ciao ragazze, mi sposerò a settembre 2023 e in teoria avrei voluto organizzare tutto io ma molta gente mi ha consigliato un wedding planner visto l'impegno e la difficoltà nell'organizzare il tutto... premetto che non ho ancora scelto nulla e non saprei neanche da dove cominciare...
Ciao ragazze, mi sposerò a settembre 2023 e in teoria avrei voluto organizzare tutto io ma molta gente mi ha consigliato un wedding planner visto l'impegno e la difficoltà nell'organizzare il tutto... premetto che non ho ancora scelto nulla e non saprei neanche da dove cominciare...
Ciao! Ho votato per il "fai da te", visto che il nostro matrimonio lo abbiamo organizzato io e mio marito in ogni dettaglio. Devo dire, in due, se i compiti sono ben ripartiti, non è nulla di tragico. Anzi, può essere anche molto divertente, visto che si fa tutto insieme. Eppure devo dire che se tornassi indietro, l'unica cosa che cambierei assolutamente è quella di prevedere qualcuno, il giorno del matrimonio e quello precedente, che gestisca le ultime incombenze e le emergenze. Qualcuno che possa bloccare gli amici e i parenti molesti, quelli che dimenticano dove andare, quelli che hanno un'urgenza e non sanno gestirla e soprattutto qualcuno che tenga d'occhio gli orari. A noi è capitato addirittura di avere degli imbucati al ricevimento! Non deve essere necessariamente un professionista, basterebbe un'amica ben organizzata o comunque qualcuno che raccolga le richieste e che risponda al telefono. Io continuavo a rispondere anche mentre mi preparavo o mentre cercavo di godermi la festa. Ho fatto questo errore, credendo che le persone care avrebbero capito o mi avrebbero aiutata e così non è stato. Spero possa essere d'aiuto la mia esperienza! Un bacio a tutte
Ciao🤗🤗noi stiamo organizziamo tutto da soli ed è bellissimo, impegnativo si, ma alla fine fai proprio quello che vuoi tu❤
Sposa Abituale
Agosto 2022
Foggia
Claudia ·
Segnala
Nascondi contenuto
Io e il mio fidanzato ci sposiamo tra quasi nove mesi e anche noi stiamo facendo tutto da soli. Non è nulla di complicato e anzi è una bellissima esperienza da fare insieme,bisogna solo sapersi organizzare magari aiutandosi anche con un agenda
Ciao! Anche noi ci sposiamo a settembre 2023 e stiamo organizzando tutto da soli abbiamo già bloccato location e fotografo, le bomboniere e le partecipazioni le prepareremo noi con PC e tanta pazienza😅 fortunatamente la location mi ha offerto nel prezzo anche le decorazioni della sala, il tableau e i centrotavola, se così non fosse stato avevo già pensato a cosa e come farlo in casa. Diciamo che fortunatamente abbiamo tantissimo tempo a disposizione, e a parer mio, se organizzato da soli ha tutto un valore aggiunto 🥰 se hai bisogno di consigli, se non sai dove partire, chiedi pure! Se non ci aiutassi tra di noi, che spose saremmo!? 🥰
Stiamo organizzando tutto noi, ci danno una mano amici e ovviamente le mamme, io personalmente trovo l'organizzazione fai da te la soluzione migliore per quanto riguarda l'addentrarsi nell'atmosfera matrimoniale, se poi parliamo di stress allora ti dico che non è la scelta migliore 😂
Fatto tutto da sola con il mio fidanzato e non è per nulla complicato. Ho scelto tutto io e grazie a conoscenze abbiamo anche risparmiato qualcosa .. comunque un matrimonio buono non costa meno di 10.000 - 12.000 euro (parlo vestiti inclusi). Solo solo il fotografo e ristorante costano alneno la bellezza di 8.000 euro... comunque il nostro badget è stato nel complesso poco sopea i 12.000. E i conferti e bomboniere li abbiamo fatto noi ordinando le cose da prezzo base..
Perché ha esperienza, conosce i fornitori, sa abbinare i colori e riesce a fare chiarezza nei tuoi pensieri. Riesce a rendere concreta l'idea di matrimonio che hai tu.Non sceglie per te, scegli tutto tu. Lei ti guida solo. Controlla la parte burocratica.E soprattutto, al contrario di ciò che di pensa, ti fa risparmiare perché ti aiuta a fissare il budget ed ottimizza spese e tempo.
Assolutamente farò tutto da me....adoro organizzare, decorare, creare.....e devo lasciare tutto in mano ad altri proprio il giorno del mio matrimonio????? 😊
Ciao Daiana, noi non abbiamo scelto il wedding planner perché abbiamo deciso di vivere il brivido di ogni scelta in prima persona. Anche se sarà faticoso e stressante siamo consapevoli che dopo quel giorno faremo un sospiro di sollievo e tutto lo stress sarà dimenticato in un secondo..
Un consiglio? Fai da te perché sono scelte tue e del tuo ragazzo e se le fai scegliere a una persona possibilmente poi non ne resti soddisfatta e non resti contenta invece fatele insieme le cose, io e il mio fidanzato abbiamo pensato tutto noi ed è una cosa bellissima uscire e scegliere le cose, e poi non solo questo ma anche un momento per confrontarsi e capire i gusti alla fine sarete soddisfatti del lavoro fatto 🤗
Dipende un po' dalla situazioni. Personalmente la trovo una figura "inutile" che comunque ha il suo costo. Perché pagare profumatamente per farmi consigliare se ho due occhi (4 con quelli del mio futuro marito 😆) che sanno decidere per me? Diciamo che se avessi dei soldi in più, non li darei al Wedding planner 😅
Ciao la maggior parte delle cose le sto facendo tutte per conto mio ... La WP penserà solo all' allestimento della villa e al tablò
Super Sposa
Settembre 2022
Napoli
Anna ·
Segnala
Nascondi contenuto
Organizzazione fai da te… la wedding costa tanto e per me è una spesa inutile 🥰
Sposa Abituale
Agosto 2021
Macerata
Sara ·
Segnala
Nascondi contenuto
Io sono a favore della WP! Per il mio ne ho chiamata una che mi ha aiutato. Per la mia esperienza è solo una persona in più che dà un aiuto, idee etc… molto utile soprattutto la settimana del matrimonio quando tutto sembra precipitare 😅 Sono scelte, non è ovviamente fondamentale ma secondo me se c’è è meglio. Il matrimonio resta comunque il vostro, le decisioni e le preparazioni che vorrete fare voi, i fornitori che sceglierete sarà sempre tutto vostro lei farà solo da “spalla” nei mesi precedenti e in quel giorno… La protagonista non sarà lei ma comunque voi… Almeno per me è stato così però ero convinta fin da subito di volere una persona del settore accanto
Ciao, io sono una fan del "fai da te", quindi preparerò tante cosine personalmente, come le partecipazioni, i libretti, le wedding bag, i centro tavola e le decorazioni delle tovaglie... tuttavia, dovrò rivolgermi ad una wedding che mi supporti nella preparazione della location dove avverrà la cerimonia e, successivamente, che si occupi anche di sistemare la location della festa con tutto quello che avrò preparato... è impossibile fare tutto da sole, soprattutto di questi tempi dove, proprio le location ti dicono di farti aiutare... ti parlo per esperienza (sono al secondo matrimonio), allestire il giorno del matrimonio è uno stress enorme, tanto più se la sala dista molto dal luogo dove avverrà la cerimonia.
il mio consiglio è, se ti piace il fai da te, prepara tutto quello che vuoi, che ti piace e come ti piace, poi rivolgiti ad una wedding che sia di supporto nell'allestimento.
Grazie mille a tutte davvero! mi avete dato una gran carica e mi avete convinta a fare tutto da soli, sia per le finanze che risparmiare qualcosa non fa mai male sia per l'esperienza che sicuramente farlo da noi è molto più bello e emozionante, poi appunto anche io vorrei le cose come piacciono a me e che mi rappresenti il più possibile. le partecipazioni e se riesco le bomboniere pensavo di farle da sola visto il largo anticipo... vediamo cosa salta fuori! grazie mille ancora a tutte! siete state gentilissime e mi avete dato una gran mano anche solo elencandomi la scaletta delle cose da fare!! ❤
Noi abbiamo fissato la data a marzo dello scorso anno per maggio 2022. Io e il mio compagno, che già viviamo insieme, abbiamo suddiviso tutto il tre grandi step. 1* le cose principali : data, chiesa, locale, fotografo, animazione e musica 2* step dopo l'estate.. vestiti, bomboniere, partecipazioni, musica chiesa...Per ora abbiamo completato questo secondo step.Il 3* sarà da gennaio in poi con documenti, prove vestiti, corso prematrimoniale..e tutto quello che ci condurrà a maggio 2022. Per me la wedding planner, visto il largo anticipo, è un plus. Se proprio proprio non riesci allora è bene farsi aiutare, ma in un anno è fattibilissimo tutto. E considera che entrambi lavoriamo e abbiamo solo un giorno settimanale per fare tutto. Fino ad ora non possiamo lamentarci. 🌈
Sposa Principiante
Giugno 2023
Pavia
Elisa ·
Segnala
Nascondi contenuto
Onestamente preferisco il fai da te! Penso che riusciremo a fare tranquillamente tutto noi, al massimo con qualche aiuto/consiglio da parte dei parenti e amici, soprattutto quegli amici che si sono sposati a loro volta da poco tempo e che possono darci qualche dritta in caso di bisogno.
Sposa Saggia
Agosto 2022
Foggia
Elena ·
Segnala
Nascondi contenuto
Io penso che si possa fare tutto in completa autonomia e tranquillità dato che si è in due, soprattutto se si gioca d'anticipo. A noi mancano 10 mesi al matrimonio e più o meno ci siamo coi tempi, avendo iniziato i preparativi un anno prima... Poi comunque ci sono alcune cose che si devono fare per forza nellultimo periodo... È bello organizzare ed andare in giro insieme per cercare varie idee 😍 ci stiamo divertendo un sacco
Ciao noi stiamo facendo tutto da soli e con aiuto di amici e parenti per dividere i vari compiti. Peró siamo e voi siete ancora di più,in largo anticipo per organizzarvi senza fretta ne stress.
Ciao, io sono per l'organizzazione fai da te. Le mie motivazioni sono 1. Perchè mi piace organizzare 2. Sia io che Fm abbiamo la necessità di tenere TUTTO sotto controllo3. Ci piace l'idea di organizzare il nostro giorno insieme 4. Il W.P. ha un costo che noi non vogliamo aggiungere al totale. È normale non avere idea da dove cominciare, qui sul sito e sulla community avrai un supporto non indifferente. Fatti una mappa concettuale delle cose da fare, e poi vai per gradi. Iniziate a stilare una lista ipotetica di invitati, guardate i siti delle location e sbirciate i prezzi così da poter eventualmente scartare a priori. Sicuramente la chiesa (se fate rito religioso) location e fotografo sono quelli che hanno priorità in quanto devi bloccare prezzi e date con loro, e devi far coincidere la disponibilità di tutti e 3. Poi pian piano prosegui con i dettagli : bomboniere partecipazioni allestimenti, wedding bag , fai da te generali.Per gli abiti il tempo è soggettivo, c'è chi suggerisce 4 mesi prima chi 6. Personalmente dovrei già cominciare a fare una dieta 😂 PS, io sto organizzando a distanza 😉💪 niente è impossibile 😊
Visualizza messaggio citato
SI Valeria la cosa più facile sono state proprio le partecipazioni se vuoi ti giro le foto.. la location appena vista c siamo innamorati e l'abbiamo bloccata subito, fotografi ne abbiamo visti 4 nel giro di una settimana e poi abbiamo scelto quello che ci è piaciuto di più, fioraio idem ne abbiamo visti 4 e poi abbiamo scelto, la macchina scelto il modello abbiamo chiamato e bloccato per la data.. musicista la location ci ha dato una lista tra cui scegliere..
Ciao… io in un anno sono riuscita a fare praticamente tutto da sola… la cosa importante è avere le idee chiare su cosa vuoi fare e come lo vuoi e andare avanti sempre seguendo “il tema” scelto senza farti influenzare troppo dal parere degli altri.. mi sposo il 4 e mi restano solo da stampare i menù perché aspetto di avere le varie conferme da parte degli invitati…
Sposa Abituale
Marzo 2023
Bergamo
Diana ·
Segnala
Nascondi contenuto
Ciao Daiana, anch'io sono una sposina del 2023 ( mi sposo a luglio).
Ti consiglio di organizzare tutto insieme al tuo fm, perchè è vero che c'è tanto da fare e magari gli impegni giornalieri sono molti, però così perdete tutto il bello.
Considera che io e fm siamo molto impegnati, abbiamo soltanto il sabato e la domenica per poter fare tutto, però abbiamo iniziato ad organizzare tutto da agosto e siamo a buon punto.
Magari hai anche la fortuna di trovare una bella location che ha un servizio all inclusive, e quindi ti risparmi la maggior parte del lavoro