Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jessica
Sposa VIP Settembre 2024 Parma

Consiglio orario cerimonia

Jessica, il 23 Novembre 2023 alle 18:54 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 31
Ciao sposine 🥰
Come da titolo, mi piacerebbe avere un consiglio 😊

Noi ci sposeremo di sabato, alla sera. E abbiamo chiesto al Prete a che ora sarebbe la cerimonia e ci ha suggerito le 16:30, ma noi stavamo pensando di anticiparlo alle 16:00.Però, magari, ha ragione lui e le 16:30 andrebbe più che bene. Il nostro dubbio è che essendo settembre, e la luce va via prima, poi non ne avremmo per fare le foto ( lo so, trenta minuti non cambiano molto, ma se si dovesse prolungare la cerimonia o le foto appena fuori alla chiesa.. magari qualcosa fa.)
Avevo sentito la location e loro ci hanno detto che di solito l’aperitivo è attorno alle 18:30 e la location è distante 10 minuti dalla chiesa.
Quindi… 16:00 la cerimonia, alle 17:00 finisce (forse..? Non so quanto potrebbe durare), fino le 17:30/17:40 per fare le foto fuori dalla chiesa e alle 18:00 sarebbero tutti alla location (potrei chiedere se possono servire l’aperitivo appena vedono arrivare gli ospiti)
Voi che dite? Quanto può durare la cerimonia?? Qualcuna ci è passata? Consigli?

31 Risposte

Ultime attività da Martina, il 24 Novembre 2023 alle 21:52
  • Martina
    Sposa Saggia Giugno 2024 Trapani
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sempre meglio un po’ prima. Consiglia per le ore 16:00 🤗

• Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Gli ho scritto propio oggi, anche lui consiglia le 16:00 per sicurezza
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2024 Reggio Calabria
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io pure come te! Avrei voluto la messa alle 16 ma il prete (e mia mamma) hanno rotto le scatole dicendo che è troppo presto!!! Alla fine l’ho messa le 16:30! Pure per me la location dista 10 min dalla chiesa e li il welcome drink inizia alle 19. Puoi guardare su internet a che ora tramonterà il sole nella tua città il giorno del tuo matrimonio ☺️
    • Rispondi
  • Mary
    Sposo VIP Giugno 2024 Caserta
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me dovresti anticipare alle 16 per avere quel margine in più

• Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2025 Firenze
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, anche noi ci sposiamo di sabato e faremo il ricevimento la sera, la nostra cerimonia religiosa sarà alle 15:30 o alle 16 (ma non oltre perché il prete non vuole). Non andrei oltre comunque quell'orario!

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farei le 16:00.
    Tieni conto che la messa dura circa un’ora, tra l’uscita degli sposi, i saluti; qualche foto va via almeno una mezz’ora. Poi se andate voi sposi a fare le foto per le 18:30 siete in location senza contare eventuale traffico, eventuale ritardo di chissà cosa ecc. Noi ci sposiamo alle 15:30, pensa che il dj ci ha detto che l’ingresso degli sposi sarà alle 18:30 circa per aprire gli antipasti circa alle 19:00, quindi almeno 3 ore dopo l’inizio della cerimonia. Poi dipende ovviamente voi dove andrete a fare le foto ecc, questo cambia un po’ anche l’organizzazione e i tempi. Se pensate di stare nei paraggi lasciate 16:30. Se invece pensate di spostarvi un po’ per fare le foto anticipate alle 16:00
    • Rispondi
  • Mara
    Sposa Precisa Luglio 2024 Potenza
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me è sempre meglio anticipare, così da prevedere eventuali ritardi. Quindi ti dico alle 16:00
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cerimonia dovrebbe durare 1 oretta e fuori chiesa si perde sempre un po di tempo.
    Prova a parlarne con il fotografo per capire lui quanto tempo impiega per le foto dopo la cerimonia e cosa ti dice per la luce, ma credo quella non sia un problema
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono molto puntuale e odio i ritardatari.. ma in qst caso il.ritardo n dipenderà da noi ma da tutto quello ke avverrà in casa quel.girono, estetista parrucchiera fotografo
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La messa dipende dal prete. La mia in meno di un ora era finita mentre quella di un'amica è durata due ore e mezza (aveva però tre sacerdoti ed è una molto religiosa). Comunque anticiperei alle 16, più che altro perché da ospite vorrei iniziasse prima Smiley xd
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa è un po’ la mia preoccupazione 😅🙈 prima di confermare per le 16:00, però, voglio chiedere la conferma alla location di una possibile anticipazione nel caso arrivassero prima 😅 non si sa mai
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho questo timore 😅🙈 di solito, nella mia vita, o sono davvero molto in anticipo tipo 30/40 minuti oppure ritardo dei miei soliti 15/20 minuti buoni 😅🙈 chi lo sa, come andrà l’anno prossimo 😂😂
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quest’anno ho provato a tenere sotto controllo l’orario 😅🙈😂 dovrebbe incominciare a fare buio intorno alle 19:45 😂
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vi aggiornerò!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Settembre 2023 Prato
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! 😊
    Io mi sono sposata il 16 settembre di quest'anno alle 15:00.

Secondo me è l'orario perfetto perché fa buio presto e il tempo vola! Ti consiglio le 16:00, quindi. Noi siamo usciti dalla chiesa alle 16:30 (e tieni conto che io sono arrivata abbastanza puntuale alla cerimonia) e abbiamo perso quasi 1 ora fuori dalla chiesa per i saluti. Siamo arrivati in location intorno alle 18, nonostante sembrasse di avere tanto tempo a disposizione 😅
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    16.30 è più che sufficiente, a Settembre fa buio alle 19.30.
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La messa per gli sposi fura circa un’ora…
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cerimonia un'oretta ma calcola ke mediamente la sposa non è mai puntuale... quindi potrebbe tardare
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Novara
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Forse mi fiderei anche io e lascerei 16:30..in modo da non far aspettare poi troppo per l’aperitivo. A settembre non dovrebbe essere buio così presto
    • Rispondi
  • Nancy
    Super Sposa Giugno 2025 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anche secondo me dovreste lasciare alle 16:30!!
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti pensavo anche a quello.. poi spero di essere in orario, ma vorrei sempre tenere in considerazione l’imprevisto 🙈
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    15:30 mi sembrerebbe davvero presto, come in realtà anche le 16:00.. probabilmente.

Forse dovremmo affidarci al prete, che comunque è un amico di FM, e fine 😅😂
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me anticipare alle 16 non fa male, anche perché prevedere i comunque un ritardo fisiologico nell'inizio del rito.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio inizierà alle 18 però farò tutto in Location, anche le foto ed è un matrimonio civile per cui durerà poco
    • Rispondi
  • Nancy
    Super Sposa Giugno 2025 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi come orario pensavamo 16/16:30 però mezz'ora in più o in meno non cambia...
    Tanto le foto quelle a Firenze in città pensavamo di farle il giorno dopo con calma!
    Le foto le faremo alla chiesa e nella villa quindi potresti anticipare come no.. come ti senti più comoda.. sai se dici 15:30 allora ti dico si anticipa però per mezz'ora boh..
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devo provare a sentire la location, secondo me non ci saranno problemi, anche perché magari sono gli stessi ospiti che si perderanno un po’ in chiacchiere prima e magari arriveranno li giusto per le 18;30, ma mai dire mai
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come orario mi piaceva di più la sera, l’ho sempre desiderato così, anche per quanto riguarda la preparazione 😊 comunque, pensavo anche io alle 16:00, boh vedremo
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah 😅🙈
    Sono frettolosa di sposarmi 😂😂

• Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io anticiperei alle 16, così avete più luce per le foto, e chiederei di fare un aperitivo di benvenuto finché non arrivate voi
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo di mattina e sentendo anche il ristorante ci hanno detto che è stato meglio così, da goderci appieno la musica e il ristorante! Una mia amica si è sposata a settembre di pomeriggio ha fatto 16.00 che così per le 18.30/19 potevano stare in ristorante!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi nonostante ci sposeremo a giugno abbiamo optato per un matrimonio diurno, quindi non so effettivamente come ci si regola con i matrimoni serali...
    Però ti posso dire che l'ultimo matrimonio a cui sono stata (serale appunto) è iniziato addirittura alle 17
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione