Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Sposa Abituale Maggio 2024 Salerno

Casa e mutuo

Anna, il 13 Novembre 2023 alle 14:23 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 20
Ciao ragazz*,
Sono qui per chiededervi un po' le vostre esperienze riguardo alla casa dove andrete a vivere col futuro marito, e spero di trarre un po' di conforto e speranza.
Vi spiego: io ed il mio fidanzato siamo da un anno e mezzo a preparare carte e progetto per la ristrutturazione della casa (sua, che la mamma gli dona), ma dopo un anno la banca ci ha rifiutato il mutuo perché per la banca la casa è da ristrutturare anche fuori (cosa di cui si occuperà mio suocero con dei soldini che ha da parte), ma la banca a quanto pare vuole certezze e non parole.Adesso ci troviamo a 6 mesi dal matrimonio (del quale i preparativi vanno avanti, abbiamo prenotato quasi tutto e lo abbiamo comunicato a tutti gli invitati) e ci troviamo senza ancora una dimora 😥 abbiamo optato per comprarla ma davvero costano un botto oggi e i tassi di interesse sono altissimi, senza contare che dovremmo comprare anche i mobili😭😭 Stasera si va a parlare con un'altra banca, l'ultima speranza, sono un po' in ansia e non so cosa fare nel caso andasse male anche questa volta.Raccontateci le vostre esperienze, ci farà bene ✨️✨️

20 Risposte

Ultime attività da Veronica, il 24 Novembre 2023 alle 20:40
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi andremo a vivere nella casa che ci dona il mio papà e che stiamo ristrutturando da 4 anni grazie all'enorme aiuto dei miei genitori.
    Detto questo, spesso le banche non accettano le case donate per i mutui perché sono impugnabili in caso di decesso di chi ha effettuato la donazione per violazione della legittima. Può essere questo il caso?
    Noi il mutuo lo attiveremo con Che Banca. Hai provato a sentire lì?
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Settembre 2023 Messina
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi ci siamo conosciuti che avevamo gia’ casa ciascuno per conto proprio e abbiamo fatto un po’ di sforzi i primi anni di convivenza per chiudere i mutui. Non ci saremmo mai messi le spese di un matrimonio di 130 persone sulle spalle altrimenti. Resisti che non puo’ piovere per sempre. Per ora valuta in base alle effettive possibilita’
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa VIP Giugno 2024 Siracusa
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non demordere...
    Noi siamo in affitto da 4anni... da due anni e per tre volte abbiamo provato a comprar casa, sfortunatamente con esiti negativi.... poi col rialzo dei tassi abbiamo deciso di fermare la ricerca e ci riproveremo dopo il matrimonio. Tanto un tetto sulla testa, seppur non nostro, ce l'abbiamo.
    Valutate un piccolo affitto fintanto che sistemate casa, e poi vi trasferite..
    • Rispondi
  • Nancy
    Super Sposa Giugno 2025 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.. noi abbiamo comprato casa 1 anno e mezzo fa ormai.. ci siamo sistemati e da poco abbiamo deciso che è arrivato il momento di sposarci.. abbiamo fatto le migliori scelte perché abbiamo una casa tutta nostra e siamo super tranquilli di questo.
    Per quanto riguarda l'accettazione del mutuo purtroppo oltre che avere tassi altissimi non stanno dando quasi a nessuno i mutui.. non sei l'unica da cui sento certe cose.
    Noi siamo stati fortunati perché il mio compagno è un carabiniere e quindi ha un posto statale e senza battere ciglio ci hanno accettato il mutuo, poi quandoneravamo quasi pronti ci hanno detto che forse potevano chiederci un garante perché i tassi erano in rialzo.Fortunatamente non è successo nulla di tutto ciò.In bocca al lupo
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi adesso siamo da ottobre 2022 in affitto e la casa la compreremo con calma dopo il matrimonio, per adesso siamo sistemati, conviviamo già da più di un anno e ci sposeremo a giugno 2024
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Giugno 2024 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io ti suggerirei un affitto se la casa non è abitabile durante la ristrutturazione.. l'affitto vi consentirebbe di andare in una casa piccolina, tanto non importa se non rispecchia le vostre esigenze future, sarebbe più che altro una soluzione temporanea (potete prendere magari un bilocale e risparmiereste qualcosina rispetto a un trilocale/quadrilocale)

    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo, non credo che il problema sia il fatto che sia da sistemare anche fuori (anche se non ho capito cosa intendi). Per le ristrutturazioni è molto più semplice chiedere un prestito anziché un mutuo, anche se gli importi massimi che ti danno generalmente sono più bassi rispetto a quelli erogati per i mutui.
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2025 Firenze
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, il mio fidanzato è consulente finanziario per una nota banca per cui se dovessi continuare ad avere problemi scrivimi e vediamo se possiamo fare qualcosa!

    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Agosto 2024 Latina
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna, temo che il problema purtroppo sia non che la casa fuori è da aggiustare ma piuttosto che la casa in vostro possesso è una donazione fatta da madre/padre a figlio .
    Le banche non se la sentono di dare un mutuo ad una casa donata( perché poi magari ci possono essere altri figli che all’indomani contestano la donazione fatta).
    Te lo dico per esperienza.
    Mia sorella è nel settore e noi abbiamo avuto un dilemma simile: anche noi andremo ad abitare in una casa donata da mia madre a me.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda so che significa stare in una casa che non ti rappresenta, è sicuramente pesante e difficile, però l’importante è stare insieme. Sembra una frase fatta, ma in realtà se ci pensi bene non lo è. Sarà comunque il vostro piccolo nido d’amore, che comunque è transitorio perché andrete poi nella vostra casa, in quella che avete sempre desiderato. Almeno risparmierete i soldi dell’affitto e potrete finire la casa senza ulteriori spese. Non ti abbattere🥰
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Maggio 2024 Salerno
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte per avermi risposta☺️
    La casa in questo momento non è abitabile perché dal momento che abbiamo avviato le pratiche abbiamo cominciato a smantellare le cose che vorremmo cambiare, per risparmiare sul preventivo della dota edile(tipo le mattonelle rotte, gli infissi, i sanitari, etc). Sono del parere che questa è stata la nostra condanna perché in questo modo la casa ha "spaventato" la banca risultando completamente non abitabile😔😔

    Sì, ci sarebbe un'opzione B: mio papà ha una casa piccolissima, lo chiamerei monolocale, dove potremmo adattarci per qualche tempo. Non credo di resistere tanto in questa casa perché non mi piace nè la casa, né la strada, né i vicini molto polemici.
    Purtroppo abbiamo anche il matrimonio da pagarci e per quanto stiamo "stringendo" ha un costo importante (ma mi capite benissimo🤣🤣🤣).

    • Rispondi
  • Miriana
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Anna,

    Noi abbiamo comprato casa a Marzo di quest'anno. Era una casa abitabile, ma la stiamo ristrutturando da zero perché vogliamo che sia come l'abbiamo sempre immaginata e siamo del parere che meglio adesso che poi con noi dentro. Purtroppo non abbiamo avuto la "fortuna" di avere una casa già nostra e di evitare il mutuo, che con i tassi che ci sono oggi ti scoraggiano parecchio. Ma un'indomani semmai i tassi d'interesse si abbasseranno potremo sempre richiedere la surroga e comunque in ogni caso avremo una casa nostra.
    Nel tuo caso, non ho ben capito, questa casa che vi viene donata da tua suocera in che condizione è ? Perché è strano che vi rifiutano il mutuo perché fuori è da aggiustare. Poi ripeto, dipende dalle condizioni in cui è.
    Comunque provate a vedere quest'altra banca cosa vi dice, non demordete. Mi accodo anch'io ai consigli delle altre sposine, sarebbe un gran peccato comprare casa altrove se avete questa qui. Pian piano la ristrutturate e avrete la vostra casa. Nel frattempo potreste adattarvi in un'altra casa per il periodo che vi occorre oppure star dentro a questa qui e ristrutturarla.

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Saggia Giugno 2024 Palermo
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Mi dispiace per la tua situazione 😣
    Noi invece andremo in affitto perché come dici tu i tassi sono altissimi e trovo solo case da ristrutturare, e pagandoci tutto il matrimonio noi non possiamo affrontare anche la spesa di un mutuo e di una ristrutturazione.. questa è la mia esperienza.. mentre per te ti consiglio di girare altre banche se proprio non ce la fai provi ad andare in affitto magari già con i mobili in modo tale da sistemarti un attimo e poi ricominciare con calma… buona fortuna 🍀
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Abituale Agosto 2025 Milano
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna, mi dispiace per la tua esperienza! Io e il mio compagno abbiamo comprato casa 2 anni fa, abbiamo fatto un sacrificio enorme ma abbiamo sfruttato i tassi quasi a 0. Dunque quando ci sposeremo avremo già la nostra casa. Mio cugino si trova nella tua stessa situazione purtroppo (si sposa a settembre 2024) e hanno deciso di posticipare il matrimonio per finire la casa. Avete un piano B?
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cavoli, che incubo avere a che fare con le banche
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io insisterei con le banche. Quando avevo fatto io il mutuo mi avevano richiesto anche cose assurde, avevo risposto con una mail molto ferma e decisa e il mutuo è arrivato senza ulteriori garanzie/spiegazioni/rotture. Prova da un'altra banca, nel caso fatti dare una mano dal tecnico che farà i lavori, magari con i documenti che attestano che questa parte di lavori verranno svolti "in economia".
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consolo con la mia disperazione se vuoi 😂😅
    Noi non abbiamo avuto la fortuna da entrambe le parti di avere case in donazione, quindi dovremmo comprarne una noi, ma i prezzi al momento sono alle stelle come anche i tassi. Noi conviviamo già e siamo in affitto, continueremo in questa casa anche dopo il matrimonio e piano piano metteremo da parte per comprare e richiedere un mutuo. Quindi se avete già una casa e dovete solo ristrutturare avete una fortuna incredibile. Non demordere ascolta questa banca. In caso la risposta anche qui sia negativa pensate di andare in affitto per un po’ nell’attesa 🥰
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se tua suocera vo regala la casa sarebbe peccato comprarne un altra. Potreste pensare di andare in fitto e ristrutturarla piano piano o addirittura entrare e ristrutturarla con voi dentro. Faticoso lo so ma investereste i soldi del fitto nella ristrutturazione
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il mio compagno è già proprietario, quindi non abbiamo di questi problemi. Ma se fossi in voi a questo punto, visto che mancano solo sei mesi, andrei in affitto in una casa ammobiliata e intanto continuerei a pensare alla ristrutturazione della casa del tuo compagno!

    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, avete pensato di andarci a vivere e ristrutturarla man mano mentre siete dentro? Non so in che condizioni sia, ma in molti casi è fattibile 😊 comunque non disperare, senti ancora questa banca e vedi. Al limite potete valutare un affitto temporaneo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione