Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

I
Sposa Curiosa Giugno 2025 Milano

Aperitivo al posto della cena?

Ilaria, il 25 Agosto 2023 alle 00:07 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 34
Salvato
Ciao a tutte, con il mio fm stavamo pensando, dopo il matrimonio in chiesa di far seguire un aperitivo strutturato (più informale e dinamico) al posto della classica cena seduti, cosa ne pensate?

Ape strutturato/a buffet

31%

64 voti

Cena seduti

68%

139 voti

34 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 3 Settembre 2023 alle 16:26
  • S
    Super Sposa Giugno 2024 Trapani
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il matrimonio la cena è d'obbligo secondo me
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Maggio 2024 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ho votato cena seduti perché noi avremo questo, essendo in tanti e avendo molte persone anziane, ma se siete tutti ragazzi trovo il buffet strutturato molto più dinamico e divertente, soprattutto per la sera. L'unica grossa difficoltà li ce l'hai per persone con allergie che sono più difficili da gestire, tipo se hai qualcuno celiaco (parlo per esperienza, ovunque vado devo stare con mille occhi) in quel caso bisogna stare attenti che magari ci sia comunque chi serve nei piatti e non mischia i cucchiai da portata. Alla comunione di mia cugina il catering ha fatto così: avevano 6/7 camerieri che gestivano il buffet e ognuno prendeva quello che voleva. Poi la torta della comunione l'hanno invece servita come tutte le torte.
    Erano una novantina di persone ceedo
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2023 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io preferisco la cena... Magari con un entrée per gli ospiti intanto che aspettano gli sposi...
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao dipende da quanti invitati siete, perché il buffet va benissimo ma per pochi invitati altrimenti si crea una ressa, altrimenti puoi fare come noi che abbiamo fatto un ricco buffet di aperitivi e seduti solo 2 antipasti 2 primi è un secondo con contorno
    • Rispondi
  • Sofia
    Super Sposa Settembre 2023 Monza e Brianza
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io preferisco la cena, semplicemente perché ho partecipato ad una festa con aperitivo rinforzato a buffet ed è stato abbastanza confuso e caotico 🙈
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Abituale Settembre 2024 Como
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaooo la trovo un idea molto carina, soprattutto se gli invitati sono tutti portati per questo tipo di “ricevimento”… ma poi alla fine è il vostro matrimonio….quindi gli inviatati si adattano😂
    • Rispondi
  • Giuditta
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Asti
    Giuditta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ho scritto si, ma..
    Ma dipende dal numero degli invitati, età media, location, presenza o meno di bambini, etc etc e soprattutto, cosa fondamentale, cosa volete voi
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposo VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La risposta come tutto è dipende.
    Noi faremo un aperitivo/antipasto a buffet seguito poi da cena seduti. Il buffet però da noi è semi-servito, nel senso che dai camerieri viene preparo il piatto e consegnato alle persone che si presenteranno al buffet. Proprio per evitare che la gente faccia a gara a chi si prende per primo più cose possibili e si crei quella calca sopra i vassoi. Inoltre è previsto anche per il buffet posto a sedere per tutti e servizio al tavolo per le persone anziane. Successivamente ci siederemo per primi e secondi. A me piaceva di più così, ma dipende ovviamente dall’impronta che voi volete dare al vostro matrimonio. Se organizzato per bene tutto può funzionare.
    • Rispondi
  • Manu'
    Sposa Precisa Giugno 2023 Asti
    Manu' ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende sempre da cosa preferite voi, poi metti in conto che tipologia di invitati hai.. Noi abbiamo fatto il buffet per l aperitivo e poi pranzo da seduti
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2023 Latina
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaooo
    Secondo me è sempre bello fare una via di mezzo..
    noi faremo tutto aperitivo e antipasto a buffet poi seduti due primi è un secondo.. ma, visto che la nostra idea é quella di fare una festa e non ci piace stare seduti troppo a tavola, abbiamo chiesto alla location che a cena si stia al massimo un’ora.. per lo meno tutti mangiano e sono contenti!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io preferisco la cena seduti con antipasto a buffet, l'aperitivo mi sembra un po'poco per un matrimonio ma dipende molto dalla impronta che vuoi dare all evento ma soprattutto dalla tipologia degli invitati, agli anziani o a chi ha bimbi piccoli non piace il buffet è comunque più scomodo. È bene anche comunicare agli ospiti che tipo di cena avranno perché possano sapere a cosa vanno incontro anche per quanto riguarda il regalo da fare, all'abbigliamento eccetera.
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho votato cena seduti perché noi faremo quello ma anche l'aperitivo buffet va bene, dipende tutti dai vostri gusti, le vostre e silenzio, il vostro budget... il matrimonio è vostro e dovete essere felici voi, ti consiglio solo di pensare ad eventuali persone anziane che magari non preferiscono stare in piedi quindi magari prevedete qualche seduta per loro e chiede ai camerieri se possono servire almeno solo gli anziani
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Novembre 2023 Vicenza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da invitata preferisco sempre la cena seduti, il buffet mi piace solo per l'aperitivo e al massimo per gli antipasti. Mi piace avere il mio posto. Ma è la mia opinione, se ai tuoi invitati potrebbe piacere, perché no?

    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Abituale Luglio 2023 Caserta
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dallo stile che volete dare a me non piace personalmente il buffet in nessuna occasione
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2023 Novara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, credo che sia molto meglio una cena seppur semplice da seduti piuttosto che un'aperitivo a buffet troppo confusionario.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da che tipo di festa volete e dal budget.
    Non esista una scelta giusta o sbagliata.

    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sono scelte personali, dipende però tanto dal numero di invitati e dalla tipologia di invitati: se avrai invitati anziani o famiglie con bambini o con esigenze particolari io escluderei questa opzione. Altrimenti potresti fare come nella mia città: buffet di aperitivo e benvenuto in piedi e cena seduti Smiley smile
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi avremo un ricevimento quasi del tutto a buffet 🤗😉 quindi per me è super ok
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2021 Modena
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Ilaria,

    Io sono forse più tradizionalista e preferisco la tipica cena seduti: più elegante e ordinata. Certamente, però, siete voi a conoscere la tipologia di invitati che avete e se ritenete che possano apprezzare una soluzione più dinamica, perché no. Come già suggerito da altri sposini, anche io consiglierei di prevedere sedute comode per tutti e anche diversi tavolini a cui potersi appoggiare.

    Buona scelta!

    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2023 Perugia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, se vuoi dare un’impronta più easy al matrimonio, fate benissimo!
    Gli sposi siete e voi ed il matrimonio è vostro, gli invitati apprezzeranno! Unica cosa che consiglierei: prevedete comunque delle sedute, magari anche dei cuscini se ci sono bei muretti etc
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal tipo di invitati ma solo l’aperitivo a Buffet mi sembra un po’ riduttivo per un matrimonio ☺️☺️
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è una bella cosa, più divertente per gli ospiti che possono muoversi come vogliono, l'importante è che ci sia cibo per tutti e tavoli e sedie per tutti in modo che nessuno rimanga in piedi e chi vuole appoggiarsi può farlo
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo farò ma semplicemente perché stiamo già organizzando un pranzo seduti quindi per la cena abbiamo preferito un buffet dînatoire. Se dovesse essere il solo pasto del matrimonio opterei per una cena seduti.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Può andar bene, ma con alcuni accorgimenti: posti a sedere comodi per tutti, un servizio di camerieri che si occupi delle persone più anziane, portando i piatti in tavola a chi lo richiede. Il mio primo matrimonio l'ho fatto a buffet e ha funzionato benissimo.
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    È una bella idea 🙂 dipende però anche dall'età degli invitati se hai invitati abbastanza giovani ok, se ne hai più anziani magari non gradiscono molto doversi alzare per andare a prendersi da mangiare

    • Rispondi
  • Silvana e Ciro
    Super Sposa Settembre 2023 Napoli
    Silvana e Ciro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si nn e molto ordinato è vero 😊
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Idem. Più comoda ed elegante. Non sopporto dover far la fila con la gente accalcata addosso per prendere 2 cose, sembra la mensa del lavoro!
    • Rispondi
  • Silvana e Ciro
    Super Sposa Settembre 2023 Napoli
    Silvana e Ciro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nn ho mai amato i buffet quindi x me cena seduti 😊
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo sia una bella idea...
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è una buona idea, dipende però dal genere di invitati, se sono più giovani che anziani diciamo.


    Inoltre è comunque bene che ci siano ampiamente posti a sedere (comodi) per tutti, sono stata a un matrimonio di questo genere e purtroppo i primi si sono accaparrati i posti a sedere sotto il tendone, gli ultimi, come noi che avevamo due bimbi piccoli e passeggino al seguito, siamo rimasti spesso in piedi, a volte seduti su sedie sparse e non è stato piacevolissimo..
    • Rispondi
  • Simone
    Super Sposo Settembre 2023 Modena
    Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi solo essere sicura che ci siano sedute per tutti
    • Rispondi
  • Fiammetta
    Super Sposa Luglio 2023 Trieste
    Fiammetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al matrimonio di mio cugino hanno fatto un buffet di antipasti molto ricco con varie isole (fritto, pesce, salumi, ecc) e poi hanno servito due primi sempre a buffet. Devo dire che ha funzionato bene, soprattutto perché eravamo all'aperto in uno spazio molto ampio quindi non c'era la sensazione di tutti uno sull'altro a fare la fila per i primi ad esempio 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione