Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

G
Sposa Principiante Marzo 2023 Bergamo

Come avete scelto la data

Giulia, il 26 Maggio 2022 alle 07:32 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 43
Ciao!!! Problema importante, dobbiamo ancora scegliere la data, la questione è che il fidanzato vorrebbe d'inverno ,io ho paura che ci sia un tempo del cavolo e un freddo becco(anche perché in chiesa fa freddo veramente... Meglio magari "mezza stagione" ma rischiamo un secchio d'acqua in faccia... Vorremmo guardare un po' di posti e capire come sono attrezzati in caso di maltempo o freddo.. voi come avete fatto per scegliere, su cosa vi siete basati? Guidati dalla location o dalla data?

43 Risposte

Ultime attività da Ilaria, il 26 Maggio 2022 alle 19:00
  • Ilaria
    Super Sposa Settembre 2021 Cuneo
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto settembre perché è anche il mese del nostro anniversario di fidanzamento, avremmo voluto proprio il 12 ma nel 2021 era domenica e noi avevamo invitati da fuori regione per cui era molto più comodo il sabato (e anche noi preferivamo il sabato perché abbiamo fatto il ricevimento di sera), quindi alla fine la scelta è caduta su sabato 11
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io assolutamente ho detto "no mesi dove fa freddo e no mesi dove si muore di caldo". I miei mesi ideali erano maggio e settembre. Maggio, avendo deciso di organizzare seriamente a gennaio ci sembrava troppo vicino e maggio 2023 troppo lontano (abbiamo gia atteso i due anni di pandemia). Settembre purtroppo io rischiavo di incasinarmi col lavoro, soprattutto se non riesco a entrare in ruolo nemmeno quest'anno e settembre nelle scuole è uno dei mesi peggiori. Il 24 settembre che era papabile, era problematico per l'amico di mio padre che doveva sposarci come ufficiale comunale. Siamo finiti per l'8 ottobre, mia data limite oltre cui non sarei andata. Che poi avessi saputo che la.location non era casa comunale, allora avrei tenuto il 24 settembre penso. La location è stata scelta perché è bella come esterno e bella come interni, così del tempo non ci dobbiamo preoccupare
    • Rispondi
  • Marina
    Sposa Precisa Luglio 2023 Napoli
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi abbiamo scelto insieme, il 20 luglio perché il 23 è il mio compleanno e saremo in luna di miele. Poi amiamo entrambi l'estate e ci sposiamo vicino al mare, non potrei mai rinunciare al tramonto estivo. Però se dovessi sposarmi d'inverno sceglierei Dicembre clima natalizio, neve(se da te c'è xk da me neanche l'ombra) candele.. Basta trovare una data che piaccia a tutti e due, oppure optare per la data del vostro anniversario 😊
    • Rispondi
  • M
    Sposa Principiante Agosto 2023 Perugia
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi perché amiamo l’estate, che poi comunque non è detto che non piova lo stesso😅 la data precisa in base alla disponibilità rimasta nella location scelta
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Settembre 2023 Catania
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, secondo me è da tenere in considerazione soprattutto in inverno le condizioni climatiche però se vi piace o piove o fa freddo lo stesso vi spostate e vi divertirete , se vi piace fregatevene del tempo 🥰
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Settembre 2023 Monza e Brianza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo scelto la data che era rimasta libera nella location che volevamo, tenendo conto che abbiamo necessità del weekend perché la metà degli invitati arrivano dalla Spagna, e che, per questioni legate al meteo, volevamo stare su giugno o settembre, per evitare il troppo caldo estivo o le stagioni incerte! Freddolosa come sono, non avrei mai potuto scegliere una data tra ottobre ed aprile!

    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Ottobre 2022 Monza e Brianza
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo partiti prima definendo il periodo. Abbiamo escluso i mesi più caldi (abbiamo patito da invitati, volevamo risparmiarci l'esperienza anche da sposi) e i mesi a rischio allergia. Alla fine per non finire in inverno abbiamo puntato alla prima quindicina di Ottobre, decisi a farlo infrasettimanale (costa leggermente meno ed è meno gettonato) e possibilmente di venerdì o di lunedì per agganciare il weekend. Abbiamo guardato location che permettessero di svolgere il ricevimento in qualsiasi condizione, senza piani A o B: entrambe le opzioni dovevano essere valide allo stesso modo. La location che abbiamo scelto aveva le caratteristiche che cercavamo ed era libera il 7 Ottobre 😁.
    Noi abbiamo seguito questo flusso logico perché non avevamo esigenze di farlo in una specifica location. In quel caso fai prima a sentire loro quando sono liberi.
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2021 Foggia
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto settembre perché volevamo essere abbronzati 😅😂
    Inoltre siamo riusciti a fare coincidere la data del matrimonio con il nostro "anniversario" da fidanzati ☺️
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, per noi è fondamentale che il matrimonio si svolga all’aperto, nostro sogno cena in un uliveto, per cui non potevamo scegliere altro che l’estate in più perché un matrimonio serale
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Giugno 2022 Torino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho cercato una data che fosse importante, particolare o comunque che ricordasse qualcosa
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Maggio 2019 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio invernale è bellissimo. Ma va messo in conto il freddo e la neve (si spera 😝).
    Noi abbiamo optato per una villa molto spaziosa ci siamo sposati a fine maggio perché era il mese in cui l'abbiamo sempre sognato, quella sera ha fatto qualche goccia.. ma nessuno dei nostri invitati ne ha risentito. 😁
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2023 Cremona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo optato per fine aprile perché entrambi odiamo il caldo afoso e per avere tempo per organizzare il viaggio di nozze per luglio Smiley sexy per noi già giugno sarebbe troppo caldo, ci piaceva anche ottobre ma dovremmo aspettare ancora troppo tempo e non vediamo già l'ora di sposarci Smiley heart

    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia 0000 Monza e Brianza
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per noi è stato molto semplice Smiley xd

    gennaio: troppo freddo

    febbraio: ancora troppo freddo

    marzo: piove

    aprile: allergia

    maggio: molta allergia

    giugno: troppo caldo, troppa pioggia, troppo incasinata col lavoro

    luglio: troppo caldo

    agosto: davvero troppo caldo

    settembre ok

    ottobre: ok

    novembre: ok, ma solo i primi 10 giorni.

    dicembre: vedi gennaio

    alla fine abbiamo optato per inizio settembre per avere ancora tante ore di luce la sera, ma non avere la cappa di afa che ad agosto c'è qui!

    dipende molto da dove vi sposate e dalle vostre esigenze

    mi sarebbe piaciuto anche un matrimonio invernale stile zar, ma io sotto i 20 gradi giro con i calzettoni di lana e il piumone avvolto tipo mantello, probabilmente non me lo sarei goduta!

    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Ottobre 2022 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sopporto il caldo e volevo aspettare che mia sorella tornasse dalla stagione lavorativa quindi il 1 di ottobre mi piacciono tutte le stagioni ma non tollero proprio il caldo 😂
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ormai il tempo è così incerto che si può rischiare di beccare pioggia e freddo anche in estate.

    Noi non volevamo assolutamente sposarci in estate con il caldo torrido della Pianura Padana e nemmeno in primavera. Abbiamo scelto il primo ottobre perché è a metà tra il compleanno di fm e il mio e di solito il tempo è clemente. Purtroppo potremo trovare una bellissima giornata autunnale come una giornata di pioggia, nebbia e freddo ma comunque la location ha sia posto interno che esterno quindi non ce ne preoccupiamo

    • Rispondi
  • Giulietta88
    Sposa VIP Giugno 2024 Brescia
    Giulietta88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche ioooooo😍😍😍
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto diciamo a caso, nel senso che abbiamo deciso di sposarci e chiacchierando abbiamo deciso, io avrei voluto sposarmi in inverno perché speravo nella neve, però mio marito voleva fare il prima possibile e abbiamo scelto ottobre. In effetti è piovuto ma comunque siamo riusciti a stare fuori in giardino perché è piovuto dopo, comunque con il ristorante avevamo concordato le alternative in caso di pioggia o sole. In inverno me l'hanno sconsigliato perché in effetti è più facile ammalarsi, poi chi ha figli piccoli è più incasinato perché è periodo di influenza, tosse e malanni vari...io avrei scelto gennaio o febbraio, ma in realtà è stato meglio ottobre!
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Precisa Ottobre 2022 Verona
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io amo l'autunno e le foglie che cambiano colore, per cui sapevamo che l'autunno era la nostra stagione..in più entrambi odiamo il caldo..preferiamo prenderci il rischio di una giornata di pioggia che del caldo afoso...
    Abbiamo optato quindi per ottobre, e al mio fidanzato piaceva l'idea del primo del mese...per me sarebbe andato bene qualsiasi sabato!

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati a Settembre dello scorso anno. 😊 Semplicemente ci piace il mese: caldo ma non troppo
    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Settembre 2022 Catanzaro
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E poi sia io che il mio fidanzato abbiamo le ferie ad agosto, perciò scegliendo il 5 settembre possiamo approfittare delle ferie per gli ultimi preparativi che sono quelli più rognosi!
    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Settembre 2022 Catanzaro
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io volevo evitare mesi invernali, unica eccezione sarebbe stata a dicembre sotto natale. Volevamo giugno o settembre per via del clima idoneo perché al sud Italia c'è caldo ma non troppo.. ma alla fine abbiamo deciso per settembre perché caso vuole che nella location giugno era quasi tutto già occupato ma a settembre si era liberato il 5 settembre che combacia anche con il nostro anniversario perciò sebbene sia un lunedì abbiamo bloccato la data!
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci siamo basati principalmente sugli impegni lavorativi soprattutto miei,perché per il mio fm non cambiava particolarmente.Abbiamo scelto giugno sperando non facesse troppo caldo perché non lo sopporto!Altrimenti avrei sicuramente scelto fine settembre/ottobre...
    • Rispondi
  • G
    Sposa Principiante Marzo 2023 Bergamo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille davvero!!!
    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa VIP Settembre 2023 Ferrara
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi prima ci siamo dati dei periodi. Del tipo, no mesi "freddi" quindi abbiamo evitato da ottobre a marzo, anche perché per noi si concentrano un sacco di compleanni, no mesi troppo caldi, quindi luglio e agosto da evitare. Restavano aprile, maggio e settembre. Poi ci siamo detti che aprile e maggio sono mesi piovosi quindi restava settembre. La data poi l'abbiamo decisa anche in base al fatto degli inizi scuola, io ho un figlio di quasi 17 anni e una piccola di un anno. Abbiamo deciso per un sabato perché così gli invitati la domenica si possono "riprendere" questo anche per i colleghi del mio fm che stanno ad un ora circa da noi. Così insieme abbiamo deciso per sabato 23 settembre 2023, dopo l'inizio della scuola, sperando che ci sia ancora caldo, ma non troppo afoso
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Ottobre 2022 Pescara
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è detto che d inverno trovi cattivo tempo 😊 poi i matrimoni invernali sono molto suggestivi ( non ci sono mai stata e mi piacerebbe molto perché sono sempre andata solo a matrimoni estivi). Noi abbiamo scelto di sposarci il 2 ottobre perché volevamo una stagione "fresca" perché entrambi soffriamo il caldo.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Prima di girare per location abbiamo pensato alla data. Noi abbiamo escluso l'estate perché entrambi odiamo il caldo quindi il periodo da giugno a settembre era escluso. Maggio lo abbiamo escluso perché almeno qui a Treviso è un mese altalenante nel senso che un giorno è bello che sembra estate, un giorno piove, un giorno è freddo quindi era da escludere. A parte va beh quest'anno che è veramente insolito perché a parte la prima settimana gli altri giorni è diventato caldo all'improvviso. Restavano gli altri mesi. Alla fine abbiamo scelto dicembre perché con l'atmosfera natalizia è pura magia e l'8 dicembre nello specifico perché l'8 è il simbolo dell'infinito come quello che c'è sul mio anello di fidanzamento. Preferiamo i mesi più freddi e tutti gli invitati sono stati contenti quando abbiamo comunicato la data perché avevano sempre partecipato a matrimonio estivi con il caldo a picco e ora partecipare ad un matrimonio invernale senza patire il caldo sono più che contenti.

    Comunque se vuoi un consiglio intanto scegliete una data ipotetica, andate a fare un giro per le location così vedete gli spazi e magari vi sarà più facile scegliere la data con più precisione. Ma è meglio che andate prima a prenotare la chiesa e poi la location

    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2022 Milano
    Cassandre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La pioggia può venire a prescindere in qualunque stagione, quindi non farei affidamento su ciò che può e non può esserci Smiley smile
    L'inverno è bello, soprattutto se sotto Natale Smiley smile
    In autunno, potete giocare con elementi molto suggestivi e sicuramebte più originali: frutta, foglie, colori caldi...
    • Rispondi
  • G
    Sposa Principiante Marzo 2023 Bergamo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cavolo a questo non ci avevamo proprio pensato... 🤦 Uff... Basta sono già stanca di organizzare 😂
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi abbiamo scelto la data perché era il nostro anniversario ….. 21 maggio .. pensavamo non facesse ancora caldo e invece abbiamo beccato forse la giornata più calda dell anno fin ora ! 🤣e il giorno dopo pioveva !!!!!!Ragazze ormai il meteo e’ un terno all’otto !!!!! Anche quest inverno dove abito c è stato un inverno mite !!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Giugno 2022 Cosenza
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo girato qualche ristorante escludendo chi non aveva alternative il caso di pioggia ☔️ 😅
    Per la data avevo escluso a priori luglio agosto e settembre 😅 alla fine abbiamo optato x il 4 Giugno 🤩
    • Rispondi
  • Rosa
    Sposa VIP Aprile 2023 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come abbiamo scelto la data!? Una sera di fine settembre, io e lui, e forse l’ultimo aperitivo serale in riva al mare, mi ha guardato e mi ha detto “ok, siamo pronti, scegliamo la data che più ci piace” , ho sempre amato Aprile io (ne troppo caldo, ne troppo freddo) a lui piaceva il 25 Aprile perché si doveva festeggiare la “liberazione nostra” (una storia un po’ particolare dietro) però a me non piaceva tanto anche perché cadeva di martedì, gli espresso esplicitamente che a me sarebbe piaciuto il giorno prima, magari poi il giorno dopo festeggiare come ci piace e vogliamo, è così è stato.. fortunatamente abbiamo trovato tutto libero quel giorno, location, fotografo, chiesa e fioraio 🙂 quindi abbiamo seguito la data perché la sentiamo troppo nostra! ♥️
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L’inverno non è male, basta scegliere la giusta location con un bello spazio interno!
    Se non avete una data particolare a cui siete legati, scegliete un periodo e poi, quando individuate la location che vi piace, vi basate sulle date che hanno disponibili loro nel periodo che vi piace. Di solito con il matrimonio infrasettimanale si risparmia qualcosina, noi abbiamo scelto il venerdì anche per quello.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione