Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giada
Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza

Cugine non gradite

Giada, il 12 Giugno 2023 alle 09:34 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 51
Salvato

Buongiorno a tutti/tutte!

Ieri io e il mio fm stavamo definendo gli ultimi invitati e io sono molto combattuta sull'invitare una cugina.

Partiamo dal presupposto che lei e tutta la sua famiglia (tranne una sua sorella) hanno deciso di non parlarmi più, probabilmente per discorsi vaccini.

Non c'è mai stata una vera litigata, hanno deciso di bloccarmi chi sui social e chi su whatsapp, compresa la madre di oltre 60 anni suonati....

All'invio a mio zio (sarebbe lui lo zio di sangue) del save the date non ho ricevuto nemmeno una risposta.

Io pensavo di invitare mio zio e di conseguenza la moglie per rispetto anche nei confronti di mio papà visto che è suo fratello ed io con lui non ho mai litigato e la figlia che fa famiglia a parte. Le altre due figlie (che mi hanno esclusa dalla loro vita) non ho proprio piacere di invitarle.

Secondo voi cosa faccio?

Invita tutti

17%

31 voti

Invita zii e cugina

13%

24 voti

Invita zii

26%

48 voti

Non invitare nessuno

43%

78 voti

51 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 15 Giugno 2023 alle 17:19
  • Alessandra
    Sposo Curioso Ottobre 2023 Torino
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io fossi in te non inviterei nessuno ma per il quieto vivere invita gli zii…se poi non vengono i maleducati sono loro…
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Giugno 2023 Catania
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io inviterei solo gli zii


    • Rispondi
  • Luciana
    Sposa Abituale Giugno 2025 Treviso
    Luciana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sinceramente non li inviterei.
    Se poi ti dovessero dire qualcosa in futuro, ricorderai loro il pre-annuncio ufficiale del matrimonio a cui non hanno risposto.
    Lascia stare il rispetto nei confronti di tuo padre, si tratta del tuo matrimonio. Se non ti hanno risposto al save the date vuol dire che non hanno piacere di venire. Di conseguenza, non sprecare tempo ad invitare gente che magari nemmeno sei convinta di voler invitare… solo per far piacere o altro.. io la penso così…
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Agosto 2024 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, posso dirti che io alla fine ho ceduto alle pressioni familiari di invitare anche chi non volevo... E me ne sto già pentendo!
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Esattamente, concordo con quanto detto da te.

    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sinceramente non inviterei nessuno. Non sta scritto da nessuna parte che si debba per forza invitare la famiglia, tutta quanta. Mio zio, ex marito di mia zia, non gli ho manco detto che ci sposavamo, perché non si è mai comportato bene con noi, e l’ho quindi escluso a priori. Ha avuto addirittura L’ardire di venire a farci una battutina alla laurea di mia cugina qualche mese prima. “Ah ho saputo che vi sposate.” “Già.” Fine della storia. Idem i fratelli di mio papà. Hanno litigato anni fa per un’eredità (che mio padre tra l’altro aveva già deciso di non prendere per non litigare), e si sono esclusi dalle nostre vite. Ho invitato più amici, che invece sono la mia vera famiglia!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2023 Latina
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti capisco!
    Io ho consegnato le partecipazioni sfruttando il battesimo di mio nipote (almeno ho colto l’occasione di avere tutti i parenti insieme).. quando le ho consegnato a quella parte della famiglia ho provato un senso di imbarazzo perché mia cugina non mi ha fatto nemmeno mezzo sorriso..
    quindi che facciano quel che vogliono..Al mio matrimonio voglio solo positività e persone che sono contente di esserci! Ovviamente ripeto, a parer mio tu invita.. saranno poi loro a rifiutare ma così non potranno dirti “tu non mi hai invitato”
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ti capisco perfettamente perché in tempo di covid si sono rotti equilibri e rapporti su queste questioni. La gente è uscita completamente di testa, ma chiaramente come poteva andare diversamente se sono riusciti a fare passare tutta una fetta di popolazione come poco di buono...vabbè lasciamo stare. Io direi che dovresti invitare chi hai piacere, ovvio che chi ti ha bloccato sui social non lo terrei nemmeno in considerazione, manterrei le persone con cui hai un minimo di rapporto. Tanto semmai si autoeliminano. Non inviterei però persone da cui mi sento giudicata.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Giugno 2024 Catania
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho messo questa scelta ma in generale secondo me dovresti invitare le persone che ti fa piacere avere al matrimonio. Se lo fai per rispetto di tuo papà potresti parlarne con lui e decidere insieme. Io avevo dei dubbi simili sui parenti dei miei genitori da invitare, ho chiesto loro consiglio ed entrambi mi hanno sorpresa perchè mi hanno lasciata libera di scegliere

    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sugli zii concordo, è sulle cugine che secondo me puoi glissare. Poi puoi sempre fare la superiore ed invitarle, poi saranno loro a decidere. X mia esperienza ti dico che non abbiamo invitato solo un cugino di mio marito perché davvero non si possono quasi vedere. Abbiamo invitato sia suo padre che suo fratello e sua sorella. Per la distanza sia lo zio che il cugino invitato non sono venuti ma hanno fatto ugualmente il regalo. La cugina non ci ha fatto il regalo (mia suocera dice perché sono un po'in difficolta economiche anche se non si direbbe). In compenso altri cugini di mio marito, non ci hanno nemmeno fatto il regalo e non sono nemmeno venuti. In questo caso io mi sento cmq con la coscienza a posto (la partecipazione l'abbiamo consegnata a mano a tutti), non vorrei essere loro quando incrociano mia suocera.
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Precisa Giugno 2024 Trento
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Invita solo gli zii.. almeno per tuo papa
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì poi il discorso è lo stesso anche se specchiato: non ci siamo frequentati finché le scelte diverse ci portavano a farlo (ho evitato chiunque non rispettasse le regole, mentre alcuni di loro evitavano i vaccinati) ma siamo le stesse persone che eravamo prima del Covid quindi ora non ci sono motivi. Per fortuna è praticamente un ricordo!
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono grandissima sostenitrice del fatto che gli inviti non graditi non devono mai essere fatti a prescindere dal legame di sangue. Invita chi vuoi… sempre e comunque fregandone di chi potrebbe rimanerci male.
    Io non ho invitato mia sorella, non ci parliamo da 7 anni… eppure mi sono sposata in tutta serenità.
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mio papà mi ha lasciato carta bianca, mi dice di fare come mi sento, di non sentirmi in obbligo ma lo vedo che ci soffrirebbe perchè lui con mio zio ci parla... è la moglie che ce l'ha con me e con mia mamma (ma in questo caso davvero non capiamo il motivo)... Qualche settimana fa mi ha detto, sempre se ci tengo e se voglio, di passare di là a mò di sorpresa e lasciargli la partecipazione... Ma secondo lui non verranno e io comunque sono stata superiore...

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me fai bene Giada. Al matrimonio io sono dell'avviso si debbano invitare le persone con le quali si hanno rapporti e che condividano con gli sposi la gioia di quel giorno magico, non persone che per costrizione sociale o convenzione sociale devono essere inviate senza altro motivo se non la parentela... Scegliete di essere felici e circondati da perché cui volete bene e che ve ne vogliono, senza imposizioni esterne....
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io inviterei lo zio, ovviamente la zia, e la cugina con cui parli. Tuo padre cosa dice a riguardo?
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sai cosa Giulia? Che mi sale proprio il nervoso se penso di vederle... Mi ha fatto bene il vostro parere. Grazie! Smiley heart

    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Penso farò così... Non ho proprio voglia di farmi il sangue amaro

    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    E' proprio vero che certe situazioni ti aprono gli occhi...

    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Nel nostro caso siamo noi i novax ed è per questo motivo che ci hanno escluso e trattato come delle m..... solo perchè abbiamo fatto una scelta, molto consapevole e ben studiata, differente dalla loro.

    Ma se voi avete avuto un comportamento intelligente (non si può escludere dalla propria vita una persona solamente per una scelta differente dalla propria) nel mio caso il comportamento intelligente c'è stato solo dalla nostra parte...

    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho avuto anche io dei cugini no vax con cui semplicemente ho evitato di vedermi durante la pandemia ma, ora che l’emergenza è finita, non ho motivi per escluderli e loro hanno avuto lo stesso comportamento con noi. Loro, per esempio, li inviterei volentieri. Tuttavia, nel tuo caso, hanno preso una decisione drastica nei tuoi confronti quindi hai ragione a prenderne una drastica nei loro confronti.
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le mie si son proprio escluse dalla ripresa di un ipotetico rapporto…non verranno per un concerto a Bologna nella stessa data…pazienza,mi hanno silo confermato ciò che pensavo 😂
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io fossi in te inviterei gli zii per rispetto a tuo padre ma tralascerei cugini e familiari che in genere con te non hanno rapporti...

    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io inviterei gli zii solo per non offendere tuo padre
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Visto che hai un rapporto solo con tuo zio, limitati a loro. Le cugine non sei obbligata ad invitarle. Anche io ho deciso di non invitare parenti (seppur prossimi) che hanno deciso di escludermi dalle loro vite. Al matrimonio dovremmo invitare solo la gente che ha piacere di far parte delle nostre vite, il resto può starsene a casa...anche se si dovessero offendere Smiley winking

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2023 Latina
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, io ti dico… tu hai una situazione dove sai perché ti hanno esclusa dalla loro vita.. io invece ho una cugina che non mi parla più ma non si sa perché (e fino a tre anni fa, comunque prima del covid) uscivamo sempre insieme e abbiamo sempre avuto un bellissimo rapporto..
    essendo comunque gli unici parenti di mia mamma io ho invitato tutti (un domani so che non potranno rinfacciarmi di essere stata maleducata).. poi credimi che io sono arrivata alla conclusione che organizzare un matrimonio fa anche da selezione naturale per le persone che non ci tengono..
    quindi tu testa alta, invita tutti e chi vuole esserci poi ci sarà!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami ma io non inviterei chi mi ha bloccato sui social.
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono per il o tutti o nessuno. Non so di quale zona di Italia tu sia, ma già, in Calabria fare distinzioni è irrispettoso. Quindi o inviti tutti i cugini sposati o solo i cugini "ancora in casa" o solo gli zii. Ma se fai distinzioni, fidati, scoppia un caos. Per la mia laurea (si trattava di una normalissima festicciola di laurea) c'è stato chi ha sollevato polemiche per l'invito di una cugina e alla fine sono stata costretta a dire alla suddetta di non partecipare all'evento, cosa che mi ha ferita profondamente. Pertanto, te lo consiglio con il cuore, non fare distinzioni tra cugini.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Ottobre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente può dispiacerti, ma non è compito tuo risolvere i loro problemi e sicuramente, il tuo matrimonio non aiuterebbe.
    Nessuno può conoscere le loro dinamiche di relazione, tu hai fatto la tua parte, mandando loro il save the date a cui non hai ricevuto cenni di vita, se vuoi tentare l’ultimissima per amore di tuo zio, allora prova a mandare loro la partecipazione, ma solo tu sai cosa fare.
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Maggio 2023 Brescia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutta la famigliavdi.mio marito non è stata invitata e al matrimonio il clima è stato perfetto, tutti gli invitati contenti
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, devi inviare chi hai piacere..

    Io per esempio alcuni cugini li ho invitati alla cena, altri per il dopo cena..

    Personalmente non me ne sono pentita e non mi sono arrivati pettegolezzi, ma anche se fosse, al matrimonio ho invitato persone con cui ho un rapporto, e non chi non vedo da anni, solamente perché sono cugini..

    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Settembre 2023 Palermo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Invitali falli schiattare è il tuo giorno saranno partecipi in un giorno di felicità puó essere che non vengono ma tu hai fatto il tuo magari a quel punto verranno solo i tuoi zii e quella tua cugina
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione