Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Carola
Sposa Curiosa Settembre 2022 Brescia

Data nelle fedi

Carola, il 10 Aprile 2022 alle 16:24 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 29
Salvato
Ciao a tutte/i! Ho una domanda per voi. Io e il mio fidanzato ci sposeremo legalmente in comune il 2/09 ma faremo una bellissima cerimonia simbolica il 03/09 nel posto dove, poi, faremo cena e festa. Il rito civile in comune é stata una scelta obbligata poiché il posto che abbiamo scelto non era casa comunale e quindi non avrebbe avuto valore legale sposarmi solo lì. Il 2 sarà una cerimonia breve, per una decina di persone, mentre il 3 sarà quello che noi abbiamo sempre immaginato in cui entrambi indosseremo il nostro abito, dove ci sarà musica ecc... Vi chiedo, voi che data fareste incidere nelle fedi? Quella che effettivamente vi dichiara legalmente marito e moglie oppure quella che voi sentite più come il "vostro giorno"?

Data legale

62%

123 voti

Data simbolica

38%

74 voti

29 Risposte

Ultime attività da Michela, il 13 Aprile 2022 alle 00:41
  • Michela
    Sposa Abituale Maggio 2022 Matera
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È ciò che rappresenta la vostra unione al di là delle firme e gli articoli
    • Rispondi
  • Mg
    Sposa Master Settembre 2022 Roma
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi metteremo la data del rito simbolico perché è la nostra data del cuore e per noi sarà quello il momento vero in cui celebreremo il nostro amore davanti ai nostri amici e parenti, il giorno prima faremo la firma in comune ma non festeggeremo
    • Rispondi
  • Carola
    Carola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche questa é una bella idea!
    • Rispondi
  • Maria Victoria
    Sposa VIP Luglio 2022 Teramo
    Maria Victoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo scelto sia la civile che la religiosa, tutte e due le date saranno incise.

• Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2018 Bergamo
    Cat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quella del rito civile. è quel giorno che vi sposate

• Rispondi
  • B
    Sposa Precisa Settembre 2022 Parma
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    io farei incidere quella della festa effettiva, quella che vi rimarrà nel cuore
    • Rispondi
  • Carola
    Carola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte, siete state gentilissime e mi avete chiarito i dubbi: faremo incidere la data simbolica e festeggeremo l' anniversario il 3/09 perché, come molte di voi mi hanno scritto e mi hanno fatto ragionare, é la data che ci porteremo nel cuore, quella del nostro giorno. Il 2 sarà legale ma, per noi, avrà minore importanza. Grazie a tutte ❤️!
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Aprile 2022 Milano
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Carola, noi abbiamo deciso di mettere la data simbolica perché sarà quella dov’è festeggeremo con le nostre famiglie
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa VIP Settembre 2024 Caserta
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io inciderei la data simbolica perché è quella che a livello di emozioni e sentimenti lascia di più
    • Rispondi
  • J
    Sposa Master Ottobre 2022 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La simbolica...
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi ci sposeremo prima in comune e poi faremo rito simbolico e ricevemento un'altro giorno, perché sposarci fuori comune per fare tutto insieme ci hanno chiesto uno sproposito. Ma sulle fedi incideremo la data della cerimonia simbolica, è quella che ormai sentiamo come nostra
    • Rispondi
  • Karina
    Sposa VIP Settembre 2023 Bari
    Karina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La data che sentite più vostra
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Saggia Settembre 2022 Napoli
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io direi assolutamente la data legale, perché è quel giorno che sarete veramente marito e moglie
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io metterei quella legale.. alla fine a tutti gli effetti sarà quello il giorno del vostro matrimonio!
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Luglio 2023 Ancona
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Appunto! Io sceglierei quella 🥰
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Potete fare incidere qualunque data o anche nessuna data, la fede è un oggetto personale e non ha nessun valore legale. Oltretutto dubito che qualcuno vi chiederà di sfilarla per leggere cosa c'è scritto dentro... quindi a mio parere questo è un problema inesistente. Scegliete in assoluta libertà.

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io direi il 2 perché è da quel giorno che sarete davvero marito e moglie 😍😍
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Settembre 2022 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Carola, guarda ti capisco benissimo..
    All’inizio anche io parlando con i miei genitori mi sono fatta un po’ di menate però quello che conta per noi è la cerimonia di quel giorno, e davvero per non stare a spiegare tutto ad ogni singolo invitato abbiamo evitato! 😅 Ancora ieri mia mamma mi ha chiesto..ma effettivamente per noi il matrimonio sarà sempre il 17 Settembre come avremo inciso nelle nostre fedi, e festeggeremo quel giorno gli anniversari futuri!
    L’incisione all’interno è una cosa vostra❤️
    • Rispondi
  • Carola
    Carola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sarebbe piaciuto molto per evitare di avere 2 giorni... Questo dettaglio mi infastidisce un po' ma purtroppo non é stato possibile!
    • Rispondi
  • Carola
    Carola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente quella più importante e più "magica" sarà il 3 settembre 💞! Grazie!
    • Rispondi
  • Carola
    Carola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Silvia, grazie mille. Era anche il nostro pensiero, però ci stiamo facendo venire i dubbi "dell'ultimo minuto". Alla fine abbiamo comprato gli abiti per il 3 settembre, prenotato la location e tutto quello che ci gira intorno per il 3 e non per il 2, tutto ruota intorno al 3 di settembre. Purtroppo non abbiamo avuto la possibilità di sposarci legalmente lo stesso giorno e questa cosa mi infastidisce un po' però hai riassunto tutto quello che ho sempre pensato. Grazie e auguroni per il vostro giorno ❤️.
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Luglio 2023 Ancona
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me scegli la data che ti ha suscitato più emozione che sia civile o simbolica è personale 😉
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io metterò la data simbolica❤️Anche noi purtroppo non possiamo sposarci legalmente nella data scelta !!
    • Rispondi
  • Marcella
    Super Sposa Giugno 2022 Parma
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho il tuo stesso Dilemma! Ho fatto incidere le iniziali per i pregiudizi altrui compreso il mio fm più che altro …..
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Luglio 2022 Alessandria
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farei incidere la data del 2, oppure se proprio volete entrambe tipo 02/03-09-2022, oppure niente data. Comunque la fede è vostra e l'incisione la fate per voi quindi fate quello che vi sembra più opportuno 😊 anche noi faremo cerimonia civile e simbolica ma saranno lo stesso giorno, civile al mattino e simbolica al pomeriggio, così ci siamo tolti il "problema" 😂
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Indipendentemente dalla celebrazione, la data del vostro matrimonio e del vostro anniversario sarà quella delle firme in comune.
    Io proprio per evitare questo ho programmato le firme in comune la mattina stessa con cerimonia simbolica al pomeriggio, ma chiaramente non sempre c’è questa possibilità.
    • Rispondi
  • Zia
    Super Sposa Dicembre 2022 Taranto
    Zia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Legale xkè voi kmq vi sposerete il 2 settembre
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Settembre 2022 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Carola 🥰 anche noi ci troviamo nella stessa situazione…e onde evitare discussioni e confusione tra gli invitati..abbiamo detto a tutti che la cerimonia civile e simbolica sarà il 17 settembre, la data che abbiamo scelto e che quindi incideremo nelle nostre fedi!
    Mentre il 16 andremo in comune a firmare i documenti con cerimonia civile del sindaco solo con i testimoni! Quello che ci ricorderemo e a cui terremo di più sarà la cerimonia fatta nella location con tutti i nostri cari..e vogliamo quella data sia nella nostra fede, poi che per legge lo saremo già dal giorno prima a noi poco importa! ❤️

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2022 Pavia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    So che la festa sarà il 3 ma il giorno in cui diventerete marito e moglie è il 2.. quindi o fai incidere solo i nomi e/o una frase o secondo me fai incidere la data del 2
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione