Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marino
Sposo Novello Luglio 2022 Brescia

Cosa fare della partecipazione in caso di rifiuto?

Marino, il 17 Marzo 2022 alle 12:06 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 34
Buongiorno a tutti, vorrei cortesemente sapere come comportarsi, secondo il galateo, in questo caso:
- tempo fa abbiamo dato la notizia del nostro matrimonio ai nostri invitati;
- a giorni cominceremo a distribuire le partecipazioni/inviti, ma in questi giorni, in questo lasso di tempo, qualche persona che al momento della notizia non aveva detto nulla, ci ha comunicato che non potrà essere presente al matrimonio. La nostra domanda è: come comportarsi con queste persone? Noi le partecipazioni le abbiamo stampate tutte, vanno consegnate comunque a queste persone che ci hanno nel frattempo comunicato la loro assenza o no?

34 Risposte

Ultime attività da Marino, il 21 Marzo 2022 alle 17:23
  • Marino
    Sposo Novello Luglio 2022 Brescia
    Marino ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un sentito ringraziamento per tutte le vostre risposte, davvero, tutte utili e interessanti.
    Un caro saluto!
    • Rispondi
  • Ottavia
    Super Sposa Maggio 2022 Napoli
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non la darei prprio

    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Agosto 2022 Lucca
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto. Anche noi abbiamo alcune persone che sappiamo non possono proprio venire, ma ci teniamo a farli sentire partecipi almeno con la partecipazione e la bomboniera.
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Agosto 2022 Lucca
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dalle lo stesso. Eventualmente puoi dire loro che nel caso si liberassero dagli impegni, sarete lieti di averli presenti. Secondo me apprezzeranno.
    Tu il gesto fallo, non so cosa dica il galateo ma sembra brutto invitarli ufficiosamente e poi non fargli avere la partecipazione ufficiale.
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2021 Perugia
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dalle a tutti a prescindere perché la tua è solo educazione. E educazione sarebbe accettarle lo stesso. La famiglia di mio zio (fratello di mamma) non vennero , giustificandosi di aver pare paura del covid ,ma non era questo il problema principale. Io glielo data lo stesso ...il regalo ce lo hanno fatto ma non sono venuti. E ci sono rimasta parecchio male soprattutto di mio zio .
    Un'altro caso invece è stato un collega di mio marito che il giorno che le ha consegnate a tutti questo signore ha iniziato ad urlare dicendo che non la voleva e che non sarebbe venuto . Mio marito tranquillamente gli ha risposto che non c'era problema ma la partecipazione aveva piacere a dargliela lo stesso . Risultato ...non è venuto e so che non contribuí col presente.
    Pazienza ...tu dalle lo stesso ...chi vi vuole bene davvero verrà.😍
    • Rispondi
  • Vittoria
    Sposa Saggia Aprile 2022 Crotone
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le consegnerei lo stesso magari ci ripensano 🤷😅
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Dicembre 2022 Caserta
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovresti darle a prescindere da chi viene o meno se fanno comunque parte delle persone che vuoi invitare. Altrimenti sembra che non le hai invitate.. Invece poi diventerebbe una scelta loro. ☺️
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Giugno 2022 Reggio Calabria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi li daremo comunque, ad esempio 4 invitati andranno il giorno prima delle nozze in un'altra città a vedere il concerto di vasco e sicuramente rientreranno la mattina del matrimonio. Ma se per un qualunque motivo cambiano le cose loro possono decidere di venire. Poi comunque gli inviti li hai fatti perciò non ha senso tenerli tu

    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Luglio 2022 Sassari
    Ctistiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dentro un cassetto ma rimane 😅😅😅
    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Luglio 2022 Sassari
    Ctistiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No io non l ho data a chi mi ha detto di no, inviato un Altra persona 🥰
    • Rispondi
  • Melissa
    Super Sposa Settembre 2022 Como
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi le consegneremo comunque anche a chi ci ha detto che non ci sarà con scuse discutibili 😊 la nostra parte la facciamo, così siamo tranquilli
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io personalmente le ho date anche a chi sapevo non potesse venire, semplicemente per far capire loro che ci tenessimo a considerarli come invitati. Alla fine, è un ricordo che rimane Smiley smile

    • Rispondi
  • Sunshine
    Super Sposa Giugno 2022 Avellino
    Sunshine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stessa cosa successa a noi...le stiamo dando lo stesso...può essere che cambino idea
    • Rispondi
  • I
    Sposa Saggia Luglio 2022 Alessandria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A noi per ora è capitato solo un caso di questo tipo e non le daremo la partecipazione, ma perchè non abbiamo ancora finito di stampare le partecipazioni quindi siamo in tempo

    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Settembre 2022 Salerno
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi li invitiamo lo stesso
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io le ho inviate lo stesso o recapitate nella cassetta delle lettere se in città, certo non ho fissato incontri di persona con loro. C'è da dire che alcuni hanno chiesto esplicitamente un iban per fere il regalo pur non potendo venire, data la lontananza (specie che è all'estero).

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Principiante Giugno 2021 Palermo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vanno consegnate comunque le partecipazioni, magari dicendo che avreste avuto il piacere di averli con voi per quella giornata ma comprendete l'impegno.
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Campobasso
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marino anche a noi capito la stessa cosa quando ci siamo sposati nel 2019. Noi per educazione le abbiamo consegnate lo stesso, anche se poi non abbiamo ricevuto ne pensiero ne auguri, 😅 ma almeno avevamo la coscienza a posto di esserci comportati in maniera educata. Quindi il mio consiglio è consegnala almeno avete fatto la vostra parte e fate capire che ci tenete alla loro presenza poi sta a loro se cambiare idea o almeno a farvi gli auguri.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io darei comunque la partecipazione, a voi farebbe piacere ci fossero quindi è giusto così. Se poi non potranno venire, voi comunque avete fatto il vostro
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! Io fossi in te la partecipazione la darei comunque 🥰
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Già che le hai stampate, dalle. Così se per caso si liberano o cambiano idea almeno hanno tutti i dettagli.

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io le darei a prescindere

    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le consegnerò ugualmente, se poi ci saranno bene; se non ci saranno ma faranno ugualmente il regalo bene comunque; (porteremo poi dopo la bomboniera per ringraziarlo). Altrimenti amen. Amici come prima
    • Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Agosto 2022 Prato
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le darei cmq .. è carino anke solo come gesto ... Alla fine le hai già stampate 😉
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ormai le avete fatte.. a questo punto consegnatele dicendo che sapete già che non potranno esserci ma che comunque ci tenevate a dar loro la partecipazione..
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Settembre 2022 Foggia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A noi sta succedendo un po' la stessa cosa; abbiamo optato per consegnarle ugualmente, un po' perché così abbiamo l'occasione per vederli ed un po' perché speriamo che cambino idea e che riescano a venire

    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visto che è stata già data notizia telefonicamente dare la partecipazione è cortesia ☺️
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Giugno 2022 Treviso
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io le consegnerei tutte lo stesso
    • Rispondi
  • 𝓑𝓮𝓪𝓽𝓻𝓲𝓬𝓮
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    𝓑𝓮𝓪𝓽𝓻𝓲𝓬𝓮 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Consegnale a tutti, c’è sempre qualcuno che potrebbe cambiare idea… però se così non fosse almeno sei a posto con la coscienza😅
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le consegnerei a tutti.
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2022 Foggia
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Consegnale lo stesso. Loro poi sono liberi di venire o no
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2018 Bergamo
    Cat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Certo.
    gli spetterà comunque la bomboniera

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione