Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Curiosa Giugno 2024 Palermo

Chiesa dei sogni o di paese

Chiara, il 12 Gennaio 2022 alle 00:34 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 22
Salvato
Buona sera, secondo me il giorno delle proprie nozze in quanto unico nella propria vita deve essere perfetto in ogni cosa e dettaglio.
So che è tradizione celebrare il matrimonio nella chiesa del paese dove abita la sposa solo che non vorrei sposarmi li ma alla cappella palatina a palermo che dista un'ora dal mio paese, dite che è fattibile dato che si tratta di un matrimonio in quanto evento irripetibile oppure è troppo pretenzioso per trucco parrucco e ospiti?

Chiesa di paese

59%

105 voti

Cappella palatina

41%

73 voti

22 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 26 Gennaio 2022 alle 14:46
  • C
    Sposa Curiosa Giugno 2024 Palermo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per il consiglio ❤️ Si anch'io nel 2024 speriamo che per quella data non ci siano imprevisti
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Luglio 2024 Siracusa
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scegli la Cappella Palatina, il giorno del matrimonio è unico e irripetibile. Secondo il mio parere, chi tu vuole bene verrà ❤️
    Poi comunque un’oretta di strada non mi sembra così tanto ☺️
    Ho letto che anche tu come me sarai una sposa 2024, vero? 😘
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso sia meglio scegliere la chiesa che ci emoziona di più, grande o piccola che sia ☺️
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un'ora di macchina per la chiesa e la location un'altra ora?sono d accordo con le altre, se non ha una chiesa del cuore, allora quella più funzionale. Io l ho scelta perché attaccata alla location
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Giugno 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dalla distanza tra chiesa e ricevimento. Se scegliete un ricevimento non troppo distante dalla chiesa secondo me scegli senza dubbio la chiesa che sogni. Se invece dovresti far fare avanti e indietro potrebbero storcere un po’ il naso gli invitati
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sinceramente per quanto concordi con te che il matrimonio è un giorno unico nella tua vita, non penserei mai di fare un'ora di macchina truccata e vestita per arrivare al luogo della cerimonia... e lo stesso di pretendere che facciano i nostri ospiti. Io fossi in te sceglierei la chiesa del paese, magari anche per una questione affettiva, se per esempio è la chiesa nella quale sei stata battezzata o hai ricevuto uno degli altri sacramenti.

    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2024 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Converrebbe chiesa di paese, perché 1 ora di macchina da farti truccata parruccata etc… mi pare un po’ tanto.
    Poi dipende anche se il ricevimento è un zona alla cappella palatina diciamo o meno . Perché se sia voi sposi che gli invitati devono farsi 1 ora di auto per la chiesa e poi 1 ora per tornare in zona paese vostro per il ricevimento… penso sia un po’ pesantuccio per tutti
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Agosto 2020 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ti dico chiesa di paese perché anche per te stessa farsi 1 ora di macchina prima della cerimonia é stressante da morire! Vedrai che sarà tutto perfetto, indipendentemente dal luogo della cerimonia. La cosa importante é che vi amate e celebrerete questo amore di fronte a famiglia ed amici!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho votato chiesa di paese perchè penso che la cosa più importante del matrimonio sia la cerimonia e il sentimento legato ad essa più che lo sfoggio di un bel posto... la chiesa del paese è più vicina alla comunità e tutti possono partecipare anche solo alla cerimonia per farvi sentire il loro affetto... certo la cappella palatina è meravigliosa e capisco che nelle foto sia molto scenografica ma un'ora di distanza è tanta...

    In ogni caso spetta a voi decidere sulla base del tipo di matrimonio che volete... gli sposi siete voi e dovete essere voi soddisfatti della vostra scelta Smiley heartSmiley heart

    • Rispondi
  • Melissa
    Super Sposa Settembre 2022 Como
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel posto dei tuoi sogni! Anch’io non mi sposerò nella chiesa dove sono residente ma ho scelto quella dei miei sogni, soprattutto perché è dove si sono sposati i miei genitori ❤️
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Giugno 2023 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dove te la senti
    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa VIP Settembre 2022 Taranto
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È proprio il concetto dell’apparire legato alla chiesa che trovo sbagliato, o meglio poco indicato. Nel mio caso: mi sposerò nella chiesa del mio compagno, ma officerà un prete a cui io sono molto legata. Lui ha scelto quella chiesa, e lo ha “preteso” come unica cosa che avrebbe scelto lui ( per sua decisione ovviamente) perché è legato alla sua parrocchia da ricordi familiari (tra cui il nonno che non c’è più); invece io ho voluto fortemente un prete che è per me una guida spirituale e, ormai, un amico, che ha officiato per anni nella chiesa in cui sono cresciuta io. E se il mio FM non avesse voluto fortemente la sua chiesa, lo avrei fatto senza neanche pensarci nella mia parrocchia, che è tutto fuorché esteticamente bella. Il concetto di “perfezione” legato alla chiesa dista anni luce dal concetto di “bellezza estetica”.
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Settembre 2022 Venezia
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo con Flavia sul fatto che chi si sposa in chiesa dovrebbe sposarsi lì in quanto credenti. La scelta della Chiesa può ricadere su quella della sposa o dello sposo o quella dove gli sposi andranno a vivere o in una dove la coppia ha un legame affettivo e spirituale.
    Se quello che si cerca è solo una bella location dove celebrare il rito personalmente sceglierei qualcosa in un posto esterno particolare o nello stesso posto del ricevimento o in un posto significativo per voi due.
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2022 Palermo
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono di Torino il mio fm è tutti i suoi parenti abitano a mezz'ora da Palermo. Ci sposeremo a Palermo (avevamo valutato anche la cappella palatina ma abbiamo preferito la martorana❤️ quando ci sono entrata ho sentito proprio un colpo al cuore) poi ricevimento a mezz'ora di strada fuori dalla città. È il vostro matrimonio fare come volete voi! Basta non far fare le trottole agli ospiti. Nel senso che se ti sposi in città cerca una location per il ricevimento da quelle parti.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me devi scegliere quello che ti piace di più. Anche noi ci sposiamo in un'altra chiesa

    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Master Agosto 2022 Siena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, per me assolutamente devi scegliere il posto che più ti piace e non preoccuparti di questa tradizione. Noi ci sposeremo in comune ma se ci fossimo sposati in chiesa ne avremmo scelta di sicuro una che non fosse quella del mio quartiere. È il vostro matrimonio e vi deve rispecchiare in ogni cosa.
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono molto credente lo ammetto però ho scelto una chiesa a me legata. Avevo due opzioni o quella a cui è legata per tradizione la mia famiglia o quella che è legata a me per un sacco di motivi. Quella legata a me però si trova in montagna, a 1200 m, con un pezzo di strada da fare a piedi e non voglio così male ai miei ospiti. Quindi ho scelto quella di famiglia che è più comoda
    • Rispondi
  • Karina
    Sposa VIP Settembre 2023 Bari
    Karina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende poi quanto dista il ricevimento che avete pensato di fare, se non è molto distante dalla chiesa che ritieni perfetta falla la, altrimenti se devi fare avanti e indietro è un po’ più scomodo
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Precisa Agosto 2022 Roma
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto la chiesa del mil quartiere perché lì ho i ricordi più bella della mia comunione e della mia cresima, con i miei nonni che non ci sono più. Scegliere questa chiesa mi ha dato quel senso di dire “ così ci sono anche loro “.
    Poi io ho sempre sognato il matrimonio proprio lì e non potevo fare scelta migliore.
    Tutti mi dicono “ ma tra tante belle chiese di Roma proprio quella scegli?” Ma a me non è mai importato nulla, anzi era l’unica cosa certa del mio matrimonio. Poi una chiesa in centro di Roma per cosa? Per fare le foto belle? Bhe tanto dopo la messa andremo in centro a fare le foto quindi è uguale!
    • Rispondi
  • Stefs
    Sposa VIP Luglio 2014 Roma
    Stefs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un ora di distanza secondo me è troppo.
    Io sceglierei un chiesa di paese o comunque una più vicina
    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa VIP Settembre 2022 Taranto
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì presume che ci si sposi in chiesa perché si è credenti, e la religione cattolica prevede che il credo venga praticato. Si sceglie per tradizione la chiesa della sposa, ma si presume che la coppia sia legata alla parrocchia proprio per via della premessa di prima. Scegliere una chiesa per la bellezza non rispecchia affatto la scelta del matrimonio religioso, a mio avviso. Se si tienead avere una bella location per il rito si può optare per un rito simbolico in un qualsiasi posto che riteniamo bello e “perfetto”. Ma la chiesa è un’altra cosa.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Giugno 2022 Verona
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, secondo me non c’entra tanto la tradizione perché ormai è una cosa che non tutti rispettano e io personalmente non ci vedo niente di male a non seguirla..più che altro devi valutare alla distanza anche rispetto alla location del ricevimento. Poi io non credo che sceglierei un posto così distante perché mi dispiacerebbe anche creare disagio agli invitati, e per me questo ha la priorità rispetto dove celebrare il rito. Ma è una mia personale opinione, se x te quella chiesa ha la priorità sul resto, segui il tuo sogno!! 😘
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione