Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Precisa Agosto 2014 Lodi

Come fate ad organizzare un matrimonio anni e anni prima???

Marta, il 23 Luglio 2014 alle 11:59

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 262

Ciao ragazze,forse saró io quella "alternativa"ma io ho scelto di sposarmi 6 mesi fà.mi sposeró il 9 agosto!io trovo assurdo prenotare il tutto 2/3 anni prima.anche perché in 3 anni possono succedere un sacco di cose! Voi quanto prima avete scelto la data delle vostre nozze?
Ciao ragazze,forse saró io quella "alternativa"ma io ho scelto di sposarmi 6 mesi fà.mi sposeró il 9 agosto!io trovo assurdo prenotare il tutto 2/3 anni prima.anche perché in 3 anni possono succedere un sacco di cose!
Voi quanto prima avete scelto la data delle vostre nozze?

262 Risposte

  • Nicole
    Sposa VIP Maggio 2015 Milano
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parlo per la Lombardia
    Qui ci sono moltissime location esclusive sia sui laghi , montagna, collina, boschi, fiumi, c'è ampia scelta....ovvio alcune sono migliori di altre....altre ti pongono un limite minimo di partecipanti....altre non ti danno l esclusiva...altre hanno solo il catering imposto da loro...detto questo: questi appunto sono solo pochi esempi che a mio avviso sono gia' molti per permettere ai futuri sposi una scrematura di location non idonee...poi che maggio giugno luglio e settembre siano periodi di matrimoni è risaputo..ovvio poi ognuno si sposa anche a gennaio se vuole...
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Abituale Settembre 2015 Salerno
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io un anno e mezzo prima xke la location dove ci sposiamo va alla grande è tutto prenotato anche x il 2016 la chiesa lo stesso il fotografo una settimana fa xo le altre cose le faccio a gennaio 2015 con tutta la massima calma e tranquillità visto ke stiamo facendo anche casa non c'è mai tempo x i preparativi
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Ottobre 2014 Roma
    Sarasjune ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho una grandissima curiosità, che espongo senza alcun intento polemico, ma proprio nel tentativo di capire perché, visto che anche in tanti anni di frequentazione con situazioni del genere, non sono ancora arrivata a comprenderne i meccanismi:

    come mai ci sono zone in cui le prenotazioni si devono necessariamente fare con così largo anticipo? Tutte le location sono da sogno? Ce ne sono poche in rapporto al numero di matrimoni? Ci si sposa di più?

    Parlo di tendenza generale, non di caso specifico. Capisco che una grande città offra molte più possibilità che un piccolo paese, e quindi magari a Roma ci siano 1000 location contro le 100 della zona da dove proviene il mio compagno, ma in proporzione in quella zona ci sono anche meno abitanti, allora come mai c'è un tale sovraffollamento che costringe le spose a correre con così largo anticipo?

    Veramente, ripeto: nessuna si offenda, chiedo per confrontarmi.

    • Rispondi
  • Nicole
    Sposa VIP Maggio 2015 Milano
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È tutto relativo....io ho molti parenti che arrivano dall estero e cmq da lontano....primo l anno prossimo è anno fi expo...e i costi dei voli etc saranno triplicati....poi dipende da cosa cerchi...la mia location era già prenotata da molti nel mese da me scelto...
    • Rispondi
  • I
    Sposa Novella Giugno 2015 Catania
    Ile ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un anno prima credo sia sufficiente... Anche se in verità mi piacerebbe poter dire "ci sposiamo il prossimo mese" e poter organizzare tutto in un mese!!
    • Rispondi
  • Fiorella
    Sposa Abituale Giugno 2015 Pavia
    Fiorella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahah sisisi infatti sono più trank...
    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa Master Luglio 2016 Palermo
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parole sante
    Ben detto....
    • Rispondi
  • Fra
    Sposa Abituale Ottobre 2014 Potenza
    Fra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso di voler vivere insieme nel feb del 2013 quando abbiamo comprato cosa ma solo in anno dopo abbiamo stabilito effettivamente la date del matrimonio che sarà il prossimo 4 ottobre..circa un anno fa abbiamk bloccato location musica e fotografo ma x il resto a meno 66gg ancora nn abbiamo definito niente...penso di esserr l eccesso dall altro punto di vista..pensa che mia cognata ha già deciso piu cose di me e si sposerá a luglio 2016!!!o_O a mio avviso troppo tempo prima!!!ma poi ognuno ha i suoi tempi!!:*
    • Rispondi
  • Ciuskella
    Sposa VIP Giugno 2015 Salerno
    Ciuskella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Troppo bello fiorella che cita fiorella ahahahah cmq si fatto questo poi ti puoi rilassare, certo anche per me iniziare due anni prima inizia ad essere un pò eccesivo!!

    • Rispondi
  • I
    Sposa Saggia Giugno 2016 Pisa
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi dovevo sposare nel 2016 ma x questioni economiche siamonpassati as amarzo 2017. ....non capiaco xke buttate fango sulle spoae 2017..ognuno è libero di dire cio che vuole..se io foasi una sposa 2018lo scriverei...quindi se vi da fastidio che noi apose 2017scriviamo qualcosa. .non rispondete. ...nn et la fine del mondo
    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa Master Luglio 2016 Palermo
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Appunto da regione a regione!!! Qui da noi è così c'è gente che.più di 2 anni prima ha dovuto cambiare data... Tutto dipende da dove vivi
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Maggio 2015 Cuneo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da quando ho ricevuto la richiesta di matrimonio, abbiamo deciso di sposarci ad un anno di distanza ma non tanto per l'organizzazione ma per un discorso monetario o meglio di risparmio nostro.. è solo ora che siamo a meno di 10 mesi dalla data che stiamo iniziando a muovere i primi passi... anche io trovo leggermente eccessivo iniziare a organizzare ora il matrimonio che ti sposi nel 2017...
    • Rispondi
  • Gessica
    Sposa Abituale Giugno 2014 Cremona
    Gessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo iniziato 8 mesi prima, anche se è stato un matrimonio a distanza.

    Diciamo che 8 mesi prima abbiamo scelto la location e poi ci siamo scordati per due mesi del matrimonio, quindi tutto il resto è stato fatto in 6 mesi.

    • Rispondi
  • Fiorella
    Sposa Abituale Giugno 2015 Pavia
    Fiorella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un anno prima perché sennò trovavo tutti i mesi estivi già prenotati...bisogna almeno un anno prima fissare le cose più importanti chiesa location fotografo Catering
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2015 Torino
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Smiley surprise ehm.......scusa ma nessuno si accontenta di nulla!!! io ho cercato trovato e scelto la location dei miei sogni ed è ESATTAMENTE come la volevo!!!!! non stiamo parlando di organizzare 3 mesi prima ma cmq di un anno prima. poi magari dipende da regione a regione..io vivo in Piemonte e non ho avuto alcun problema di date già occupate.

    • Rispondi
  • B
    Sposa Precisa Giugno 2016 Crotone
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sposi il 4giugno 2016..siamo entrambi terroni ma x vari motivi io sn a pavia lui in francia quindi ogni vlt ke ci troviamo giù a casa facciamo qlcs...!! A maggio abbiamo prenotato il ristorante e a dicembre faremo la chiesa! ! X ki deve organizzare un matrimonio a distanza è normale fare qlcs due anni prima se sa me nn torna fino ad un tot periodo! ! Certo x ki si sposa nel 2017 c'è tempo
    • Rispondi
  • Ciuskella
    Sposa VIP Giugno 2015 Salerno
    Ciuskella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io esattamente un anno prima, ma solo perché abbiamo visto i tempo tecnici per finire la casa ed arredarla altrimenti lo avrei sposato anche subito...però sai una cosa?? Ho iniziato a cercare la location un paio si settimane fa e le più belle erano già occupate una addirittura dal 2013 esattamente due anni prima 0_o quindi ho capito che se ti vuoi sposare in un sabato di giugno o luglio ti devi per forza muovere prima, io avuto problemi con quasi un anni di anticipo!
    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa Master Luglio 2016 Palermo
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sposerò nel 2016 e sono contenta che abbiamo prebitsto due anni prima così abbiamo fatto le nostre scelte senza doverci accontentare di quello che poco prima rimane libero!!! Smiley winking ognuno ha
    I suoi modi e tempi
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Agosto 2016 Teramo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo il 3 agosto 2016... Viviamo a Modena ma faremo tutto in sicilia e le uniche ferie in comune tra me e il mio fm, che ci permetteranno di andare giu a fare il punto della situazione, saranno quest'anno e poi tra 2 anni... Per il matrimonio appunto!
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me un matrimonio si puó organizzare anche in 2 mesi ma senz'altro non si devono avere problemi di budget e bisogna accontentarsi di quello che c'é ad esempio sposandosi in settimana, oppure andare in una location carina ma non quella dei propri sogni ecc.... forse 3 anni é tanto ma a mio avviso bisognerebbe incominciare almeno 1 anno prima perché si ha il tempo di fare tutte le cose con calma senza esaurirsi e sopratutto se si vuole risparmiare bisogna avere il tempo di avere tanti preventivi Smiley winking
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Abituale Giugno 2016 Benevento
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo nel 2016 e piu di organizzare sto facendo preventivi in giro per renderci conyo do quanto spenderemo e iniziare pian piano ank dalle stupidaggini per non arrivare caricjo di spese
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Abituale Giugno 2016 Benevento
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo nel 2016 e piu di organizzare sto facendo preventivi in giro per renderci conyo do quanto spenderemo e iniziare pian piano ank dalle stupidaggini per non arrivare caricjo di spese
    • Rispondi
  • Hope
    Sposa Saggia Febbraio 2015 Latina
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso a febbraio e ci sposeremo a febbraio quindi precisamente un anno prima, e non avrei potuto fare altrimenti, perché da maggio a settembre lavoro 18 ore su 24 quindi in quei mesi l'organizzazione è off limits
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa VIP Giugno 2015 Roma
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io trovo esagerato organizzare il matrimonio 2/3 anni prima.....io ho ricevuto la proposta a maggio e l anello con la serenata a giugno e mi sposerò nel 2015; ho praticamente fatto tutto: abito e scarpe, chiesa e location, fedi, segnaposto e lanterne, bauletto portabuste.... Mancano bomboniere fotografo e musica.... A saperlo cominciavo a organizzare a dicembre

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Saggia Settembre 2014 Pisa
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La proposta mi è stata fatta a fine gennaio e ci sposiamo il 12 settembre. Abbiamo iniziato i preparativi a marzo e abbiamo finito tutto già da un po. Sembra assurdo anche a me iniziare anni e anni prima, anche perché, obbiettivamente non ci vuole tutto questo tempo ad organizzare un matrimonio. Io in 5 mesi ho fatto tutto, mi sono confezionata da sola anche le bomboniere e i confetti, e ho fatto i coni portariso. A iniziare tempo prima mi sarei anche scocciata ad organizzare tutto.
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Ottobre 2015 Napoli
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io capisco che magari si prenota prima il ristorante perchè si cerca il sabato o una data particolare oppure l'abito,il fotografo, perchè sono grosse spese e avendo più tempo si può pagare a rate..ma mi sembra un pò assurdo ad esempio che chi si sposa a fine 2015 o 2016 prenoti già le bomboniereXD Una nostra coppia di amici sposa a settembre 2015( venti giorni prima di noi) e già da ora volevano prenotare le camere d'albergo per gli invitati che vengono da fuori..giustamente mancando più di un anno tutti gli alberghi stanno dicendo di no..insomma è bello anche godersi ogni singola scelta dell'organizzazione, non capisco a volte perchè tutta questa fretta di prenotare tutto e subito..è vero non si arriva all'ultimo che si devono ancora fare delle cose, ma io credo sia bello anche fare mese per mese ,un pò alla volta dare forma a tutto..così si pondera bene ogni scelta.

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Giugno 2014 Pavia
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo in pieno! Sarà per come siamo fatte noi ma anch'io non capisco il voler programmare così tanto in avanti...boh sarà che per mia esperienza le cose programmate così in avanti vanno a finire male...siamo una coppia che fa le cose di "pancia"!! Ci siamo conosciuti due anni fa, dopo sei mesi vivevamo già insieme e ora siamo marito e moglie da un mese! L'idea di programmare così tanto in avanti mi da l'idea di non gustarmi poi tutto il resto della nostra vita insieme perché saremmo fissati su tutta l'organizzazione. Ma questo è solo il mio pensiero non voglio offendere nessuno!!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Settembre 2014 Sondrio
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono pientente d'accordo con te! Noi abbiamo deciso la data a dicembre 2013 anche se la proposta è arrivata ad ottobre. Il vero e proprio inizio dell'organizzazione è partito a gennaio - febbraio 2014. Ed ora che mancsno 49 giorni non vedo l'ora che finisca. Sono sincera, non capisco i 2 o 3 anni di preparativi..lavoro tutti i giorni anche io..esco di casa alle 8 e ne rientro alle 8 eppure in 4 mesetti avevo organizzato quasi tutto!!
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Giugno 2015 Piacenza
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dipende molto dalla vita che si fa.. Noi abbiamo cominciato a febbraio, per giugno 2015.
    In realtà volevamo aspettare l'estate per cominciare, ma abbiamo trovato una location molto richiesta, e per non farcela scappare abbiamo prenotato.
    Mio marito lavora dal lunedì al sabato e idem per me. E visto che vogliamo fare tutto insieme abbiamo il tempo di organizzare solo al sabato pomeriggio e domenica mattina.. Non è tanto tempo. Quindi giustamente ci stiamo già guardando intorno. Anche perché non vogliamo passare tutti i week-end ad andare a destra e a sinistra.. Ogni tanto preferiamo starcene a casa a riposare, ma se organizzassimo le cose in meno tempo non avremmo il tempo di stare tranquilli nemmeno un minuto..
    • Rispondi
  • T
    Sposa VIP Luglio 2015 Catanzaro
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già Anche un anno è tanto... in 2 settimane intensive nel post lavoro si possono prenotare parecchie cose... il problema rimane la location e la chiesa che nei sabati estivi ha il pienone anche due anni prima come leggevo nei post di molte sposine.Ognuno può fare quello che vuole e organizzare quando più lo crede opportuno e meglio convenga..ma affannandosi a prenotare, (non parlo solo della location e chiesa , che alla fine si può anche fare se si hanno necessità)si costringe in un certo senso e misura anche chi non ha fretta a farlo se desidera un certo posto un certo luogo e un certo fornitore. A me è capitato con la chiesa ad esempio...ero solo andata a chiedere al prete come funzionasse la storia e le tempistiche.. già 15 mesi prima i weekend giugno e luglio soldi out , agosto si stava riempiendo...morale..ho dovuto cambiare chiesa e sbrigarmi anche perchè per necessità mi serviva luglio e un week end purtroppo. Ultimamente , sempre per informazioni il mio parrucchiere e il fioraio che tra l'altro non ho prenotato. ..reduce dalle esperienze,solo il fotografo ho trovato libero e l'ho fermato per non perdere la data ...che macello!
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2015 Torino
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perfettamente d'accordo!! Io credo che il problema del "non trovare la location e i fornitori" sia dato proprio dal l'ansia dell'organizzazione di molte spose che prenotano anni prima facendo si che molte date siano già occupate a distanza di 2 o addirittura 3 anni! Inoltre già così penso ogni giorno al matrimonio e mi manca un anno esatto oggi... Figuriamoci se dovessi passare 2 anni a pensare a quello e basta.. Ne uscirei con un esaurimento e una volta arrivata al matrimonio, dopo sentirei un senso di vuoto anziché di felicità! Noi abbiamo iniziato ad organizzarlo un anno e due mesi prima ma semplice te perché la proposta è arrivata a maggio e parlandone abbiamo deciso che ci saremmo voluti sposare a fine luglio per unire così vacanze lavorative e congedo matrimoniale in un'unica mega vacanza per il viaggio di nozze, ovviamente in due mesi era improponibile organizzarlo per la mole di cose da fare e il tempo ristrettissimo.. Ci ho messo già solo quasi un mesetti per capire come si organizza un matrimonio, ma in una settimana abbiamo scelto location e catering. Ora ci godiamo questiesi estivi e penso solo a spunti e idee per come vorrei che fosse il tutto e da settembre si ricomincia a organizzare!
    • Rispondi
  • Ania
    Sposa VIP Maggio 2016 Pavia
    Ania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò nel 2016 e non ho ancora prenotato nulla ma a settembre mi metterò già sotto. Perché inizio due anni prima? Perché sto studiando w mi laureerò proprio nel 2016, nel frattempo ho tirocini studio ed esami..voglio poter fare tutto con calma e poter confrontare le varie possibilità. È un crimine? Non credo...
    Il mio tempo netto è molto poco e sinceramente ognuno ha i suoi motivi per mettersi in moto molto prima. Poi cosa vuol dire in 2 anni cambiano molte cose? Il mio rapporto con l'uomo che sposerò non credo proprio altrimenti non farei progetti a lungo termine con lui Smiley winking
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione