Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Saggia Ottobre 2016 Rieti

Chi paga il vestito da sposa???

Alessandra, il 16 Luglio 2016 alle 15:28

Pubblicato in Prima delle nozze 191

Ciao ragazze, come sapete il mio lo sta cucendo mamma di sana pianta (ho messo anche delle foto) ma dalle mie parti è tradizione che sia la suocera a pagare il vestito da sposa, dalle vostre zone???
Ciao ragazze, come sapete il mio lo sta cucendo mamma di sana pianta (ho messo anche delle foto) ma dalle mie parti è tradizione che sia la suocera a pagare il vestito da sposa, dalle vostre zone???

191 Risposte

  • Sheila
    Sposa Abituale Maggio 2019 Roma
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente! Intanto faccio la formichina e quello che posso metto da parte! Mi farò il vestito che voglio senza pensare a nessuno Smiley love
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Luglio 2016 Lecco
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia famiglia Smiley winking
    • Rispondi
  • Carmen
    Super Sposa Settembre 2018 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Smiley love Smiley heart
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Precisa Giugno 2017 Siracusa
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me è tradizione che lo paghi la suocera, ma a me lo ha preso mia madre
    • Rispondi
  • Nikla
    Sposa Abituale Giugno 2016 Bari
    Nikla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me lo ha comprato mio padre Smiley heart
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2017 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me non so che tradizioni ci siano, se ce ne sono, io probabilmente lo pagherò da sola, mia mamma pagherà la mia parte di ricevimento e non mi sento proprio di chiedere altro! Poi magari quando andremo a sceglierlo mi farà una sorpresa, chissà!
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Agrigento
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono della provincia di Agrigento e il mio ragazzo della provincia di Palermo!! Ma ti posso garantire che è cosi! Allora si usa che comprano i vestiti i genitori dello sposo lo compra alla nuora, e i genitori della sposa compra i vestito al genero e ti dico di piu!! Si usa comprare pure l'intimo dell'uomo tipo slip calzini e canottiera! Poi i genitori della sposa fanno la stanza da letto mentre i genitori dello sposo pagano la cucina come simbolo che l'uomo porta il cibo a casa ed infatti inizia portando la cucina! Gli invitati al ristorante ognuno si paga i propri invitati, ognuno le proprie bomboniere! Fioraio musica e fotografo metà ciascuno! In poche parole i novelli sposi non pagano nulla si godono la festa alla fine è si prendono le buste e basta anche perché i novelli sposi poi devono arredare w riempire sia la cucina che la stanza da letto! Poi ci sono spose che hanno pure la dote pronta!! Ma dipende sempre dalle possibilità economiche! Ed a casa mia è stato sempre cosi!!! Ma ora giusto per me che sono ultima figlia non si usa più nulla!!! Sono amareggiata!! Quando c'è stato di bisogno ho contribuito come lemie sorelle!! Ma per me dicono che non si può quando i soldi ci sono....
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Agrigento
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È stata poco educata nei tuoi confronti! !! È comunque si lo ha fatto proprio per salvare le apparenze! Ci sono modi più dolci e gentili senza farti pesare i soldi per l'altra nuora! ! E poi dirti così davanti ai commessi della atelier è stata una bassezza proprio! ! Certe cose si dicono nel modo giusto ma anche in privato!!!Comunque comprati il più bel vestito che ti faccia sentire felice! E sii orgogliosa di te stessa perché sei autonoma!! Devi dire graziella a te stessa
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Aprile 2017 Cagliari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me l'ha proposto mia suocera e anche al mio compagno, ma noi abbiamo rifiutato e pagheremo tutto noi perché non vogliamo che si privino di soldi e poi vogliamo decidere tutto noi.
    • Rispondi
  • Sheila
    Sposa Abituale Maggio 2019 Roma
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Lasciamo stare guarda. Per carità capisco che comunque il costo dell'abito sia elevato, sopratutto per chi ha problemi economici, ma ci sono modi e modi di dire le cose.
    A parte il fatto che conoscendomi avrebbe dovuto sapere che non le chiederei neanche uno spicciolo se invece di dirmi "Tanto tu spendi poco..." avrebbe detto "Guarda, nella situazione in cui mi trovo quello che posso permettermi è tot..." a me sarebbe andato bene ugualmente.
    Non mi metto a fare i conti in tasca alla gente, per carità, ma perché io - per il MIO matrimonio - dovrei spendere poco? Saranno cavoli miei quanto spendo o meno.
    Inoltre mi da un sacco fastidio che rinfacci a me quanto l'altra nuora ha fatto spendere a lei quando si è sposata con l'altro figlio, quindi indipendente che sono mi pago tutto da sola ma a lei non faccio spendere un centesimo.
    E' come se le importasse più l'apparenza, ovvero "rispettare la tradizione", che fare felice me e suo figlio.
    Bha, forse sono io ma è questa l'impressione che mi da.

    • Rispondi
  • Carla
    Super Sposa Ottobre 2016 Milano
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Me lo pago io.....purtroppo ahah come del resto tutto il matrimonio
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Agrigento
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se te lo deve regalare lo deve fare con il cuore e no guardare spese proprio come ha fatto con altra nuora!!! Cavolo se già di dice fammi spendere poco te lo compri tu e fai prima!! Penso si deve spendere il giusto per ciò che ti piace realmente! Ma se devi stare con il timore di sforare la cifra pagalo
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Curiosa Ottobre 2017 Palermo
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me lo regalano i miei genitoriSmiley smile Smiley love
    • Rispondi
  • Romina
    Sposa VIP Giugno 2017 Udine
    Romina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Me lo pago io. Nessuno si è proposto a dire il vero, e mi va bene così perché pagandomelo me lo sono scelta come volevo senza farmi condizionare. Io pago e io decido Smiley xd
    • Rispondi
  • Rosaria
    Sposa Precisa Luglio 2017 Benevento
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto mi riguarda,tradizione o non,lo pagherò io!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2018 Taranto
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io me la pago da me
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2018 Taranto
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la lago dalle tasche mie a me nessuno mi aiuta, purtroppo mio padre e morto se stava in vita mi faceva tutto lui, mia madre non se ne frega minimamente no si degna neanche di chiedere quando mi sposò
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Luglio 2017 Rimini
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me ne lo paga mio padre x tradizione.... qui al Nord si usa cosi
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Reggio Calabria
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio sarà un regalo di mia madreSmiley shame
    • Rispondi
  • Micol
    Sposa Abituale Agosto 2016 Roma
    Micol ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me lo regala mia nonna. Io sono di Roma e anche dalle mie parti molte volte è la suocera a pagare l'abito da sposa ma mia suocera che è tedesca non l'avrebbe mai fatto credo, e comunque preferisco così perché ho scelto il mio abito in tutta libertà Smiley laugh
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Giugno 2017 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io me lo pago da sola.. se dovesse pagarlo mia suocera dovrebbe venire anche lei a vederlp.. ee non voglio
    • Rispondi
  • Fifì
    Sposa Saggia Luglio 2017 Salerno
    Fifì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La suocera Smiley smile
    • Rispondi
  • Lory
    Super Sposa Giugno 2017 Bari
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono d'accordo, ma l'abito ci tiene a pagarlo mia suoceraSmiley smile
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Luglio 2018 Bari
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me lo pagano i miei..
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Abituale Maggio 2017 Monza e Brianza
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me lo pagano i miei, mia suocera non mi ha neanche chiesto come mi piacerebbe o se sono già andata a vederne alcuni fgiurati..
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Settembre 2016 Lecco
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se aspetto mia suocera.. Me lo pago da sola.. E anche giusto che me lo pago io e.. Per carità..
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Giugno 2017 Reggio Calabria
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me lo pagano i miei e poi oltre a darmi un tot x il matrimonio
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Agosto 2016 Caserta
    Adelaide ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me lo hanno regalato i miei genitori.
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Master Aprile 2017 Bari
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anke a me lo pagherà mia suocera ed andrò cn lei, la mia mamma e porterò mia cugina ke si è sposata e ke m'invitó ad andare cn lei a scegliere il proprio vestito
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Ottobre 2016 Rieti
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io prov. di Rieti ma ho letto che in poche zone si ha questa tradizione

    • Rispondi
  • G
    Sposa Principiante Dicembre 2016 Catanzaro
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me lo paga mia suocera...di solito si usa cosi
    • Rispondi
  • F
    Sposa Novella Agosto 2018 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Me lo pagherò da sola, faremo tutto di tasca nostra!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione