Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia
Sposa Saggia Ottobre 2024 Como

Crisi esistenziale

Silvia, il 9 Settembre 2024 alle 00:31 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 2 16
So che magari questo post porterà un po’ di depre nell’aria, ma magari sono pensieri che sono arrivati anche a voi e ci sentiamo tuttiə un po’ meno solə… ma che senso ha? Sono giorni che sono dietro a tutti i singoli dettagli di queste nozze, dai parenti alle bomboniere, dai fiori alle candele e raga oggi mi è venuta la crisi esistenziale proprio del “ma che senso ha tutto ciò?” Che senso ha perdere la testa per un dettaglio così stupido come “saranno della grandezza giusta i centrotavola?” E tante piccole cose simili. Non dico che siano cose a prescindere frivole, perché comprendo che con questi dettagli molte persone ci campano, ma io, da sposa, mi chiedo, ma non facevo prima ad andare in comune e firmare un foglio? Per quanto ami pensare a come sarà, alle vibes che avremo quel giorno, al bel ricordo e tutte le cose belle, io mi guardo attorno, in un anno in cui abbiamo perso tante persone care, in cui si lotta ogni giorno con la salute mentale, ma a me, perché diamine deve importare il tableau de mariage che fino a 2 anni fa manco sapevo che fosse.
Sarà che è appena passato un mese senza terapia, ma faccio veramente fatica a trovare il senso di tutto ciò e di conseguenza la forza di fare tutto, anche perché bello il fai da te eh, ma quante rotture ci saremmo evitati se avessimo avuto quei 2/3k in più sul budget..che comunque, a spendere 15k per una giornata, quando per tutta la vita si faceva fatica ad arrivare a fine mese, mi vengono i brividi.
Sono pazza e scema io o è un pensiero comune? Pls siate gentili ed educatə che di negatività ne sono già abbastanza colma

16 Risposte

Ultime attività da Silvia, il 12 Settembre 2024 alle 01:09
  • Silvia
    Sposa Saggia Ottobre 2024 Como
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie davvero per tutte le belle parole che mi avete regalato❤️ mi stanno aiutando molto
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Precisa Dicembre 2024 Lodi
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci pensavo proprio oggi quando per le fedi mi hanno chiesto 1400 euro e per le bomboniere 1200. Vale davvero la pena? Ci sono giorni in cui non vedo l’ora di sposarmi e altri in cui sono in panico per le troppe spese. Non sentirti in colpa, come vedi non sei sola ❤️
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, è comprensibilissimo ma vedrai che andrà tutto bene 😙 io mi sono già sposata e il giorno del matrimonio HO DIMENTICATO I MENÙ ma onestamente chissenefrega
    • Rispondi
  • Marta
    Esperta Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara! Ti capisco benissimo! Ho passato mesi dicendo "non mi interessa niente, andiamo in comune a mettere due firme", alternati a "mi piacerebbe una bella festa con amici". Ci abbiamo ragionato a lungo e siamo arrivati alla conclusione del "facciamo qualcosa che ci rappresenti": qualcosa che non tenga tanto conto delle tradizioni, del bon ton ecc.

• Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Luglio 2024 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tranquilla non sei sola. Io ho avuto il tuo stesso pensiero fino al giorno prima del matrimonio 😊 ma.. è stata una giornata stupenda e lo sforzo e gli esaurimenti durante tutti i preparativi vengono completamente ripagati

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Silvia, tanto per cominciare mi dispiace che tu stia attraversando un periodo no, ma sono anche sicura che con il giusto supporto non c'è nulla di irrisolvibile. Quindi ben venga riprendere la terapia, se ne senti il bisogno.
    Penso che della giornata del matrimonio la parte IMPORTANTE sia il Rito, sia esso religioso o civile. È quel momento, in cui dici "lo voglio" o in cui firmi il tuo Atto di Matrimonio che concretizza tutto "l'astratto" che c'è nel profondo di ognuno di noi.
    Tutto il resto è cornice ed è giusto realizzarlo in base al proprio io. Realizzare un ricevimento sfarzoso o pieno di dettagli per compiacere gli altri è sbagliato.Pensa a quanto sarà bello sposare l'amore della tua vita proprio dopo un periodo brutto, con diverse perdite e negatività. Sarà la prova che le cose belle nella vita accadono, che non è tutto irrealizzabile e che c'è speranza. Le persone hanno bisogno di sapere che c'è speranza, perché non si sentono che brutte notizie e il mondo volge nella cattiveria più totale. Sicuramente i nostri matrimoni non cambieranno il mondo e non faranno cessare le guerre, ma saranno dimostrazione di amore e felicità, due cose che al giorno d'oggi paiono non esistere. Un forte abbraccio.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco il tuo stato d'animo, ma io non ci sono passata.. noi abbiamo scelto le cose che ci piacevano senza però cercare per forza la perfezione, a parte l'abito su cui avevo un po' di pretese in più e ho girato tanto il resto non è che ci siamo impazziti. Nel senso io i centrotavola li ho fatti fare alla fiorista lei mi ha mostrato un contenitore dove mettere i fiori che avevo scelto: va bene? Si. Fatto. Non ho neanche visto un modello prima e nemmeno del bouquet. Idem con le partecipazioni le abbiamo scelte online senza stare ad impazzire, invece vedo gente che si inalbera perché il nastrino non è della tonalità giusta, chi si esaurisce appresso al matrimonio a tema e non sa come fare i segnaposti abbinati ecc. Chi cerca a tutti i costi i ventagli con la decorazione uguale e personalizzata. Noi non abbiamo fatto né segnaposti né wedding bag, niente in tema. Se uno vuole fare tutto alla perfezione, personalizzando tutto cercando per forza la cosa originale e che sorprenda, è ovvio che diventa tutto più complicato e soprattutto dispendioso. Per quanto riguarda i soldi si se ne spendono tanti ma noi abbiamo definito il budget che potevamo permetterci e non abbiamo fatto il passo più lungo della gamba, ci siamo regolati ecco.. poi era un giorno che desideravamo da tanto ed è stato proprio come lo volevamo.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Giugno 2025 Bergamo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avuto la crisi esistenziale un mesetto fa e ho abbandonato i piani di un matrimonio “classico” in favore di un pranzo semplice solo con i parenti piú stretti dopo il comune. Ho realizzato che un matrimonio classico con tanti invitati, fiori, fotografo etc non facevano per me e che mi stavo impegnando piú perchè credevo andasse fatto che non perchè ci tenessi
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io capisco il ragionamento e il tuo pensiero, e credo sia semplicemente questione di carattere.
    Io non mi sento per niente in crisi o stressata, ci siamo seduti e ci siamo chiesti cosa volevamo per il nostro matrimonio. Questo ci piace? Ok lo facciamo.
    Questo non ci piace? Ok non lo facciamo. Tutto nella normalità e serenità possibile. Anche la scelta della location per me è stato facilissimo, ho scelto l’unica che ho visto, mi piaceva, era come mi immaginavo il tutto e amen. Tutto è stato scelto senza farci troppi problemi. Io capisco il voler tutto perfetto, è normale, ci sta assolutamente, ma alla fine basta guardare quel giorno come una grande festa con le persone che vi vogliono bene, un giorno per voi e per il vostro amore. Ti stressa il tableau? (Esempio) non lo fare! Allontana la negatività e fai spazio alla serenità, non sei obbligata a fare nulla che ti metta tristezza o confusione. Non è giusto tu la viva così, davvero♥️
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io pensavo che sarebbe stato più semplice e veloce fare un piccolo matrimonio con i nostri familiari e una cena in ristorante, l'amore che io e il mio fidanzato proviamo l'uno per l'altro le persone lo vedono tutti i giorni. Poi ho pensato che il mio fidanzato è arrivato al momento giusto nella mia vita, dopo un periodo difficile ed un percorso di guarigione interiore, lui è stato l'esaudimento alle mie preghiere, in ogni sua piccola parte, il mio dono prezioso di Dio dal cielo, e attraverso il nostro matrimonio vorrei trasmettere agli altri che c'è speranza, un modo per mostrare come l'amore ancora trionfa in mezzo ad un mondo dove non c'è pace, dove la cattiveria prende sempre più posto, dove ormai è quasi tutto frivolo e passeggero. Siamo costantemente bombardati da crisi economiche, i giovani che sono costretti a lasciare la propria casa per trovare lavoro, vogliamo far pensare anche con i nostri matrimoni che nella vita ci sono cose belle, che ancora si può sognare? Se ci affidiamo alle cose e persone giuste i sogni riescono, e quel giorno sarà per me un altro sogno realizzato, non il matrimonio inteso in senso materiale, ma a livello spirituale.
    Non ti fissare con i minimi dettagli, fai quello che ti piace e che ti fa stare bene. Deve essere un giorno felice e da adesso fino a quel giorno nel tuo cuore devi provare pace e serenità per il raggiungimento di questa tappa. Non correre per fare tutto e fare tutto alla perfezione. Chi se ne frega del tableau de mariage, noi non lo faremo. Io amo il fai da te, per lavoro faccio creazioni manuali e avrei voluto fare il moltissime cose per il mio matrimonio, ma ho scelto di non esaurirmi e di vivere nella maniera più tranquilla e meno stressante possibile questo ultimo anno.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, hai perfettamente ragione. I dettagli non sono l'importanza del matrimonio, sono solamente cose superflue. L'anima del matrimonio è solamente il vs amore che trionfa, così come nella vita, l'amore ti fa andare avanti ed affrontare i problemi e gli ostacoli.

Sta a noi saper cogliere cosa è effettivamente importante o meno, se seguire la "massa", o rendere il nostro giorno unico nel nostro stile e nel modo in cui noi siamo interiormenteSmiley heart

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io pensò che effettivamente perdere tempo e fatica dietro i dettagli non ha molto senso...per questo noi abbiamo scelto un ristorante e non catering di modo che per esempio ai centrotavola e le stampe menù ci pensino loro e non ce ne frega se non lo scegliamo noi ma sono standard perché non ha senso stressarsi per il matrimonio...stiamo facendo il minimo indispensabile e siamo sereni devo essere sincera
    • Rispondi
  • Jen
    Esperta Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la penso come te...noi ne spenderemo 10k, e sn veramente Molti dato il nostro conto in Banca! Pero Sai Io nn spenderò più di 800€ per Foto o musica ecc ...perché Alla fine é solo quel giorno!!! CI Si può accontentare con Poco, e Si certe cose purtroppo Costano, come la Location o il vestito, Ma nn Si deve esagerare per Forza! Specialmente Chi Parla del devo fare le bomboniere Cosi o il regalo al marito 🤦🤦...oppure Sta confettata e cose Cosi che parere Mio Sono veramente inutili!!! Hai perfettamente ragione, cerca di organizzare in Modo "normale" senza esagerare, magari riesci anche a risparmiare 😉
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non dici una sciocchezza, da un lato capisco il tuo pensiero e condivido l'accanimento spesso inutile di alcune persone su dettagli irrilevanti, però credo siano soltanto momenti, come in ogni altra cosa tra l'altro, in cui uno pensa "chi me lo ha fatto fare" ma vedrai che quel giorno la gioia e l'amore spazzeranno via tutti i dubbi e la tristezza
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Roma
    Chiara Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Silvia!
    Ciò che dici è assolutamente vero. Se si approccia all’organizzazione del matrimonio e a quel giorno in modo del tutto razionale, pensare a quanto impegno economico e non ci sia dietro ad una sola giornata, sembra davvero assurdo.
    Ma se stacchi per un attimo la testa e lo affronti di pancia puoi anche pensare che è un giorno di festa, un giorno pieno d’amore, il vostro giorno. Pensa a quanto tempo e denaro si perdono in cose che spesso neanche ci danno soddisfazione o gioia. Non credo siano moltissimi i momenti in cui si ha la possibilità di condividere una gioia così grande circondata da tutte le persone più importanti della nostra vita, presenti lì per noi. Quindi credo che, come in tutte le cose, la strada giusta sia la moderazione. Fare ciò che ci piace ma che possiamo affrontare. Non solo a livello economico ma anche organizzativo. Non siamo tutti uguali, non abbiamo tutti le stesse capacità, la stessa vita o gli stessi impegni. Si deve rimanere sempre nei limiti di ciò che ci dà gioia. Va bene la stanchezza, ma deve esserci sempre un sottofondo di felicità e piacere. Senza eccessivo stress e possibilmente facendosi aiutare dove possibile.Non ti abbattere, sono sicura che alla fine sarai felicissima di aver trascorso questa giornata in compagnia e non essere andata semplicemente in comune a firmare due fogli!Un abbraccio
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Settembre 2024 Roma
    Federica Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti vorrei lasciare un pensiero positivo che per me ha dato senso a tutto quello che dici tu..mi sono sposata giovedì ed è stata talmente forte l’ondata di amore, di vicinanza, di gioia tra i presenti e per noi, che ripagherei mille volte di nuovo per poterlo rivivere..Questo ha dato senso ai sacrifici economici, alle stupide discussioni che abbiamo avuto io e mio marito sui dettagli organizzativi..tutto è passato in secondo piano!! In fase organizzativa abbiamo avuto diversi momenti di fatica, che ci hanno portati a pensare “ ma chi ce lo fa fare?”, penso sia normale, e credo un po’ tutti qui l’abbiano provato. Ma sono sicura che se fossimo andati solo io e lui a sposarci, ci saremmo persi questa gioia condivisa con tutti i nostri amici e famiglie che non ha prezzo❤️
    Spero di essere riuscita a lasciarti un messaggio positivo, e mai sottovalutare la salute mentale, soprattutto in un momento delicato come questo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa