Secondo voi come potrei gestire l’invito dei colleghi? Cioè invitare solo loro o accompagnati dalle rispettive famiglie? Da tenere conto che il matrimonio si farà nella mia città nativa, che non è quella in cui sto.
Secondo voi come potrei gestire l’invito dei colleghi? Cioè invitare solo loro o accompagnati dalle rispettive famiglie? Da tenere conto che il matrimonio si farà nella mia città nativa, che non è quella in cui sto.
Beh sicuramente sarebbe più elegante invitare quantomeno i rispettivi compagni/e dei colleghi... certo poi se hanno anche famiglia il discorso si complica... secondo me sono da valutare diversi fattori: 1) il rapporto che c'è tra voi (se solo lavorativo, quindi sarebbe diciamo più una cortesia invitarli oppure se c'è un rapporto anche al di fuori), 2) verificare il numero totale di colleghi da invitare + compagne/i + eventuali figli, se ciò incide molto sul vostro budget e se questo può rappresentare un problema per voi, 3) non so se te lo hanno già suggerito, valutare di invitarli solo al taglio torta (cosa da scartare se devono venire da fuori ovviamente)
Se già il matrimonio è nella città nativa e non quella in cui stai/lavori, viene sa sè che molti non potranno venire, figuriamoci se si smuovono famiglie intere. Invita quelli a cui sei più legata e che l'invito sia esteso anche alle famiglie è ovvio. Anche agli amici single si segna +1 perchè possono portare chi vogliono. Se non vuoi invitare le famiglie non li chiamare proprio secondo me
Dipende molto dal rapporto che hai instaurato con loro secondo me e da quanti sarebbero. Io ho invitato i miei colleghi con le rispettive famiglie perchè abbiamo stretto un forte legame e quindi sono un pochino di famiglia, mentre il mio futuro marito ha fatto un invito generalizzato a tutti i colleghi solo per la cerimonia senza però che a questo si allarghi anche al ricevimento
Io lavoro in una scuola e ho invitato all'intera giornata solo le colleghe con cui ho stretto più amicizia (quelle che hanno anche organizzato il mio addio al nubilato per il matrimonio in comune) e al taglio della torta le colleghe con cui lavoro in classe. Senza famiglie però, solo loro.
Io e mio marito abbiamo invitato solo i colleghi con i quali lavoriamo più a stretto contatto, e l'invito l'abbiamo esteso anche ai rispettivi compagni/compagne.
Ciao , io ho invitato solo i colleghi dell'ufficio quelli dei reparti produzione no e per quanto riguarda i colleghi dell'ufficio soltanto loro , non tutta la famiglia , poi dipende anche in che rapporti siete
Tendenzialmente abbiamo invitato solo i colleghi, ma lavorando insieme erano gli stessi, in più siamo solo una quindicina.. e molti non sono neanche sposati.. quindi abbiamo esteso a voce alle fidanzate, ma son venuti tutti da soli alla fine
Io ho invitato solo i colleghi e solo al taglio torta!
Bologna
T-e-a ·
Segnala
Nascondi contenuto
Dipende dal rapporto che c'è, io inviterei solo i colleghi altrimenti avresti un mucchio di gente in più che magari non conosci. Se il matrimonio lontano possono organizzarsi per venire insieme, e poi durante il matrimonio starebbero comunque insieme, non è che senza famiglia non conoscono nessuno perché possono fare gruppo fra loro. Nel mio caso i colleghi sono venuti solo alla cerimonia perché abbiamo voluto fare il ricevimento solo con parenti e amici stretti...sono scelte personali.
Io sono del parere che se proprio vuoi invitare i colleghi, dovresti estendere l'invito anche alle famiglie. Anzi io darei la cosa per scontata. Anche perchè, altrimenti, uno non viene neanche volentieri, o se viene, avrà sicuramente fretta di andare via e non vivrebbe la festa con gioia
Ciao, secondo me dipende dal tipo di rapporto che hai con i colleghi, se hai un rapporto più amicale e conosci le famiglie allora invita anche le famiglie, se è un rapporto che si riduce all’ambito lavorativo invita solo i colleghi
Ho votato con la famiglia perché penso che sia giusto e perché una persona magari da sola non gradirebbe venire...detto ciò dipende molto dal rapporto che c'è, io sono per separare l'aspetto lavorativo dalla vita personale (perché in passato ho avuto esperienze negative), ma inviterò una mia collega che è anche amica, con cui ci vediamo e sentiamo fuori dal lavoro. Il suo compagno lavora in azienda e anche se non abbiamo un rapporto stretto, ovviamente sarà invitato in quanto compagno di lei, poi se vorrà non venire sarà una sua scelta. Sono sicura che gli altri colleghi invece non se ne avranno a male di non essere invitati, perché non posso invitare 40 persone in più e inoltre l'azienda non potrebbe fermarsi per me (mi sposo di giovedì). Sicuramente porterò loro i confetti e qualche bottiglia di spumante per festeggiare al rientro
Io credo che il +uno o la famiglia al seguito serva per gli invitati che non conoscerebbero nessuno e quindi si sentirebbero a disagio da soli. I colleghi sono un gruppo di persone che si conoscono tra loro quindi non hanno questo problema, anzi probabilmente sono a più agio tra loro che a presentarsi reciprocamente le famiglie che magari non si sono mai viste prima.
Ciao, dipende da cosa hanno fatto in precedenza i vostri colleghi, io lavoro "da poco" in un posto e inviterò soltanto due colleghi stretti con le famiglie mentre il mio ragazzo lavora da una vita nel suo posto di lavoro e i colleghi hanno sempre invitato anche le famiglie e faremo così anche noi.. poi valuteranno loro se venire da soli o con moglie/figli al seguito.
Ciao, ti consiglierei di invitarli con le famiglie, se poi il matrimonio é in un'altra città non é detto che tutti verranno...anche io mi sono sposata nella città dove sono nata e non dove abito e molti non sono venuti, specie chi doveva venire con la famiglia, diventa una spesa dispendiosa
Tecnicamente bisognerebbe invitarli con la famiglia o quantomeno con il marito e la compagna… capisco la difficoltà perché anche io non so bene come gestirli 😅😅😅
Il tema dei colleghi è sempre molto ostico, anche io sono molto indecisa se invitarli o meno in quanto sarebbero 13 persone in più quindi due tavoli! E a ruota 13 partecipazioni/bomboniere/confetti da considerare ecc Mio papà mi ha consigliato di fare una piccola festicciola sul posto di lavoro prima del matrimonio così poi da non doverli invitare!
Nel mio caso si porterebbero senza chiedere , a prescindere, tutta la famigliola bella,quindi non invito nessuno dei colleghi ma darò la partecipazione solo al capo.
Noi abbiamo invitato alcuni colleghi e naturalmente abbiamo esteso l'invito alle famiglie, trovo brutto non farlo.. Poi c'è stato qualcuno che di sua spontanea volontà è venuto solo lasciando compagno/a e eventuali figli a casa
Il mio fidanzato vuole invitare solo il titolare con la moglie (ma anche la moglie lo aiuta con l'azienda perciò ci sta) e basta. Agli altri porterà i confetti
Se li devi invitare dovresti invitare anche le famiglie..anche se io sono per il separare famiglia e lavoro
Sposa Master
Ottobre 2022
Como
Jessica ·
Segnala
Nascondi contenuto
Allora...tutto dipende da che grado di confidenza c'è...per dire...io a una delle mie colleghe ho detto porta tuo marito ma i bimbi no (non proprio detto così ma le ho fatto capire la cosa)...mentre con altre ho invitato solo loro senza chiedere se c'è un +1...nelle partecipazioni basta scrivere il nome singolo senza "fam.rossi" per esempio...
Personalmente sono sempre stata convinta che i colleghi non si invitano, a meno che non ci sia un rapporto di amicizia che va al di là della semplice frequentazione sul lavoro. Per i colleghi si organizza un festino a parte, di solito quando si rientra al lavoro dopo il matrimonio. In questo modo non si creano problemi di partecipazione, famiglie, regali collettivi o individuali ecc... Tanto più se ci si sposa in un luogo diverso da quello in cui si lavora. Riguardo alle famiglie, vale lo stesso discorso. Se si conoscono i compagni o le compagne dei colleghi si invitano, altrimenti mi sembra eccessivo. Parere del tutto personale, ovviamente.
Secondo me dipende dal rapporto che c'è... Noi siamo in 11 in ufficio, quando due miei colleghi si sono sposati hanno invitato tutti, famiglie incluse. Noi, che ci siamo sposati a 400 km da dove viviamo, abbiamo invitato solo i 4 che frequentiamo fuori dal lavoro e abbiamo invitato anche le famiglie perché conosciamo mogli e compagni... Secondo me dovreste fare quello che vi sentite voi, non quello che "andrebbe fatto". A meno che non abbiate un budget illimitato io consiglio di scegliere le persone che volete avere accanto ed evitare di invitare persone che non vi fanno la differenza.
Io ti dico solo colleghi, io ad esempio non li ho invitati...
Sposa Precisa
Giugno 2017
Milano
Mady ·
Segnala
Nascondi contenuto
L'invito va esteso anche alle famiglie,ovviamente.
Super Sposa
Settembre 2022
Trento
MockiF ·
Segnala
Nascondi contenuto
Ciao, sia io che il mio futuro marito abbiamo tantissimi colleghi. Io lavoro in un'azienda e siamo quasi una quarantina solo degli uffici, il mio compagno fa l'autista dei bus e ha contatti con tutti i colleghi della regione. Va da sé che non solo non inviteremo le famiglie ma nemmeno tutti i colleghi 😅 Ci daremo un massimo tra cui scegliere, penso una ventina a testa.
Ciao, dipende se vivi i colleghi anche fuori dal lavoro e con le rispettive famiglie. Noi abbiamo tutti colleghi adulti (50-60anni) e oltre al rapporto lavorativo non abbiamo altri contatti quindi abbiamo invitato solo loro senza le rispettive famiglie.
Io inviterò solo poche colleghe, quelle che lavorano a più stretto contatto con me, che sono quasi anche delle amiche. Sinceramente io non conosco personalmente i loro compagni e penso che a parti invertite, preferirei andare da sola, quindi credo proprio che non li inviterò. Ma ho talmente un buon rapporto che penso di parlargliene apertamente e capire loro cosa ne pensano
Visualizza messaggio citato
Sono sicura che non verranno tutti, per via del turno. Quindi probabilmente hai ragione che verranno solo magari da 1 a 3 famiglie