Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Barbara
Sposa Curiosa Giugno 2025 Monza e Brianza

Capita anche a voi?!?!?

Barbara, il 13 Febbraio 2025 alle 16:24 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 40

Ciao a tutt*!

Da quando sono entrata con la mia metà nel limbo infernale del mondo wedding, c'è una cosa che proprio non riusciamo a capire ed alla quale non riusciamo a darci spiegazione logica...mi rivolgo a voi, che sicuramente siete più sul pezzo di me, e magari potete aiutarci a comprendere questo:

L'aumento irrazionale e furioso del costo di prestazioni e servizi alla pronunciar della parola "matrimonio".

Vi è capitata l'infausta situazione ? :

"uh, bella quell'acconciatura! quanto costerebbe" disse ignara la cliente alla sua parrucchiera

" 35€ i raccolti"...

"Mi piacerebbe per le mie nozze! possiamo fare una prova?"

"allora in questo caso 35€ solo la prova e poi, altri 35€ per la seconda (perchè mica vorrai essere subito ok?!?!?) poi per il giorno delle nozze c'è una fantastica promo a 250€ dove vieni qui in giorno prima , ti lavo ti asciugo e il giorno dopo ti raccolgo!"

balthazar-crazy.gif

O ancora meglio, viaggi di nozze che costerebbero 5k in due, ma che al magico suono di "HoneyMoon" si gonfiano stile dirigibile e i due sposini sotto a guardarlo volare via, affranti e piangenti, loro che speravano in un bel viaggio senza dover per forza accendere l'ennesimo mutuo...

cat-crying-cat.gif

Senza parlare dei fiori, addobbi vari, cene di assaggi menu dedicate, bomboniere, confetti, nastrini, gadgets, pezzi di legno, dj e artisti, make up, facchinaggio, cerette e manicure, tavoli, piatti, pizzi merletti e cotillons.

Perchè?

Perchè deve costare tutto il triplo?!?!

Vi prego qualcuno ci aiuti a capire con risposte sensate...

Ogni commento sarà affettuosamente apprezzato!

Bacini

Ba

40 Risposte

Ultime attività da Elisabetta, il 14 Febbraio 2025 alle 18:20
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente sarà più divertente che spendere 1000 euro 🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposo VIP Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sposandomi la sera avrei del tempo la mattina per sistemare in più ho la mia testimone matta come me quindi mi aiuterebbe anche ha fare questa pazzia… 😅😅
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In effetti, viene da ridere... 😂 Noi ci siamo sposati in una sala comunale affrescata e non abbiamo messo nessuna decorazione floreale perché era già decorata di suo. Agli allestimenti per il pranzo ha pensato il ristorante, come per voi, così mi era rimasto solo il bouquet 😉
    • Rispondi
  • Viola
    Sposa Abituale Settembre 2025 Asti
    Viola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo hai ragione. Io infatti sto cercando di "tagliare" il più possibile alcune cose che personalmente ritengo superflue. Ad esempio, eviterò la parrucchiera ( farò io capelli), opterò per un trucco normale anziché "sposa", eviterò il noleggio di un auto e comprerò il vestito in qualche boutique "economica" piuttosto che in atelier dove in genere i costi sono più alti. Anche la vestaglia o l intimo per la preparazione prima delle nozze sinceramente non le vedo come una cosa indispensabile
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io devo allestire solo la parte del rito per resto ci pensa la location che compreso nel prezzo. Solo per rito mi stanno arrivando preventivi da 1k in su.. 😅😅😅
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Può essere un'idea 😉
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sto seriamente pensando di commissionare al fioraio solo l arco (perché purtroppo è inchiodato nel pavimento non si può togliere) e resto ordinarla le composizioni on Line sistemarlo io tanto mi sposo di sera.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti. Il mio l'ho ordinato senza dire che era per il matrimonio (le decorazioni floreali erano comprese nel prezzo del ristorante) e l'ho pagato un prezzo normale. E non è vero che i fiori non durano per tutta la giornata... solo quelli che si comprano dai venditori ambulanti si afflosciano subito 🤣 non ho mai visto un mazzo di fiori comprato da un fioraio che duri meno di un giorno.
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi per il viaggio di nozze non è successo anzi vedendo prezzi su internet pensavamo di spendere anche di più di quello che spenderemo 😂 però si per il testo trovo assurdi certi prezzi. Un catering esterno posso pure capire deve pagare camerieri allestimenti tutto, o un buon fotografo, ma alcuni veramente ho ricevuto preventivi di acconciatura di 300/450 o addirittura di estetiste (non mua) dalle 300 o addirittura 750 con altri servizi oltre il trucco ma comunque esagerato, alla fine per fortuna ho trovato una mua qui a 150 euro con una prova trucco, la macchina per fortuna mi accompagna un mio amico quindi la evitiamo
    • Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credo che la risposta sia che il matrimonio è un business e i fornitori si adeguano alla richiesta.

Sicuramente per molti fornitori ci sono molte più accortezze da tenere e questo aiuta a far lievitare i prezzi

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Settembre 2025 Savona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aggiungo che ogni anno i prezzi aumentano. Le mie amiche per alcuni servizi identici dagli stessi fornitori, hanno speso meno gli anni precedenti…. Meglio sposarsi subito e non pensarci più 😅
    • Rispondi
  • Jeanette
    Sposa Master Giugno 2026 Catania
    Jeanette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 🥰 purtroppo è così. Non dovrebbe eh, assolutamente ma è così e per giustificarsi ti dicono che per un matrimonio si fa un lavoro diverso e più complesso e complicato.. mbah! Sarà ma stanno veramente esagerando. Tutti quanti!
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io trovo assurdo la parte dei fiori appena dici bouquet da sposa via il costo sale da 50 ha 170 in 3sec.
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Saggia Luglio 2026 Roma
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Barbara! Io ti faccio un'altra riflessione. Quello dei matrimoni è un mercato, un punto di incontro tra domanda (gli sposi che cercano servizi) e offerta (fornitori che li erogano) e il punto di incontro tra questa domanda e offerta è di default più alto rispetto agli altri mercati, ad esempio il mercato del make up standard per eventi.

Questo perchè il flusso di cassa che supporta l'evento matrimonio è risaputo sia molto più alto del flusso di cassa che normalmente supporta ad esempio una cena fuori.

Tutte noi stiamo spendendo soldi per il matrimonio che non spenderemmo per qualsiasi altro evento e questo inevitabilmente si ribalta sui prezzi.

Se mediamente noi siamo disposte a spendere un tot per un servizio, quel servizio si assesterà su quel costo, anche se intrinsecamente vale meno.

Purtroppo non ci si può fare molto, il matrimonio concentra regali in busta, risparmi di una vita, soldi spesi in modo concentrato e i fornitori si allineano.

In parte si spiega come dicono le altre da maggiore attenzione e qualità del servizio ma in parte dipende da questo.

(vi faccio un esempio, il mio fotografo, che è di fascia molto molto alta ed è richiestissimo anche da persone famose e comunque di ceto sociale molto alto, fa prezzi diversi a seconda del cliente fornendo all'incirca lo stesso servizio.... se viene una coppia di ricconi americani a sposarsi in Italia, di certo non chiede la cifra che chiede a me che lo seguo da tantissimo tempo e ci ho parlato più volte comunicando che livello di matrimonio sia il nostro. Ammissione sua eh!)

• Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me la cosa più allucinante sono i prezzi dei parrucchieri immotivatamente altissimi. Ma non del doppio, più del triplo, pazzesco! Poi alcuni non facendo pagare un servizio richiesto ma "il pacchetto"!
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sui capelli non so andando solo una volta all anno a tagliare i capelli e mai un acconciatura e non avendo ancora paralto di cifre con la mia parrucchiera...noi per fortuna per il viaggio di nozze non spendiamo un centesimo in più (ho fatto la simulazione con il sito francorosso visto che viaggiamo con loro e la cifra non cambia) su questo ti posso consigliare di fare come abbiamo fatto noi abbiamo dato una cifra all'agenzia e abbiamo chiesto cosa ci possiamo permettere
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Luglio 2026 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa é una domanda che mi sa che tutte ci facciamo!
    Ma in tutti gli ambiti é così dalla parrucchiera, alle foto, ai ristoranti… tutto é moltiplicato se non triplicato 😓
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma io credo sia per il fatto che il matrimonio è una cosa che fai una volta nella vita e quindi fra virgolette, si bada meno alle spese... Perché ti inculcano che tutto deve uscire perfetto, che deve essere costoso... Non so
    • Rispondi
  • Barbara
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti il focus sul mio lamento era “ perché se una cosa normalmente costa X perché poi se è per un matrimonio deve costare di più”… e soprattutto quel “di più” a volte non è giustificato … comunque Pittarello top 😍
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2027 Bergamo
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Barbara, la mia seconda risposta non si riferisce a te ma era generico.

Anche perché non l’ho vista come una lamentela il tuo post e come ho scritto nella mia prima risposta ho scritto quello a cui mi sono data io una risposta generale.

Poi come ho già detto ci marciano su alcuni ed é vero, come nella maggior parte delle cose nella vita ma c’è sempre la maggior parte come nella vita che invece non lo fa e mette amore nelle cose che fa e credo che sia la chiave per trovare i giusti fornitori.
    • Rispondi
  • Barbara
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    . Ho fatto per 17 anni l’insegnante di danza e so benissimo cosa significa gestione del tempo che non ti viene riconosciuto sia a livello economico che a livello professionale. Ora invece faccio commerciale/acquisti , quindi fluttuo tra preventivi e offerte tutti i giorni. La qualità va pagata si. Il tempo va pagato si. La professionalità va riconosciuta si. Ma spesso la
    differenza di prezzo tra un servizio “normale” ed uno “dedicato” è quantomeno inaccettabile. Alcuni fornitori ci marciano sopra e questo è un dato oggettivo. Quindi si, mi lamento e sono fiera di farlo. E a chi non piace questo, beh pazienza. Io continuo a lamentarmi 😊
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo non vale per tutti, ma per tantissimi sì purtroppo. In agenzia viaggi ci avevo dato un preventivo di €8.400 per una crociera sui fiordi di 13 giorni per la luna di miele, ho prenotato da sola direttamente sul sito di MSC e abbiamo pagato la metà!
    I siti di scarpe da sposa come minimo €300... Le ho appena prese da Pittarello, bellissime e comode a €43.
    Abbiamo molti fornitori onesti, ma in giro c'è veramente un magna magna assurdo
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma ti dirò invece, sono stata truccata varie volte pagando dai 30 ai 50, da varie mua ed il trucco alle 3 di notte era perfetto, quindi io in ogni caso non riesco veramente a capire questo aumento spropositato per lo stesso servizio che ho ricevuto sempre al mio domicilio, con prodotti whaterprouf ecc
    • Rispondi
  • V
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! E grazie per l’aggiunta, che é fondamentale!

Pensavo di essere stata un po’ dura e ho cercato di metterla sul semplice ma sinceramente sono un po’ stanca di sentire dei costi di matrimonio esagerati etc
    Un po’ come quando leggo post sui social di “idraulico onesto ed economico?”.. la morte
    Comunque aggiungo anche che i costi aumentano anche perché tutti chiedono solo che lo sconto, che spendano 1 o 10, non hanno più il rispetto del lavoro e molte volte “fammi lo sconto (bomboniere o fotografo) perché ho già speso tanto per il ristorante o per i fiori”, se dici di no sei un cafone con le maniche strette, così molti si sono adeguati e hanno già inserito l’extra per poi fare la bella faccia di farvi lo sconto. E tutti contenti.
    Poi volete precisione, qualità? La si paga e basta!
    • Rispondi
  • Barbara
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma esattamente! Il supplemento ci sta, ma non mi puoi fare un mark up del 300%!!!! Perché se una cosa costa 5 poi deve costare 50?!?!?! Non giustifico i prodotti che vengono usati da parrucchier* , make up artist etcetc perché non ho visto una sposa che fosse una finire il matrimonio all’1 di notte (se non 3 - 4 del mattino) in condizioni scintillanti. Volente o nolente i capelli ti si sgretolano e la faccia ti si scioglie 😂😂😂. (Commento che sarà sicuramente impopolare) . Poi sarà che io sono sfigata perché ho dei capelli ingestibili quindi parrucchiere ciccia; poi se rido piango, se mi commuovo piango, se piango piango, quindi anche il make up sarà inutile 🫣…
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Giugno 2025 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara🥰 purtroppo, non appena sentono la parola “sposa” o matrimonio praticamente i prezzi aumentano spropositatamente.. che sia nell’ambito dei capelli, trucco, vestiti, gioielli etc.. perché si pensa che per quel giorno siccome si debba essere impeccabili si debba spendere un occhio della testa.. però purtroppo ovunque è così, anche una semplice acconciatura non appena dirai che sei la sposa da un tot praticamente aggiungono 50€ in più😂 mangiano sopra questa cosa😣
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi che sia la risposta più sensata letta finora!! Non avrei saputo spiegarlo meglio.
    Aggiungo che oltre ai servizi maggiori per un matrimonio si paga il TEMPO: i fornitori per un matrimonio comprendono anche il tempo che spendono per fare preventivi, sopralluoghi, call e continui incontri. Se organizzo un pranzo di famiglia scelgo il menù e quello pago; ma per un matrimonio si fanno le prove menu (tempo e risorse del ristorante/catering in più), iniziano ad allestire 7/8 ore prima della cena, c’è un rapporto camerieri/invitati diverso, si fanno ore di sopralluoghi e incontri ad esempio per scegliere la mise en place. E questo è solo un esempio.
    È inutile, il matrimonio è l’unico evento irripetibile e deve essere perfetto, o quasi.I costi sono elevati e siamo tutti d’accordo, ma basta entrare un po’ in questo mondo, informarsi o solo chiacchierare con i fornitori per capire il grosso lavoro che c’è dietro e che noi sposi non vediamo mai
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo questa cosa me la raccontava anche una coppia che si è sposata nel 2019, quindi prima di tutti gli onerosi aumenti avvenuti dopo il covid. Un pranzo al ristorante costa sì o no 50 €, al matrimonio non meno di 100. Ho letto commenti sulla macchina e concordo. Per non parlare di fotografo, musica, allestimenti, abiti, fiori, Estetista, parrucchiera, make-up.. il segreto secondo me sta nel scendere a compromessi, trattare un pochino e tirarsi un po’ su le maniche. Nel senso che tante cose noi le faremo da soli, abbiamo accorciato la lista degli invitati e abbiamo optato per allestimenti tavoli e floreali semplici, a discapito della “bella figura” ma a vantaggio del portafoglio. Ho anche la fortuna di avere amici che si occupano di gioielli , musica, make-up e parrucchiera per cui qualcosa abbiamo risparmiato. Viaggio di nozze organizzato fai da te, con tutti i rischi che ne derivano e il tempo perso a cercare online. Tutto questo comunque non meno di 30.000€ per cui di base bisogna anche “permetterselo”.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh, mi longo gli stessi dubbi, io trovo anche giusto n supplemento di prezzo, per la maggiore cura, maggiore attenzione, la trasferta, la prova e tutto ciò che vogliamo ma un trucco che da 50 euro mi passa a 600 io non lo capisco, una pettinatura che da 30 mi passa a 300 e via dicendo, un bouquet da 50 che mi passa a 200 e via dicendo...
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché se ne approfittano. Semplice. Noi siamo stati abbastanza fortunati, abbiamo trovato fornitori onesti e per quanto possibile abbiamo fatto da soli (ad esempio il viaggio di nozze). Diciamo che finché trovano clienti continueranno a tenere certi prezzi, perché tutte pensiamo "vabbè ci si sposa una volta sola"..
    • Rispondi
  • V
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Barbara, capisco il tuo disappunto ma c'è una logica dietro tutto questo.

In primo luogo il matrimonio seguendo lo standard di stare, film etc è da ricchi perchè non è un bene primario.

Ti rispondere per ogni fornitore che hai citato alla quale mi sono data delle risposte:

- parrucchiera: per quanto riguarda il costo delle prove è legittimo, è tempo che ti mette a disposizione, ognuna poi stabilisce un prezzo in base al tempo concesso e a quanti cambi per ogni prova. In teoria con la prima prova si fanno le prove di 2/3 acconciature, con la seconda/finale si fa la prova di quella scelta per sistemare dettagli o imperfezioni. Per quanto riguarda l'acconciatura che si fa alla parrucchiera in un giorno qualunque ha una durata di un paio d'ore, d'altro canto se tu la vuoi bella e perfetta per tutto il giorno, con pioggia o vento, con salti e balli c'è un uso di prodotti e di lavoro completamente diverso per mantenerla più duratura. E i prodotti duraturi e professionistici costano quindi implicano anche quello il prezzo oltre al tempo, alla manodopera e allo studio della parrucchiera.

- viaggi di nozze: i prezzi aumentano a sproposito perchè cercano di rifilarci il viaggio di nozze perfetto come si vede nei film: letto pieno di petali ogni giorno, maggiordomo personale, camere stra particolari, tour più caratteristici etc. Qui bisogna cercare agenzie sincere che ci permettano di proporre tutte le alternative seguendo il proprio budget.

- fiori: inutile dire che il costo dei fiori è stra aumentato per via di guerre, inquinamento etc Aggiungiamo che il lavoro che c'è dietro è diverso da un bouquet che vai regalare all'amica che ti invita a cena. Come per i capelli anche i fiori devono durare tutto il giorno, sia per i bouquet che per tutti i decori per cerimonia e pranzo. Oltre a questo c'è sempre dietro manodopera, il trasporto e montaggio e la formazione costante che fanno (che si vede quando un fiorista la fa o no perché molte di queste implicano nuove tendenze).

- addobbi vari: tutto quello che richiedi come addobbo come lanterne, vasi, mobili etc ha un costo. Questo perchè le persone rovinano, rompono o portano via gli oggetti presi in affitto e poi c'è la pulizia, trasporto di questi.

- cene di assaggi menù: una volta la maggior parte le facevano in omaggio a oggi con le persone che sono solo furbe e ingorde le hanno messe a pagamento. Per il resto il costo hanno un senso perchè è come se fosse una cena classica che fai al ristorante.

- bomboniere, confetti, nastri etc: sono tutti costi materiali con manodopera. In primis le bomboniere anche loro come tutte le cose hanno avuto un aumento, sia quelle d'importazione che quelle prodotte in italia. Così come i confetti, dopo l'aumento per via della produzione scarsa di mandorle derivate da un clima inefficiente la stessa sorte è subita al cioccolato. Per le cose se si vuole un materiale di buona qualità si ha un costo, se si continua a comprare su shein e temu si avranno solo costi bassi e materiale pessimo (per non parlare di chissa cose dannose contengono e che le persone sono tutte sfruttate). Inoltre penso che sia uno dei settori più in crisi tra fai da te e altro, quindi i costi d'aumento derivano anche da quello.

- dj e artisti: qui ci sono diversi range di prezzo, ovviamente più si richiedono persone e tempo il costo aumenta. Inoltre oltre al loro studio c'è anche il trasporto e le ore che passano al matrimonio. E poi qui la siae inizia ad incidere anche tanto sui costi.

- make up: lo vedo come la parrucchiera - uso di prodotti di lunga durata, formazione, prove etc influiscono tutte nei costi.

- facchinaggio: a questo non so cosa intendi

- cerette e manicure: penso che qui siano solo una sorte di pacchetti e prodotti che voglio dare che pesano sul prezzo. Creme, scrub da fare prima di fare la cerette, olio per cutile e crema mani e così via. Oltre a questo non ho visto costi differenti tra una ceretta normale o una pre matrimonio, così come un semipermanente per unghie.

- tavoli, piatti, pizzi etc: se ti va bene quelli standart non hai nessun costo aggiuntivo. Se vuoi tutte cose particolari che molte volte sono belle ma richiedono un pulizia differente etc fanno pagare la differenza. Esempio un piatto in ceramica bianco si lava più facilmente di uno effetto gres nero. Come una tovaglia in cotone che si lava e si stira rispetto a una in raso con inserti strani. Sto facendo esempi generici. Così come i tavoli. Se li vuoi in una forma standard che la location ha sempre giù non paghi, ma sei vuoi il tavolo rotondo con il diametro maggiore ti fanno pagare il spostare, montaggio e rimontaggio

Il succo è a parer mio che ad oggi ti fanno pagare l'aria che respiri perchè le persone se ne approfittavano e i fornitori a lungo andare ci perdevano. Ad oggi c'è proprio la necessità di farti pagare ogni cosa. Ovvio che a parer mio c'è sempre quello poi che ci vuole guadagnare di più e tira su i prezzi.

Tra l'altro alcuni fornitori consigliati da location o wedding se passi tramite loro pensando di avere un prezzo buono ti ritroverai a pagare di più. Questo perchè molte location o wedding prendono una cifra da quest'ultimi, e i fornitori per non smenarci recuperano la cifra aumentando a te i prezzi dei servizi.

• Rispondi
  • BEATRICE
    Sposa Saggia Giugno 2025 Cosenza
    BEATRICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me non è capitato, o almeno non sono mai rimasta male dei prezzi perchè sono consapevole che sto organizzando un matrimonio, e non un 18esimo (o per dire una qualsiasi festa). La parrucchiera che ho scelto mi ha detto chiaro e tondo, che quel giorno non mi faranno trucco e acconciatura che duri 2/3 ore, ma deve durare 8/10 ore. Ti faranno foto che durano per il resto della vita. Anche il discorso auto, cosa c'entra l'auto che noleggi in vacanza? Quel giorno hai l'autista privato. Resto dell'idea che accendere mutui per un matrimonio sia da folli, piuttosto si può benissimo organizzare un matrimonio più semplice, con meno invitati.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione