Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposa Saggia Giugno 2023 Siracusa

Bomboniere solidali: sì o no?

Martina, il 9 Maggio 2022 alle 13:28

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 123

Buonasera a tutti! Stiamo analizzando il tema delle bomboniere, e ci siamo fermati a pensare all’utilità e soprattutto alla fine che fanno… Non vorremmo prendere un oggetto che poi finisca a prendere polvere in un angolo dimenticato di casa, quindi abbiamo pensato di fare le bomboniere solidali,...
Buonasera a tutti! Stiamo analizzando il tema delle bomboniere, e ci siamo fermati a pensare all’utilità e soprattutto alla fine che fanno… Non vorremmo prendere un oggetto che poi finisca a prendere polvere in un angolo dimenticato di casa, quindi abbiamo pensato di fare le bomboniere solidali, almeno così regaleremo di sicuro qualche sorriso a chi ne ha di bisogno 😊

123 Risposte

  • Martina
    Sposa Saggia Giugno 2023 Siracusa
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi stiamo cercando delle associazioni, ancora non sappiamo a quale rivolgersi con certezza, stiamo prendendo più informazioni possibili ma siamo sempre più convinti di questa scelta!
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Giugno 2023 Siracusa
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto proprio perché pensiamo la stessa cosa ci stiamo informando! A quali associazioni vi siete affidati?
    • Rispondi
  • Lia
    Sposa Abituale Giugno 2022 Roma
    Lia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    IDEA MIGLIORE NON ESISTE ! Anche noi abbiamo scelto le bomboniere solidali. Fondazione Bambino Gesù, Ospedale Pediatrico Roma.
    Basta oggetti inutili, facciamo del bene!💪🏿
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono assolutamente a favore! Smiley laugh

    • Rispondi
  • I
    Sposa VIP Ottobre 2022 Potenza
    Isabelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi anche abbiamo optato per le bomboniere solidali, non mi piace l'idea di fare un oggetto che poi venga buttato. Meglio un'offerta e non sprecare i soldi.
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Giugno 2023 Monza e Brianza
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottima idea
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è una bellissima iniziativa
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ah, ma il ragionamento dei "soldi destinati agli invitati" è da antropologia culturale... Smiley laugh leggendo il forum ho scoperto che alcuni pensano così: gli invitati dovrebbero "regalare" agli sposi almeno il corrispettivo della loro quota di pranzo di nozze, però da questa somma gli sposi dovrebbero detrarre il denaro destinato alla bomboniera da "regalare" agli invitati per ringraziarli... di aver contribuito alla quota-pasto??? In pratica, la bomboniera me la compro io con una parte del mio regalo Smiley xd peccato che il più delle volte neppure mi piaccia...

    Troppo complicato per me. W le bomboniere solidali.


    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Le solidali le apprezzo sempre molto!

    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Giugno 2022 Napoli
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto quelle tradizionali ma con il senno di poi le farei solidali, quindi ottima idea
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione...non ci sono soldi destinati agli invitati, la bomboniera è un modo per ringraziare gli ospiti e anche quella solidale adempie alla sua funzione, semplicemente il fornitore da pagare fa un'attività diversa, ma il pagamento lo fanno comunque gli sposi con i loro soldi, che importa se hanno comprato i confetti da questo o da quello?
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottima idea, davvero sono d'accordo con chi ha scritto che tanto oggi abbiamo tutto, quindi anche un oggetto "utile" diventa un doppione, meglio che i soldi vadano a chi ne ha più bisogno, tutto sommato è anche superato il concetto che la gente voglia per forza qualcosa da portare a casa, una bomboniera solidale contribuisce a fare avere un bel ricordo degli sposi, mangiamo i confetti, il matrimonio lo ricordiamo lo stesso!
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Luglio 2023 Ancona
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto il tuo stesso ragionamento e infatti devolveremo il tutto ad un associazione di ragazzi down che ci prepareranno dei sacchettini tutti colorati tema mare 😍
    • Rispondi
  • Katiuscia
    Sposa Saggia Agosto 2022 Oristano
    Katiuscia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non faremo bomboniere (le faremo solo ai testimoni e genitori)faremo solo la confettata.Se avessi deciso di farle avrei fatto le solidali.
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Maggio 2023 Torino
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ho posto una domanda molto simile alla tua qualche giorno fa. Anche io da sempre sono legata all'idea delle bomboniere solidali. Qualche persona mi ha rispondo che "è sbagliato destinare i soldi che dovrebbero essere per gli invitati ad altri, la beneficenza si fa con altro". Io mi trovo lontana anni luce da questa visione. A parte il fatto che agli invitati (ovviamente) pago sia il pranzo che la cena e non mi sembra poco, poi anche io come te trovo che spesso vengono fatti dei regali che hanno solo la parvenza di essere utili come posacenere con la foto degli sposi, apribottiglie con incisioni ma che sono di bassa qualità e quindi si rovina subito la spirale, per non parlare di statuine e oggettistica varia.
    L'unica altra idea che "tollero" sono le bomboniere vive e quindi delle piantine da poter coltivare così come si deve coltivare l'amore.
    In ogni caso se vi soddisfa l'idea di devolvere qualcosa a chi effettivamente ne ha bisogno fatelo con il cuore, e fregatevene di quello che penseranno gli invitati.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Agosto 2022 Frosinone
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi le faremo solidali. Ottima scelta!
    • Rispondi
  • Filippo
    Sposo Abituale Settembre 2022 Trento
    Filippo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Martina,
    condivido il tuo pensiero!

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In un'epoca in cui tutti hanno tutto direi anche basta regalare oggetti, va benissimo la bomboniera solidale, si fa una buona azione e per i ricordi ci sono le foto.

    Noi faremo per tutti delle scatoline con i confetti di Medici senza Frontiere, sono carinissime e abbiamo fatto una buona azione. Solo ai testimoni abbiamo voluto fare una cosa più importante (perché qui non si usa fare il regalo) e quindi abbiamo optato per una bomboniera gastronomica, quindi anche lì niente "prendi polvere" Smiley xd

    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa VIP Giugno 2022 Lucca
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alla fine noi abbiamo optato per una cosa artigianale, fatta in casa, altrimenti avrei assolutamente fatto delle bomboniere solidali. la ritengo una cosa carina e che nel piccolo fa del bene
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono favorevole alle solidali. Basta oggetti "inutili" che nella maggior parte dei casi finiscono nel cassetto più nascosto o perché sono assolutamente orrendi o perché non se ne ha il benché minimo bisogno. Almeno con le bomboniere solidali si sa che un ente benefico ha ricevuto una donazione.
    • Rispondi
  • Florinda
    Super Sposa Settembre 2022 Frosinone
    Florinda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io voto No. La donazione là si può fare in qualsiasi momento e poi sono del parere che è bello lasciare i ricordino ai nostri ospiti
    • Rispondi
  • Maria Victoria
    Sposa VIP Luglio 2022 Teramo
    Maria Victoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Condivido pienamente quando la causa rispecchia gli sposi, o anche a punto per non sprecare.

    io ho scelto bomboniere gastronomiche.

    • Rispondi
  • Gloria
    Super Sposa Maggio 2022 Verona
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tradizionali ma che servono ad esemio bottigliette di olio etc...Ma piu belle ancora quelle che puoo tenere come ricordo per sempre (l'olio finirà) come kit di coltellini e posate,profumatori (che è quello che abbiamo fatto noi),zuccheriera etc etc...Ma anche fare la felicità di qualcuno è davvero importante! Comunque poi dipende da stili e gusti...
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa VIP Settembre 2024 Caserta
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi faremo quelle tradizionali ma io apprezzo tanto anche quelle solidali

    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho ordinato alcune bomboniere solidali (per i genitori, testimoni, bambini, invitati alla sera), altre invece tradizionali (per gli invitati al pranzo).

    Più che altro per una questione economica. Altrimenti le avrei acquistate tutte al solidale.

    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Giugno 2022 Siena
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premetto che noi non faremo le bomboniere solidali...
    Però la trovo un'idea fantastica! Con quelle tradizionali non potrai mai accontentare tutti, con quelle solidali potrai anche non accontentare tutti i tuoi invitati, ma sicuramente farai la felicità di qualcuno ☺️🌸
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le preferisco tradizionali, ma utili
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione