Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

B
Sposa Novella Maggio 2023 Treviso

20 anni

Beatrice, il 9 Febbraio 2022 alle 06:41 Pubblicato in Prima delle nozze 0 48
Ebbene si, sono l’ennesima ragazza che scrive qui, ha 20 anni (a ottobre 21) e vuole sposarsi. Indovinate? Il mio ragazzo è gia andato a parlare con i miei genitori perché voleva farmi una sorpresa e li sono andati contro dicendo che sono troppo giovane. Quindi ho cominciato io a parlare con mia madre (visto che riesco a parlarci meglio) e mi ha detto che sono troppo giovane e dal suo discorso ho capito che ha paura che io soffra come ha sofferto lei (i miei genitori sono separati ormai da 4 anni). Con mio padre devo ancora trovare il coraggio di parlarci🥴 sapendo già che mi troverò un muro davanti…
Stiamo insieme da 4 anni e mezzo e già lavoriamo da un anno e mezzo..
Vorrei avere qualche consiglio su come affrontare la situazione

48 Risposte

Ultime attività da Natalie Zuccolotto, il 12 Febbraio 2022 alle 22:48
  • Natalie Zuccolotto
    Super Sposa Settembre 2022 Vicenza
    Natalie Zuccolotto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non devi chiedere il permesso, devo fare le tue scelte giuste o sbagliate che siano e loro devo accettare anche i tuoi eventuali sbagli se ti vogliono bene. Perciò se sei sicura fai ciò che ti senti, io per fortuna alla tua età ho aspettato perché ho scoperto solo a 25 che il mio fidanzato di allora mi tradiva ad ogni occasione. Diciamo che forse a 21 anni non hai la piena maturità ed esperienza per valutare la situazione, ma credo che ognuno deve seguire la sua testa e non quella degli altri
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Agosto 2020 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    É vero! Ma l'amore é amore a prescindere!
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2022 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ops mi è partito il messaggio ahah
    Dicevo, c'è una maturità maggiore, che a 17 anni non c'è. Poi ovvio, ci sono le sfumature caratteriali e personali, e la situazione può cambiare da persona a persona, ma un diciassettenne "maturo" non sarà mai come la sua versione 34enne. C'è un discorso di consapevolezza imprescindibile ☺️
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2022 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me invece c'è molta differenza. A 16/17 si forma il carattere, si cambia tantissimo e 4 anni sono pochissimi. Conoscere una persona a 30 e sposarla a 34 invece è tutto un altro discorso. Ce
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mi dispiace, ma proprio perché "l'italiano è italiano" la richiesta era sul come affrontare <la situazione>, ma quale situazione?
    - Lo sposarsi a 20 anni?
    - I dubbi della madre?
    - Come parlarne con il padre?
    - Le tempistiche per prendere la miglior decisione?
    Ecco, quale di queste fosse la situazione non era specificato, ma chiunque abbia risposto ad una di queste domande ha comunque dato un suo contributo alla riflessione...
    Ho letto molte esperienze personali tirate in ballo ed ognuna ha aperto il suo cuore, dopotutto non credo che nessuna di noi ci guadagni nulla se lei decide di sposarsi ora, tra 2 anni o tra 10 anni Smiley smile
    Semplicemente in molte pensiamo che a 20 anni una ragazza sia giovane, poi ognuna può essere più o meno matura e pronte delle sue coetanee, e magari aspettare un attimo per una decisione così importante che segnerà la sua vita non le costa nulla Smiley smile

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Agosto 2020 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahaha scusa non é che ti voglio rompere!
    Ho letto il tuo messaggio e ho voluto dire la mia!

    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Ottobre 2021 Roma
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma con tutte le persone che hanno detto la loro parlando del fatto dell'età proprio a me devi "rompere"?
    Nessuno le ha scritto cosa deve fare ma solo dato spunti di riflessione. Se vuole sposarsi a 20 lo facesse nessuno la ferma
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Agosto 2020 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda che sono calma!
    Per altro non mi pare che la ragazza avesse chiestp un nostro parere sullo sposarsi o meno. Piuttosto ha chiesto come affrontare il problema con i genitori.
    L'italiano é Italiano..
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Ottobre 2021 Roma
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Intanto sta calma.
    Ognuno ha dato la sua opinione e non mi era di aver puntato il dito o giudicato.
    Ognuno ha le sue opinioni e secondo me a quell'età si hanno ancora interessi acerbi e si chiama idea alla velocità della luce.Poi invece di focalizzarti sulle prime righe leggi bene cosa ho scritto poi.Buona giornata
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Agosto 2020 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh allora perché hai le hai detto che é troppo presto. Tu che ne sai, la conosci??
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Settembre 2021 Cuneo
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Voi convivete ? Dovreste provare . Ma soprattutto ... TU vuoi sposarti ?
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sì certo infatti difficile fare un discorso non conoscendo le persone, capisco però anche i genitori.

    Lavorare da un anno e mezzo e non aver mai convissuto significa non sapere minimamente cosa voglia dire vivere da soli, dover badare a se stessi, essere veramente adulti e soprattutto non si conosce mai davvero qualcuno finché non ci si va a vivere insieme

    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Ottobre 2021 Roma
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dipende da persona a persona infatti.


    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2023 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d'accordo ma in parta.
    Per esempio io l'anno prossimo sposerò l'uomo con cui sto da quando ho 19 anni. Sicuramente cambierò e cambieremo, ma non credo sia giusto fermarsi solo perché si è giovani.
    Sono tutte esperienze della vita, alla fine ogni rapporto può andare bene o male e dipende solo dal lavoro che si fa su se stessi e la crescita che si fa nella coppia.
    Comunque resto però dell'idea che prima bisogna convivere (noi ora conviviamo da quasi 4 anni, quindi ci siamo "studiati" per bene prima di fare il passo 😂)
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Agosto 2020 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non credo sia vero.. 4 anni o 10 o 20..non c'è il numero perfetto per conoscere una persona! Innanzitutto perché si cambia e ci si evolve e continuamente. Io di certo non sono la stessa persona di 10anni fa e tra 10 anni sarò un altra ancora.. E poi l'amore può finire anche quando hai 50 anni, hai figli grandi e magari dei nipotini!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Luglio 2021 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con tua madre sei troppo giovane
    • Rispondi
  • Eva
    Sposa Precisa Settembre 2022 Lecce
    Eva ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Domanda, convivete? Se no...farlo potrebbe tranquillizzarli, e farvi bene 🥰


    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Precisa Giugno 2023 Pistoia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono andata a convivere a 21 anni, lavoravo già da un anno e mezzo, facevo l’università e mi sono caricata sulle spalle l’impegno di una casa da gestire. Lui lavorava tra le 12 e le 15 ore ogni giorno, ero praticamente sola a dover far tutto. Non ti dico che me ne sono pentita di aver fatto questa scelta, ma sono stata tanto tanto tanto male. Sono crollata psicologicamente perché ero in completo burn out! Ti dico però che se potessi tornare indietro, prima di fare quel passo, aspetterei ancora un paio di anni. Adesso io ho 27 anni, lui 32, siamo cresciuti, abbiamo cambiato lavori, io ho finito di studiare, siamo stabili economicamente e ci siamo premurati di avere un tetto più sicuro sopra la testa prima di decidere di sposarci. Non pensavo al matrimonio a 20 anni sinceramente, ma essendo andata via di casa molto giovane mi sento di dirti “aspetta, non farti prendere dall’euforia di diventare grande, goditi ancora qualche anno a casa con la mamma, assicuratevi di avere un posto vostro in cui andare a vivere, c’è tempo per fare questo grande passo” ❤️ In ogni caso ti mando un grande in bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Co!
    Sposa Precisa Dicembre 2022 Trieste
    Co! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La scelta di sposarsi è qualcosa di molto intimo e personale e ognuno la vive diversamente. Per noi per sposarci era indispensabile che si verificassero alcune condizioni: la prima era l'amore reciproco, seguivano: la compatibilità valoriale, religiosa, politica, alimentare (che abbiamo scoperto nel tempo), la compatibilità delle visioni della vita, il completamento del percorso di studi, il possesso delle patenti (auto, moto, barca), la stabilità e la soddisfazione lavorativa, l'acquisto della prima casa, il completamento della riatrutturazione e dell'arredamento, la sicurezza economica, l'aver vissuto determinate esperienze come coppia e come individui, la conferma della nostra "vocazione"... Una volta spuntate tutte le voci ci siamo fidanzati in chiesa scambiandoci le fedine benedette e abbiamo fissato la data. Ora noi forse siamo degli iper razionali, nessuna romantica proposta o sorpresa, ma una scelta consapevole e condivisa. Ma questi siamo NOI e nessuna condizione è essenziale salvo quelle previste dal codice civile e dal diritto canonico (se ti aposi in Chiesa), per cui siete liberi di scegliere.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Novembre 2021 Treviso
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una cosa bellissima, ma ascolta questa 36enne che si è appena sposata: non bruciare le tappe.
    Non c’è nessuna medaglia.
    Mettete via un po’ di soldi, trovatevi una casa e convivete.
    Sei convinta di essere già grande, ma fra soli 5 anni ti guarderai indietro e accorgerai che sei cambiata un sacco. E non parliamo fra 10.
    Sei ancora nella fase di crescita.E tua mamma lo sa. Non ha paura a causa della separazione dei tuoi, ma perché ha avuto la tua età…
    Un abbraccio
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti do il mio parere assolutamente personale, mi sono sposata a 40 anni perché prima ho viaggiato, ho consolidato la mia posizione lavorativa e non avevo voglia a 20 anni, pur amando il mio fidanzato dell epoca, di vivere quest esperienza. Sono arrivata alla scelta del matrimonio pienamente convinta e felice, dopo un paio di anni di convivenza, senza non lo avrei fatto, perché era un passo troppo importante. Mia madre si è sposata a 19 anni e mi ha sempre detto che è contenta, ma avrebbe voluto fare altre esperienze, ma all epoca non si usava, perciò mi ha perfettamente supportata , anche quando ho deciso di studiare all estero. Le mie amiche che si sono sposare con il fidanzato del liceo, tranne una, si sono tutte separate. Poi ognuno è a sé, se volete, sposatevi pure, siete maggiorenni non dovete chiedere il permesso a nessuno
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non avrei saputo usare parole migliori. Quoto in tutto e per tutto
    • Rispondi
  • B
    Sposa Novella Maggio 2023 Treviso
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sono una di quelle haha
    • Rispondi
  • B
    Sposa Novella Maggio 2023 Treviso
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No no lui ne fa 23 quest’anno. È andato a parlare con i miei genitori per rispetto a loro e metterli davanti questa cosa che vogliamo fare.
    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È bellissimo che voi stiate già pensando ad un impegno come il matrimonio, e forse io ho una mentalità diversa perché sto finendo ora l'uni e quindi a 20 anni non ci avrei neanche mai pensato (nè avrei avuto le possibilità economiche). Credo che a 25/30 anni sarai una persona completamente diversa da quella che sei ora, e che fare un passo così importante troppo presto possa portare solo a difficoltà (almeno per me, quello era ancora un momento di crescita e cambiamento, ho potuto studiare all'estero, fare viaggi, vivere con le amiche, ho avuto il tempo di formarmi come persona prima di incontrare il mio fidanzato, ed è stato giusto così. Fossi in voi andrei a convivere (consiglio valido in generale, non mi sposerei mai senza aver convissuto prima) e tra qualche anno, se siete ancora allineati come persone, allora ci ripenserei.
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Giugno 2022 Potenza
    Mariateresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda personalmente ti consiglierei di fare cio che senti perche potresti poi avere rimorsi.. io mi sposo a 26 anni con il fidanzato di quando avevo 14 anni.. quindi nella vita non è detto che debba andare per forza male e in maniere catastrofica, se entrambi lavorate , vi amate e siete sicuri di questo passo io ti consiglierei di farlo a cuor leggero ❤️
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Giugno 2022 Cosenza
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, guarda se siete convinti alla fine non avete necessità di avere il consenso di nessuno. Io la penso un pò come tua mamma e come consiglio da estranea vi direi di provare la convivenza per almeno un anno, fidati fa tanto. Per il resto, considera che per fare le cose bene e con calma serve almeno un anno e mezzo, quindi se siete sicuri fissate la data per il 2023/2024
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Ottobre 2021 Roma
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    4 anni di relazione alla vostra età sono davvero troppo pochi per valutare se effettivamente si è giusti al 100% per l'altro o se addirittura si è pronti ad una vita insieme.
    Ho diverse amiche convolate a nozze con i fidanzati di quando avevano 18 anni ma hanno aspettato 10 anni prima di fare quel passo.
    Il consiglio che posso darti è di vivere la tua età con tutta calma e cominciare, visto che state cominciando anche ad avere un'indipendenza economica, a vivere insieme e a conoscervi meglio nella quotidianità. Se poi nei prossimi anni sarete ancora insieme e avrete ancora il desiderio di sposarvi sarà tutto ancora più magico ☺️In bocca al lupo
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2022 Siena
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo so, è una scelta personale. Io ritengo che la convivenza, anche breve, sia fondamentale prima del matrimonio perché la quotidianità è cosa ben diversa dal vedersi il fine settimana. Soprattutto per chi è giovane e magari vive l'amore in modo meno "razionale" da chi ha più anni sulle spalle (e magari qualche relazione fallita a carico)
    Ripeto che però la scelta è personale, ognuno deve essere libero di vivere come preferisce
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Entrambi lavorate. E' vero che siete giovani ma io penso che se avete le possibilità economiche per organizzarlo non vedo dove sia il problema. Siete maggiorenni, adulti, vaccinati e responsabili. Inoltre ripeto lavorate entrambi. Mi piace come ha fatto il tuo fidanzato perché è uno all'antica e certe cose non tramontano mai. A parte questo io direi che se ci tenete a farlo coronate il vostro sogno. Ma secondo i tuoi che età bisogna aspettare per sposarsi? Solo perché a loro è andato male non vuol dire che debba essere lo stesso anche per te. Ecco l'unico consiglio che mi sento di dirti è di non avere fretta nell'organizzare, fai con calma, nessuno vi corre dietro. Non avete necessità di sposarvi nel più breve tempo possibile. Fissate la data piuttosto nel 2023 così avete tutto il tempo. Detto ciò non farti influenzare dai tuoi

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Luglio 2022 Lucca
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Effettivamente non è che si possa non dire che sei giovane, è un dato di fatto che a venti anni una ragazza sia giovane è il troppo che casomai va valutato. Essere troppo giovani per qualcosa significa standardizzare, diciamo che sei sotto la media dell'età in cui solitamente ci si sposa ai giorni nostri. Una volta a venti anni le nostre nonne spesso avevano già un figlio, però i tempi sono cambiati, oggi di solito si studia, chi frequenta l'università studia almeno sino a 23/24 anni, magari non è indipendente economicamente perché non lavora o lo fa per mantenersi agli studi. Il fatto che tu lavori certamente non ti colloca in questa standardizzazione ma è normale che magari preoccupi una madre.
    Forse il troppo che dice tua madre è riferito al fatto che potresti avere di più, un lavoro migliore, una condizione migliore... Però credo che il matrimonio non impedisca una crescita personale se nell'altro si trova un appoggio. Forse tua madre vede il matrimonio un po' come se tu perdessi la possibilità di maturare e crescere individualmente, anche lavorativamente, perché avere una casa, doversene occupare è una responsabilità grande, doversi prendere cura dell'altro, le spese, le bollette, i problemi, occuparsi del cibo e magari più avanti dei figli (queste cose per entrambi ovviamente) il matrimonio è un impegno importante, forse troppo a 20 anni!
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da quando ero bambina ero convinta mi sarei sposata a 18 anni... quando mi sono lasciata con il mio fidanzato all'epoca ci sono stata molto male anche per questo, ero proprio convinta fosse quello giusto...
    Poi ho avuto altre relazioni, più o meno importanti, e avendo questo desiderio di sposarmi e metter su famiglia mi è capitato di pensare potesse essere "quello giusto" con qualcun altro...

    Ad oggi ti dico che sono contenta di aver aspettato!
    Mi sentivo pronta ma ad oggi realizzo che forse non lo ero veramente...
    Non è detto sia lo stesso per te, ma sei talmente giovane che potresti aspettare un paio di anni senza problemi e venire incontro a tua madre allo stesso tempo Smiley smile potresti programmare il matrimonio per il 2024 così avreste tutti il tempo di valutare consapevolmente la situazione (tanto 1 anno/ 1 anno e mezzo in genere si prende per l'organizzazione, quindi non rimanderesti di troppo Smiley smile )

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione