo dire che già prima del matrimonio, dato che abbiamo convissuto per 3 anni, mettavamo via qualcosina a settimana per poter far fronte alle spese impreviste...per un pò di tempo siamo riusciti a risparmiare anche parecchio e meno male perchè abbiamo avuto tanti di quegli imprevisti che se non avessi avuto quei soldi da parte non so come avremmo fatto, dato che non c'è nessuno che volendo ci possa aiutare!

    Ora invece risparmiare è diventato un pò più difficile, tra che i prezzi sono aumentati e anche tutte le spese sono lievitate (compreso l'affitto che fa partire quasi mezzo stipendio), così non mi vergogno a dirlo, facciamo la spesa al discount (precisamente a eurospin dove i prodotti sono davvero molto buoni e di qualità rispetto ad altri discount) e devo dire che le cose vanno un pò meglio...è anche vero che non ci concediamo quasi mai un'uscita in pizzeria o al pub come facevamo prima, ma comunque ogni tanto qualche sfizio non troppo costoso ce lo concediamo...poi comunque mio marito ha smesso di fumare e quei soldi che spendevamo per le sigarette li usiamo per altro...diciamo che per risparmiare bisogna fare parecchie rinunce, ma preferisco fare così e magari andare meno dalla parrucchiera o cose così, piuttosto che avere difficoltà a pagare le spese o a fare la spesa...

    Al giorno d'oggi comunque non è facile riuscire a risparmiare, bisogna fare i salti mortali e e fare attenzione proprio a tutto!

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Agosto 2012 Lecce
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Risparmiare??? magari non stiamo malissimo economicamente ma le spese sono tante troppe proprio solo la settimana prox dovremo togliere 800€ tra bollette assicurazione ecc

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione