Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Virginia
Sposa Master Settembre 2021 Trieste

Cosa non è amore?

Virginia, il 9 Maggio 2021 alle 01:21

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 81

Per alcuni l'amore è "guardare nella stessa direzione", per altri è "guardarsi negli occhi e comprendersi". Per altri ancora è leggerezza, per alcuni è sacrificio, per altri è condivisione e rispetto. La mia domanda è: quale di queste secondo corrisponde al NON è amore? Esiste un rimedio?
Per alcuni l'amore è "guardare nella stessa direzione", per altri è "guardarsi negli occhi e comprendersi". Per altri ancora è leggerezza, per alcuni è sacrificio, per altri è condivisione e rispetto. La mia domanda è: quale di queste secondo corrisponde al NON è amore? Esiste un rimedio?

81 Risposte

  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2024 Reggio Calabria
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente non e violenza ne fisica ne psicologica!! Mai!!! Al primo schiaffo o al primo polso stretto bisogna scappare via subito!
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Verginia 🌺🌺🌺 ho votato "Altro" perché la risposta "Tutte elencate" non c'è 😊
    • Rispondi
  • Susy
    Sposa Saggia Settembre 2021 Latina
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Racchiudo nella voce violenza anche tutte le altre caratteristiche.. non solo violenza verbale o fisica, ma è violenza anche limitare la libertà dell'altro o il non condividere, il non rispettare... Anche la troppa possessività può essere una violenza, per non parlare del tradimento.. poi ognuno ha la sua idea
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è amore l'insieme di queste cose, se mancano (o ci sono nel caso di violenza) non è amore
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Violenza prima di ogni cosa . Tradimento. L'amore è rispetto
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Giugno 2020 Bari
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io mi trovo d'accordo su una risposta di una ragazza. La violenza è peggiore,ma anche le altre situazioni elencate dimostrano che non c'è amore nella coppia.
    • Rispondi
  • Katia
    Super Sposa Maggio 2021 Siena
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La violenza ma non solo quella fisica, anche quella psicologica, che è molto più subdola ma fa altrettanto male
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Giugno 2022 Reggio Calabria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato violenza perché è la peggiore di tutte quelle elencate..... Ma nessuna di queste cose è amore.... Nessuna.... Chi ama non tradisce....non esistono a mio avviso scivoloni o altre scusanti assurde... Chi ama condivide tutto e si fida.... Un pò di gelosia senza malizia è normale.... Possono dare fastidio certi atteggiamenti..... Ma l'amore non è possessività né mancanza di libertà... L'amore ti deve arricchire, rendere più forte, farti sentire a casa e al sicuro..... Tutto il resto non è amore a mio avviso
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh violenza sicuramente no!
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima di tutto la violenza...anche altri aspetti non sono amore,ma la violenza è imperdonabile e da condannare sempre!!
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Maggio 2023 Caltanissetta
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille 🥰 🙏🙏
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L’amore non è violenza sia fiaica che mentale, ultima la peggiore xkè lacera debtro fino a quando non crolli...
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sante parole, cara Chiara.
    Grazie davvero per esserti presa il tempo per esprimere la tua opinione in modo così dettagliato e pieno di trasporto e consapevolezza ❤️
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nessuna delle cose elencate è amore; e sono tutte nocive; ho votato per violenza solo perchè è quella più brutta mio parere anche se "limitazione della libertà e possessività" sono le compagne strette della violenza

    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Maggio 2023 Caltanissetta
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora tra tutte ho votato limitazione della Libertà, anche se quasi tutte per me non sono Amore!
    Limitazione della libertà io l’associo alla Possessività, ho vissuto in una Relazione del genere e non stavo al gioco quindi non mi sono fatta limitare ma portava sempre e solo a discussioni, quindi ad un certo punto, stremata ed esausta l’ho lasciato! Purtroppo questo però non accade in tutte le relazioni, molte persone si fanno trasportare e non vedono quella Malizia nel gesto! Una persona che non vi vuole fare uscire, non vi fa prendere le vostre decisioni, non vi lascia libere di fare ne di pensare non è una persona che vi ama, ma non è nemmeno una persona che vi vuole bene, statene certe.
    La violenza di qualsiasi tipico, fisica, psicologica non è amore! La persona che vi ama non vi farebbe mai una cosa del genere, quindi per me nemmeno questo è amore e nemmeno bene! Il tradimento di qualsiasi tipo, fisico, di fiducia ecc. per me non è nemmeno amore, anche se secondo me il tradimento di fiducia (per qualsiasi essa cosa sia) è peggiore di qualsiasi altro tradimento quindi la mancata lealtà non dimostra amore! La mancata condivisione forse tra tutte queste la vedo all’ultimo posto come “meno grave” Ci sta se una persona non se la sente di condividere tutto ( pensieri, cose materiali ecc.) ma con il tempo deve avvenire secondo me, ovviamente è sempre giusto ritagliarsi i propri spazi ma non si può essere possessivi su questo! All’inizio il mio Ragazzo aveva difficoltà a condividere con me i suoi pensieri, le sue difficoltà, i suoi turbamenti ma ci abbiamo lavorato giorno per giorno e siamo riusciti a trovare la combinazione perfetta.
    Il rimedio a tutte queste cose? Non saprei di certo, l’unico rimedio che conosco è questo che ti ho citato (di come abbiamo risolto questo piccolo problema del mio ragazzo) Credo che per tutto il resto bisogna parlare, farsi aiutare (magari anche andando in analisi) perché la possessività è sintomo di insicurezza, la limitazione della libertà è sintomo di possessività che riporta sempre all’insurezza o anche alla sindrome dell’abbandono magari per esperienze passate!La violenza di solito la pratica chi ne ha subita e se non viene aiutato non ne potrà uscire di certo! Per il tradimento non saprei, non ho proprio idea! Sicuramente quando le persone vivono/ fanno queste cose c’è un problema di fondo e si deve scavare molto a fondo! Sicuramente se ami una persona sei disposto a tutto pur di farla stare bene e vederla stare bene ma non tutti capiscono quando hanno un problema! Bisogna avere la forza per entrambi di aiutare così da aiutarsi ma ovviamente io non ho mai vissuto situazioni del genere e quindi mi sembra difficile che si possa realizzare così “facilmente”.
    • Rispondi
  • Pimpa
    Super Sposo Maggio 2021 Ravenna
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessuno dei termini elencati è definibile “amore, per questo ho messo “altro”: tutti quelli elencati sopra!
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Giulia,

    hai ragione, "non dovrebbe servire questo sondaggio", eppure non è per tutti una cosa così scontata come puoi pensare. Mi capita sempre più spesso di parlare e conoscere delle ragazze, che, chi in un modo e chi nell'altro, si sono trovate almeno una volta nella loro vita, a subire una qualsiasi forma di violenza. Come ha giustamente detto qualcuna, non sempre la violenza passa attraverso gesti estremi, ma parte da tante piccole cose: "Non c'è bisogno che esci per andare a lavorare, ci penso io a te" e la donna si trova a dipendere economicamente dal marito che ha il potere di decidere se abusare o meno di questa facoltà. O il semplice: "Che senso ha uscire a prendere un caffè / andare a ballare, tu e la tua amica da sole?". Per poi passare da: "Sei donna, spetta a te pulire casa e accudire i figli, io porto già a casa la pagnotta, tu invece stai beatamente a casa, al caldo". Insomma, è pieno di tante piccole forme di violenza che ogni giorno troppe donne si trovano a dover subire e in molte le scambiano erroneamente per una forma d'amore, d'attenzione, di premura, di "sana" gelosia, che è tutt'altro che sana. Mi fa piacere, però, sapere che c'è per chi queste cose sono scontate e spero possano diventare scontate per tutti 😊
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi dispiace davvero molto Erica. E la cosa ancora più è che siamo veramente in molte ad avere avuto anche un solo qualsiasi piccolo momento di violenza, fisica o verbale che sia. È questa la cosa che mi sconvolge di più. Ma se siamo ancora qui, è per testimoniare a chi invece ancora ne è imprigionato, che un'altra vita esiste ed è per tutti!
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze!
    È interessante vedere come tutte abbiate risposto alla prima domanda, mentre nessuna ha risposto alla domanda: "Esiste un rimedio?". Ovvero come si può limitare questo fenomeno? Si può limitare? Mi sembra un topic molto interessante sul quale confrontarci 😊


    Ho letto con molta attenzione le vostre risposte e, in un modo o in un altro, mi trovo d'accordo con ognuna di voi!
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Dicembre 2020 Roma
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutte le opzioni!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Maggio 2021 Vicenza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutte le cose elencate non sono amore!!
    • Rispondi
  • Domenica
    Sposa Master Giugno 2022 Catania
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi tutte... ma in primis sicuramente la violenza!!!
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Agosto 2022 Napoli
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Violenza e tradimento non sono amore, per il resto le limitazioni della libertà non mi sembrano una mancanza di amore, ma segno di reciproco rispetto quando provengono da entrambe le parti... possessivita' anche in alcuni casi, mancanza di condivisione può capitare anche se è una cosa brutta... ma non indicano l' assenza di sentimento a mio avviso.
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Precisa Settembre 2021 Torino
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L’amore non è violenza, tradimento, mancanza di condivisione, possessività, limitazione della libertà, controllo, isolamento
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2021 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho scelto violenza ma onestamente tutte le cose elencate per me non sono amore
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa VIP Luglio 2022 Milano
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente tutte!!!!!
    • Rispondi
  • Agnes
    Sposa Master Agosto 2021 Genova
    Agnes ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutti quelli sopra citati! 😬
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Agosto 2021 Perugia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutte queste
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Settembre 2021 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutto quello che hai scritto ma in primis violenza
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo Master Aprile 2022 Forlì-Cesena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sono più risposte che condivido, ma le principali secondo me sono limitazione della libertà e violenza. Di conseguenza poi viene anche il tradimento e la possessivita.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Limirazione delle libertà. L'amore non deve diventare una trappola. È sempre importante parlarne poi per capirsi a fondo.
    La violenza non è il non-amore è piuttosto la non-umanità ed è da escludere a priori per ogni tipo di relazione. Anche fra insegnante e allievo ad esempio dove l'amore non è alla base della relazione.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Principiante Settembre 2021 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutto quello riportato, non dovrebbe neanche servire questo sondaggio!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione