Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa Precisa Settembre 2018 Siracusa

Annunci senza invito. si o no?

Giulia, il 7 Settembre 2016 alle 08:03 Pubblicato in Prima delle nozze 0 33
Ciao sposine e sposini! Parlando con il mio fm delle partecipazioni, è sorto un dubbio. Si usa ancora spedire l'annuncio del matrimonio anche alle persone che però non sono invitate al ricevimento? Ad oggi io onestamente lo trovo un po inutile e anche di poco gusto (mi sembra di dire: mi sposo! Forse dovresti farmi un regalino.. ma nn ti invito al ricevimento. Se vuoi vieni in chiesa).Però ditemi come la pensate voi... ?

33 Risposte

Ultime attività da Rosy, il 7 Settembre 2016 alle 16:43
  • Rosy
    Super Sposa Giugno 2017 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo non si usi più ma per gli stessi motivi che hai detto io comunque non lo farei, e non lo farò. Lo trovo un po' di cattovo gusto anche se é nel galateo e comunque è un po' come pretendere un regalo.. Quindi non mi piace.
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Dicembre 2016 Ravenna
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non mi è capitato, secondo il galateo si fa ancora. Potreste semplicemente usare la tecnologia e inviare una mail o un messaggio per dire delle nozze.

• Rispondi
  • Corallina
    Sposa VIP Febbraio 2017 Livorno
    Corallina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me è una cosa che si faceva tempo fa... ma ora è un po' in disuso! Io la vedo come te, ma nonostante questo farò alcuni annunci per delle mie anziane prozie che comunque, anche se le invitassi al ristorante, non potrebbero essere presenti. Però ammetto di farlo più altro che accontentare mia mamma...

In generale non farò e non le farei... Oltre tutto penso che possano creare fraintendimenti!

• Rispondi
  • Clio
    Super Sposa Settembre 2016 Forlì-Cesena
    Clio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche secondo me non è bellissimo... qua non si usa...
    • Rispondi
  • Massimiliano
    Sposo Abituale Luglio 2016 Taranto
    Massimiliano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto sia inviti che partecipazioni perché è un momento di gioia ed è bello condividerlo ma ovviamente non puoi invitare tutti al banchetto...abbiamo ricevuto fiori, telegrammi e piccoli pensieri e abbiamo ricambiato con una scatolina di confetti e un piccolo ciondolino.. credo che dirlo a voce invece non sia di gran gusto..poi scegli tu
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2017 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esattamente... io al massimo l'ho detto a voce, e nemmeno a tutti perché sono pure abbastanza scontrosa Smiley xd

• Rispondi
  • Serena
    Sposa Precisa Luglio 2017 Palermo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spedirle a persone che non dovete invitare sarebbe meglio di no....
    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa Saggia Giugno 2017 La Spezia
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non lo faremo daremo solo l'invito a chi vogliamo che ci sia
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Master Giugno 2017 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nemmeno io! Mi sembra poco carino spedire degli annunci a persone che non si invitano...al massimo parlando a voce si, ma inviare annunci no...

• Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2017 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non sapevo nemmeno esistessero se devo essere onesta O_O

• Rispondi
  • Monica
    Sposa Master Aprile 2017 Bari
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo le partecipazioni anke solo x l'annuncio. Smiley smile
    • Rispondi
  • Giuliana
    Sposa Master Giugno 2017 Torino
    Giuliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No, io lo dirò a voce, chi vuol venire in chiesa è ben accetto! Smiley smile

• Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Settembre 2016 Roma
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io invece credo che sia educato annunciare per iscritto il matrimonio ai conoscenti e a chi vive lontano. Io ho messo un annuncio in bacheca anche sul posto di lavoro ed è stato apprezzato. Al contrario, dalle mie parti è considerato maleducato non inviare nulla!
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Giugno 2017 Reggio Calabria
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io farò gli inviti per chi è stato invitato al matrimonio, e le partecipazioni solo per la chiesa a chi non è stato invitato, ovviamente sono persone o parenti lontanissimi che non possono sentirsela ed alcuni di questi hanno fatto la stessa cosa con la mia famiglia quindi non mi sento in difetto...

• Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Aprile 2017 Napoli
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che sia meglio dirlo a voce x chi non è stato invitato al ricevimento
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Belluno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi faremo come Melania Smiley smile

• Rispondi
  • Melania
    Super Sposa Ottobre 2016 Catania
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao... io sto consegnando solo partecipazioni ed inviti insieme per evitare fraintendimenti... a chi è invitato solo all'evento lo sto comunicando a voce Smiley smile
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A stretto rigore di semantica, partecipazione vuol dire "ti partecipo dell'evento" e invito vuol dire "sei inviato a...". Da noi si usa partecipare chi non è invitato ma "deve" comunque essere messo a conoscenza. Si partecipa E si invita chi abbiamo piacere di avere al ricevimento.

Le partecipazioni possono essere mandate prima o dopo la data. A libera scelta degli sposi.

I semplici partecipati possono venire al rito ma NON DEVONO assolutamente fare un regalo, sarebbe, a rigore di galateo, una grande scortesia nei confronti degli sposi perché sarebbe come dire " tu non mi hai invitato, ma io il regalo te lo faccio lo stesso". Al massimo possono mandare un telegramma, un biglietto di auguri o dei fiori.

Detto questo, i tempi sono cambiati e, a meno di non avere parenti sparsi per il mondo ai quali partecipare l'evento, per tutti i non invitati (colleghi, vicini di casa etc.) basta e avanza il sacchettino di confetti ma solo se consegnato prima della data, ove possibile.

• Rispondi
  • A
    Torino
    Aaaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi si usa invece.. Tipo alla famiglia.. Che comunque sai che non viene perchè abita all'estero ma comunque x educazione lo mandi perchè anche loro te lo mandano.. Se si tratta di amici allora no.. Se li inviti vuol dire che li vorresti anche al ricevimento.. Non è bello chiamarli solo in chiesa.. X i vicini di casa niente invito solo bomboniera..
    • Rispondi
  • Lucilla
    Sposa VIP Marzo 2017 Lecce
    Lucilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io come te dovrei mandarne molti,ma non lo farò.Solo partecipazioni a chi è realmente invitato anche al ricevimento.Tanto gli altri lo sanno già più o meno tutti che mi sposo,ad alcuni giorno e orario lo dico a voce..per cui chi vorrà verrà
    • Rispondi
  • Alfredo
    Sposo Abituale Agosto 2017 Matera
    Alfredo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io non lo farei, alla fine la partecipazione implica la loro partecipazione vera e propria.

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si in certi casi potrebbe essere vista come una scortesia anche quella... boooh. Ma io, obiettivamente, dovrei mandare annunci a mezza città, e nn è una città piccola. Alla fine diventerebbe una cosa così diffusa che si perderebbe il bello dell'esclusiva dell'annuncio (passatemi il concetto, nn so se ho reso l'idea)
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non lo faremo Smiley smile abbiamo detto a voce a diverse persone del matrimonio ma solo perché so che hanno piacere a venire in chiesa! A voce è più easy e speriamo così nessuno ci faccia regali!
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa VIP Giugno 2017 Brindisi
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da come si usa nella tua zona...obiettivamente non è carino, ma dall'altra parte qui da me si usa..e se non lo fai, passi per maleducato perché dicono "nemmeno ci ha detto di andare in chiesa"
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah no, per la maggior parte non credo lo facciano per avere il regalo (spero). Però ecco, io se lo ricevessi mi sentirei di fare un pensierino agli sposi...cosi come è gia capitato in passato. Perciò, alle persone a cui voglio farlo sapere "senza invitarle" (piu per delle questioni diplomatiche, diciamo cosi) lo dirò personalmente.
    • Rispondi
  • Mely
    Super Sposa Ottobre 2015 Udine
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho appeso "l'annuncio " sulla bacheca al lavoro. Di certo non pretendevo nessun regalo, solo mettere a conoscenza.. poi parlando sicuramente la gente ne è al corrente
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissima idea! Ecco, piuttosto farei così.
    • Rispondi
  • Susanna
    Sposa VIP Maggio 2017 Varese
    Susanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso di farle e le darò dicendo che per ovvi motivi non posso invitare tutti al ristorante ma ci tengo tantissimo ad avere con me certe persone quel giorno lo stesso e mi farebbe piacere averle alla cerimonia..per me è ovvio e stra ovvio che non mi aspetto un mezzo centesimo da queste persone!
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si esatto... alla fine le persone che vuoi siano con te saranno invitati, mentre per tutti gli altri... di sicuro la voce si sparge, anche tramite i social ormai... ma nn metti nessuno nell'imbarazzo di"doverti" fare un pensierino. Mi sa che noi rinunceremo a questa usanza.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Luglio 2016 Lecco
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso come te. Non mi piace affatto! Io ho mandato l'annuncio di avvenuto matrimonio dopo il matrimonio, scrivendo che siamo felici di annunciare che ci siamo sposati e ho messo la foto di quel giorno! l'idea è piaciuta a chi l'ha ricevuto. Tanto chi vuol venire alla cerimonia è cmq gente che sa gia che ti sposi e quindi l'annuncio non serve.. serve magari x gente che sta lontana e ti fa piacere avvisarli che ti sposi ma in questo caso va bene anche dopo così puoi anche inviare la foto!
    • Rispondi
  • 1234
    Sposa Precisa Giugno 2017 Teramo
    1234 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh si chiamano annunci proprio per questo..si annuncia ufficialmente il proprio matrimonio. Del resto non si invitano tutti quelli a cui lo si annuncia
    • Rispondi
  • Sposina
    Super Sposa Ottobre 2016 Roma
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi abbiamo solo dato gli inviti. Al resto delle persone che non sono invitate lo abbiamo detto a voce e magari a chi ci teneva abbiamo mandato un sms per farli venire alla sala comunale. Ovviamente abbiamo sacchettini di confetti extra per vari ed eventuali
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Martina
    Martina Mi sposo a Settembre 2025 Roma
  • Terry
    Terry Mi sposo a Giugno 2025 Reggio Calabria
  • Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli
  • Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania
  • Martina
    Martina Mi sposo a Novembre 2025 Verona
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa