Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Bunny
Sposa VIP Dicembre 2017 Varese

Non conosco minimamente il prete

Bunny, il 27 Giugno 2017 alle 11:15 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 33

Ragazze sono preoccupata Smiley sad io sono residente in un paese diverso da quello dove ci sposeremo e da dove abbiamo la casa e non conosco minimamente il prete che celebrerà il nostro matrimonio. Non so neanche che faccia abbia perchè quando abbiamo bloccato la data sono andati il mio ragazzo e mia suocera. Inoltre abbiamo già fatto il corso prematrimoniale ma in un altro paese e quindi con un altro sacerdote (che mi è piaciuto tantissimo, è una persona stupenda!!!!). Mi sposo a dicembre e so che dovrei magari iniziare a farmi vedere nella sua parrocchia, tra l'altro il mese prossimo inizieremo anche la parte burocratica e per forza di cose dovremo parlarci.

Voi conoscete tutte il sacerdote che vi sposerà????

33 Risposte

Ultime attività da Federica, il 30 Giugno 2017 alle 17:36
  • Federica
    Sposa Master Giugno 2018 Palermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Andrò a vedere la messa e mi presenterò
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Giugno 2018 Palermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono nella tua stessa situazione. Penso che quando potro
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Giugno 2018 Grosseto
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi siamo andati dal parroco che ci sposerà per conscerci, ma con molta probabilità faremo il corso in un'altra città per motivi di lavoro. Penso che poi quando saremo vicini alla data del matrimonio ci faremo vedere più spesso, comunque anche se avessimo fatto il corso nella città dove ci sposiamo non ci sarebbe stato lui come parrocco perchè fanno a turno, quindi credo non sia un problema basta che poi magari ci parli per la burocrazia e per decidere le varie cose della messa Smiley smile

• Rispondi
  • Ukuezi
    Sposa Precisa Agosto 2017 Vicenza
    Ukuezi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarà lo zio missionario di fm!!! Sono troppo felice è una persona stupenda e completamente fuori dagli schemi, sono sicura che la nostra cerimonia sarà particolare e indimenticabile. Spero però che anche i preti della mia parrocchia che conosco bene concelebrino...
    • Rispondi
  • Sara👰🏼
    Sposa Master Ottobre 2018 Napoli
    Sara👰🏼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Bunny, perché non provi a chiedere al parroco che vi ha fatto il corso di celebrare il vostro matrimonio? Anche se in un altro paese, si può decidere di farsi sposare da un altro sacerdote. Io non riuscirei, perché nella parrocchia in cui sposerò ci sono cresciuta e la frequento tutt'ora! Il mio parroco è parte integrante della mia vita insomma!
    • Rispondi
  • Rori
    Sposa Abituale Settembre 2017 Vicenza
    Rori ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sì, è bello conoscere il sacerdote che ti sposa! Anche per lui.. per l'omelia e tutto, anche perché sposarsi in chiesa vuol dire partecipare attivamente alla vita parrocchiale del vostro nuovo paese! Fossi in te andrei una domenica alla sua messa, e poi mi presenterei alla fine, lo apprezzerebbe molto
    • Rispondi
  • Bunny
    Bunny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

mi sa che faro' entrambe le cose!!! grazieee

• Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2017 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma si, vedrai che non ci saranno problemi... per quanto riguarda il numero di incontri poi dipenderà dal parroco ma non credo ci sia bisogno di chissà cosa, il corso già lo avete fatto
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2014 Roma
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Bunny Perché non richiedi la presenza se possibile del sacerdote che vi ha fatto il corso.?Altrimenti potresti telefonare al sacerdote che non conosci e fargli una visita giusto per presentarvi.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi si ma non è il prete della chiesa dove ci sposeremo. È uno esterno. Per la parte burocratica ci siamo rivolti al prete della parrocchia dove abbiamo la residenza pur non conoscendolo.
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Luglio 2017 Fermo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io conosco molto bene il nostro sacerdote ma abbiamo avuto più confidenza da quando abbiamo iniziato la parte burocratica... Io starei tranquilla, magari chiedi un colloqui con lui, per conoscerlo, e vedrai che con tutte le scartoffie che dovrete fare lo vedrai spesso 😊😊😊
    • Rispondi
  • Tata
    Sposa Master Luglio 2018 Milano
    Tata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo approfondito la conoscenza durante il corso pre matrimoniale e siamo felici perché sarà lui a celebrare il matrimonio!Ti consiglio di di andare a presentarti..almeno instaurate un minimo di rapporto.
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Curiosa Giugno 2016
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solitamente si ma se c'è un prete particolare a cui sei "affezionata "puoi richiedere la sua presenza io ho fatto così
    • Rispondi
  • Terry🌹
    Sposa VIP Luglio 2018 Salerno
    Terry🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ❤ purtroppo anche io nn conosco il prete che ci sposerà, viviamo a como ma ci sposeremo a salerno al suo paese. A settembre farò il corso prematrimoniale ma anche in questo caso nn conosco il prete xke conviviamo da poco e quindi nn conosco nessuno 😥😥 speriamo vada tutto bene ❤
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2018 Pavia
    Cate ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io non conosco il prete della parrocchia dove ci sposeremo perché non è del mio paese ma della città del mio compagno, e a prenotare ci è potuto andare solo lui... e il corso lo faremo in un altra chiesa ancora perché viviamo in un'altra regione! Tra l'altro non siamo nemmeno certi che ci sposerà lui perché forse questo sarà il suo ultimo anno e quindi il prossimo chissà... quindi tranquilla, in ogni caso vi conoscerà quando dovrete istruire la pratica o comunque più avanti quando si avvicina la data!
    • Rispondi
  • La Bettina
    Sposa Master Gennaio 2018 Cuneo
    La Bettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo, almeno se vi conosce dirà delle cose azzeccate x voi e di cui fare tesoro. Io ho chiesto al parroco "ospitante" se era possibile la concelebrazione, che non si sentisse scavalcato insomma, e poi ho chiesto ai sacerdoti che avrei avuto piacere mi sposassero in quali date erano disponibili
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Master Settembre 2018 Perugia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    * scusa ho saltato un pezzo 😊 non conosceremo il parroco, e vorremmo invece quello che ci segue praticamente da tutta la vita!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Master Settembre 2018 Perugia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo noi vorremmo il parroco di sempre, ma ha avuto un ictus a gennaio, si è ripreso, domenica ha fatto un battesimo al quale eravamo presenti ma non ce la fa. E ha deciso di lasciare...... Quindi sposandoci a settembre 2018 saremo nella tua stessa situazione, non conosceremo il parroco che ci segue da praticamente tutta la vita!
    • Rispondi
  • Bunny
    Bunny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

grazie per queste informazioni!! Inizieremo ad approfittare degli incontri per le pratiche burocratiche!

• Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2017 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il sacerdote che ci sposerà è un mio carissimo amico, originario della mia parrocchia, che ho conosciuto lo stesso anno che è entrato in seminario, sono stata alla sua ordinazione diaconale e poi sacerdotale, non potevo non far celebrare a lui!

Comunque solitamente o in occasione delle pratiche burocratiche o in altri momenti, se il sacerdote non conosce gli sposi tende a fre un incontro conoscitivo. Una coppia che ha fatto il corso con noi si è sposata nella nostra parrocchia, ma risiedevano nel paese accanto e non conoscevano i sacerdoti se non il parroco. Hanno chiesto a lui di celebrare, ma era subito dopo Natale e lui aveva deciso di prendersi qualche giorno di "ferie", ha celebrato il coaudiatore (il prete giovane che segue l'oratorio per intenderci), e li ha voluti incontrare qualche giorno prima!

• Rispondi
  • Titti ❤️
    Sposa TOP Giugno 2018 Benevento
    Titti ❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Prova a chiedere... non si sa mai!

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2018 Napoli
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io non conosco il prete che ci sposerà, ma al momento di bloccare la data nella chiesa che ci interessava, mi dissero che avrei potuto anche far celebrare la messa dal mio parroco. Forse potresti chiedere anche tu la stessa cosa!

• Rispondi
  • Bunny
    Bunny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dovrei davvero informarmi, tanto avevamo intenzione di incontrarci con il sacerdote che ci ha fatto il corso per salutarlo e magari potrei accennare la cosa.

• Rispondi
  • Bunny
    Bunny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

esattamente!! Magari devo riuscirci in settimana visto che nei weekend lavoro...soprattutto per tutta l'estate per me è impossibile.

• Rispondi
  • Bunny
    Bunny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ci ho pensato ma questo è un arciprete di una parrocchia molto molto importante di Varese, il Sacro Monte, e con tutti i fidanzati che vede non credo sia disponibile per venire a sposarci nella nostra chiesa Smiley sad

• Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Maggio 2017 Padova
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi lo conosciamo bene perchè la parrocchia è la stesso dove siamo nati, cresciuti e dove rimaniamo, magari vai alla messa da lui qualche volta così anche al matrimonio vi sentirete più a vostro agio se avete un minimo di rapporto!

• Rispondi
  • Bunny
    Bunny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ok quindi un paio d'incontri bastano? Tra l'altro io lavoro nei weekend...

• Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2019 Catania
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sinceramente ancora no! Mi sposo a settembre 2019 e anche io sceglieró una chiesa non di appartenenza e ho paura che il prete non mi piaccia, cioé che sia noioso! Tutti dicono che alla fine é solo l'ora della messa e poi basta, ma ho la stessa paura come te!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, è il sacerdote che ci ha seguito nella preparazione di coppia per un anno (non il corso prematrimoniale, é un'altra cosa). Se vuoi farti sposare da un sacerdote che non è il tuo parroco, puoi chiedere al parroco di dare la delega a celebrare al sacerdote che avete scelto (se questo è disponibile). La parte burocratica la fate cmq tutta con il parroco. Se optate per questa scelta, suggerisco di chiedere cmq al parroco di concelebrare, visto che è la sua parrocchia e che successivamente sarete suoi parrocchiani
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2017 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non lo conoscevo, abbiamo fatto un paio di incontri prima del matrimonio ed è andato tutto bene, mi è piaciuta molto la celebrazione! Siamo stati fortunati
    • Rispondi
  • Titti ❤️
    Sposa TOP Giugno 2018 Benevento
    Titti ❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto