Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ilenia
Sposa Abituale Agosto 2025 Milano

Costo della cena di nozze

Ilenia, il 12 Novembre 2023 alle 10:45

Pubblicato in Ricevimento di nozze 243

Ciao a tutti! Scrivo questo post per raccogliere pareri e capire se il costo della cena di nozze che ci hanno proposto sia realmente “esagerato” come ci dicono le persone con cui ne parliamo, o se è in linea come crediamo noi. Ci sposeremo ad Agosto 2025 in Calabria, rito civile + cerimonia nella...
Ciao a tutti!
Scrivo questo post per raccogliere pareri e capire se il costo della cena di nozze che ci hanno proposto sia realmente “esagerato” come ci dicono le persone con cui ne parliamo, o se è in linea come crediamo noi.
Ci sposeremo ad Agosto 2025 in Calabria, rito civile + cerimonia nella stessa location che affaccia sul mare, la cui struttura è una villa di fine 800. Il prezzo a persona è di 180€ incluso iva per:Aperitivo in piedi, così come il gran buffet imperiale con varie isole tematiche e show cooking + crudités di pesce e ostriche.Serviti a tavola ci saranno 1 primo di pesce, 1 secondo di pesce + contorno, 1 secondo di carne + contorno.

A seguire buffet di dolci e frutta, torta nuziale creata e servita dalla loro pasticceria, angolo rum e sigari. I vini, i prosecchi, l’acqua e le bevande analcoliche sono incluse.

Ci omaggeranno dell’addobbo floreale dell’altare e di tutte le zone in cui si svolgerà la cerimonia (escluso mio bouquet, fiore all’occhiello per sposo, bracciale e fiore all’occhiello per testimone uomo e donna, bracciale per damigella), allestimento tavoli incluso centro tavola di fiori e candele, menu, segnaposti, show pirotecnico, suite nuziale, stanza jolly a disposizione per eventuale cambi d’abito o per poggiare effetti personali durante la cerimonia.

A noi sembra un costo giusto, potete darci qualche parere in merito?

Quando ne parliamo alle nostre famiglie ci dicono tutti che è un costo esagerato.


Grazie in anticipo 🤍

243 Risposte

  • Rebecca
    Sposa Abituale Giugno 2024 Torino
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mi sento di rispondere così magari sapere quello che spendo io vicino a Torino ti può servire come paragone . Io ho pagato 1500 di acconto alla location che però si appoggerà al Catering che chiede 140 a persona circa ( non so poi alla fine come si gestiranno i conti tra di loro). Noi avremo gran buffet iniziale con le isole ( dal menù possiamo scegliere 15 cose) e 2 postazioni di show cooking, poi 1 antipasto , 1 primo e 1 secondo con contorno, torta , vini e o buffet dolci o frutta . Per i fiori io spendo 2000€ e ho un cerchio di 2 metri di fiori freschi come sfondo per il rito, una composizione per il tavolo, 6 composizioni per la navata, 2 composizioni più grandi in vaso, 2 Bouquet, 2 corone di fiori per bimbe, 3 Bouquet damigelle , 6 fiori all occhiello, 20 centrotavola in coppa Martini, cesto di petali e spero di averti messo tutto, è il preventivo più basso che ho ricevuto , per il mio Bouquet mi sono stati chiesti anche 140€ e per il cerchio fiorito 900€ cosa che lui con 250 me lo fa uguale ..devi sentire più posti.. per il menù ovviamente ne ho trovati a molto meno ma con le solite cose, noi anche avremo ostriche ecc . Per la musica invece 600€ due ragazzi, altri mi hanno chiesto 1200 da soli . Valuta tutto !!! Io ho 200 invitati!!!!!
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Giugno 2025 Catania
    Angela Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    “Maronna santa su pazzi” 😂😂😂😂😂😂 3000€ per i fiori. Ci deve essere il mondo con questi soldi
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Maggio 2024 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No solo per i fiori....
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Giugno 2025 Catania
    Angela Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    3000 solo per la location?
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Curiosa Agosto 2024 Torino
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche io mi sposerò in Calabria e ho girato un bel po', come si chiama il posto? Comunque i costi sono leggermente alti, il massimo che mi hanno chiesto a persona in location da ionio a tirreno è 160 €! Io pagherò 130 a testa in una villa dell' 800 con TUTTO quello che hai scritto tu.
    Comunque dipende anche da quanti siete, se avete pochi invitati e il posto vi piace è fattibile.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Maggio 2024 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dico, a Roma in un castello (che poi è un monastero in realtà) a noi hanno chiesto 145€ più iva e comprende
    -affitto location
    - menù con 6 isole antipasti, cena a tavola con 2 primi (uno di terra e uno di mare) un secondo e 2 contorni. - buffet dei dolci inclusa torta nuziale- stampa menu - stampa tableau (che però ho rifiutato perché lo volevo diverso)
    Esclusi- iva da contare a parte- suite- intrattenimenti vari- angoli di pesce o variazioni nel menu per avere pesce- intrattenimento bambini obbligatorio- allestimento cerimonia- allestimento floreale

    E continua ad essere la migliore offerta che abbiamo avuto.
    Ci sono location che solo per quello che ci offre questa volevano 180/200€ iva esclusa
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Maggio 2024 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A noi ne hanno chiesti 3000 a una location, naturalmente bocciati subito
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Maggio 2024 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, considerando tutto quello che ti includono nel prezzo direi che è anche bassa come cifra. Considera che hai i crudi di pesce che già di norma sono un extra molto costoso. I fiori poi di solito costano parecchio, se te li includono è una spesa che risparmi da un'altra parte. Secondo me ti hanno fatto un'offerta che meglio se non ti fai scappare!
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Giugno 2025 Catania
    Angela Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo, io devo capire un po’ poi che centro tavola mettere al ristorante, le idee su casa e chiesa ce le ho chiare!
    • Rispondi
  • Rossana
    Sposa Curiosa Giugno 2025 Catania
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, penso che per quello che ti offrono il costo sia adeguato 😊 avete praticamente tutto ciò che si può desiderare!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Novella Luglio 2024 Sassari
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io mi sposo luglio 2024. Ti posso garantire, per i posti che ho girato io, che per il menù che propone il costo è più che buono.
    Al sud per i matrimoni è decisamente tutto un po' più caro, ma da quello che ho letto il menù è importante e comprende tutto. Ti consiglio di farti un giro per capire che i prezzi sono questi, se non peggio per questo che stai cercando tu. C'è stato un nell'aumento comunque.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Novella Agosto 2024 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io credo che, leggendo i vari servizi che vi offrono, il costo sia adeguato. Considera che a me e il mio compagno solo per lo show pirotecnico chiedevano tra gli 800€ e i 1200€. In più per i fiori abbiamo speso sui 1500€ circa. Quindi secondo me ci può stare☺️
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premetto che io sono piemontese e ho come l'impressione, leggendo il forum, che abbiamo idee molto diverse di festa nuziale. Per esempio alcune delle cose che hai elencato a me personalmente sembrano esagerate... Sul costo subito mi è venuto male 😱 Però poi ho pensato alla torta, ai fiori, allo show pirotecnico, alle due stanze... Poi non conosco la location... Prova a farti fare dei preventivi per gli stessi servizi ma come costi aggiuntivi per dare dei paragoni. Noi paghiamo 100€ a testo per buffet con 5 isole, un antipasto seduti, due primi, un secondo e la fontana di cioccolato con pasticceria secca e frutta. Tutti gli allestimenti li faremo e piazzeremo noi perché sarebbero comunque esclusi.
    • Rispondi
  • Rosa
    Sposa Abituale Aprile 2024 Caserta
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia 180€ a persona è una cifra esorbitante, si possono avere le stesso cose non superando i 150€
    • Rispondi
  • MARINA
    Sposa Precisa Maggio 2024 Reggio Emilia
    MARINA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Devo dire che per il fiorista non ho guardato i prezzi perché avevo le idee chiare su cosa volevo e sulla quantità di fiori… ma io ho una gran quantità di fiori… centrotavola doppi, arco, due bouquet, centrotavola sposi… il mio primo preventivo era 1800, poi siamo arrivati a 2800.
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Giugno 2025 Catania
    Angela Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il fiorista 2800€? Io ancora devo bloccarlo e non ho fatto fare preventivi ma ho veramente paura che mi sparano un botto!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Giugno 2024 Lucca
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi pare un prezzo giusto per quello che ti offrono! Calcola che i menù di pesce costano sempre più di quelli di sola carne, poi avrete molte cose particolari, inoltre la torta nuziale è inclusa, e mi pare di capire anche il buffet di dolci. Il prezzo è logico, mi pare!
    • Rispondi
  • MARINA
    Sposa Precisa Maggio 2024 Reggio Emilia
    MARINA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari pagare così per tutte quelle cose 😅 cioè noi siamo sui 100€ a persona solo per la cena con torta e tutto… ma location pagata a parte 2800€, fiorista 2800… farci stare quasi tutto in 180€ a persona accetterei subito
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Novella Settembre 2023 Imperia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me il prezzo è ottimo tenendo in considerazione che sarebbe compreso di tutto! Noi ci siamo sposati in Liguria questo settembre e abbiamo pagato 105€ a persona solo il ristorante. Torta, fiori, decorazioni tavoli, fontane fredde tutto a parte
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2024 Parma
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente si, ne sono consapevole ( originaria della Sicilia).
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2023 Salerno
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Al sud i matrimoni sono totalmente diversi e hanno un costo diverso rispetto a quelli del nord Italia…
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2023 Salerno
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prezzo perfettamente in linea con tutto🤗
    • Rispondi
  • Antonino
    Sposo Novello Luglio 2024 Agrigento
    Antonino ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ilenia, noi ci sposiamo luglio 2024 in Sicilia;
    Sinceramente penso che 180 € a persona sono un sacco di soldi buttati.

    Ho firmato qualche giorno fa il mio contratto e con 79 € inc. di iva ho quello che hai tu tranne: - fioraio - suite nuziale - tavolo rum - tavolo sigari + 1 primo
    Base di pesce con gran buffet iniziale e gran buffet di dolci.
    Se vuoi un consiglio non oltrepassare i 100€ a persona.
    Circa
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Novella Luglio 2024 Genova
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, sto valutando nelle mie zone in Liguria, e ti dico che meno di 150,00 a persona non si riesce a fare nulla. Permettendo che è una zona cara, negli ultimi anni è aumentato tutto a dismisura, io sto tagliando tantissimi parenti.

    In bocca al lupo!

    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Giugno 2025 Catania
    Angela Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tantissime cose e sopratutto di questi tempi è tutto più caro
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoooo🤗 secondo me per quello che ti offrono è giusto! Hai tantissime cose!
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Giugno 2024 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Secondo me il prezzo è in linea con ciò che ti offrono , o almeno qui in Campania i prezzi più o meno sono questi .
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Novella Settembre 2024 Bologna
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    4500 un dj? 🫨🫨🫥🫥
    • Rispondi
  • A.
    Sposa Curiosa Giugno 2023 Milano
    A. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, anche a me avevano proposto un loro dj ma costava tanto €4500!!! Per tutto il giorno dentro e fuori, ne ho spesi €1000 portando una bravissima cantante e un bravissimo dj presentatore scelti da me.
    • Rispondi
  • A.
    Sposa Curiosa Giugno 2023 Milano
    A. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao
    Sei proprio fortunata ad avere tutto questo con soli € 180 a persona, io ne ho pagati 250 a persona a Pavia e non era un castello sul mare, non ho avuto la suite, né i fiori, ma la torta con il buffet di dolci e frutta e tutte le bevande dallo shampagne alla coca cola e anche il cambio menù per chi non gradisce il pesce erano compresi con un menù di pesce no limits.
    Solo per i fiori tra chiesa e ristorante ho speso € 2500. Prenota subito !! Oppure vedi altre location, io ho girato per un anno prima di decidere. È importante anche cosa devi pagare in caso di rinuncia, cambio data o cambio numero dei partecipanti sia in più del previsto che in meno. Io avevo tutto compreso. Bisogna pattuire tutto prima nei dettagli per non avere sorprese.
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Precisa Agosto 2023 Reggio Calabria
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anch io mi sono sposata giù in Calabria,
    Sinceramente mi sembra un prezzo onesto per quello che offre!
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Settembre 2023 Messina
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Secondo me sono le ostriche e il fatto che hai scelto una location con catering a mettere qualche decina di euro in piu’ rispetto al prezzo che gli altri si aspettano ma mi pare piu’ o meno in linea. Molti pensano che i prezzi si attestino su 100 € a persona ma non e’ proprio piu’ possibile.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione