Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elena
Sposa Curiosa Agosto 2023 Messina

Buffet dolci e torta!

Elena, il 1 Giugno 2023 alle 14:34 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 33
Buongiorno a tutte,
faccio una domanda abbastanza ricorrente qui: buffet dei dolci sì o no?
Ci chiedono 8 euro in più a persona che incidono su un menu già bello carico (isole tematiche, due primi, secondi, dolce con il gelato e torta nuziale). Io ho detto assolutamente no ma al mio fm piacerebbe… più che altro perché giù in Sicilia dice che “se lo aspettano”. Che fare? Chiedere al ristorante se si potesse magari fare qualcosa di piccolo da 4 euro? Io odio gli sprechi!!

33 Risposte

Ultime attività da Greta e Emanuele, il 5 Giugno 2023 alle 10:28
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo deciso di farlo il buffet di dolci, è sempre gradito, magari puoi eliminare qualche portata dal menù per alleggerirlo😉

• Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    C' è già tanta roba veramente, tra cui gelato e torta nuziale. Secondo me basta!!😉😉😉
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto il tuo stesso menu e poi zeppole fritte al momento, confettata, buffet di dolci, open bar, carretto con briosche e gelato, 2 torte, non è avanzato nulla. Io lo farei
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi come dolce avevamo solo la torta nuziale e la frutta. Non ci interessava avere altri dolci, non ha senso.
    • Rispondi
  • Maurizia
    Sposa Precisa Giugno 2025 Terni
    Maurizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, per noi il buffet dei dolci è un dovere.. Magari togli qualche portata 🤗
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Giugno 2023 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Toglierei il secondo secondo (…) perché difficilmente si ha spazio ancora e spesso viene lasciato la. Il buco per il dolce però c’è sempre però farei o torta e gelato o torta e buffet di dolci non tutte e 3 le cose .. il gelato personalmente lo mangio anche a casa : sarei contenta di trovare assieme alla torta il buffet dei dolci e piuttosto un bel buffet di frutta fresca 😋 che dopo una mangiata e una giornata calda fa piacere senza però riempiere troppo ulteriormente lo stomaco
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Luglio 2023 Brescia
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch’io amo i dolci e quando vado ai matrimoni attendo sempre con ansia il buffet dei dolci 😅anche secondo me dovresti togliere il doppio secondo (ormai non si usa più tanto) e inserire il buffet dei dolci.. però ovviamente è gusto personale 😃
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, noi lo abbiamo incluso, ma altrimenti avremmo fatto solo la torta. La gente si matrimoni mangia già tantissimo e si rischierebbe solo di sprecare della roba
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In genere il buffet dolci è compreso però io lo aspetto sempre con ansia e quindi l'ho voluto anche io fortemente Smiley smile
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Settembre 2024 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti optare per dei dolci secchi mandati ai tavoli. Noi pur essendo del sud faremo solo la torta
    • Rispondi
  • Miriana
    Sposa Precisa Luglio 2023 Agrigento
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso di aggiungere solo il buffet di pasticcini per 3€ in più a persona. Per il buffet anche di torte ci hanno chiesto ulteriori 5€. Quindi per un totale di 8€ in più a persona. Siccome anche noi odiamo gli sprechi e abbiamo già un menu molto ricco, abbiamo scelto di aggiungere solo la pasticceria con zucchero filato per i più piccoli. Vedi se riuscite a trovare un accordo magari a metà prezzo aggiungendo solo il buffet di pasticceria e non delle torte, come abbiamo fatto noi 😊
    • Rispondi
  • Sandra
    Super Sposa Settembre 2023 Milano
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo compreso nel prezzo il buffet di dolci, frutta con fontana di cioccolato fondente. Puoi provare a chiedere un po’ di sconto perché secondo me è troppo 8€ a persona.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara omonima😂 personalmente vado ai matrimoni aspettando con ansia il buffet di dolci quindi io apprezzerei. Piuttosto se posso darti un consiglio toglierei un secondo che da quanto ho capito sono due, e oramai non si vede più il doppio secondo perché comunque gli antipasti a isole sono già molto ricchi di solito (o almeno io negli ultimi sei matrimoni a cui sono stata c'era sempre un secondo solo). Io avrò antipasti a isole molto ricco, due primi, un secondo, confettata e buffet di dolci e torta nuziale.. Meglio i dolci di una quarta portata al tavolo 😁
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Giugno 2023 Teramo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non saprei dirti. Noi abbiamo il buffet dei dolci compreso nel prezzo. Paghiamo 135 euro a persona.
    • Rispondi
  • Fabrizia
    Sposa VIP Agosto 2023 Pescara
    Fabrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo voglio a tutti i costi al mio matrimonio!! Hahah è l unica cosa che aspetto ai matrimoni degli altri..a quello di mia sorella (che era il primo matrimonio a cui sono andata) avevano deciso di fare buffet di torte gelato invece che di dolci..ci ero rimasta malissimo 😅😂 però ecco dipende da cosa vi piace..in teoria si, gli invitati se lo aspettano perché ormai credo sia scontato a tutti i matrimoni..ma nulla vi vieta di rompere questi dogmi!! 😉
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2024 Ragusa
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah, leggevo nel forum che qualcuno ha fatto il catering dolci esterno , puoi informarti se è possibile e così vedi che prezzo ti fanno nella tua pasticceria di fiducia
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2024 Ragusa
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In effetti è vero che se lo aspettano... 8 euro in più a persona è troppo, prova a vedere se trovate un punto d'incontro
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro buffet dolce sarà compreso nel prezzo,ma per me è una cosa sacra,quindi ti dico:assolutamente sì
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io dico si perché adoro i dolci...il nostro è compreso nel prezzo
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono di parte perchè ho un marito pasticcere ma soprattutto perché sono golosa quindi sono d’accordo con il tuo fm.
    Posso portarti la nostra esperienza con il buffet dei dolci che ovviamente non poteva mancare visto che era fatto da lui (e non poteva essere altrimenti perché davvero qui se lo aspettavano e lo aspettavano tutti!!! )
    Avevamo un buffet essere infinito dopo il quale molti si sono detti pronti per andare a casa strapieni, due primi un secondo e la torta nuziale e nonostante questo, il buffet dei dolci è andato a ruba…letteralmente!Dopo il buffet dei dolci hanno mangiato anche tutte le praline (finite) e la confettata (avanzata ma ci sta).
    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Giugno 2023 Brescia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Elena, noi abbiamo mediato con il buffet di frutta accompagnata da gelato, creme e fontana di cioccolato

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, il prezzo è ottimo. Io ne pagherò di più a persona per il buffet dei dolci (poi dipende da quello che ti offrono). Io sono calabrese e il tuo FM ha un po' ragione, da noi è quasi logico che ci sia il buffet dei dolci, con confettata, angolo cubano, fontana di cioccolato, creperia ecc ecc. Ma ciò non ti obbliga ad averlo se grava sul tuo budget o se a te non piace
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Elena, non so da quante portate sia comporto il tuo menu... a noi ce l'hanno incluso abbiamo due primi e un secondo, quindi poi ci sarà buffet dei dolci e di frutta+ torta. Nelle nostre zone si usa molto e sinceramente non va sprecato.. io vedo che le persone apprezzano! certo per il costo sinceramente cercherei di trovare un accordo.

ps. questi prezzi a persona sono allucinanti!

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Elena, sinceramente mi sembra un menù davvero molto ricco, specie perchè è già presente il gelato oltre alla torta nuziale e dunque sono d'accordo con te nell'inutilità del buffet dei dolci, peraltro molto caro da quello che scrivi. Il fatto che i parenti di giù se lo aspettino non giustifica secondo me la spesa, oltre al fatto che con tutto il be di Dio che servirete rischia davvero di tramutarsi in uno spreco alimentare. Al massimo, che ne diresti di offrire della frutta fresca al posto del buffet di dolci. Per esempio, noi abbiamo evitato dolci o mignon, considerando la ricchezza del servito (isole tematiche come antipasto a riempimento continuo, 2 primi con ripasso, 1 secondo, 2 contorni, confettata vari gusti e torta nuziale) e abbiamo invece previsto il buffet di frutta con fontane di cioccolato a profusione e devo dire che i nostri invitati sono stati colpiti e hanno apprezzato...

• Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono super d'accordo con Elisa..."se lo aspettano" non è una motivazione...alla fine si fa fatica a finire il pasto, se aggiungi anche i dolci diventa una cosa eccessiva
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Giugno 2023 Bergamo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se a lui fa piacere e non vuole rinunciare, credo che come cifra,visti i soldi totali che si spendono nell'evento, non sia così esagerata!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi lo abbiamo incluso, ma dipende anche dall'orario in cui ti sposi e da quante portate hai (i secondi sono 2?) Noi ci siamo sposati alle 12, in location, quindi zero spostamenti e la torta l'abbiamo tagliata alle 19 circa, c'era tutto il tempo per tutto...

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo esplicitamente richiesto di non farlo e devo dire che, non è stato facile trovare una location che ce lo consentisse perchè "ne vale della nostra immagine" Smiley atonished Io lo trovo proprio uno spreco perchè si arriva a fine pranzo/cena pieni e, la maggior parte della gente a stento prende una fetta di torta. Al posto tuo eviterei di dare troppo peso al "la gente se lo aspetta" perchè, a mio avviso, qualsiasi cosa tu faccia ci sarà sempre quello che muoverà una critica. Quindi, molto meglio fare quello che ritieni giusto per voi. Fra l'altro, 8 euro a persona in più non sono pochi.

• Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si noi anche faremo frutta fresca ed esotica e il gelato
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se hai solo 1 secondo ci può stare, più che altro perché i dolci siciliani sono una bomba!! Magari chiedere se fanno solo i cannoli a 4-5€?
    • Rispondi
  • Fiammetta
    Super Sposa Luglio 2023 Trieste
    Fiammetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono un'amante dei dolci ma al matrimonio dei miei cognati che c'era il buffet di dolci oltre alla torta non ho mangiato praticamente niente. Secondo me dopo antipasti, primi, secondi e torta la gente è più che a posto!
    Noi stiamo valutando piuttosto un piccolo buffet di frutta (che spero costi meno del buffet di dolci che viene 15€ a persona 😅) perché è una cosa fresca che ci può stare d'estate.
    Comunque lascia stare cosa la gente si aspetta! Dovete fare quello che fa piacere a voi e soprattutto ciò che rientra nel vostro budget!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Luglio 2023 Pisa
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Elena, mi sarebbe piaciuto molto il buffet dei dolci però sarebbe stato davvero uno spreco, cioè sarebbe stato davvero solo uno sfizio che abbiamo deciso di evitare alla fine per evitare sprechi in un menù già abbondante e anche per risparmiare qualche soldino perchè anche a noi chiedevano 8-10 euro a testa e non erano pochi alla fine Smiley smile

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione