Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Abituale Agosto 2025 Ancona

Curiosità matrimonio

Lilli, il 24 Settembre 2023 alle 20:36 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 23
Ciao a tutte! Una curiosità: come mai vi sposate? Per un credo? Per una questione legale? O altro motivo?
Scrivetelo nei commenti 👇

23 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 27 Settembre 2023 alle 17:43
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io ho avuto come esempio i miei genitori e ho sempre desiderato sposarmi se avessi trovato la persona giusta...e finalmente e fortunatamente l'ho trovata ed è bello essere una famiglia a tutti gli effetti :-) Anche la festa e indossare l'abito da sposa è stato magico.

    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Giugno 2024 Napoli
    ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La parola magica è semplicemente : Amore.


    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Precisa Dicembre 2024 Lodi
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sposiamo perché il matrimonio in Italia è ancora una istituzione che dà molti diritti in più rispetto a una convivenza anche registrata. Non siamo credenti quindi non è una questione di fede. Inoltre anche festeggiare con amici e parenti il nostro amore è sempre stato un nostro desiderio
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2024 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sposiamo per essere una famiglia a livello legale perché morale in fondo già ci sentiamo tale dato che conviviamo e stiamo insieme da quasi 12 anni. Ricordo ancora quando avevo 16 anni e FM mi diceva “tanto prima o poi ti sposo”😅
    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa Abituale Maggio 2024 Lucca
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Onestamente io ho sempre voluto poter dire "mio marito", do importanza all'ufficialità dell'unione. Il mio compagno non era molto dell'idea all'inizio, ma per il nostro decimo anno insieme ha deciso che era ora di fare un passo avanti, per lui è più una celebrazione del nostro amore con amici e parenti!

    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Un po' per questioni legali, ma soprattutto è una cosa che abbiamo sempre sentito di voler fare, fin da freschi morosetti. e poi ci piaceva l'idea di fare una super festa tutti insieme!

    • Rispondi
  • Annapia
    Sposa Abituale Giugno 2024 Salerno
    Annapia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io personalmente ho sempre creduto, e credo tuttora, che il matrimonio "non sia una formalità", ma una scelta di vita, fatta con maturità e consapevolezza.

    Al di là delle cose burocratiche, permessi, ecc., c'è un valore dietro che si fonde con quello della famiglia.

    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2024 Trapani
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché è un desiderio che abbiamo sempre avuto !
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi conviviamo da un anno ormai (domenica sarà un anno ahahah) e sentiamo il bisogno di essere una famiglia anche a livello legale... e poi ovviamente anche perché è bello dire che è “mio marito” e non semplicemente il mio compagno
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci siamo sposati perché lo volevamo fortemente entrambi, crediamo nel matrimonio e anche per una questione legale.
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sposiamo perchè possano effettivamente considerarci una famiglia strutture come,ad esempio ospedali,ecc…(l’anno scorso sono stata ricoverata una settimana e al mio compagno non volevano dare informazioni…conviviamo da 10 anni🙈)
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo tantissimo nel matrimonio, penso che sia il momento in cui dici a tutte le persone a cui vuoi bene che vuoi stare tutta la vita con quella persona. In secondo luogo per una questione legale. Perché durante il COVID, con le zone rosse, io non sono potuta andare nemmeno al funerale di mio suocero (in un'altra regione) perché sulla carta io non ero nessuno, né moglie né convivente.
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Settembre 2023 Messina
    Gabriella Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La festa perche’ e’ stato meraviglioso…il matrimonio legale non ci serviva e quello religioso se ci sara’, sara’ il frutto della conversione di mio marito quindi avra’ tutto il tempo di cercare e trovare la sua via. La proposta e’ arrivata a sorpresa da un uomo che non ci credeva per questo e’ stato bellissimo.
    • Rispondi
  • Sabina
    Super Sposa Settembre 2024 Bologna
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché crediamo al matrimonio come istituzione.
    Per una questione legale passati i 40.
    Perché è la prima volta che me lo sento è davvero ho considerato l’idea con questa convinzione.
    • Rispondi
  • M☆F
    Sposa VIP Maggio 2022 Monza e Brianza
    M☆F ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, al di là del fatto che io sono cattolica quindi nel matrimonio in Chiesa vedo anche l'importanza di sposarsi davanti a Dio; per me il matrimonio significa quel passo in più che fa la differenza...come a dire...ci credo così tanto nel nostro amore che te lo prometto eterno davanti a tutti ( e davanti a Dio, ovviamente per i credenti) ,sono così convinta che " ci metto la firma".
    Da non sottovalutare anche che dal punto di vista legale si hanno più tutele, pure per eventuali figli.
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo perché abbiamo avvertito il desiderio di fare un passo avanti nella nostra relazione. Né io né il mio fm abbiamo pensato alla parte legale della cosa, ma più a quell mal sentimentale. Nel confermare di voler vivere per sempre insieme
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono romantica infondo infondo, mi emoziono sempre a guardare i matrimoni degli altri, mi affascinano e quindi...fermo restando che siamo cattolica ed ho battezzato le mie due figlie
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per noi convivendo è già un po' come se fossimo sposati, ma volevamo coronare il nostro amore davanti a tutti i nostri cari con una festa❤️

    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sinceramente non ci avevo pensato finché non mi ha fatto la proposta… ne avevamo parlato in merito alla prospettiva di avere figli, ma diciamo che quello legato al matrimonio è lui. Per me era importante più che altro tutelare in ogni modo possibile i nostri futuri figli. Poi quando abbiamo iniziato a organizzare ed ho interiorizzato la situazione ho iniziato a capire meglio anche il suo punto di vista


    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci siamo sposati perché volevamo ufficializzare il nostro rapporto. È importante risultare sposati, dal punto di vista legale. Poi, ovviamente, è un bel motivo per festeggiare con gli amici, ma il matrimonio non è la festa.
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me era importante essere sposati, eravamo già una famiglia dopo 7 anni di convivenza e 2 figli ma mi mancava qualcosa, appunto essere marito e moglie. Sono felice di questa scelta.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposo VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oltre ovviamente a credere nel sacramento del matrimonio (altrimenti personalmente non trovo il senso di sposarsi in chiesa), ci sposiamo perché legalmente vogliamo essere riconosciuti come coppia. Avere quelle garanzie che la convivenza non ti da


    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per la festa, il vestito e i regali.. mi pare ovvio! 🤣🤣🤣 Allora, non è questione di un credo ma semplicemente dopo otto anni di relazione e convivenza volevamo ufficializzare la nostra unione. Vogliamo avere una famiglia e il "pezzo di carta" dà una serie di garanzie che la semplice convivenza non dà. Poi sinceramente io nel matrimonio ci credo (ovviamente). Infine, battute a parte, volevamo una giornata di festa con tutti gli amici e familiari a cui vogliamo bene. La vita è fatta di momenti e quelli resteranno sempre nei nostri ricordi.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione