Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elena
Super Sposa Ottobre 2022 Piacenza

Accompagnatori delle amiche

Elena, il 2 Settembre 2021 alle 11:20

Pubblicato in Ricevimento di nozze 52

Argomento scottante: il mio futuro sposo ha una cara amica dai tempi del liceo. Abbiamo conosciuto il suo recente partner, che non vogliamo invitare al matrimonio per diverse ragioni (é una persona sgradevolissima, la tratta male, l'ha tradita e francamente proviamo vergogna ad inserirlo a tavola...
Argomento scottante: il mio futuro sposo ha una cara amica dai tempi del liceo. Abbiamo conosciuto il suo recente partner, che non vogliamo invitare al matrimonio per diverse ragioni (é una persona sgradevolissima, la tratta male, l'ha tradita e francamente proviamo vergogna ad inserirlo a tavola con gli altri invitati). L'amica ha chiaramente detto che non verrà al matrimonio se non sarà invitato anche il suo partner. Voi invitreste entrambi o invitreste solo lei, sapendo che non verrà?

52 Risposte

  • Sara
    Super Sposa Settembre 2022 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È il vostro matrimonio. Se voi lui non lo volete , non lo invitate. Se lei , per lui, non viene, pazienza .
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Questo è chiaro :-D, intendo dire che non avete potere di decidere con chi vorrà venire accompagnata se prevedete il +1.

    Se non lo prevedete allora l'argomento è chiuso in partenza.

    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Ottobre 2022 Piacenza
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Chi siamo noi per decidere chi invitare? Tipo quelli che pagano la festa? 🤣
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Bravissima, condiviso in toto il tuo pensiero!

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non sta a voi giudicare la vita privata della vostra amica, fossi in voi farei buon viso a cattivo gioco. D'altronde anche per i single invitati è sempre previsto il +1, chi siete voi per impedire alla vostra amica di venire accompagnata ad una festa?

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Principiante Ottobre 2022 Udine
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo.lo stesso problema, abbiamo uno dei migliori amici che a noi la sua nuova fiamma non piace perché si è introdotta in cose che non doveva mettere becco... ma ci toccherà invitarla
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io invito solo lei e basta e se vuole venire bene altrimenti pazienza

    • Rispondi
  • Anita Ester
    Sposa Master Ottobre 2020 Bologna
    Anita Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per far si che sia presente lei, se effettivamente tuo marito ci tiene, io inviterei anche il compagno per quanto sgodevole possa essere

    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Ottobre 2022 Piacenza
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai colto nel segno perfettamente il mio pensiero. È un matrimonio intimo, non una festa di paese. Grazie per aver condiviso
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Buon viso a cattivo gioco, meglio avere lui che non avere lei a mio parere

    sopratutto xkè da come dici lei è una carissima amica del tuo FM

    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La questione secondo me non è neanche tanto il fatto che non vi piaccia come persona, ma il punto è che avete scelto di fare un matrimonio ristretto e di evitare i +1, per tutti i motivi che volete, ma che comunque non possono essere contestati. Quindi per quale motivo dovreste fare uno strappo alla regola perchè questa amica mette il muso e punta i piedi volendo il proprio compagno? Che oltretutto per voi è pure sgradevole?

    Io spiegherei che avete deciso così e non è nulla di personale, come per lei anche per gli altri c'è il limite agli accompagnatori... permettimi anche di dire che mi sembra un comportamento piuttosto infantile quello della tua amica, come se fosse dovuto essere invitati in coppia e fare tutto insieme. Se la mette giù così dura e la sua priorità è avere il compagno a costo di perdersi il tuo matrimonio, rimarrei un po' delusa e mi farei due domande sul suo concetto di amicizia nei tuoi confronti...

    Questo è solo il mio pensiero, magari un po' lapidario, ma sinceramente sentire queste cose e incrinare i rapporti per un invito mi sembra assurdo tra persone adulte e che si vogliono bene.

    Noi stessi, avendo 120 invitati circa, abbiamo deciso di non invitare i vari +1, perchè non riusciamo a farlo e perchè non ha senso per noi avere persone che non conosciamo solo perchè sono i vari morosi/compagni/uscenti. Invitiamo i +1 che conosciamo e con cui abbiamo un rapporto, non quelli visti 2 volte incrociati in giro o con cui hai fatto una serata in compagnia. Penso che stia al buon senso delle persone capire queste dinamiche senza prenderla come un'offesa, perchè non lo è. Anzi, ti dirò, la maggior parte delle mie amiche mi ha detto che è ben felice di venire senza accompagnatore e di stare tra noi, anche perchè sanno perfettamente i costi e i sacrifici che un matrimonio comporta. Io stessa andrò al matrimonio di una mia amica il 19 senza il mio fidanzato, che non conosce nessuno e che si romperebbe tutto il giorno, limitando anche me che dovrei stargli vicino tutto il tempo per non farlo rimanere da solo.

    Ben felice lui, ben felice io di essere libera xD

    E sono sicura che la mia amica sarà ben felice di risparmiare una quota per una persona che a livello di rapporti è inutile (in senso buono).

    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Ottobre 2022 Piacenza
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho pensato per settimane in quale tavolo "infilarlo". Alla fine per disperazione ho pure pensato se metterlo al tavolo della fotografa e del videomaker, perché probabilmente se lo sarebbero dovuti sorbire poco perché sarebbero stati spesso in giro 😅
    • Rispondi
  • Marika
    Super Sposa Giugno 2022 Torino
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non lo inviterei. Se vi vergognate di metterlo con altri invitati vuol dire che il fatto che non vi piaccia non è una cosa da poco.
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Ottobre 2022 Piacenza
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao cara! Saremo in pochissimi, 48 persone compresi noi 😅. Aggiungo che provvederemo noi a tutte le spese. Proprio per questo pensavo che non sarebbe stato disdicevole limitare gli inviti agli amici e parenti stretti. Quando ha comunicato che senza moroso non sarebbe venuta, mi ha lasciata un po' spiazzata, per cui ho pensato di fare un sondaggio fra le spose. Grazie per la tua risposta!
    • Rispondi
  • Beatrice
    Super Sposa Maggio 2022 Genova
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io inviterei entrambe, per non passare “dalla parte del torto” : purtroppo la scelta del compagno non è giudicabile, e se lei ha scelto una cattiva persona peggio per lei..
    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa VIP Giugno 2022 Lucca
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È il suo compagno ed ahimè tocca a lei decidere come preferisce passare la vita.. anche se sono d'accordo con te, a me queste persone fanno pena e nn mi trovo d'accordo con il loro stile di vita.. però purtroppo l'invito per educazione va esteso anche a lui!
    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Elena! Anche io mi sto ponendo dubbi simili (io a dire la verità me li pongo più in generale, su tutti gli invitati single lol). Comunque, voi avrete tanti invitati? Se siete diciamo 50 secondo me puoi dirle che per motivi di organizzazione non potete offrire i +1 e l'invito è singolo, se però siete tanti e avete un matrimonio in grande forse come scusa non funziona tanto...

    In ogni caso mi piace pensare che quel giorno saremo talmente felici e contente di condividere il giorno con le persone che ci vogliono bene che neanche noteremo quelle che magari non abbiamo troppo piacere ad avere lì (io nel mio piccolo ho una zia antipatica che devo invitare per forza, ammetto che un po' mi pesa, ma spero davvero che il giorno delle nozze neanche mi accorgerò della sua presenza!).

    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A questo punto o li invitate entrambi o nessuno dei due...a voi farebbe piacere essere invitati separatamente perché uno di voi due sta antipatico agli sposi?
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Ottobre 2022 Piacenza
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi tu lo invieresti? Perché a me é capitato di andare ad un matrimonio senza accompagnatore perché gli sposi avevano dovuto fare delle scelte sugli invitati. Nel nostro caso, pagando tutto noi senza aiuti dalle famiglie, saremo in pochi e pensavo potesse essere una giustificazione 😢
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2022 Salerno
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo per quanto voi non lo apprezziate (per validi motivi direi), è pur sempre il suo compagno! Sta a lei decidere con chi passare la sua VitA
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione