Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Daniela
Sposa Novella Giugno 2024 Ragusa

Abito Damigelle

Daniela, il 8 Novembre 2023 alle 12:54 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 31
Ragazze ciaoo, mi sorge un "dubbio" mi sposerò a giungo e avrò 4 damigelle, adesso il dubbio è qui,il loro abito lo dovrei pagare io o loro?

31 Risposte

Ultime attività da Maria, il 13 Novembre 2023 alle 20:49
  • Maria
    Sposa Abituale Settembre 2023 Cuneo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo vedrei da una prospettiva diversa: se ti fa piacere lasciargli un ricordo del tuo matrimonio lo acquisti tu, altrimenti non credo che alle damigelle peserà prendersi l'abito del colore che decidi tu
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie di cuore tutte ragazze!!! Seguirò i vostri consigli... vi abbraccio
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2021 Modena
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Daniela,

Anche io la penso come tante altre sposine che ti hanno già risposto: se lasci libere le tue damigelle di vestirsi come preferiscono, allora saranno loro a pagare i loro abiti, ma se metti dei paletti (anche solo il colore di riferimento), allora ritengo sia giusto che glieli regali tu.

Buoni preparativi!

• Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2024 Parma
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Probabilmente se scegliessi colore e modello, sarebbe giusto che lo pagassi tu, ma se esprimessi solo l’idea del colore… magari lo prendono tranquillamente loro
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Abituale Giugno 2024 Torino
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io anche ho deciso di avere delle damigelle accompagnate da altrettanti amici del mio compagno, siccome a me piacerebbe vederle vestite tutte dello stesso colore e coordinato glielo pago io, altrimenti se magari dai solo la guida di colere è capace che magari ne abbiano già uno loro . Io per non spendere tanto ho deciso di comprare un modello venduto su amazon che rimane sui 40€ e si può utilizzare in più modi e occasioni. Si adatta alla fisicità di ognuna e con pochi soldi risolvo la situazione, non sarebbe carino imporre un modello e farlo pagare a loro

• Rispondi
  • Ghislena
    Sposa Principiante Giugno 2025 Catania
    Ghislena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazieee!!!
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Saggia Ottobre 2024 Bergamo
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo! Duntery sicuramente, è il primo che ti esce se scrivi "abiti damigelle", lì ci sono tanti modelli con tessuti diversi con lo stesso colore, il bello è che puoi scegliere la taglia che vuoi e volendo te lo fanno anche su misura. Altrimenti ever pretty, vende anche su Amazon. La prima opzione a cui avevamo pensato se no era l'infinity dress, però abbiamo trovato solo taglie uniche che per noi non erano il massimo 😊
    • Rispondi
  • Ghislena
    Sposa Principiante Giugno 2025 Catania
    Ghislena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaooo! Avresti qualche sito da suggerire???
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Aprile 2024 Bari
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da tanti fattori.. diciamo che se dobbiamo essere democratiche se è la sposa a scegliere gli abiti delle damigelle è giusto che ha pagare sia lei diversamente può essere se fai scegliere gli abiti a loro mettendo come unico paletto il colore che vorresti indossassero (nella maggior parte dei casi il colore del matrimonio).. in questo caso potresti tranquillamente non pagare i loro abiti. Poi certo se hai un certo rapporto non dovrebbe nemmeno esistere il dubbio idem se la tua situazione economica ti permette di poter spendere
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille
    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Maggio 2024 Potenza
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende tu cosa senti di fare... Parlane anche con loro magari. Ovviamente se pagherai tu starà a te dettare un budget di spesa. Andrete tutte insieme a sceglierlo, sicuramente il colore immagino sarà uguale per tutte. Il Modello direi di no perché ogni fisico è a se. Ma anche dovessero pagarselo loro, ti consiglio lo stesso di andare con loro.. Sarà una bella giornata da passare insieme
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Saggia Ottobre 2024 Bergamo
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le mie damigelle hanno proposto loro stesse di vestirsi tutte dello stesso colore, ovviamente io ho esplicitato che mi avrebbe fatto molto piacere ma che non avrei pagato io i vestiti (anche perché sono 8, non proprio poche 😅).
    Abbiamo comunque trovato 2/3 siti dove gli abiti costano al massimo 100 euro e hanno delle belle recensioni, oltretutto c'è la possibilità di avere diversi modelli con lo stesso identico colore 😊
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille
    • Rispondi
  • Mary
    Sposo VIP Giugno 2024 Caserta
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora io alle mie damigelle prima di dare questo ruolo ho chiesto se erano disposte a comprare di spesa loro un abito che fosse del colore del matrimonio... Essendo tutte amiche strettissime, hanno accettato, anche perchè sono a conoscenza delle molteplici spese che stiamo sostenendo, sia per il matrimonio che non... ma probabilmente in altra circostanza e se non avessi avuto così tanta confidenza, avrei pagato io!

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, se lo hai imposto lo pagherai tu, se lasci loro libera scelta e ognuna mette ciò che preferisce, lo pagheranno loro🤗
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio parere, se si impone stile e/o modello e/o colore, la spesa dovrebbe essere della sposa, se poi le tue damigelle vorranno pagarselo per allora meglio per te. Ma io non farei pagare per mie scelte
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per tradizione sì dovresti pagarlo tu, specialmente se sei tu a scegliere. Però se hai confidenza e loro sono persone molto alla mano, potrebbero pagarlo anche loro.
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Le mie damigelle si sono pagate l'abito, io gli ho detto che colore scegliere e loro si sono scelte e pagate il modello che volevano.

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io l'ho pagato solo a mia sorella la piccola (ha 18 anni e volevo alleggerire mia mamma e alla damina piccola) mia sorella (già lavora e non ha bisogno di me ahahha) e la mia amica hanno provveduto da se
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Daniela, dipende da una serie di fattori, in primis se sarai tu a dettare colore, stile, modello e tessuto. In quel caso sarebbe opportuno pagassi tu l'abito alle damigelle; se al contrario lascerai scegliere a loro e dunque limiterai la tua presenza nella scelta a dei consigli potresti anche lasciare che lo paghino loro...

• Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da te e da come vi mettete d’accordo….
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Giugno 2025 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne avrò due e per entrambe ci penserò io all’acquisto dell’abito. Chiaramente scelgo io il colore ed il modello e sopratutto il budget massimo che si può spendere.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se hai comunque intenzione di fare loro un regalo puoi comprare l'abito, altrimenti se scelgono loro coloree e modello possono comprarlo da sole, ma se "imponi" colori stabiliti anche in quel caso magari meglio se lo regali tu
    • Rispondi
  • Samantha
    Super Sposa Maggio 2024 Sondrio
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende, se "imponi" che l'abito che dovranno indossare sia esattamente quello, allora si sarebbe opportuno pagarlo.. invece se lasci carta bianca o indichi un colore che ti piace lo acquistano loro

• Rispondi
  • Michela
    Sposo VIP Luglio 2025 Firenze
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sceglierò solo il colore ma saranno totalmente libera di comprare il modello che preferiscono di qualsiasi brand, per cui lo acquisteranno in autonomia

• Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se lo scegli tu secondo me tocca a te pagarlo, se invece sono libere pagano loro
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da te...
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende: se vuoi che si vestano in un modo specifico dovresti pagare tu, altrimenti possono farlo loro. Poi ovviamente dipende anche dal rapporto e dalle disponibilità economiche
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille molto gentilii
    • Rispondi
  • Miriana
    Sposa Master Giugno 2025 Napoli
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Daniela,

di solito la spesa sarebbe sì a carico della sposa, ma nessuno vieta che ci si può tranquillamente anche accordare se siete in confidenza , deduco che sia così visto che le scegli come damigelle.

• Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Ottobre 2024 Napoli
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Normalmente l’abito dato che lo sceglie la sposa lo paga anche, poi ovviamente ci si può anche accordare diversamente
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione