Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ilaria
Sposa Precisa Ottobre 2024 Novara

Cosa faresti?

Ilaria, il 29 Maggio 2024 alle 19:23 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 41
Salvato
Ciao a tutti! 🌸
Premetto che sono sempre stata contraria all’invito solo per il taglio torta, inteso proprio come differenza tra invitati ai quali che mi fa piacere avere per l’intero evento e invitati di “serie B”. 👎🏻Ma ora che mi sposo, mi trovo di fronte ad un bivio per quanto riguarda l’invito a due mie colleghe!😇
Ci sposeremo di giovedì pomeriggio, quindi per forza di cose (e perché onestamente non avevo piacere a invitare la maggior parte di loro) i miei colleghi non potrebbero partecipare e di conseguenza non li ho invitati.Ci sarebbero però due colleghe a cui tengo e che mi piacerebbe avere ospiti il giorno del mio matrimonio! Sapendo che al 99% non potranno essere presenti alla cerimonia e al ricevimento successivo, stavo accarezzando l’idea di dare loro comunque l’invito e dire che sarei tanto felice di averle almeno per il taglio torta e festa successiva, perché è davvero così 😅 però mi sembra brutto invitare solo per il taglio...che dite, si capisce che non è un invito di serie B ma che è un modo per averle comunque al mio fianco in un giorno speciale?Sicuramente non possono prendere ferie quel giorno perché lavoriamo in una realtà piccola, ma in questo modo riuscirebbero a venire dopo cena !Scusate, non ho il dono della sintesi 🫠🩷

Invitale 👍🏻

57%

85 voti

No sembra brutto! 👎🏻

42%

62 voti

41 Risposte

Ultime attività da Erica, il 3 Giugno 2024 alle 12:10
  • Erica
    Super Sposa Settembre 2024 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io se sono persona che tieni ad avere le inviterei per tutto il matrimonio, dandogli l'opzione comunque eventualmene di arrivare dopo

    • Rispondi
  • Erica
    Esperta Luglio 2024 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Invitale a tutto il matrimonio, dandogli l'opzione di venire anche solo al taglio torta (conoscendo la situazione lavorativa) perché a te fa piacere. Così saranno loro a decidere 😊

    • Rispondi
  • Lalla
    Sposa Abituale Settembre 2025 Pordenone
    Lalla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io darei loro l’invito per la cerimonia ed il ricevimento. Direi che avrei piacere se fossero presenti all’intero evento ma se per ovvi motivi ovvi non riescono spererei nella loro presenza per il taglio torta.
    Non direi che è un invito solo per la torta
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Maggio 2025 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come già ti hanno consigliato in molte, direi di invitarle normalmente e aspettare che siano loro a dirti che hanno problemi a venire..a quelpunto direi che ti fa piacere se vengono anche solo per la torta.. Anche perché ricevere un invito solo per il taglio della torta, secondo me, mette anche in difficoltà chi lo riceve che non saprebbe come muoversi con il regalo..
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Invitale alla cerimonia e rinfresco e poi spiega loro che saresti felice venissero anche solo per il taglio della torta Smiley winking

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Agosto 2024 Genova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me una volta è capitato di essere invitata solo per il taglio torta, sono andata ma ho pensato che io non lo avrei mai fatto, piuttosto preferisco non invitare. Nel tuo caso però è diverso, io come già qualcun altro ti ha suggerito darei un invito classico alle tue colleghe e specificherei a voce che se non riescono a venire perché non possono assentarsi dal lavoro, ti farebbe molto piacere averle almeno al taglio torta. Così è molto diverso il messaggio Smiley smile

    • Rispondi
  • Cordola
    Sposa Abituale Maggio 2024 Torino
    Cordola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi piace sembra di essere invitati di Serie B
    • Rispondi
  • V.
    Super Sposa Novembre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Concordo con molti commenti, tu invitale normalmente al matrimonio e se poi ti dicono che non possono per impegni di lavoro di loro che possono venire solo per la torta.

    Onestamente a me pare un po' un invito di "serie B" invitare due persone solo per la torta. Diverso è se inviti altre 30 persone solo per la torta e la festa, ma solo due mi sembrerebbe strano.

    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farei loro l’invito formale per tutta la giornata, lasciando a loro l’”onere” di organizzarsi. Poi se ti dicono di no per motivi di lavoro, puoi invitarle al taglio torta
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, se tu spieghi le reali motivazioni io trovo che sarebbe una cosa molto apprezzata
    • Rispondi
  • Julia
    Sposa Curiosa Maggio 2025 Avellino
    Julia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non capisco l'idea di invito solo per il taglio torta
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Curiosa Dicembre 2024 Roma
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊
    Io formulerei un invito completo per la giornata. A maggior ragione trattandosi solo di due persone. Poi eventualmente saranno loro a dire di essere impossibilitate a partecipare e solo in quel caso chiederei loro di venire solo per il taglio della torta.
    Non so ma non mi è mai capitato in nessun matrimonio di amici di vedere persone arrivare a ricevimento quasi concluso.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le inviterei per la giornata intera, dicendo che se comunque non possono venire si possono in ogni caso unire per il taglio torta, se a loro fa piacere.
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'invito al taglio torta non lo concepisco proprio.
    Sinceramente le inviterei normalmente specificando a voce che se non possono venire al ricevimento le aspetti almeno per il taglio torta, in questo modo lasci a loro la scelta e gli fai capire che ci tieni alla loro presenza anche scendendo a compromessi
    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il giorno del matrimonio voglio accanto a me solo persone che sono davvero contente per me e con cui mi sento a mio agio. Smiley shame Giustissimo!

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Novara
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie! Hai capito perfettamente 😁
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Novara
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, in realtà a loro verrà dato l’invito uguale a tutti gli altri. Semplicemente so già che non potranno esserci per tutto l’evento, ma ci tengo comunque a invitarle e mi piacerebbe partecipassero almeno alla seconda parte dei festeggiamenti. Il senso è questo: io ti invito perché ti voglio invitare (a differenza degli altri colleghi a cui non ho dato la partecipazione né altro perché non li voglio 😇) poi vedi tu se venire a tutto/solo per il taglio/non venire affatto.


    Per gli altri colleghi non mi sento in colpa. Il giorno del matrimonio voglio accanto a me solo persone che sono davvero contente per me e con cui mi sento a mio agio.
    • Rispondi
  • N
    Sposa Precisa Giugno 2024 Trento
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente le inviterei a tutto il matrimonio, anche perché non puoi sapere se effettivamente possono esserci o meno. Se fosse per me, farei così 🤗
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Giugno 2024 Pavia
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io li inviterei al ricevimento e specificherei a voce che, se non potranno esserci per l'impossibilità nel prendere ferie, ti piacerebbe averli almeno per il taglio torta

    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, la tua è una situazione abbastanza imbarazzante, scrivi: "Sicuramente non possono prendere ferie quel giorno perché lavoriamo in una realtà piccola, ma in questo modo riuscirebbero a venire dopo cena".

    Ora non sappiamo in quanti siete e se l'assenza di queste tue due colleghe possa causare delle problematiche sull'operatività lavorativa. Se così fosse, ma SOLO SE COSI' FOSSE possiamo accettare che tu voglia invitarle, a questo punto al solo taglio della torta.

    In caso contrario, quando non ci sono reali impedimenti per presenziare ad un matrimonio, restiamo dell'idea che gli invitati debbano essere invitati a partire dalla celebrazione del rito fino al susseguirsi del ricevimento.

    Per quanto riguarda invece l'invitare tutti i colleghi, non invitarli o invitare solo qualcuno quello è a discrezione degli sposi. Il nostro consiglio è: non sentitevi in colpa per qualsiasi sia la vostra scelta, viva la coerenza, abbasso l'ipocrisia.

    • Rispondi
  • Lory
    Sposa VIP Giugno 2024 Siracusa
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La tua intenzione e l'invito stesso , mi pare di capire, è per l'intero evento. Lascia che siano loro a dire qualcosa, alla quale eventualmente puoi rispondere "ma vabe puoi venire almeno al taglio torta".
    Io al posto tuo non darei per scontato, anche perché magari ora in via ufficiosa in pausa caffè possono dire "lavoriamo non possiamo venire" ma più avanti possono anche valutare di prendere il permesso ed essere presenti
    • Rispondi
  • Ilenia
    Esperta Settembre 2024 Vercelli
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In questo caso tu le stai invitando al matrimonio, peró dal momento in cui loro non potranno esserci alla cerimonia e al ricevimento le inviti al taglio torta.. ma non perché sono di “serie b” (anche perchè stiamo parlando solo di 2 persone) ma semplicemente perché non hanno modo di essere presenti per via del lavoro!
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa VIP Agosto 2022 Catanzaro
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se sono solo due persone invitale a tutta la cerimonia e poi decideranno loro se prendere il giorno di ferie per venire o meno.

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Giugno 2024 Lucca
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Come ti hanno detto anche altre, potresti invitarle per tutto e dire a voce che, se non possono venire a tutto l’evento, avresti piacere di averle presenti almeno al taglio torta. 😊
    • Rispondi
  • Whitebride
    Super Sposa Ottobre 2027 Palermo
    Whitebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farei l’invito normale! Poi magari puoi specificare se per necessità non possono partecipare alle nozze, ti farebbe piacere averle anche sul tardi!
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Invitale con l' invito che dai a tutti. Poi saranno loro stesse magari a dire che vengono finito il lavoro😉
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me visto che sono solo 2 puoi dare un invito completo e nel caso ti manifestino impossibilità puoi proporre di partecipare almeno al taglio torta
    • Rispondi
  • Mother
    Sposa Precisa Agosto 2024 Enna
    Mother ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io preferisco dare invito normale poi sta a loro scegliere se venire o meno ma almeno la atua parte l’hai fatta
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Novara
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si è quello che intendevo, dobbiamo iniziare a dare gli inviti in questi giorni e l’ho fatto anche per loro 🙂
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Settembre 2024 Livorno
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah io darei l’invito normale e direi so che non potete prima ma mi farebbe piacere anche solo al taglio della torta…
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, prova ad invitarle a tutto se potete e saranno loro forse a dirti che verranno solo per il taglio torta 😊

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Agosto 2023 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me sinceramente non piace l’idea di invitare solo per il taglio torta, proprio per il motivo che dici tu. O si invita o non si invita. Preferirei piuttosto prima o dopo il matrimonio, invitare quelle colleghe per un aperitivo e stare insieme festeggiando così piuttosto che solo per la torta (parere mio, ovviamente). Oppure le inviti direttamente (non so quando ti sposi ) se sei ancora in tempo e, se ti dicono che non possono prendere ferie, a quel punto si, potresti dire che le aspetti comunque al taglio torta .
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione