Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ilenia
Sposa Abituale Agosto 2025 Milano

Costo della cena di nozze

Ilenia, il 12 Novembre 2023 alle 10:45

Pubblicato in Ricevimento di nozze 243

Ciao a tutti! Scrivo questo post per raccogliere pareri e capire se il costo della cena di nozze che ci hanno proposto sia realmente “esagerato” come ci dicono le persone con cui ne parliamo, o se è in linea come crediamo noi. Ci sposeremo ad Agosto 2025 in Calabria, rito civile + cerimonia nella...
Ciao a tutti!
Scrivo questo post per raccogliere pareri e capire se il costo della cena di nozze che ci hanno proposto sia realmente “esagerato” come ci dicono le persone con cui ne parliamo, o se è in linea come crediamo noi.
Ci sposeremo ad Agosto 2025 in Calabria, rito civile + cerimonia nella stessa location che affaccia sul mare, la cui struttura è una villa di fine 800. Il prezzo a persona è di 180€ incluso iva per:Aperitivo in piedi, così come il gran buffet imperiale con varie isole tematiche e show cooking + crudités di pesce e ostriche.Serviti a tavola ci saranno 1 primo di pesce, 1 secondo di pesce + contorno, 1 secondo di carne + contorno.

A seguire buffet di dolci e frutta, torta nuziale creata e servita dalla loro pasticceria, angolo rum e sigari. I vini, i prosecchi, l’acqua e le bevande analcoliche sono incluse.

Ci omaggeranno dell’addobbo floreale dell’altare e di tutte le zone in cui si svolgerà la cerimonia (escluso mio bouquet, fiore all’occhiello per sposo, bracciale e fiore all’occhiello per testimone uomo e donna, bracciale per damigella), allestimento tavoli incluso centro tavola di fiori e candele, menu, segnaposti, show pirotecnico, suite nuziale, stanza jolly a disposizione per eventuale cambi d’abito o per poggiare effetti personali durante la cerimonia.

A noi sembra un costo giusto, potete darci qualche parere in merito?

Quando ne parliamo alle nostre famiglie ci dicono tutti che è un costo esagerato.


Grazie in anticipo 🤍

243 Risposte

  • Ilenia
    Sposa Abituale Agosto 2025 Milano
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Marianna, posso sapere qual è la tua location? Grazie.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Agosto 2024 Catanzaro
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io mi sposo in Calabria ad agosto 2024, rito ricevimento nello stesso posto, prima di scegliere abbiamo visto un paio di location.
    Da quel che mi dici e dalle informazioni che anche io ho visto un po' in giro secondo me ti chiedono tanto!
    Però...se il posto é il vostro posto del cuore allora non c'è prezzo che tenga!!
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Abituale Agosto 2025 Milano
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Luisa, avremo sia carne che pesce proprio per questo motivo, grazie per il consiglio.
    Non avremo bambini come ospiti, dopo esserci confrontati col mio compagno ci sarebbe un costo in più per occuparci di loro e dunque sarà un matrimonio baby free.
    • Rispondi
  • Anna Chiara
    Super Sposa Giugno 2023 Grosseto
    Anna Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Se è incluso l’addobbo è un prezzo giusto, altrimenti no, sarebbe troppo! Ma penso che in questo caso vada bene!
    • Rispondi
  • Lusia
    Sposa Curiosa Dicembre 2022 Vibo Valentia
    Lusia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo i parenti avranno sempre qualcosa da ridire ma tu segui il tuo obiettivo. Io pure avevo parenti in disaccordo sul prezzo e menù ma i miei suoceri mi hanno dato un saggio consiglio: se qualcuno non mangia pesce è giusto che abbiano la carne, e chi non mangia carne è giusto che abbiano anche un bel primo abbondante e il secondo a base di verdure. Fortuna pochi mangiavano carne, nessun vegano, tutti che hanno gustato il pesce. E come si dice: non si possono accontentare tutti nei gusti. Se a qualcuno non piace il risotto coi gamberi o vongole (é un esempio), pazienza. Io avevo 105 invitati, e nessuno ha lasciato il piatto pieno. Per i piccoli magari fagli preparare pasta col sugo e cotolette con patatine fritte. Si leccheranno le mani (e il piatto Smiley xd).
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Agosto 2023 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì vi conviene, fate come volete e siate felici che andrà tutto bene 🥂
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Abituale Agosto 2025 Milano
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Sara, pagheremo tutto io e mio marito 😅
    Viviamo già insieme da 6 anni, abbiamo pure comprato casa da soli, ma pure li i parenti avevano da ridire sui costi 🤷🏼‍♀️ mi sa che dobbiamo abituarci all’idea 😂 (i nostri genitori ci hanno sempre lasciato liberi dato che abbiamo sempre sborsato noi per tutto).
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Abituale Agosto 2025 Milano
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Luisa! Esatto brava, hai colto il punto. La qualità si paga, lo sappiamo, ma per i parenti che devono dire sempre la loro su tutto, FRA CALABRESI CI INTENDIAMO 😂❤️
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Abituale Agosto 2025 Milano
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Roberta!
    Per le bibite sarà tutto su servizio assistito.
    Per i fiori, è consuetudine fra i nostri parenti portare a casa i fiori degli allestimenti (le zie più anziane il giorno dopo li portano anche al cimitero per dire). È una cosa che abbiamo sempre fatto tutti nella nostra famiglia e devo dire meno male, sono contenta perché almeno avranno un loro scopo finale oltre a quello di abbellire il mio matrimonio 🤍
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Maggio 2024 Taranto
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, allora si per le bevande però puoi fare anche il beverage assistito al tavolo dove ci sono 2/3 camerieri che girano x i tavoli chiedendo se si preferisce bianco/rosso/rosato/bollicine ed eventuale bevande analcoliche in modo tale da sbarre un controllo delle bottiglie che si consumano e poi non aver problemi di bottiglie sul tavolo che possono cadere , rompersi e rovinare il tavolo. Per i dolci anche va bene basta che il buffet sia sempre seguito perché di solito li è il momento in cui le personale fanno i 🐷.
    Per i fiori ….
    Girasoli,eucalipto,spighe,gerbere,fiori di campo,dalie,ulivo ecc…
    Le rose,le peonie e altri fiori della primavera molto spesso ai matrimoni morivano sia sui tavoli che negli allestimenti buffet e cerimonia. Soprattutto nel periodo estivo!Per non buttare i fiori adopera il flower bar dove a fine serata si smonta tutta e si creano dei mazzetti di fiori da dare agli ospiti con la bomboniera.Perché ti assicuro che tutti i fiori verrano cestinati nell’umido del locale e onestamente mi piange il cuore… almeno così non sarà un spesa sprecata!
    • Rispondi
  • Erika
    Sposo Curioso Maggio 2024 Perugia
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un prezzo molto basso se è considerato tutto quello che hai scritto…
    • Rispondi
  • Cristian
    Sposo Novello Maggio 2025 Cosenza
    Cristian ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il servizio che offrono penso sia un buon prezzo !! 😀
    • Rispondi
  • Lusia
    Sposa Curiosa Dicembre 2022 Vibo Valentia
    Lusia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra un prezzo corretto! Io ho pagato 125€ (vivo in Calabria) a persona ma hanno mangiato tutto e benissimo Smiley smile Se il prezzo mette dubbio ai tuoi parenti poniglio questa domanda: SARESTE CONTENTI SE ANCHE AD UN SOLO INVITATO MANCASSE UN PIATTO O NON GLI SERVISSERO UN BICCHIERE IN PIÙ DI VINO???? vedrai che cambieranno idea Smiley smile considera che i camerieri passeranno per i tavoli a chiedere GRADITE IL BIS? al mio matrimonio hanno fatto il bis del primo e del buffet Smiley smile ci sta il prezzo credimi. Poi parli del pesce che ora COSTA ma se è fresco ne vale la pena spendere 180€. Restarai entusiasta credimi.
    • Rispondi
  • Katia
    Sposa Abituale Luglio 2024 Salerno
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prezzo nella media e giusto!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Curiosa Ottobre 2023 Udine
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un prezzo così conveniente per tutto quello che hai elencato io non l'ho mai sentito!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Agosto 2023 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche per me è un costo super onesto se non chiedono neanche l'affitto della villa. 180€compreso Iva per tutti i servizi elencati è buono.
    Probabilmente se dovranno pagare i genitori il loro giudizio dipenderà dal budget che hanno. Noi avevamo fatto i conti di pagarlo interamente e poi si sono offerti di aiutarci, ma non l'avevamo dato per scontato. Se la situazione è la stessa direi che il matrimonio è il vostro e se vi piace quella location dovreste procedere. Vero che avete ancora tanto tempo davanti, ma non credo cambierete idea nel mentre.
    In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Abituale Agosto 2025 Milano
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Roberta e grazie dei tuoi preziosissimi consigli!
    Per la location avremo l’esclusiva, l’ho chiesta come prima cosa perché volevo che si occupassero solo di noi quel giorno.
    Ti confermo che anch’io ho predisposto per l’esterno il welcome drink, lo show cooking ed il gran buffet assistito con camerieri che seguiranno gli ospiti per il drink, che saranno in piedi ma avranno sedie e tavoli in giardino a disposizione. La cena sarà servita all’interno, per poi tornare fuori per buffet di dolci assistito e taglio torta serviti da loro, sempre con tavoli e sedie a disposizione. Ai nostri ospiti serviremo l’acqua e le bevande analcoliche + il vino che sono no limit, lo scriveremo nei menu così se vorranno altro extra lo pagheranno loro (sembra di poco gusto ma ad un matrimonio cui ho partecipato quasi la metà degli ospiti hanno ordinato la birra che era extra e gli sposi hanno pagato qualcosa come 1500€ di birra (era un castello).Per tableau, segnaposti, menu, ho già mandato tutto alla struttura e per fortuna siamo in linea coi gusti 🤞🏻L’unica cosa su cui cado sono i fiori perché adoro rose e peonie bianche, dovrò capire bene prezzo e resa perché se appassiscono sono soldi buttati.
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Precisa Giugno 2023 Pistoia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Prezzo giusto e secondo me anche onesto, visto che si tratta di un menù con tanti piatti a base di pesce, cruditè e ostriche e in più si occupano anche della torta. Ci sta!

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Marzo 2024 Udine
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Giusto, in Friuli sono 140 solo per pranzo e allestimento base...

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Maggio 2024 Modena
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E' un prezzo ottimo, considerando menù a base di pesce, alcoolici, torta nuziale, allestimenti ecc...inclusi.

    Sono delle provincia di Modena, il posto che ci ha chiesto meno (e che ovviamente abbiamo prenotato) solo per la cena a base di carne (incluso costo villa) e solo open bar, ci costa 95€ a persona, non è inclusa la torta e non sono inclusi allestimenti e nessun tipo di pesce. Altri avevano menù sui 110€ a testa più costo villa che andava dai 1300€ ai 3500€. 180€ mi sembra un affarone

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Maggio 2024 Taranto
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, oltre che essere una futura sposa 2024 sono anche una cameriera che ha lavorato speso con gli eventi soprattutto matrimoni.
    Ti dico che come prezzo non è molto alto se è compresa l’esclusiva perché molte strutture si prendono la quota a persona e in più 1:000€/2:000€ di affitto per la location in base al periodo e ai giorni di permanenza.
    Anche se ti sposi ad agosto ti consigliare di fare il welcome drink ,la cerimonia,il servizio all’americana e lo show food fuori.Il ricevimento cerca se puoi di farlo all’interno della struttura per evitare problemi,come vento,pioggia,ecc… purtroppo mi è capitato spesso di smontare tutto il ricevimento e trasportarlo dentro e ti posso assicurare che non ha lo stesso effetto perché si andrà ad arronzare per fare tutto e subito.Altro consiglio chiedi per le bevande perché nei casi come i tuoi c’è un limite di bevande anche se incluse soprattutto su vino e birra, quando viene superato il conto sale e puoi rischiare di non ritrovarti con i conti.Il buffet dei dolci meglio se servito al tavolo oppure eventualmente buffet assistito perché quello è il momento in cui tutti si buttano sul tavolo.Cerca di avere un tema in mente per il matrimonio… es: la notte,il viaggio,la tradizione,il bianco ecc…. In modo tale che il tutto ti sembrerà uniforme seguendo un filo logico.Per le stampe inviti ,segnaposto,tableu marriage ecc cerca di farti inviare l’anteprima dal locale così che tu possa assicurarti che siano di tuo gusto.Per i fiori scegli fiori di stagioni perché soprattutto ad agosto i fiori manco il tempo di essere montati che muoiono soprattutto se scegli le rose.Scusa se mi sono dilungata troppo ma spero di essere stata utile e molti dei consigli che ti ho dato lo seguirò per il nostro matrimonio.
    • Rispondi
  • Ilena
    Sposa Precisa Maggio 2025 Monza e Brianza
    Ilena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È vero che i prezzi sono aumentati, ma per quello che avete mi sembra un buon prezzo
    • Rispondi
  • Adelina
    Sposa Abituale Luglio 2022 Roma
    Adelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti avere l’esclusiva è un elemento fondamentale . Noi abbiamo avuto accesso anche alla piscina . È stato davvero un matrimonio unico . Soldi spesi benissimo, invitati super felici , tutt’oggi ci fanno i complimenti
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Abituale Agosto 2025 Milano
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Adelina, anche noi avremo l’esclusiva. Era per noi un elemento importante 😊
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Abituale Agosto 2025 Milano
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Sofia, noi saremo 70 persone.
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Precisa Dicembre 2024 Lodi
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se è incluso anche l'allestimento floreale non mi sembra così esagerato, anche se dipende da quanti invitati avete. Se faccio il calcolo di quanto ci costa ogni invitato tra pranzo e fiori mi viene esattamente 180 con la differenza che noi abbiamo preso i fiori a parte
    • Rispondi
  • Adelina
    Sposa Abituale Luglio 2022 Roma
    Adelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per il mio matrimonio dell’anno scorso ho pagato 225€ a persona per il menu di terra (tutto incluso come torta,allestimenti , fiori etc) in più alla villa abbiamo avuto l’esclusiva … topCosto della cena di nozze 1

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Curiosa Settembre 2023 Udine
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Secondo me se vi fanno praticamente tutto l’allestimento, la torta e tutto il ricevimento direi che il prezzo è adeguato. Noi abbiamo speso 120 a persona solo per il ricevimento + torta a parte + fiori a parte e facendo un veloce calcolo non abbiamo speso tanto meno a persona….
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Aprile 2024 Bari
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Wow🤣 è aumentato il prezzo comunque già 🤧
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Abituale Agosto 2025 Milano
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Intendo se vi omaggiano di qualche servizio?
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Pistoia
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi 86 euro, compresa anche la torta, ma era un menu di terra in un agriturismo, in cui tra l'altro abbiamo mangiato benissimo (e non è scontato).... Un paio di ville ci avevano chiesto 110+ la torta
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Abituale Giugno 2024 La Spezia
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Immagino dipenda molto da regione a regione, ma a personalmente sembra ottimo come prezzo! Quasi tutte le location simili alla tua che abbiamo sentito noi in Liguria, ci hanno parlato di 180 euro a persona per solo aperitivo, antipasto, primo e secondo… Se avete incluso anche tutto il resto io ti direi che è ottimo.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione