Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silla
Super Sposa Maggio 2024 Verona

Aiuto durante l'organizzazione

Silla, il 21 Aprile 2023 alle 11:58 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 30
Salvato

Ciao a tutt*Smiley smile

Ho appena iniziato ad organizzare le nozze (maggio 2024) e volevo sapere le vostre esperienze. Avete fatto tutto da soli, voi e il vostro partner, o condividevate con amici e familiari?

Io sono una persona che vorrebbe condividere le belle notizie subito, in particolare con mia sorella e la mia migliore amica (le testimoni tra l'altro), però non vorrei che poi la gente si annoiasse il giorno del matrimonio dato che sa già cosa aspettarsi.

Anche per l'argomento aiuto... alcune cose le vorrei fare a mano o comunque andare in giro a cercare le decorazioni che mi dico io e non mi dispiacerebbe rendere partecipe ad esempio mia sorella.

Voi cosa ne pensate?

Da soli

61%

92 voti

Condividere con gli altri

39%

59 voti

30 Risposte

Ultime attività da Eleonora, il 26 Aprile 2023 alle 11:14
  • Eleonora
    Sposa VIP Luglio 2023 Pisa
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi stò facendo aiutare principalmente dalla mi mamma Smiley smile
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io ho votato da soli. Noi infatti abbiamo organizzato tutto da soli e pagheremo noi le spese. Su questo siamo stati d'accordo fin da subito perchè ci piace essere noi a scegliere tutto secondo i nostri gusti e senza essere influenzati da opinioni altrui che a volte potrebbero essere troppo entranti e questo ci darebbe molto fastidio quindi meglio evitare. Anche ad esempio all'assaggio del menu abbiamo voluto andare noi da soli. Questo ci consente anche di tutelare l'effetto sorpresa che vogliamo fare. Su alcune cose abbiamo chiesto consiglio alla famiglia, tipo la scelta dell'abito, oppure la confezione di confetti, le partecipazioni. Ma senza mai far intervenire troppo gli altri. Sulla condivisione dello sposarci lo abbiamo comunicato quasi subito. Col fai da te noi abbiamo fatto le partecipazioni tramite Canva, faremo noi le confezioni di confetti, prepareremo noi i coni per il riso, il tableau, segnatavoli, farò degli origami con una carta particolare orientale e decoreremo noi l'auto.

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Settembre 2024 Cagliari
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Questo dipende tanto da come la vivi tu. Se condividi con tua sorella va benissimo. L'importante è che non condividi con gli invitati che tanto hanno sempre da ridire ( e secondo di chi si tratta, purtroppo,anche i parenti).. se ti diverte e non la trovi una fonte di stress puoi scegliere tutti i dettagli delle decorazioni insieme al tuo futuro marito e ingaggiare tua sorella come wedding planner ☺️. Oppure sarebbe molto carino addobbare insieme al tuo futuro marito! Facci sapere
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Saggia Maggio 2024 Palermo
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cara, anche io sposo a Maggio 2024 e stiamo organizzando tutto io e il mio partner....con le nostre famiglie abbiamo condiviso ciò che sarà il menù .. poi stiamo facendo tutto da soli ...tutto in base a ciò che ci piace!!
    Anche perché amici nn si interessano e nn chiedono...quindi nn vedo il perché dire qualcosa...
    Poi fai da te ho pensato soltanto di fare dei segna posto !!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2023 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto abbastanza da soli, mia mamma era al corrente di tutto e una mia amica quasi di tutto, gli altri ho cercato di tenerli all'oscuro, anche se pure io racconterei a tutti di quanto sono felice dei miei risultati nel fai da te 🤣🤣
    Però penso che condividere con qualcuno, per esempio tua sorella appunto, possa essere un bel momento e farvi vivere insieme ricordi indelebili 🧡 se lei si fa prendere come te e si dimostra super coinvolta, coinvolgila del tutto!


    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho cercato un equilibrio: rendo partecipi mamma/sorella/amica per le cose che so che possono interessare, ma nel frattempo non chiedo che vengano con me e non paro sempre del matrimonio. Per dire oltre al vestito, con mia mamma mi confronto sul menu perché lei è esperta di cucina gourmet, con la mia amica vedrò le torte perché è il suo campo, mentre mia sorella è più tipo da trucco e parrucco e accessori. So che a mia sorella non interessa il discorso partecipazioni e che alla mia amica non interessano le bomboniere, quindi mi regolo di conseguenza 😊
    • Rispondi
  • Sharon
    Sposa Saggia Luglio 2024 Roma
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono come te voglio sempre fare sapere tutto a tutti☺️ per esempio siamo andati in giro per location con mia suocera anche se per quella scelta non c'era...con mia cugina nonché la mia testimone condivido varir foto e video di abiti che mi piacciono e per lei....con mamma siamo andati a vedere chiesa e fioraio.....
    • Rispondi
  • Karmen
    Super Sposa Agosto 2024 Bari
    Karmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso di fare tutto da soli ❣️
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Maggio 2024 Lecce
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    All'inizio condividevo tutto con suocera, mamma, e amiche...poi quando ho capito che così mi complico solo la vita perché magari arriva qualche critica, sono molto più discreta 🤣 quindi chiedo il loro parere solo a cose decise, perché effettivamente ti possono dare dei consigli (soprattutto i genitori) preziosi. Quindi ti direi un po' e un po' 😊
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi da soli ma in generale non accetterei intromissioni altrui Smiley laugh

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No abbiamo fatto tutto da soli sennò sanno già cosa aspettarsi e non c’è effetto sorpresa
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dipende, pero' io delle cose le ho condivise con altrte persone, per avere un punto di vista esterno.
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa VIP Giugno 2023 Fermo
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi da soli, sono un po' maniaca del controllo... non credo che avrei accettato altri pareri se non quelli di FM

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi stiamo facendo quasi tutto da soli, ma, data la distanza, mia mamma spesso ci aiuta per le cose che vanno fatte in presenza. Tuttavia, io sono una persona a cui piace condividere con le persone care, quindi la mia migliore amica (nonchè testimone) e la famiglia stretta (fratelli e genitori) sono costantemente aggiornati. Anche perchè, seppure l'ultima parola spetta sempre a noi, è bello ricevere spunti da loro.

    • Rispondi
  • Franci
    Sposa Precisa Settembre 2023 Cagliari
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo condiviso solo con chi era interessato e ci chiedeva informazioni sull'avanzamento dell'organizzazione.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Maggio 2023 Vicenza
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La decisione finale ovviamente spetta a noi, ma soprattutto la mia famiglia ci ha aiutato con varie cose, visto che organizziamo a distanza. Non c'è niente di male nel farsi aiutare, basta che poi la decisione sia vostra. E farsi aiutare non vuol dire che quelle persone sapranno tutto! Mia mamma magari sa più di altri, ma ci sono cose che non sa, idem mio papà, i suoceri e le testimoni (sto tenendo la canzone d'entrata segreta a tutti LOL). Per esempio, appena arrivo in Italia dovrò finire di confezionare le bomboniere, le mie testimoni si sono già offerte di aiutare.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho ricevuto molto aiuto dalla mia famiglia ed è stato bello condividere questo momento con loro 😊
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi personalmente abbiamo fatto da soli.

    L'ultimo periodo, (per intendersi due settimane prima del matrimonio) abbiamo interpellato i testimoni, tra cui anche mia sorella, per darci una mano per comporre i libretti della messa, per tirare le ciocche..

    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da soli, non amo molto essere contraddetta quindi preferisco sempre fare da sola 😁
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Luglio 2024 Ragusa
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, naturalmente oltre il mio futuro marito ho coinvolto sia mia mamma sia mia sorella, perché sono una molto indecisa quindi ho bisogno di un loro parere oltre a quello del mio fidanzato.
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per ora tutto da soli .. però racconto tutto a mia sorella
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io quasi tutto da sola. Vivendo lontana mia madre è il mio intermediario, è lei che va dai singoli fornitori a bloccare la data. Per il resto sto organizzando tutto da me Smiley smile
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sto organizzando tutto da sola, ma condividere l'organizzazione cin le persone più care è molto bello è ti aiuta a smorzare le tensioni 😉❤️
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi facciamo tutto da soli🙂

    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso di fare tutto da soli, qualche amico è a conoscenza di piccoli dettagli ma vorremmo per tutti una sorpresa ☺️
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho votato farsi aiutare.. alcune cose le stiamo tenendo per noi..ma altre mi sto facendo aiutare e come.. 🥰
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto tutto in autonomia con l'aiuto della nostra WP.
    Avevo, sinceramente, paura di tediare con questioni organizzative.
    Ho coinvolto amiche solo nella scelta dell' abito.

    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo tutto da soli❤️
    • Rispondi
  • Giulietta88
    Sposa VIP Giugno 2024 Brescia
    Giulietta88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi sposi giugno 2024 abbiamo fatto tutto da soli. Abbiamo condiviso con i miei genitori la “prova menu location “ prima di prenotarla, ma per il resto ci siamo arrangiati con le nostre idee e abbiamo “partorito” quasi tutto il matrimonio(mancano solo bomboniere e corso prematrimoniale)
    Vedo che gli amici non chiedono o non si preoccupano di cosa stiamo facendo, e va bene così. Sono felice di come sta procedendo il tutto, ma mi rendo sempre più conto che la cerchia delle persone vere e amiche si restringe sempre di più
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto di fare tutto da soli
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione