Buonasera a tutti! Stiamo analizzando il tema delle bomboniere, e ci siamo fermati a pensare all’utilità e soprattutto alla fine che fanno… Non vorremmo prendere un oggetto che poi finisca a prendere polvere in un angolo dimenticato di casa, quindi abbiamo pensato di fare le bomboniere solidali,...
Buonasera a tutti! Stiamo analizzando il tema delle bomboniere, e ci siamo fermati a pensare all’utilità e soprattutto alla fine che fanno… Non vorremmo prendere un oggetto che poi finisca a prendere polvere in un angolo dimenticato di casa, quindi abbiamo pensato di fare le bomboniere solidali, almeno così regaleremo di sicuro qualche sorriso a chi ne ha di bisogno 😊
Visualizza messaggio citato
Noi stiamo cercando delle associazioni, ancora non sappiamo a quale rivolgersi con certezza, stiamo prendendo più informazioni possibili ma siamo sempre più convinti di questa scelta!
IDEA MIGLIORE NON ESISTE ! Anche noi abbiamo scelto le bomboniere solidali. Fondazione Bambino Gesù, Ospedale Pediatrico Roma. Basta oggetti inutili, facciamo del bene!💪🏿
Noi anche abbiamo optato per le bomboniere solidali, non mi piace l'idea di fare un oggetto che poi venga buttato. Meglio un'offerta e non sprecare i soldi.
Ah, ma il ragionamento dei "soldi destinati agli invitati" è da antropologia culturale... leggendo il forum ho scoperto che alcuni pensano così: gli invitati dovrebbero "regalare" agli sposi almeno il corrispettivo della loro quota di pranzo di nozze, però da questa somma gli sposi dovrebbero detrarre il denaro destinato alla bomboniera da "regalare" agli invitati per ringraziarli... di aver contribuito alla quota-pasto??? In pratica, la bomboniera me la compro io con una parte del mio regalo peccato che il più delle volte neppure mi piaccia...
Troppo complicato per me. W le bomboniere solidali.
Io ho fatto quelle tradizionali ma con il senno di poi le farei solidali, quindi ottima idea
Bologna
T-e-a ·
Segnala
Nascondi contenuto
Visualizza messaggio citato
Hai ragione...non ci sono soldi destinati agli invitati, la bomboniera è un modo per ringraziare gli ospiti e anche quella solidale adempie alla sua funzione, semplicemente il fornitore da pagare fa un'attività diversa, ma il pagamento lo fanno comunque gli sposi con i loro soldi, che importa se hanno comprato i confetti da questo o da quello?
Bologna
T-e-a ·
Segnala
Nascondi contenuto
Ottima idea, davvero sono d'accordo con chi ha scritto che tanto oggi abbiamo tutto, quindi anche un oggetto "utile" diventa un doppione, meglio che i soldi vadano a chi ne ha più bisogno, tutto sommato è anche superato il concetto che la gente voglia per forza qualcosa da portare a casa, una bomboniera solidale contribuisce a fare avere un bel ricordo degli sposi, mangiamo i confetti, il matrimonio lo ricordiamo lo stesso!
Sposa VIP
Luglio 2023
Ancona
Martina ·
Segnala
Nascondi contenuto
Io ho fatto il tuo stesso ragionamento e infatti devolveremo il tutto ad un associazione di ragazzi down che ci prepareranno dei sacchettini tutti colorati tema mare 😍
Ciao, ho posto una domanda molto simile alla tua qualche giorno fa. Anche io da sempre sono legata all'idea delle bomboniere solidali. Qualche persona mi ha rispondo che "è sbagliato destinare i soldi che dovrebbero essere per gli invitati ad altri, la beneficenza si fa con altro". Io mi trovo lontana anni luce da questa visione. A parte il fatto che agli invitati (ovviamente) pago sia il pranzo che la cena e non mi sembra poco, poi anche io come te trovo che spesso vengono fatti dei regali che hanno solo la parvenza di essere utili come posacenere con la foto degli sposi, apribottiglie con incisioni ma che sono di bassa qualità e quindi si rovina subito la spirale, per non parlare di statuine e oggettistica varia. L'unica altra idea che "tollero" sono le bomboniere vive e quindi delle piantine da poter coltivare così come si deve coltivare l'amore. In ogni caso se vi soddisfa l'idea di devolvere qualcosa a chi effettivamente ne ha bisogno fatelo con il cuore, e fregatevene di quello che penseranno gli invitati.
In un'epoca in cui tutti hanno tutto direi anche basta regalare oggetti, va benissimo la bomboniera solidale, si fa una buona azione e per i ricordi ci sono le foto.
Noi faremo per tutti delle scatoline con i confetti di Medici senza Frontiere, sono carinissime e abbiamo fatto una buona azione. Solo ai testimoni abbiamo voluto fare una cosa più importante (perché qui non si usa fare il regalo) e quindi abbiamo optato per una bomboniera gastronomica, quindi anche lì niente "prendi polvere"
Alla fine noi abbiamo optato per una cosa artigianale, fatta in casa, altrimenti avrei assolutamente fatto delle bomboniere solidali. la ritengo una cosa carina e che nel piccolo fa del bene
Sono favorevole alle solidali. Basta oggetti "inutili" che nella maggior parte dei casi finiscono nel cassetto più nascosto o perché sono assolutamente orrendi o perché non se ne ha il benché minimo bisogno. Almeno con le bomboniere solidali si sa che un ente benefico ha ricevuto una donazione.
Tradizionali ma che servono ad esemio bottigliette di olio etc...Ma piu belle ancora quelle che puoo tenere come ricordo per sempre (l'olio finirà) come kit di coltellini e posate,profumatori (che è quello che abbiamo fatto noi),zuccheriera etc etc...Ma anche fare la felicità di qualcuno è davvero importante! Comunque poi dipende da stili e gusti...
Io ho ordinato alcune bomboniere solidali (per i genitori, testimoni, bambini, invitati alla sera), altre invece tradizionali (per gli invitati al pranzo).
Più che altro per una questione economica. Altrimenti le avrei acquistate tutte al solidale.
Premetto che noi non faremo le bomboniere solidali... Però la trovo un'idea fantastica! Con quelle tradizionali non potrai mai accontentare tutti, con quelle solidali potrai anche non accontentare tutti i tuoi invitati, ma sicuramente farai la felicità di qualcuno ☺️🌸