Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Nancy
Sposa Master Giugno 2027 Firenze

Cena serale matrimonio

Nancy, il 8 Agosto 2025 alle 22:40

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 72

Buonasera ragazze/i! Cosa ne pensate della cena buffet come opzione alla tradizionale cena servita a tavola? Io ed il mio compagno abbiamo sempre parlato di una bella cena a buffet con angoli tematici, sempre con tavoli allestiti e posti a sedere per tutti (già composti come se fosse un servizio...
Buonasera ragazze/i!

Cosa ne pensate della cena buffet come opzione alla tradizionale cena servita a tavola? Io ed il mio compagno abbiamo sempre parlato di una bella cena a buffet con angoli tematici, sempre con tavoli allestiti e posti a sedere per tutti (già composti come se fosse un servizio tradizionale). Vogliamo qualcosa di diverso dal 'solito'. Ci piace molto come idea e pensiamo sia meglio, più svincolante e anche divertente per poter ballare e divertirsi senza che nessuno porti indietro le portate per intero (come già successo per altri matrimoni).

72 Risposte

• Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se è un matrimonio breve ci sta però in un tempo da matrimonio classico no
    • Rispondi
  • Nancy
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, io nostri invitati nonostante l'età, quindi parliamo di zii, cugini e nonni, so che apprezzerebbero di più la cena buffet perché sono moderni e giovanili (il che non vuol dire scegliamo per loro).
    Per noi la classica cena dove ognuno è 'costretto' a dover parlare solo con quelli del tavolo, stare seduti li e attendere i piatti che spesso ritardano è un po' noioso.. o peggio ancora alzarci per ballare e non mangiare nulla perché i piatti sono stati portati via.
    Purtroppo dopo tante esperienze ad altri matrimoni ci siamo convinti molto e siamo dell'idea che la cena a buffet ben strutturata e studiata ad hoc sia più efficace ed efficiente di una tradizionale cena. Noi ci teniamo moltissimo all'eleganza, ai dettagli e all'allestimento di tutto soprattutto dei tavoli. Quindi ci saranno i posti a sedere con tableu mariage etcc.In modo elegante vorremmo fare anche parte della cena, non obbligando nessuno a mangiare quello che non vuole, e dare la possibilità di scegliere cosa prendere, e avere più assaggi di più cose diverse. Ovviamente non è una cosa buttata lì tanto per fare, a noi non piacciono queste cose, vogliamo una cosa fatta bene evitando sicuramente le code classiche dei buffet, selezionando vari angoli tematici e corner, non i soliti 2/3.
    • Rispondi
  • Nancy
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie tesoro, sei gentilissima!!
    C'è da dire che noi ci eravamo innamorati 2 anni fa ma tutt'ora continua a piacerci un catering che lavora molto molto bene e hanno molta scelta con il prezzo che ti fanno. Ma ahimè purtroppo non collabora con la location che piace a noi e che a sua volta anch'esss rientra nel nostro budget.
    La location ha una lista di catering chiusa dal cui scegliere
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi, sono molto carini! 🥰🥰🥰 Se vuoi farti un'idea di come risulta puoi guardare i video della mia location qua su Matrimonio.com, la Tonnara dell'Orsa
    • Rispondi
  • Nancy
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me col buffet mangi anche di più rispetto alla classica e anche un po' noiosa cena servita in tavola..
    Mamma mia adoroo😍😍
    Il prezzo in fatti in base a quello che sceglieremo penso sia piu addifabile. Io adoro il corner dei fritti in show cooking😍 poi un angolo molto bello che ci piacerebbe mettere magari successivamente con piccola pasticceria, confettata, bombolncini fritti e frutta è l'angolo cubano con i sigari e cioccolato 😍
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Catering interno. Per assurdo, pur essendoci più opzioni (avremo 4 o 5 "corner") pagheremo 20€ a persona di meno rispetto al menù completamente servito al tavolo. Non vedo l'ora di piazzarmi davanti al corner del polpo 😋😋😋😋
    • Rispondi
  • Nancy
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Però noi abbiamo sempre parlato di quest'idea, ci è sempre piaciuta 🤩
    • Rispondi
  • Nancy
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avrete catering esterno o cucina intera alla location?
    Io i catering che sentii 2 anni fa mi dissero che era fattibilissimo e che come prezzo era uguale a quello servito. Appena fisseremo la location e risentiamo i catering ti farò sapere
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La nostra idea era esattamente questa. Considera che abbiamo visto 3 location e ci avevano dato tutti questa opzione - noi ci sposeremo a Palermo
    • Rispondi
  • Nancy
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come idea mi piace molto questa!!
    Probabilmente i primi è meglio farli servire e tutto il resto buffet!! 😍😍
    Vogliamo più animazione come hai detto tu e soprattutto meno vincolo a dover stare necessariamente seduti
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò aperitivo al braccio, poi due primi serviti a tavola e poi varie opzioni di secondi piatti preparati sul momento a mò di buffet. Volevamo una cosa più animata, anche perchè lo sposo (e quindi molti inviati) è irlandese
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Maggio 2025 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono una fan del buffet perché si creano delle code abbastanza antipatiche. Per questo preferisco servizio a tavola, noi abbiamo ridotto anche il Buffet degli aperitivi (il catering ha preparato e distribuito dei piattini con tutti gli assaggi) e gli ospiti hanno apprezzato molto
    • Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2025 Napoli
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ! Io preferisco la classica cena o il classico pranzo … lo trovo più adatto
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Luglio 2026 Modena
    Luana Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono per la cena tradizionale ma quando facevo la fotografa sono stata a due matrimoni dove era come volevi tu.
    Uno con la grigliata e l’altro con primi e secondi.
    Particolari ma ognuno si gestiva in base ai loro tempi e alla fame e nessuno era obbligato a mangiare nulla che non gli andasse o piacesse.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Precisa Settembre 2025 Bergamo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Secondo me dipende molto dal tipo di invitati che avete se sono più giovani o no. Io personalmente preferisco la cena classica perché mi dà l idea di essere più elegante e formale che è un po' l'idea che abbiamo noi del matrimonio
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Giugno 2026 Novara
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto l'antipasto e i dolci a buffet con gli angoli tematici, mentre i primi e i secondi seduti al tavolo con servizio tradizionale
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me dipende dal matrionio: quanti invitati avrete, che tipi sono (il buffet non è iedale per anzini o per le famiglie con bimbi piccoli), e lo stile. Noi avremo aperitivo a buffet, combinando portate che vengono portate in giro dai camerieri e il classico buffet (più alcuni piatti misti per gli anziani e per ventuali donne incinte). Però poi avremo la cena seduti.

Io sono stata ad un matrimonio molto bello tipo sagra con tante isole dove c'erano diverse specialità regionali. Tuttavia ha funzionato perchè eravamo 40 persone, tutte adulti e pochi bimbi e tutto è stato organizzato come fosse una festa di paese!

• Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora io non amo la cena a buffet o qualsiasi cosa a buffet, mi piace almeno in quel giorno sedermi e farmi coccolare😍🤍
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Nancy, se chiedi pareri qui vedrai che le soluzioni "tradizionali" prevalgono sempre. In realtà, ho sempre pensato che tra buffet iniziale e poi pranzo o cena seduti ci sia uno spreco di cibo inverosimile, in pratica il buffet iniziale basterebbe come pasto completo. Solo voi conoscete i vostri invitati e potete capire se la soluzione buffet può essere gradita oppure no, non fatevi condizionare dai pareri di chi magari ha avuto invitati diversi. Il mio consiglio è evitare di caricare troppo il menù. Dopo il buffet iniziale ci stanno al massimo altri due piatti, se si inizia con la sequenza "due primi, un secondo" è la fine, sia che si mangino seduti che a buffet
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diventa troppo complicato va bene se dopo la cerimonia volete fare una cosa veloce tipo un ora di buffet
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con le altre: funziona se si hanno pochi invitati, altrimenti si creerebbero lunghe file per prendere cibo /bevande preparate sul momento.
    Noi avremo antipasto/aperitivo a buffet, cena seduti (due primi e un secondo) e infine open bar e carretto gelati. Secondo me i buffet possono funzionare se si hanno massimo 30 invitati e si usa un tavolo imperiale con posti assegnati.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avevamo l’antipasto a buffet però la cena era servita
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah si questo è vero 🤣
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La nostra sarà a buffet per aperitivo con vari stand, poi i primi e il secondo serviti, e poi buffet di dolci 😊
    • Rispondi
  • Nancy
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gli invitati che abbiamo sono veramente moderni, e molto flessibili anzi credo che gli piacerebbe di più di una cena normale seduti
    • Rispondi
  • Nancy
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sii esatto brava!
    • Rispondi
  • Vale 🌸
    Super Sposa Settembre 2025 Torino
    Vale 🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a buffet è carina come idea e un po' più giovanile/informale!!!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sii è la cosa migliore farsi consigliare da loro!
    • Rispondi
  • Milena
    Super Sposa Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaooo, se a voi piace la cena a buffet perché no 🥰
    Il matrimonio è vostro e gli invitati si adegueranno ☺️
    • Rispondi
  • Nancy
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte per le vostre idee, ci penseremo.
    Magari penseremo di fare una via di mezzo nel senso che magari i primi di facciamo servire al tavolo e il resto buffet.. ci faremo consigliare anche dai catering quando faremo la prova tasting
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il buffet è sicuramente scomodo per gli anziani, per le donne con i tacchi e anche per tutte quelle persone che vogliono stare sedute in pace a chiacchierare. Inoltre quando c'è un buffet, la gente impazzisce (ho visto scene di buffet che mi hanno raggelato il sangue).
    Il buffet è carino se è limitato, per esempio al nostro ricevimento l'aperitivo subito dopo la cerimonia era a buffet in giardino, dopodiché gli invitati si sono seduti all'interno per antipasti, primi, secondo ecc.
    • Rispondi
  • Nancy
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vagamente ecco

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione