Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L..
Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo

Crisi tableau

L.., il 3 Giugno 2024 alle 11:14 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 32
Salvato
Buongiorno ☀️
Oggi mancano 25 giorni al matrimonio e inizio ad avere dubbi su QUALSIASI cosa 😅 nello specifico abbiamo avuto tutte le conferme necessarie e capito definitivamente i tavoli, ma continuo ad avere dubbi e ripensamenti sul tableau.
In location avremo un viale all’ingresso con del verde che condurrà alla zona dell’aperitivo di benvenuto all’aperto , da lì poi al nostro arrivo entreremo nel gazebo con i tavoli per gli antipasti a buffet, per poi dirigerci in sala, dove agli ospiti sarà indicato il tavolo dal maitre. Inizialmente a me piaceva l’idea di fare comunque un tableau, primo perché è una chicca esteticamente, secondo perché così le persone hanno un’idea di dove sedersi già prima di chiedere al maitre. Questa scelta però ci sta mettendo un po’ in crisi: inizialmente mi sarebbe piaciuto farlo con lo specchio (allego foto) Crisi tableau 1 Ma poi considerando che dovrebbe essere posizionato all’esterno ci è venuto il dubbio che:1. Con il sole riflesso diventi scomodo da leggere
2. Con il caldo e il vento la ceralacca possa sciogliersi e i cartoncini staccarsi
Quindi fm ha proposto una soluzione a “quadro” con una base blu dietro (il blu è il colore del matrimonio) e i cartoncini con la ceralacca posizionati sulla base e poi protetti da un vetro, eventualmente il tutto incorniciato (tipo così ma in blu)Crisi tableau 2che onestamente mi piace molto meno, anzi più lo guardo meno mi piace 😅. Mia mamma proponeva invece una lastra di plexiglas blu con i nomi in rilievo (tipo così) Crisi tableau 3
Ma al di là del costo, non mi fa impazzire perché
1. Sarebbe l’unico blocco di plexiglas mentre tutto il resto del coordinato è cartaceo
2. Il ricevimento è di giorno ed io voglio che ci sia luce, non un blocco di plastica scuro a fare da pugno in un occhio
3. Se dovessero esserci modifiche dell’ultimo minuto addio🙃
L’alternativa sarebbe stata fare la versione specchio con il plexiglas, ma non avrebbe risolto nessun problema 😅

Nel frattempo io e fm stiamo pensando che dati i presupposti il tableau sia una complicazione inutile e a me piacerebbe molto fare un cartello di benvenuto (sempre con lo specchio, che poi ci rimane) per mettere qualcosa all’ingresso del viale, visto che invece poi il tableau sarebbe in un angolo da definire e verrebbe tipo così Crisi tableau 4rendendo anche l’idea di un piccolo “angolo selfie” visto che non faremo photobooth😁

Voi cosa ne pensate? Cosa fareste? Datemi un consiglio please che ci stiamo davvero scervellando 😂

Solo benvenuto

24%

30 voti

Solo tableau

35%

45 voti

Entrambi

40%

51 voti

32 Risposte

Ultime attività da Veronica, il 11 Giugno 2024 alle 10:04
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Amo i tableau! Hanno qualcosa di magico all'interno. Quelli da te pubblicati sono tutti molto belli, forse riflettersi su quello nero perché troppo scuro e non permetterebbe di capire bene le scritte
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bellissimo il tableau! Molto originale! Complimenti 🤩
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Aprile 2024 Treviso
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto il Tableau come la tua immagine dello specchio, messo fuori e non ho avuto nessun problema.
    Personalmente il benvenuto scritto sullo specchio non mi fa impazzire ma è un gusto personale
    • Rispondi
  • Ilenia
    Esperta Settembre 2024 Vercelli
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io faró lo specchio di benvenuto, lo adoro follemente 😍
    Poi secondo me il tableau oltre ad essere bello esteticamente è anche molto utile, non mi piace l’idea del maitre che indica i posti a tavola😖
    Crisi tableau 5
    E il mio tableau sarà così🥹Crisi tableau 6

    • Rispondi
  • Cordola
    Sposa Abituale Maggio 2024 Torino
    Cordola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissima l'idea dello specchio di benvenuto. Per il tableau la seconda idea secondo me è la migliore, contando che la cornice è classica e vai sul sicuro.
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Veramente il maitre è incluso di default dalla location, non l’abbiamo richiesto noi
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Saggia Giugno 2024 Perugia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido esperienza di recente matrimonio Smiley smile se metti il tableau il maitre perde totalmente di importanza e le persone prenderanno posto prima che tu te ne accorga. Se al maitre ci tenete lasciate fare lui Smiley smile
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non l’ho considerato perché avremo un matrimonio minimal e moderno e non sarebbe molto in stile 🙃 oltre al fatto che gli alberi saranno palme, quindi poco adatti 😁
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Abituale Agosto 2024 Lecce
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai considerato l'idea di fare il tableau su un vero albero? Noi al 90% faremo così. Vicino la zona aperitivo c'è un grande albero di ulivo e sto cercando di farlo fare lì,con nastrini,sfere di vetro con candeline dentro. Tipo questo giù Crisi tableau 7

    • Rispondi
  • Magda
    Sposa Precisa Giugno 2023 Verbania
    Magda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati 😊
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok! Grazie mille 😊😊
    • Rispondi
  • Magda
    Sposa Precisa Giugno 2023 Verbania
    Magda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Avevo comprato dei cartoncini spessi su Amazon e poi li abbiamo stampati noi all'ultimo proprio per le modifiche last minute. La cornice con specchio invece ce l'ha noleggiata la fiorista e si è occupata lei di attaccare i cartoncini
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie! Che carta avevate usato per i tavoli? La cornice era inclusa nello specchio o l’avete comprata a parte?
    • Rispondi
  • Magda
    Sposa Precisa Giugno 2023 Verbania
    Magda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Eccolo qui:

    Crisi tableau 8


    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok grazie per il feedback! 🤩 hai qualche foto?
    • Rispondi
  • Magda
    Sposa Precisa Giugno 2023 Verbania
    Magda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Consiglio il tableau, velocizza molto il processo, se tutti devono chiedere al maitre dove sedersi non si finisce più. Io avevo lo specchio fuori dalla sala all'aperto col sole e non ho avuto nessun problema!
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoooo 🤗 noi stiamo facendo solo tableau
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il cartello di benvenuto con lo specchio è molto elegante, se avete già lo dpecchio io lo userei per il cartello.
    Il tableau alla fine non serve e pitete risparmirvi l’impiccio se il maitre accompagna ai tavoli…
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ottimo suggerimento! In questi giorni vediamo di comprare lo specchio e fare delle prove 😁
    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara,

    la versione in plexiglass, per quanto amiamo il nero ci sembra un pò effetto tombaleSmiley surprise .

    Amiamo entrambe le opzioni: sia il cartello di benvenuto che il tableau.

    Anche se avrete il maitre che indicherà agli invitati il tavolo, il tableau è un arricchimento a tutto il contorno del vostro matrimonio.

    Gli specchi sono molto belli ma dovrete calcolate gli spostamenti del sole e di conseguenza cercare di capire dove posizionarli per far si che non diventino un "arma laser".

    Idem il discorso della ceralacca. Avete 25gg di tempo per fare delle prove. Prendete lo specchio, attaccate due cartoncini con la ceralacca e lasciateli tutto il giorno in pieno sole.

    Se invece optate per il retro in cartoncino blu idem. Giusto per vedere se dopo un paio di ore al sole tende a perdere consistenza.

    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi piace molto lo specchio di benvenuto per i selfie
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh anche secondo me serve comunque 🙃
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il tableau secondo me è fondamentale.. anche se c'è il maitre, è più comodo. Il plexiglass lo sconsiglio per i motivi che hai elencato tu, la cornice non è male come idea magari puoi sistemarla meglio ma anche lo specchio è una bella idea
    • Rispondi
  • Elisa
    Esperta Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh infatti se lo stile è quello il legno c’entra poco 🙈 si provate a studiare un modo che si trova! Non rinunciate allo specchio😍
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per gli spunti!
    Il legno purtroppo non si lega al resto (tutto molto minimal e moderno, ma effettivamente potremmo mettere il tableau all’interno, nell’ingresso tra il gazebo e la sala, così sarebbe riparato, e comunque magari attaccare i cartoncini… potremmo studiarla così! Grazie 😊
    • Rispondi
  • Elisa
    Esperta Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io amo l’idea dello specchio!! Anche noi faremo il benvenuto con lo specchio nello spazio di arrivo degli ospiti e mi è sempre piaciuta come idea! Per quanto riguarda il tableau eventualmente anziché utilizzare il plexiglass o un quadro potresti optare per un pannello di legno a cui attaccare i cartoncini tipo così, però dipende se come stile si lega al resto…Crisi tableau 9
    Comunque lo specchio se posizionato nel gazebo potrebbe essere riparato dal sole e quindi non creare il riflesso, starà comunque lì per poco, puoi fartelo appoggiare al momento dell’aperitivo e quindi ovviare al problema calore, utilizzare l’adesivo anche dietro al cartoncino e non solo con la ceralacca ad esempio. Io farei entrambi con lo specchio✨
    • Rispondi
  • Erica
    Esperta Luglio 2024 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ero partita con lo specchio, lo adoro e mi piace molto 😊 Per molti motivi alla fine abbiamo rinunciato e utilizzeremo il plexiglass😊

    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Farei entrambi 😁 Hai mai considerato di fare benvenuto e tableau insieme? Ovviamente che esteticamente stiano bene, ma non so, tipo: "Benvenuti al nostro matrimonio! Trova il tuo posto!"... Non so se si capisca Smiley amazing

    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi avremo i tavoli tondi, anche noi più o meno 80 persone, ma per il benvenuto possiamo anche valutare la scrittura a mano (anche se io a quel punto comprerei il vinile su etsy e ciao) mentre per il tableau preferisco comunque i cartoncini singoli
    • Rispondi
  • Serena
    Esperta Settembre 2024 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao anche noi avremmo lo specchio sia con la scritta di benvenuto che per il tableau, noi abbiamo optato per scrivere sullo specchio con il pennarello lo fara quella mattina la fiorista, pero conta che noi avremmo solo un tavolo imperiale bello grande da 84 persone))))

    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche a me piace molto! 😊
    Eh ora cerchiamo di trovare una soluzione, perché in effetti boh forse il tableau è un di più
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ADORO l'idea del benvenuto sullo specchio!!!!!!!!!!!!! Con il maitre io lascierei perdere il tableau

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione